Netflix con gli amici a distanza con Netflix Party

Guardare Netflix con gli amici e familiari è un’attività molto frequente. Spesso può capitare di iniziare a vedere una serie e di non riuscire a completarne la visione per il mutare delle circostanze. Con il periodo di quarantena globale questa è divenuta una vicenda comune a milioni di persone.

Pubblicità

Durante questo periodo, qualcuno ha aguzzato l’ingegno e a escogitato un modo per continuare a vedere gli episodi insieme e a commentarli anche a distanza.

La soluzione si chiama Netflix Party ed è una comoda estensione disponibile al momento solo sul browser Chrome e funzionante su ogni piattaforma desktop (Windows, macOS, Linux). Speriamo che presto vengano realizzate analoghe estensioni per altri servizi di streaming come Amazon Prime Video e il nuovo Disney Plus e che si trovi un modo per estendere la compatibilità ad altre piattaforme. Sarebbe molto comodo se i servizi in streaming elaborassero ed inserissero una propria opzione per la visione di gruppo a distanza via internet.

Se si vuole dividere un account con gli amici a distanza, potreste sfruttare una comoda piattaforma come Together Price per risparmiare.

Attenzione
Netflix Party ha cambiato nome ed è diventato ufficialmente Teleparty. Nato inizialmente per supportare solo Netflix, ora è un servizio che crea stanze virtuali anche per le altre piattaforme. Scopri altre informazioni sull’articolo dedicato a come guardare film insieme a distanza.

Come funziona Netflix Party?

L’estensione funziona in modo semplicissimo: sincronizza la visione fra le varie istanze (così che si possa commentare in diretta); mostra a lato dello schermo una comoda e semplice chat condivisa (fra gli invitati) e permette di creare un link di condivisione in modo da poter invitare i nostri amici.

Netflix Party

Come detto, il servizio purtroppo funziona solo con Netflix e solo su PC o Mac.

Come si installa?

Prima di procedere all’installazione di Netflix Party bisogna assicurarsi di aver installato il browser Chrome. Se non lo possedete basta andare sul sito ufficiale, scaricare l’eseguibile, cliccarci sopra e seguire la procedura (è in italiano e non presenta trappole).

Bastano pochissimi passi:

Installare Netflix Party

  • nella finestra di dialogo che appare, cliccare su “Aggiungi estensione“.

A questo punto l’installazione di Netflix Party  è completata e si può passare a utilizzare il servizio per guardare Netflix con amici.

Come si usa Netflix Party?

L’utilizzo è semplicissimo: un utente deve realizzare il Party a cui far connettere i propri amici e poi condividere il link.

Vediamo nel dettaglio come deve comportarsi chi realizza il Party per Netflix:

  • andare su Netflix ed avviare il contenuto di nostro interesse (puntata di serie o film)
  • poi premere in alto a destra nell’interfaccia del browser sull’icona dell’estensione installata (è caratterizzata dalle lettere “NP” – Netflix Party)
  • apparirà una finestra di dialogo in cui potremo scegliere se dobbiamo essere solo noi a controllare la riproduzione o se preferiamo che il controllo sia condiviso
  • qui se si vuole avviare il party bisognerà cliccare sull’apposito tasto azzurro “Start the party

Netflix party guardare Netflix con gli amici a distanza

  • la successiva finestra di dialogo ci fornirà il link da condividere con gli amici per aggiungerli al party.

A questo punto, il ruolo dell’utente che ha realizzato il party è quasi finito: deve solo inviare il link di connessione ai propri amici e avvisarli che, per portare a termine la connessione, dopo aver cliccato sul link, dovranno cliccare anche sull’icona di Netflix Party (caratterizzata sempre dalle lettere “NP“).

Se siete dei grandi utilizzatori di questa piattaforma di streaming, vi consigliamo altre estensioni in questo articoli: Le migliori estensioni per Netflix.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime uscite e novità disponibili in catalogo, leggete  come controllare aggiornamenti al catalogo Netflix.

GiardiniShop