Quale AirPods scegliere

Dal lancio del primo modello delle AirPods, alla fine del 2016 il campo degli auricolari in ear senza fili non è più stato lo stesso. Non solo per l’indubbia qualità audio, e per la facilità di funzionamento, ma anche per la perfetta integrazione con tutto l’ambiente Apple, che ancora oggi caratterizza il prodotto.

Pubblicità

Negli anni Apple, ha lanciato diversi modelli, in questa guida vedremo nel dettaglio i vari modelli disponibili. così che potrai scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Le caratteristiche in comune fra i modelli di AirPods

Quale Airpods Scegliere

Tutti i modelli di AirPods attualmente disponibili sul mercato – a parte il modello Pro, che offre il nuovo chip Apple H2 – presentano una serie di caratteristiche comuni, grazie all’uso del chip Apple H1. Questo chip, che supporta il Bluetooth 5.0, offre prestazioni superiori rispetto al chip W1 delle prime generazioni di AirPods, tra cui una riduzione del 30% della latenza nelle connessioni.

La filosofia dell’azienda è sempre stata quella di offrire un’esperienza di ascolto confortevole, senza picchi di frequenza che potrebbero risultare affaticanti. Questo è combinato con una comodità immediata, dato che è possibile utilizzare un solo auricolare, indipendentemente dal fatto che sia il destro o il sinistro.

Gli AirPods si collegano a iPhone o iPad con il Bluetooth attivo, semplicemente aprendo la custodia nelle loro vicinanze, con una procedura passo-passo che appare immediatamente sullo schermo.

Questa facilità di utilizzo si ripete ogni volta che si mettono gli auricolari vicino al proprio dispositivo: la connessione e l’utilizzo sono immediati. Lo stesso vale quando si passa da un iPhone a un Mac, ad esempio passando da una chiamata telefonica alla visione di un video in streaming. Se arriva un’altra chiamata, l’audio ritorna automaticamente al cellulare. Anche l’attivazione vocale di Siri è istantanea.

Un’altra caratteristica comoda è il sistema che mette automaticamente in pausa l’audio quando si rimuovono gli auricolari. Inoltre, è possibile condividere l’ascolto di una canzone con un amico avvicinando un altro paio di AirPods al proprio iPhone o iPad.

Infine, fino alla presentazione di iPhone 15, i modelli di AirPods utilizzano lo standard di connettività Lightning, con cavi Lightning-USB inclusi. Con l’arrivo del connettore USB-C anche per Apple, gli AirPods Pro sono stati aggiornati con la custodia di ricarica MagSafe e ingresso USB‑C.

I modelli di AirPods in commercio

Dopo questa breve ma necessaria introduzione possiamo entrare nel vivo del nostro articolo, concentrandoci sulle caratteristiche di ogni modello per capire quale AirPods scegliere.

AirPods 2a generazione

Airpods 2

Partiamo la nostra disamina dal modello base, sono stati presentati nel 2019 per sostituire il modello del 2016 e migliorano i precedenti sotto molteplici aspetti. Nella gamma attualmente in commercio sono i più economici e i più semplici da usare (anche perché dispongono di un numero inferiore di funzioni).

Si collegano facilmente a tutti i dispositivi Apple e offrono un suono abbastanza chiaro e bilanciato (nonostante qualche carenza sui bassi). Durante le chiamate la qualità audio è più che adeguata, si sentono bene e l’interlocutore a sua volta ci sentirà al meglio. Hanno anche il supporto per Siri (l’assistente vocale Apple), i controlli touch integrati nelle asticelle. Si adagiano al padiglione auricolare e sono così leggeri che paiono quasi non esserci; questo rappresenta anche uno svantaggio perché non danno la sensazione di essere stabilissimi durante l’attività sportiva.

Gli AirPods 2 offrono un’autonomia di 5 ore di ascolto o 3 ore di conversazione, mentre la custodia consente di aggiungere ulteriori 24 ore di autonomia.

Tuttavia, hanno anche alcune limitazioni rispetto ai modelli più costosi che vedremo fra poco: non hanno la cancellazione attiva del rumore, non si adattano perfettamente a tutte le orecchie e hanno una durata della batteria inferiore agli altri modelli. Il loro prezzo di listino è di 149€. Spesso si può risparmiare qualcosa prendendole su Amazon.

Offerta
Apple AirPods (seconda generazione)
  • Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
  • La custodia si ricarica sia in wireless, usando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite c ...
  • Si accendono automaticamente esicollegano all’istante

AirPods 3a generazione

Airpods 3

Nonostante il nome da modello base, in realtà i progressi rispetto alla versione precedente sono tanti e tali da poter essere considerati degli auricolari di fascia media. Apple ha pensato di offrire un prodotto valido adatto a una fascia di pubblico ampia.

