Come usare un vecchio iPhone: 8 idee a cui non avevi pensato

Gli iPhone sono i telefoni più longevi del mercato. Perché? Per il supporto lato software e aggiornamenti di sicurezza ricevuto dalla casa madre Apple anche dopo svariati anni e per i materiali premium con cui vengono costruiti.

Ed ecco perché è più semplice avere nel cassetto un vecchio iPhone piuttosto che uno smartphone Android datato.

Se hai da poco acquistato un nuovo iPhone per scattare foto migliori e per le nuove funzionalità introdotte di recente dalla casa di Cupertino, non significa che l’altro melafonino sia da buttare, anzi.

In questo articolo ti spieghiamo come usare un vecchio iPhone con 8 idee a cui forse non avevi ancora pensato.

1. Rendi smart la tua auto

Nonostante i nuovi modelli di auto abbiano tutti il navigatore integrato, in Italia ci sono ancora milioni di automobilisti che non sanno cosa sia una vettura dotata di un sistema infotainment intelligente. Se anche tu appartieni a questa folta schiera di automobilisti, puoi usare il tuo vecchio iPhone come navigatore, per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul meteo, far leggere i messaggi in entrata a Siri e ascoltare le tue playlist preferite dei servizi di streaming musicale.

Pubblicità

Tutto quello che ti occorre è un semplice caricabatterie da auto, in modo da poter lasciare l’iPhone sempre collegato.

2. Scatta foto professionali

Obiettivo Sony

Pochi sanno che gli iPhone sono i migliori telefoni per l’acquisto di obiettivi separati, in grado di trasformare letteralmente le capacità fotografiche di un dispositivo mobile. Anche se il tuo vecchio iPhone magari non eccelle più nella fotografia, cambierai idea non appena andrai ad aggiungere gli obiettivi della linea QX di Sony (i migliori sono gli obiettivi QX30). La spesa si aggira intorno ai 300 euro, ma è un sacrificio ben più economico rispetto a quello che faresti nell’investire più di 1.000 in una reflex o una mirrorless.

Se sei un travel blogger, se ami scattare tante foto durante i tuoi viaggi in Italia e all’estero, allora è il momento di sfruttare il tuo melafonino datato in modo creativo.

3. Gioca con la tua nuova console portatile

Anziché tenere il tuo vecchio iPhone chiuso in un cassetto, potresti usarlo come una console da gioco portatile. Sullo store ufficiale Apple ci sono due accessori che ti aiuteranno: lo Smartgrip e il Nimbus Wireless Controller. Tutti e due gli articoli sono realizzati dall’azienda Steelseries. Il controller si carica attraverso la porta Lightining dell’iPhone e garantisce un’autonomia fino a 40 ore. Per impugnare invece sia il controller che il telefono è sufficiente lo Smartgrip, compatibile non solo con gli iPhone ma con tutti gli smartphone con schermo da 4 a 6,5 pollici.

La spesa complessiva per entrambi i prodotti è di appena 70 euro (vedi store italiano).

4. Nuovo assistente in cucina

Un’altra idea è quella di usare il vecchio iPhone come assistente per la cucina. Magari per leggere nuove ricette, oppure guardare i video delle migliori foodblogger. Come fare? Semplice, tutto ciò che ti occorre è un supporto flessibile compatibile con il tuo melafonino e in vendita online per una manciata di euro. Una volta fissato al tavolo da cucina o al piano di cottura, l’iPhone si trasformerà come per magia nel tuo nuovo assistente.

Non solo però, perché lo puoi usare anche per inserire il timer, per convertire le unità di misura sfruttando l’assistente vocale Siri, oppure ancora per fare la lista della spesa.

5. Lettore musicale portatile a costo zero

Come Usare Vecchio Iphone

Tutti i modelli di iPhone si distinguono rispetto alla concorrenza per disporre di una qualità audio superiore alla media. Questo può tornare molto utile soprattutto negli iPhone più datati, dal momento che possono diventare in pochi secondi dei lettori musicali portatili a costo zero. Anche in questo caso occorrono soltanto un abbonamento a uno dei servizi streaming musicali o una connessione dati attiva.

Se poi hai bisogno di spazio extra per caricare le tue canzoni preferite, puoi sempre riportare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica e beneficiare così di uno spazio di archiviazione più che sufficiente per le tracce musicali.

6. Controlla i dispositivi della smart home

Con il passare del tempo il numero dei dispositivi della tua smart home è cresciuto in maniera significativa. Lo sapevi che col tuo vecchio iPhone puoi avere un centro di controllo affidabile e semplice da usare? Se ancora non l’hai fatto, scarica l’app Home dall’App Store, connettiti con l’iPhone alla stessa rete Wi-Fi a cui sono collegati gli altri device IoT ed il gioco è fatto.

Da qui in avanti puoi usare il tuo vecchio iPhone come un vero e proprio telecomando, sia per accendere o spegnere le luci, sia per regolare la temperatura o attivare l’irrigazione.

7. Aggiungi una videocamera di sicurezza

Iphone 6

Prima di investire un capitale in una o più videocamere di sicurezza per la casa, riprendi in mano il tuo vecchio iPhone: sarà lui la tua nuova telecamera IP (gratuita). Per questa ennesima trasformazione è sufficiente scaricare l’app Manything dall’App Store. Una volta installata, seleziona la voce “Registra da questo dispositivo” e l’iPhone come per magia inizierà a riprendere come una vera e propria videocamera di sicurezza. Per vedere i filmati registrati occorre semplicemente un altro iPhone o un iPad oppure ancora un Mac, scaricare la stessa applicazione e pigiare sulla voce “Visualizza una delle mie videocamere”.

Il costo totale di tutto? Zero.

8. Componi musica professionale

Ottava e ultima idea su come usare un vecchio iPhone: comporre musica professionale. Siamo certi che in questo momento ti starai domandando in che modo sia possibile fare musica professionale con un melafonino. Semplice: con le app progettate appositamente per questo e scaricabili tramite App Store per pochi euro. Tra le app più famose segnaliamo TouchOSC, Stark Amp Simulatore e Animoog.

Hai visto quante cose si possono fare con un vecchio iPhone? Prima dunque di lasciarlo inutilizzato per sempre nel cassetto della tua scrivania o portarlo in un centro per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dagli una nuova possibilità. Nel frattempo ti è venuta in mente qualche altra idea su come utilizzare il tuo melafonino ormai datato?

GiardiniShop