Come accedere al Dark Web con Tor

La navigazione in incognito non offre riparo dal tracciamento del provider dei servizi Internet né da quello del proprio datore di lavoro. Se si cerca un maggiore anonimato, invece, è possibile rivolgersi al Dark Web, una parte del web molto piccola separata dal resto di Internet che si appoggia sulla Darknet, cioè su una rete chiusa, e accessibile soltanto tramite configurazioni e browser particolari. Tra quest’ultimi, il più utilizzato è Tor.

Pubblicità

Anche se la maggior parte delle persone ritiene che la navigazione nel Dark Web sia un’attività illegale, in realtà le cose non stanno proprio così: diventa illegale se si compiono azioni illecite, ma lo stesso discorso vale anche quando si naviga nel Surface Web (l’insieme delle pagine indicizzate dai motori di ricerca) e Deep Web (l’insieme delle pagine presenti sul web ma non indicizzate dai motori di ricerca, come ad esempio la pagina del proprio profilo Facebook o la casella della propria posta elettronica).

In questo articolo ti spiegheremo come accedere al Dark Web con Tor, mostrando la procedura passo passo da compiere per l’accesso da computer e smartphone. Prima però faremo chiarezza su cos’è Tor e le differenze tra il Dark Web e le altre facce del web.

Differenze tra Deep Web e Dark Web

Innanzitutto va detto che il Deep Web e il Dark Web non sono la stessa cosa, sebbene ancora oggi siano in tanti a confondere il primo con il secondo e viceversa. Tutti noi navighiamo ogni giorno nel Deep Web: quando navighiamo nei nuovi siti Internet non ancora indicizzati dai motori di ricerca, quando effettuiamo l’accesso al nostro profilo Facebook, oppure quando entriamo nel sito privato dell’azienda per cui lavoriamo. Per sintetizzare, possiamo dire che Deep e Surface Web sono due facce della stessa medaglia: la prima si riferisce alle pagine Internet non indicizzate, la seconda invece alle pagine Internet indicizzate.

Il Dark Web, a differenza del Deep Web, non è accessibile tramite i browser Internet tradizionali (leggi Google Chrome, Safari, Microsoft Edge, Firefox, ecc.) e si appoggia sulla Darknet, particolari reti chiuse tra cui appunto Tor che garantiscono un anonimato di gran lunga superiore rispetto alla semplice navigazione in incognito. Se è vero che nel Dark Web ci sono siti di mercati di droga, pornografia spinta e killer a pagamento, è altrettanto vero che ci sono anche siti già presenti sul Surface Web (la sola differenza risiede nell’estensione .onion). Questo consente a portali d’informazione come BBC e New York Times di essere raggiungibili anche in quei Paesi dove sono stati bannati.

Cos’è Tor

Questa guida nasce con l’intento di spiegarti come accedere al Dark Web con Tor. Dopo averti spiegato dunque le differenze tra Deep Web e Dark Web, prima di passare alla pratica ci sembra corretto parlare anche di Tor, specialmente se è la prima volta che lo senti nominare o non l’hai mai usato prima d’ora.

Tor è un software che permette di navigare in anonimato nel Web basandosi sul protocollo dell’omonima rete creata dalla US Navy (la marina militare degli Stati Uniti d’America) nel 1998 e resa pubblica nel 2006. Agli occhi degli utenti si presenta come un semplice browser, più nello specifico come una versione di Mozilla Firefox personalizzata.

Alle spalle di Tor c’è la Tor Project Inc., organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti diretta dal crittografo di fama mondiale Bruce Schneier. Tra i principali finanziatori dell’organizzazione figurano diverse istituzioni del governo USA, dunque è facile intuire da subito come Tor Project non sia un’associazione clandestina, anzi. A questo proposito, aggiungiamo che Tor oggi viene usata come rete di comunicazione da attivisti e giornalisti per aggirare la censura presente nei Paesi in cui la democrazia è quasi o del tutto assente.

Come accedere al Dark Web con Tor da computer

Passiamo ora alla pratica, spiegando la procedura step by step per accedere al Dark Web con Tor tramite computer. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Collegati al sito ufficiale TorProject e scarica il browser Tor tramite la pagina download

Tor Browser Download

  1. Al termine del download apri il file scaricato per avviare l’installazione del browser Tor.
  1. Completa l’installazione guidata di Tor.

Tor Browser Installazione

  1. Una volta installato sul computer, apri il browser Tor.
  1. Nella scheda iniziale del browser premi sul pulsante “Connetti”.

Browser Tor Connessione

  1. Attendi il caricamento della connessione.

Tor Browser Connessione In Corso

  1. Inizia a navigare in privato tramite il motore di ricerca predefinito DuckDuckGo o l’accesso a un sito .onion.

Tor Browser Navigazione Privata

Come accedere al Dark Web con Tor da smartphone

Oltre che col computer, è possibile accedere al Dark Web con Tor anche dai dispositivi mobili. Su Android è disponibile l’app ufficiale Tor Browser, invece su iOS si può usare l’app Onion Browser consigliata da Tor Project.

Android

  1. Scarica l’app ufficiale Tor Browser dal Google Play Store (clicca qui).
  1. Apri il browser Tor
  1. Premi sul tasto “Connetti”.
  1. Pigia su “Consenti” per autorizzare l’app a inviarti notifiche oppure su “Non consentire” se non vuoi riceverle.
  1. Digita un indirizzo web o una parola chiave usando il motore di ricerca predefinito DuckDuckGoOnion.

Nota: non abbiamo modo di mostrarvi gli screenshot della procedura perché a causa dei criteri di protezione del sistema operativo Android.

iOS

  1. Scarica l’app Onion Browser tramite l’App Store (a questo indirizzo).
  1. Una volta eseguito il download, apri l’app e pigia su “Forza” in basso a destra.
  1. Nella nuova schermata che si apre seleziona “Collegarsi a Tor”.

Onion Browser Collegarsi A Tor

  1. Pigia su “Successivo” per passare alla schermata seguente.

Onion Browser Successivo

  1. Scegli tra “Oro”, “Argento” e “Bronzo” per stabilire il livello di sicurezza durante la navigazione nel Dark Web, dopodiché premi su “Inizia Navigazione”.

Onion Browser Sicurezza

  1. Nella schermata principale del browser puoi scegliere se effettuare una ricerca tramite il motore DuckDuckGo, visitare uno dei siti presenti di default (tra cui quelli del New York Times e della BBC), oppure digitare un indirizzo nella barra superiore.

Onion Browser Schermata Iniziale

Migliori siti .onion nel Dark Web

Se è la prima volta che entri nel Dark Web, potrebbe farti comodo una lista di siti .onion accessibili soltanto tramite il browser Tor (su iOS è necessario scaricare l’app Onion Browser). Ecco dunque un elenco dei migliori siti web e i loro indirizzi .onion:

Sito Web Cia

Importante: fin dal primo utilizzo noterai che la navigazione sulla rete Tor è molto più lenta rispetto a quella nel Surface Web e nel Deep Web. Ciò avviene perché Tor non stabilisce una connessione diretta con il server di destinazione, ma va invece a creare una connessione tra ogni relay in Paesi diversi, determinando così una connessione più lenta.

Prima di andare, ti invitiamo alla lettura delle altre nostre guide più popolari sullo stesso argomento:

GiardiniShop