Gli AirPods di 3a generazione, sono stati presentati nell’ottobre 2021, sono dotati di un design che si ispira sia agli AirPods 2 che agli AirPods Pro, con un corpo più lungo che si adatta meglio all’orecchio e una certificazione di protezione all’acqua e al sudore IPX4.

Le asticelle integrano dei micro-pannelli che emulano i click invece che rispondere a tocchi. Grazie a un nuovo sistema di sensori, gli AirPods 3 sono in grado di rilevare realmente la pelle al contatto e quindi abilitare la pausa quando si allontanano dalle orecchie. Per queste ragioni sono più adatte anche a chi fa attività sportiva (anche se non raggiungono la comodità del modello Pro).

Il tratto distintivo degli AirPods 3 e il netto miglioramento rispetto alla versione 2 è la riproduzione musicale o con i film. I bassi sono corposi e abbastanza profondi, grazie a un nuovo altoparlante sviluppato da Apple. Rende bene sia al chiuso che all’aperto, anche grazie alla presenza di un equalizzatore adattivo. Gli AirPods 3 supportano anche le tecnologie di audio spaziale (con rilevamento dinamico della posizione della testa) e Dolby Atmos, che regalano un’esperienza molto coinvolgente da provare su Apple TV Plus, Apple Music, Netflix oppure Disney+.

La qualità delle chiamate è ottima, ma forse le AirPods Pro fanno ancora leggermente meglio. L’autonomia è quasi record: 6 ore di ascolto o 4 ore di conversazione, con la custodia capace di portare il computo complessivo a circa 30 ore. Gli AirPods 3 sono compatibili con la ricarica wireless e grazie a un piccolo magnete è molto più agevole anche il suo posizionamento sull’Apple Magsafe o Duo Magsafe.

Nel complesso, gli AirPods 3 sono un ottimo prodotto che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono consigliati a chi cerca un paio di auricolari wireless di fascia media con un ottimo suono, una lunga autonomia e un design moderno.

Il loro prezzo di listino è di 199€. A volte si può risparmiare qualcosa prendendole su Amazon, dove se vuoi puoi anche aggiungere la garanzia AppleCare+ (come dal sito Apple).

Offerta
Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSafe
  • Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono tridimensiona ...
  • EQ adattiva: calibra la musica in base alla forma del tuo orecchio
  • Nuovo design affusolato

AirPods Pro

Airpods Pro

Gli AirPods Pro sono stati presentati a ottobre 2019 e hanno rappresentato a lungo il top di gamma della linea auricolari Apple. Sono auricolari in-ear, quindi si infilano nel condotto auricolare ma a differenza dei modelli concorrenti non sono troppo invasivi. Grazie all’appoggio nella conca dell’orecchio, non danno senso di costrizione pur mantenendo una buona stabilità, anche durante l’attività sportiva. Sono certificati IPX4, quindi sono resistenti all’acqua e al sudore.

Gli AirPods Pro sono dotati di un sistema di cancellazione del rumore attivo (ANC) molto efficiente. L’ANC è in grado di ridurre i rumori ambientali fino a 30 decibel, permettendoti di ascoltare la musica o guardare i video senza essere disturbato. Gli AirPods Pro sono anche dotati di una modalità di trasparenza che ti permette di sentire i suoni ambientali senza dover togliere gli auricolari.

Gli AirPods Pro hanno un suono bilanciato, con bassi, medi e alti ben bilanciati. La qualità del suono è ottima, sia per la musica che per i video. Gli AirPods Pro supportano anche l’audio spaziale e Dolby Atmos, che offrono un’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente.

La qualità delle chiamate è ottima, grazie ai microfoni integrati negli AirPods Pro. I microfoni sono in grado di ridurre il rumore ambientale e farti sentire meglio durante le chiamate.

L’autonomia degli AirPods Pro è di circa 4,5 ore di ascolto (5 ore senza ANC) o 3,5 ore di conversazione. La custodia degli AirPods Pro offre un’autonomia aggiuntiva di circa 24 ore.

Questi Airpods sono stati un ottimo prodotto per chi cercava un paio di auricolari wireless con un ottimo sistema di cancellazione del rumore, una qualità del suono ottima e una lunga autonomia. Adesso sono stati sostituiti dal nuovo modello, vediamone le migliorie.

AirPods Pro 2a generazione

Airpods Pro 2

Gli AirPods Pro 2 sono la seconda generazione degli auricolari wireless di punta di Apple. Sono stati presentati il 8 marzo 2023 e offrono una serie di nuove funzionalità rispetto alla generazione precedente.

Il nuovo modello ha un design simile alla generazione precedente ma sono più piccole e leggere. Sono anche più resistenti all’acqua e al sudore, con una classificazione IPX4.

Le AirPods Pro 2 sono dotate di un nuovo chip H2, che offre una migliore qualità del suono e una maggiore durata della batteria. Hanno anche un nuovo sistema di cancellazione del rumore attivo (ANC), che è più efficiente rispetto alla generazione precedente.

