Come migliorare la durata delle AirPods

Le AirPods sono gli auricolari true wireless progettate da Apple per i suoi utenti. Si distinguono per la loro qualità costruttiva e per l’eccellente esperienza audio, tanto da essere considerate come le migliori cuffie TWS disponibili sul mercato, nonché l’unica scelta logica per chi utilizza i prodotti dell’ecosistema Apple. Tuttavia, in termini di autonomia le prestazioni non sono sempre al top, anche quando paragonate rispetto alla concorrenza.

Pubblicità

Per questo motivo abbiamo pensato di preparare una guida su come migliorare la durata delle AirPods o meglio su come aumentare la durata della batteria con una serie di accorgimenti che dovresti conoscere.

1. Dai la priorità all’ascolto con una singola cuffia

L’impiego di un singolo AirPod consente di consumare meno energia rispetto all’utilizzo di entrambe le AirPods. Un altro vantaggio è che mentre ascolti un podcast o sei impegnato in una conversazione telefonica, hai la possibilità di tenere in carica l’altro AirPod, in modo da averlo poi a disposizione quando termina la batteria del primo. Sebbene l’utilizzo di una sola cuffia possa essere sconsigliato in alcuni casi, ad esempio per ascoltare la musica o un film volendo sfruttare la tecnologia dell’audio spaziale, è altrettanto vero che rimane consigliato per tutti altri usi, incluso l’ascolto di un podcast o per ricevere telefonate.

2. Abilita la ricarica automatizzata

ascolto e durata delle airpods

La ricarica automatizzata è una funzione sviluppata di recente da Apple per le AirPods e i suoi altri dispositivi come iPhone, iPad e MacBook. Di fatto, serve a impedire alla custodia di caricare le AirPods al 100%. Come ormai è noto, per una migliore conservazione della durata delle batterie a litio è importante non superare il livello di carica dell’80%. Quando infatti lo si supera, è più probabile che le celle della batteria incorrano in quello che può essere finito semplicemente come invecchiamento precoce.

Per abilitare la funzione della ricarica ottimizzata è sufficiente aprire le impostazioni di iPhone o iPad, selezionare la voce “Bluetooth”, toccare la “i” accanto alle AirPods collegate al dispositivo mobile e spostare l’interruttore accanto a “Ricarica ottimizzata della batteria” (Optimized Battery Charging) Ti invitiamo a fare lo stesso anche sugli altri device Apple che hanno integrato la funzione.

3. Disattiva la cancellazione del rumore e la modalità Trasparenza

Tra le funzionalità incluse nelle AirPods figurano anche la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza. Entrambe sono molto utili in determinate circostanze: la cancellazione del rumore quando si è alla ricerca di concentrazione, mentre la modalità Trasparenza quando ci si sta allenando all’aria aperta o si vuole parlare con qualcuno mentre si indossano le cuffie. Allo stesso tempo però, entrambe sono responsabili di un consumo maggiore della batteria, ecco perché se vuoi aumentare la durata delle AirPods dovresti disattivarle.

Per farlo apri il Centro di controllo, quindi premi per più secondi il cursore del volume e fai tap su “Controllo del rumore”, dopodiché pigia su “Off” per disattivare le due funzionalità.

4. Pulisci i sensori e la custodia delle AirPods

Airpods CustodiaSpesso la loro funzione viene sottovalutata ma i sensori delle AirPods rivestono un ruolo importante nel bilancio dell’autonomia delle cuffie TWS di Apple. Come la maggior parte degli auricolari concorrenti, le AirPods presentano dei sensori che rilevano quando sono in uso. Non appena le togli dalle orecchie, i sensori rilevano che non sono più in uso e le disconnettono in automatico, facendole entrare in standby. Questo consente, a rigor di logica, di ottenere un sensibile risparmio di energia. E proprio perché sono così preziosi, è buona norma mantenerli il più possibile puliti, visto che tendono a sporcarsi facilmente.

Per la pulizia puoi usare un bastoncino di cotone, dell’alcol e un panno morbido. Estendi inoltre la pulizia anche alla custodia, soprattutto dove si trovano i contatti di ricarica.

5. Disabilità Dov’è

Numerosi utenti hanno segnalato un consumo anomalo di batteria delle AirPods nonostante fossero nella custodia inutilizzate. In tanti hanno puntato il dito contro l’app Dov’è, l’applicazione di Apple che riunisce Trova il mio iPhone e Trova i miei amici. Infatti, dopo aver disattivato la funzione connessa all’applicazione il problema di battery drain come per magia è scomparso. Se dunque hai riscontrato anche tu consumi anomali da parte delle tue AirPods, soprattutto quando non in uso, puoi prendere in considerazione di disabilitare Dov’è.

Per disabilitare Dov’è apri l’app Impostazioni, tocca l’icona del tuo profilo, seleziona Dov’è, quindi fai tap su “Dov’è [nome dispositivo]” e tocca di nuovo per disattivarla. Il sistema ti chiederà di inserire la password del tuo ID Apple, dopodiché completa l’operazione con un tap su “Disattiva”.

6. Mantieni le AirPods dentro la custodia se non le usi

Airpods Apple Custodia

Può sembrare un consiglio scontato, ma non lo è, dato che in tanti hanno la cattiva abitudine di lasciare le AirPods fuori dalla custodia anche quando non sono in uso. L’ideale sarebbe invece proprio quello di conservare le cuffie true wireless di Apple dentro la custodia non appena si tolgono dall’orecchio, in modo che si ricarichino se la custodia stessa è carica. Se ti ricordi, prima abbiamo visto come i sensori non sempre funzionano a dovere, per cui è un errore pensare che il rilevamento automatico dell’orecchio sia sufficiente per ottimizzare la durata della batteria delle cuffie true wireless.

7. Ripristina le impostazioni di fabbrica

Se nessuna delle soluzioni precedenti ti è stata di aiuto a risolvere i problemi di autonomia delle AirPods, puoi provare un factory reset, la procedura che ripristina le impostazioni di fabbrica delle cuffie di Apple.

Per effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, riponi gli auricolari nella custodia e premi il pulsante posizionato sul retro per circa 15 secondi, fino a quando non vedi lampeggiare la luce LED prima in giallo e poi in bianco. Una volta portato a termine con successo il factory reset, dovrai riconfigurare dall’inizio le AirPods. Per la riconfigurazione è sufficiente toccare la “i” accanto alle tue cuffie nella scheda Bluetooth di iPhone, iPad e Mac.

8. Posso sostituire le batterie delle AirPods?

Gli utenti che riscontrano problemi di autonomia con le loro AirPods si domandano se sia possibile richiedere la sostituzione della batteria con una nuova in un centro Apple o tramite il supporto. Purtroppo la risposta è negativa, a meno che i tecnici di Apple non riscontrino un reale problema di battery drain, vale a dire un consumo eccessivo (ed anomalo) delle cuffie, per cui viene sostituito in blocco l’auricolare, questo non può essere fatto.

Detto questo, è utile ricordare che le AirPods, per quanto siano un prodotto di eccellenza, non siano le uniche cuffie true wireless che puoi usare con i tuoi prodotti Apple; esistono anche alternative che funzionano perfettamente via bluetooth.

GiardiniShop