I 10 migliori giochi su Apple Arcade

Apple Arcade, il servizio di gaming in abbonamento di Apple, basa il suo successo su un ricco catalogo di giochi (sono oltre 200), la qualità stessa dei titoli e il costo esiguo del pass mensile (4,99€ al mese). Ecco perché lo abbiamo consigliato nella nostra guida ai migliori servizi in abbonamento per scaricare giochi.

Pubblicità

Dai giochi di ruolo ai rompicapo, dai titoli sportivi a quelli di azione e avventura: in questo articolo trovi i 10 migliori giochi su Apple Arcade, ognuno con la sua descrizione. Questo articolo, è complementare a quello sui Migliori Giochi iPhone in cui vengono riportati i giochi che non richiedono l’abbonamento Apple Arcade e che sono invece disponibili gratuitamente su App Store.

1. Fantasian (gioco di ruolo)

Fantasian tra i migliori giochi Apple Arcade

Link Download | Fantasian

Non potevamo non iniziare la lista dei giochi Apple Arcade più belli senza citare per primo Fantasian: un gioco di ruolo (JRPG) d’altri tempi, dove meraviglia e magia si mescolano insieme regalando agli appassionati del genere un’esperienza indimenticabile. Fantasian porta la firma prestigiosa di Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu, gli stessi che avevano contribuito a partorire il leggendario Final Fantasy VII.

Il protagonista è Leo, l’eroe chiamato a sconfiggere un gruppo di divinità intenzionato a soffocare per sempre l’umanità attraverso un’entità oscura chiamata “mechteria”.

2. NBA 2K22 Arcade Edition (sport)

Nba 2k22 Arcade Edition

Link Download | NBA 2K22 Arcade Edition

Immagina un campo di pallacanestro, Stephen Curry come compagno di squadra, una sfida 5 contro 5 con i vari LeBron James, Kevin Durant, Luka Doncic, Giannis Antetokounmpo e James Harden. Apple Arcade strizza l’occhio anche agli appassionati di titoli sportivi, proponendo NBA 2K22 Arcade Edition nel suo già ricco catalogo.

Un’operazione riuscita, con diverse novità rispetto all’edizione precedente, su tutte l’introduzione della modalità The Association, alternativa più che credibile alla tanto acclamata Carriera. E c’è anche il multiplayer online, con cui è possibile scegliere tra scontri classificati o personalizzati.

3. Simon’s Cat – Story Time (rompicapo)

Simons Cat Story Time

Link Download | Simon’s Cat – Story Time

Metti un gatto e il suo padrone insieme, intenti a riparare casa e giardino, in un contesto dove i “tre in fila” sono soltanto la scusa per continuare a giocare e vedere come va a finire. Simon’s Cat – Story Time rientra nella lista dei giochi su Apple Arcade ideali per ingannare il tempo in metro o in autobus, l’attesa alle Poste o alla cassa del supermercato.

Di giochi “three in a row”, come amano dire gli inglesi, ce ne sono a bizzeffe, ma il titolo in questione proposto da Apple Arcade è in qualche modo diverso, meno prevedibile di tanti e più originale.

4. Samurai Jack (azione)

Samurai Jack

Link Download | Samurai Jack

Un action platform basato sull’omonimo spettacolo animato, dove il protagonista Jack è chiamato ad attraversare il tempo per contrastare e sconfiggere per sempre il malvagio Aku. Il nome completo della nuova avventura di Adult Swim Games è Samurai Jack: Battle Through Time: per i fan della storica serie targata Cartoon Network è senz’altro un titolo imperdibile.

E a proposito di chicche, il videogioco mobile è doppiato nientemeno che da Phil LaMarr e Greg Baldwin, i doppiatori originali di Jack e Aku nel cartone animato.

5. Sayonara Wild Hearts (avventura)

Sayonara Wild Hearts

Link Download | Sayonara Wild Hearts

Prodotto dal team svedese Sinogo, fin dal debutto di Apple Arcade il videogioco Sayonara Wild Hearts rappresenta un motivo più che valido per aderire al servizio di gaming in abbonamento proposto dall’azienda di Cupertino. La frase che meglio descrive la bellezza di questo titolo è “non è un gioco, ma un’esperienza”, per di più divertente.