Le AirPods Pro 2 supportano anche nuove funzionalità come Audio spaziale e Adaptive EQ. Audio spaziale offre un’esperienza di ascolto cinematografica, mentre Adaptive EQ regola automaticamente i bassi e gli alti in base alla forma del tuo orecchio.

La durata della batteria delle AirPods Pro 2 è di circa 6 ore con la cancellazione del rumore attivata o 8 ore senza. La custodia di ricarica offre un’autonomia aggiuntiva importante di circa 30 ore.

Le AirPods Pro 2 sono un ottimo aggiornamento rispetto alla generazione precedente. Offrono una migliore qualità del suono, una maggiore durata della batteria e nuove funzionalità. Se stai cercando le cuffie top di Apple, le AirPods Pro 2 sono davvero un’ottima scelta.

Si tratta degli auricolari più costosi di Apple, il loro prezzo di listino è di 279€, puoi sempre provare a risparmiare cercandoli in offerta, ad esempio su Amazon, dove se vuoi puoi anche aggiungere come opzione la garanzia AppleCare+ (come dal sito Apple).

Apple AirPods Pro wireless bianco (seconda generazione)
  • Con una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace rispetto alla generazione preced ...
  • La modalità Trasparenza adattiva ti permette di restare in contatto col mondo facendoti sentire ...
  • L’audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente e calibrato sul tuo orecchio. Insieme ...

Recentemente, per allinearsi al nuovo modello di iPhone 15, la custodia di ricarica ha il nuovo ingresso USB-C al posto di quello Lightning.

Offerta
Apple AirPods Pro wireless bianco (seconda generazione) con custodia di ricarica USB Type-C
  • Il chip Apple H2 è il potente motore degli AirPods Pro, progettato per spingere le eccezionali ...
  • Un driver e un amplificatore realizzati su misura restituiscono alti cristallini e bassi intens ...
  • L’audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumo ...

AirPods Max

AirPods Max Tra Le AirPods Da Scegliere

Veniamo ora al modello top di gamma e con caratteristiche tecniche all’avanguardia, ovvero le AirPods Max. Si tratta del modello di punta di Apple perché quest’ultima non si è risparmiata sull’uso di materiali di alta qualità come alluminio anodizzato.

Si tratta di cuffie Over Ear e si distinguono completamente dagli auricolari portabili presentati più sopra; queste AirPods Max sono considerate tra le migliori sul mercato perché offrono un’esperienza musicale specifica per audiofili e usano audio spaziale, Dolby Atmos e alta risoluzione.

Oltre ad avere caratteristiche top, queste cuffie sono piuttosto pesanti e, come detto, hanno una destinazione d’uso completamente diversa dalle altre AirPods.

Il sistema di cancellazione del rumore è efficace in ogni situazione e permette anche di effettuare chiamate cristalline con gli interlocutori senza che questi ultimi sentano alcun rumore fastidioso provenire dalla vostra parte. E’ possibile controllare le cuffie con comandi vocali oppure con una rotella, in puro stile Apple. L’autonomia delle cuffie si attesta sulle 20 ore d’uso. Con l’acquisto delle AirPods Max è presente anche la custodia (molto particolare). Il prezzo di listino è di 579€ ma al solito è possibile trovare delle offerte in giro (anche su Amazon). Da notare che il modello di AirPods Max è disponibile in altri 4 colori differenti, oltre al classico argento che si vede normalmente in giro o nelle foto.

Come ritrovare gli AirPods se li perdo?

Aggiungiamo una piccola nota che farà piacere ai più: tutti i modelli di AirPods hanno un’apprezzata funzione di localizzazione in abbinamento a iCloud denominata “Dov’è“. Per trovare le AirPods, apri la app Dov’è sul tuo iPhone, iPad, iPod touch, Watch, Mac o su iCloud.com. Quindi, seleziona il modello di AirPods che non riesci a trovare e attendi che vengano visualizzati sulla mappa.

Se stai usando gli AirPods Pro 2, puoi visualizzare sulla mappa sia la posizione di ciascun AirPods che della custodia di ricarica. Per tutti gli altri modelli, se gli auricolari AirPods si trovano in due posizioni diverse, ne viene visualizzato uno alla volta. Trova prima quello visualizzato sulla mappa, poi inseriscilo nella custodia e aggiorna la mappa per individuare la posizione dell’altro auricolare.

Se gli AirPods sono abbinati ma sono momentaneamente offline, verrà mostrato l’orario e la posizione in cui sono stati rilevati online per l’ultima volta.

Ecco alcuni suggerimenti per trovare gli AirPods smarriti:

  • Controlla l’ultima posizione nota nella app Dov’è;
  • Utilizza l’apposita funzione per fare suonare gli AirPods;
  • Se hai attivato la modalità smarrito, puoi bloccare gli AirPods e visualizzare un messaggio di contatto sul display dei dispositivi Apple vicini.
GiardiniShop