Come cancellare cronologia siti visitati con pochi click

Hai utilizzato un PC pubblico per navigare su Internet e temi che qualcuno possa visionare la tua cronologia?

Puoi tutelare velocemente la tua privacy leggendo tutti i passi di questa guida dove ti mostrerò come cancellare cronologia siti visitati su tutti i browser Web più famosi, può qualche comoda estensione che puoi utilizzare per cancellare la cronologia automaticamente.

Per il motore di ricerca Google, posizione GPS e altre informazioni, leggi l’articolo: Cancellare cronologia di Google

Come cancellare cronologia siti visitati

Google Chrome

Su Google Chrome, uno dei browser più utilizzati, puoi cancellare la cronologia dei tuoi siti visitati usando una scorciatoia via tastiera con i tasti CTRL+H per Windows oppure CMD+Y su macOS (per aprire velocemente la cronologia).

Scegli “Cancella dati di navigazione a sinistra” e poi “Cronologia di navigazione”. E’ possibile specificare solo le ultime sessioni in termini di tempo oppure seleziona “Tutto” per ripulire completamente tutta la cronologia.

Cancellare la Cronologia di Google Chrome

Microsoft Edge

Edge è il browser di default su Windows 10 ed è uno dei più utilizzati su questo sistema operativo. Per cancellare la cronologia dei siti visitati ti basterà utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+H per aprire la cronologia come barra laterale, fare clic sulla voce in alto “Cancella cronologia” e successivamente selezionare la voce “Cronologia esplorazioni”; conferma l’operazione facendo clic in basso su “Cancella”.

cancellare la Cronologia di Microsoft Edge

Internet Explorer

Il vecchio browser di Microsoft permette di cancellare in maniera rapida la cronologia dei siti visitati facendo clic sull’ingranaggio in alto a destra, facendo clic su “Opzioni Internet”, nel tab “Generale” e poi scegliendo “Elimina” nella sezione “Cronologia esplorazioni”. Successivamente usa il segno di spunta sulla voce Cronologia.

Cancellare la Cronologia su Internet Explorer

Mozilla Firefox

Il browser Web libero e open source permette di cancellare velocemente la cronologia facendo clic sul menu in alto a destra (tre linee parallele), aprendo il menu Libreria, portandoci in Cronologia e alla fine facendo clic su Cancella la cronologia recente. Nella finestra che vedrai apparire assicurati che sia presente il segno di spunta su Cronologia navigazione e download ed indicando al browser l’intervallo di tempo da cancellare (seleziona Tutto per cancellare l’intera cronologia del browser).

Cancellare la Cronologia su Mozilla Firefox

Safari

Il browser dei computer Apple permette di cancellare in maniera piuttosto rapida la cronologia dei siti visitati. Apri il browser Safari e nella barra in alto apri il menu Cronologia, poi seleziona la voce “Cancella cronologia…”.

Nella finestra che si apre seleziona l’intervallo da cancellare (puoi scegliere se cancellare solo un periodo o l’intera cronologia presente su Safari) infine fai clic su “Cancella cronologia” per eseguire l’operazione.

Cronologia Safari e come cancellarla

Estensioni per cancellare la cronologia

Oltre ai metodi che ti ho descritto nella prima parte della guida puoi cancellare la cronologia dei siti visitati anche in maniera del tutto automatica utilizzando alcune estensioni per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Click&Clean

Click&Clean estensioni per rimuovere cronologia in automatico

Questa valida estensione ti permette di cancellare tutta la cronologia con un semplice clic sulla sua icona, in più permette di pianificare la cancellazione all’uscita del browser Web o ad intervalli regolari.

History AutoDelete

History AutoDelete cancella cronologia in un click

Un’altra valida estensione che puoi utilizzare su Mozilla Firefox, il browser open source, è History AutoDelete, in grado di cancellare la cronologia in maniera selettiva per la pagina visitata o di cancellare l’intera cronologia ad intervalli regolari o all’uscita dal browser.

Please wait...