Tra corse senza una meta ben precisa, ostacoli improvvisi da schivare, e nemici da eliminare, Sayonara Wild Heart regala il meglio di sé con una colonna sonora sublime, che diventa parte integrante dell’azione stessa di gioco.

6. Clap Hanz Golf (sport)

Clap Hanz Golf

Link Download | Cap Hanz Golf

Tra i migliori giochi disponibili su Apple Arcade c’è anche un pezzo di storia di PlayStation. Ci riferiamo alla gloriosa serie Everybody’s Golf: dopo oltre vent’anni di esclusiva alla console Sony, ha accettato la corte della piattaforma mobile di Apple proponendo il titolo Clap Hanz Golf.

È un videogioco che si presenta in quattro modalità (Tour, Sopravvivenza, Attacco al punteggio e Multigiocatore locale), con personaggi fuori dall’ordinario e un gameplay di tutto rispetto, capace di trasportare ogni giocatore in un universo parallelo dove la parola più gettonata è una e soltanto una: swing.

7. Threes!+ (puzzle game)

Threes Apple Arcade

Link Download | Threes!+

Correva l’anno 2014 quando il team indipendente Sirvo LLC lanciò sul mercato Threes!, un puzzle game destinato a riscrivere la storia del genere. A distanza di otto anni è più attuale che mai, tanto che continua a essere uno dei titoli di punta del catalogo di Apple Arcade.

Comprensione immediata delle dinamiche di gioco, in un crescendo di difficoltà che spinge ogni giocatore a voler proseguire il suo percorso ludico. Il tutto in una griglia di caselle 4×4, dove all’inizio compaiono soltanto 9 tessere. Un puzzle game di eccezionale livello, e la sua dorata longevità è qui a dimostrarlo.

8. Assemble with Care (rompicapo)

Assemble With Care

Link Download | Assemble with Care

Non ha molto senso assegnare un genere specifico al gioco Assemble with Care, perché rientra in quella ristretta cerchia di titoli che hanno in comune l’unicità. Se proprio dobbiamo etichettarlo, il genere con cui mostra più assonanze è il rompicapo. Ripetiamo però che è una forzatura, bella e buona.

Al centro della scena c’è Maria: il suo compito è riparare gli oggetti che le portano gli abitanti di Bellariva. Man mano che il gioco prosegue, si scopre in realtà che la protagonista del racconto è impegnata ad aggiustare anche le relazioni dei suoi clienti, all’interno di una narrazione delicata e piacevole.

9. Card of Darkness (gioco di carte)

Card Of Darkness

Link Download | Card of Darkness

Anche in questo caso parlare di gioco di carte suona riduttivo. Card of Darkness porta la firma del regista e animatore statunitense Pendleton Ward, l’autore della celebre serie televisiva Adventure Time. Il titolo resta sospeso tra gioco di ruolo, puzzle game e rompicapo, saltellando qua e là in una griglia 4×4 sempre diversa.

Quanto più Assemble with Care è semplice e limitato nel tempo, tanto più Card of Darkness è difficile e infinito. Tutto l’insieme rende il videogioco di Pendleton Ward uno dei più interessanti, e allo stesso tempo affascinanti, titoli di Apple Arcade.

10. Crossy Road Castle (platform)

Crossy Road Castle

Link Download | Crossy Road Castle

All’unanimità considerato uno dei migliori giochi di Apple Arcade, se non il migliore in assoluto. Crossy Road Castle è l’erede spirituale dell’eccezionale Crossy Road, nonché la conferma del talento assoluto dello sviluppatore indipendente australiano Hipster Whale.

Il suo lancio risale al 2020 e, a differenza del predecessore, può essere considerato a tutti gli effetti un platform. La narrazione è ambientata in un castello, dove ogni stanza rappresenta un mini livello. Lo scopo è di passare alla stanza successiva passando per la porta di uscita, purtroppo però (o per fortuna) non è semplicissimo, per usare un eufemismo.

E con Crossy Road Castle si conclude la nostra lista dei 10 giochi Apple Arcade più belli.

Se i titoli qui sopra non ti bastano, dai un’occhiata anche ai migliori giochi per iPhone gratis (lista sempre aggiornata).

E per non farti mancare nulla, ecco la lista definitiva dei migliori giochi online gratuiti.

GiardiniShop