Migliori app per liberare spazio su Android

Il tuo smartphone Android rallenta ogni giorno di più? Appare sempre più spesso l’avviso di memoria interna piena o di microSD in esaurimento? A furia di scaricare app, usarle e scambiare messaggi (pieni di video, foto e note vocali) su WhatsApp o su Telegram lo spazio all’interno del dispositivo si riempie facilmente.
Se vuoi ripristinare le performance del tuo device Android e recuperare un po’ di spazio puoi utilizzare le migliori app di pulizia per Android che ti consiglierò in questa guida.
Ti mostrerò ovviamente solo app gratuite, così da non dover rimettere a nuovo il dispositivo pagando un’app (considerando anche la bontà delle app gratuite disponibili).

Migliori applicazioni per la pulizia su Android

Clean Master

Il miglior programma per la pulizia dei dispositivi Android è senza ombra di dubbio Clean Master.

Clean Master

Quest’app completamente gratuita permette di trovare con pochi tap, in maniera semplice e veloce, i file inutili, i file duplicati e i file più grandi, fornendo un buon livello di ottimizzazione per il dispositivo.
Permette di disinstallare le app inutilizzate, di effettuare cicli di pulizia automatica e anche di trovare file malware presenti nel sistema, così da renderlo davvero pulito.
Decisamente una delle migliori soluzioni per tenere pulito Android.


CCleaner

Direttamente da uno dei programmi più utilizzati su Windows arriva un pulitore Android di elevata qualità: CCleaner.

CCleaner App

Con quest’app potrai rimuovere i file inutili posizionati nella cache, rimuovere i pacchetti d’aggiornamento, i messaggi e i dati inviati tramite chat e i vecchi APK presenti nella memoria interna.
Ottimo anche il sistema d’analisi della memoria, che permette di trovare il tipo di contenuto o la cartella che contiene i file più grossi, in modo da eliminarli e recuperare spazio sullo smartphone.


SD Maid

Altra app molto semplice per tenere pulita da file inutili la memoria interna e la microSD è SD Maid.

SD Maid

Con pochi semplici tap sullo schermo è possibile trovare i file inutili delle applicazioni installate, effettuare una pulizia nelle cartelle più utilizzare, segnalare le app che usi raramente e trovare i file duplicati o ingombranti, così da recuperare lo spazio occupato inutilmente.


Avast Cleanup

Dal produttore della soluzione antivirus Avast è disponibile un comodo tool per effettuare la pulizia su Android, chiamato Avast Cleanup.

Avast Cleanup

Con quest’app potrai effettuare un’analisi completa delle cartelle presenti nella memoria interna e nella microSD alla ricerca di file di cache, file inutili e file ridondanti che puoi cancellare senza problemi.
Ottima la modalità per ottimizzare le foto presenti sul dispositivo, riducendone le dimensioni senza intaccare troppo la qualità visiva (e recuperare così un po’ di spazio anche se fai foto ad alta risoluzione).


Norton Clean

La famosa casa produttrice di uno degli antivirus più utilizzati rende disponibile una comoda app di pulizia per Android chiamata Norton Clean.

Norton Clean

Basta un tap per avviare la scansione della memoria del dispositivo e trovare tutti i file che puoi cancellare senza alcun problema! Potrai così installare nuove app e salvare video e foto senza più preoccuparti dello spazio residuo.


Altre app pulizia Android

Quelle che ti ho segnalato sono le migliori app per la pulizia su Android che puoi provare gratuitamente sul tuo dispositivo.
Se non ti hanno convinto o vuoi provare delle soluzioni alternative puoi provare una delle app disponibili nel seguente elenco:

Provale tutte, troverai sicuramente l’app per la pulizia della memoria su Android che fa al caso tuo.