Come vendere libri usati e dove farlo

Se hai deciso di vendere libri usati o testi scolastici che non utilizzi più, esistono una miriade di siti, dove poterlo fare. I portali che ti consiglio, sono un’ottima alternativa alle librerie locali dove spesso si è costretti a svendere a un prezzo nettamente inferiore ciò di cui vogliamo disfarci.

Senza perdere ulteriore tempo, vediamo quali sono i migliori siti online per farlo.

Dove vendere libri usati

Libraccio.it

Uno dei siti più conosciuti e apprezzati del settore dove potrai vendere i tuoi libri e testi scolastici usati è Libraccio.it, raggiungibile dal link presente qui in basso:

LINK | Libraccio.it

Libraccio

Aperta la pagina che ti ho segnalato sarà sufficiente fare clic sul banner che vedi in alto “Vendi i tuoi libri usati” per aprire la sezione del sito dove i proprietari del sito ti indicheranno se i libri usati in tuo possesso possono essere venduti o meno, semplicemente inserendo i codici ISBN (ossia i numeri di 13 cifre presenti sul retro del libro). Possono essere inseriti i codici fino ad un massimo di 20 libri.

Se è possibile vendere il libro online sarai ricontattato per poter completare la transazione e la spedizione, altrimenti potrebbe esserti offerta la possibilità di consegnare i libri usati in uno dei punti vendita abilitati (ovviamente raggiungibili in zona), dove potrai portare i libri e riscuotere in soldi contanti per quanto pattuito.


Comprovendolibri.it

Uno dei siti più utilizzati dove poter vendere libri usati in buone condizioni e all’occorrenza anche acquistarli è sicuramente Compro Vendo Libri, raggiungibile dal seguente link:

LINK | Compro Vendo Libri

Compro_Vendo_Libri

Questo sito si presenta come un vero e proprio mercatino dell’usato dove è possibile mettere in vendita qualsiasi libro. Sarà sufficiente iscriversi facendo clic sul tasto “Clicca qui“, inserire i propri dati anagrafici e terminare la creazione dell’account; ora sarà possibile mettere in vendita il libro usato o i libri usati senza problemi, tramite il modulo da compilare con “titolo del libro” , “autore“, “editore” e in che condizioni si trova il libero.

Se un utente è interessato al tuo libro ti contatterà e potrai procedere alla vendita e alla consegna. Il pagamento del libro ti verrà corrisposto con uno dei seguenti metodi: Paypal, Ricarica Postepay o bonifico bancario.

Per la spedizione invece consigliamo di utilizzare il servizio di Poste Italiane chiamato “Pieghi di libri”, che ti permette di spedire uno o più libri in modo molto economico, con prezzi per spedire libri fino a 2 Kg a meno di 1,50 € e da 2 a 5 Kg a circa 4 €, con dimensioni massime di (Lunghezza, Altezza, Profondità): 45 x 45 x 5 cm.


Come vendere libri usati su Amazon

Il più grande sito di e-commerce al mondo, permette da poco tempo anche di vendere libri usati ad altri clienti Amazon. Puoi vendere come venditore individuale o come società. Per iniziare a farlo clicca sul seguente link per creare un account venditore:

LINK | Amazon

Amazon vendere libri usati

Nella pagina che si apre clicca su “Vendi ora” e completa la registrazione inserendo tutti i dati richiesti, sia come venditore privato che come società. La procedura è un po’ lunga, ma non complicata, sarete guidati in ogni passaggio.

Terminata la creazione dell’account venditore e dopo aver effettuato il login, possiamo iniziare a vendere libri usati su Amazon

Per prima cosa fai clic sulla voce “Catalogo” che trovi in alto e sotto la dicitura “Aggiungi un nuovo prodotto” inserisci nel campo “Titolo prodotto, UPC, EAN, ISBN o ASIN” il codice ISBN o il titolo del libro che vuoi vendere. Successivamente clicca sul pulsante “Cerca“.

Una volta identificato il libro clicca sul pulsante “Metti in vendita” specificando la quantità, le condizioni in cui si trova il testo e il prezzo. Clicca successivamente su “Salva e concludi” per portare a termine l’operazione.

Se il libro non dovesse essere identificato, devi inserire manualmente il prodotto cliccando su “Crea una nuova offerta”, scegliendo la categoria del Libro e la relativa sottocategoria e pigiando sul pulsante “Seleziona”. Inserisci i dati obbligatori rimanenti e, dopo aver cliccato sulla scheda Offerta, dovrete indicare il prezzo di vendita, la quantità di copie e la lor condizione.

Non resta che cliccare sulla voce “Immagini” e “Scegli file” per caricare l’immagine del libro che vuoi vendere e in fine il bottone “Salva e concludi” per mettere in vendita online il libro.

Altri siti per vendere libri usati

Oltre ai siti sopra citati, una valida alternativa è data dai grossi portali di compravendita di oggetti nuovi e usati, ormai conosciuti da tutti.

Subito.it

Il sito di vendita dell’usato per eccellenza è sicuramente Subito.it, raggiungibile dal seguente link:

LINK | Subito.it

Vendere libri usati online è molto semplice e veloce. Cliccando in alto a destra su “Inserisci annuncio“, effettua il login o creane rapidamente uno e scegli la categoria “Libri e riviste“.

vendere libri usati subito

Completa l’inserzione con una foto, una descrizione del libro e tutti i contatti per essere richiamato via email o via telefono, così da poter terminare la trattativa in sede privata.


Ebay.it

Inserire i propri testi su più di un sito di compravendita aumenta sempre le possibilità di vendere un libro usato. Per questo motivo, oltre al sito precedentemente citato, ti consiglia di sfruttare anche Ebay, raggiungibile al seguente link:

LINK | Ebay.it

vendere libri usati su ebay

Anche qui, cliccando sul bottone “Vendi” che trovi in alto a sinistra, potrai iniziare a vedere tutti i libri scolastici usati e non solo di cui ti vuoi disfare.