Come giocare a Fortnite e scaricarlo su PC, PS4, Xbox One, Android, iPhone e Switch

Il videogioco più popolare del momento è senza dubbio Fortnite e, nel bene o nel male, tutti possono fare almeno una partita, considerato che è disponibile su praticamente ogni piattaforma di gioco esistente.

Ha avuto un successo straordinario tanto da far guadagnare ad Epic Games (gli sviluppatori) circa 3 miliardi di dollari.

Fortnite è uno sparatutto in terza persona che ricalca lo stile “Battle Royal” nato grazie ad altri illustri esponenti come PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) capostipite di questo nuovo genere. In Fortnite giochiamo online in arene molto grandi assieme ad altre 100 persone e il combattimento si svolge contro tutti o a squadre, in base alle impostazioni dell’incontro.

Pubblicità

L’importante rivoluzione portata da Fortnite risiede anche nel fatto che permette il gioco cross-platform tra possessori di console diverse (persino PC); è possibile giocare con amici che hanno una piattaforma diversa dalla nostra.

In questo articolo vedremo in che modo è possibile giocare a Fortnite su PC, Xbox One S/X, PS4, Android, iOS e Nintendo Switch.

Nota
Fortnite è un gioco online gratis. Sono disponibili a pagamento dei pack aggiuntivi per abbellire il gioco e per ottenere nuove armi, avatar e oggetti; si tratta di micro-transizioni puramente estetiche e che non forniscono in alcun modo dei vantaggi in partita.

Come giocare a Fortnite su computer

Per poter giocare a Fortnite su PC o su Mac è necessario creare un nuovo account su Epic Games. Per creare un account su Epic Games, seguite il link riportato in basso.

LINK | Fortnite PC / Mac

giocare a Fortnite su PC

Potete inserire i dati richiesti nella parte dedicata della finestra (nome, cognome, email valida e password d’accesso) e poi fare click sulla voce “Ho letto e accetto: condizioni di servizio”. Infine, per terminare l’iscrizione, cliccare su “Crea account”.

In alternativa, è possibile creare un account velocemente utilizzando i tasti rapidi presenti in alto, per loggarsi immediatamente con un account di cui siamo già in possesso: PlayStation Plus, Xbox Live, Nintendo Switch Online, Facebook o account di Google.

Al termine della registrazione si aprirà una finestra dove sono presenti i link per scaricare Fortnite (sempre gratis) in base alla piattaforma in uso: scegliete la piattaforma oppure cliccate su Mac se siete possessori di un MacBook o un iMac / Mac Pro.

Fortnite_di_Epic_Games

Al termine del download, cliccare sul file scaricato per avviare l’installazione del gioco (PC / Mac). Ad installazione avvenuta, avviato Fortnite, inserite le credenziali d’accesso create nella pagina di registrazione di Epic Games. A questo punto è possibile giocare e aggiungere amici registrati con altri account Epic Games.

Come giocare a Fortnite su PS4

Se possedete una Playstation 4, PS4 Slim o una PS4 Pro, potete giocare a Fortnite in maniera molto semplice, considerando che l’account necessario per il gioco è lo stesso che già usi per altri giochi e per gli acquisti dal PlayStation Store.

Sulla console, avviate il PlayStation Store e selezionate la voce “Cerca” in alto (o “Search”).

playstation_store_da_PS4

Nella barra di ricerca, una volta inserito “Fortnite”, è possibile procedere al download e installazione del il gioco. In pochi minuti sarete pronti per giocare online con lo stesso account utilizzato già sulla Playstation. La cosa veramente interessante è che Fortnite non richiede un abbonamento al servizio online di Sony (PS Plus) per il gioco online.

Molto comoda la possibilità di usare facilmente anche mouse e tastiera su Playstation 4, indice di quanto il gioco, rappresenti una vera e propria eccezione nel panorama videoludico.

In alternativa, per l’installazione di Fortnite su PS4, si può procedere dal sito web del PlayStation Store e far partire il download da remoto (per scaricarlo e installarlo a console in “stand by” collegata ad internet). La pagina del gioco sullo store è disponibile qui in basso.

LINK | Fortnite su PS4

Come giocare a Fortnite su Xbox One

Se siete possessori di una Xbox One, One S oppure Xbox One X è sufficiente raggiungere la voce o l’app “Store” e utilizzare il tasto “Cerca” per trovare Fortnite (qualora non fosse già in primo piano).

Xbox One Store

Una volta trovato il gioco, scegliete “Ottieni” per il download e l’installazione. L’account utilizzato nel gioco è lo stesso associato alla console. Purtroppo, al contrario di quanto avviene su console PS4, su Xbox One è possibile il gioco multiplayer su Fortnite solo per i possessori di abbonamento Xbox Live Gold (a pagamento).

La console di casa Microsoft è l’unica che richiede l’abbonamento ai servizi online per giocare in multiplayer su Fortnite.

In alternativa, è possibile ottenere il gioco dalla pagina Web di Xbox Live con la possibilità di installarlo automaticamente sulla console impostata in “modalità riposo”.

LINK | Fortnite su Xbox One

Come giocare a Fortnite sul telefono

Fortnite è disponibile anche per dispositivi mobili, con il vantaggio di poter portare le battaglie epiche ovunque ti trovi!

Per i dispositivi Android, trovate tutte le informazioni nel nostro articolo approfondito dal titolo: Scaricare e installare Fortnite Mobile per Android (Apk ufficiale e Apk mod).

Fortnite inoltre è disponibile per i dispositivi Apple (iPhone / iPad) più recenti e performanti da iPhone 6S compreso in poi e richiede almeno iOS 11. Qui sotto trovate il link per scaricare Fortinte per iOS:

LINK APP STORE | Fortnite iOS

‎Fortnite App Store e Android
Per giocarci è sufficiente effettuare il login con un account Epic Games che potreste già aver ottenuto tramite altre piattaforme o attraverso il computer oppure ne potete creare uno nuovo. E’ possibile evitare di giocare con PC gamer o persone che usano console in modo da ottenere una sfida alla pari con chi gioca da smartphone o tablet.

Giocare a Fortnite su Switch

Se possedete la console portatile Nintendo Switch, giocare a Fortnite è facile e immediato. Accedete al Nintendo eShop e, con il tasto a forma di lente d’ingrandimento, cercate il gioco.

Nintendo eShop cerca Fortnite

E’ possibile scaricare il gioco per Switch sulla pagina web dell’eShop, effettuando l’accesso con l’account Nintendo.

LINK | Nintendo

pagina di Fortnite su Nintendo Switch dal web

Si può utilizzare l’account Nintendo per accedere subito al gioco oppure creare un nuovo account da zero direttamente all’interno del gioco, una volta scaricato ed installato.

E’ importante sottolineare che anche sulla console ibrida di casa Nintendo è possibile giocare in multiplayer online a Fortnite senza un abbonamento ai servizi online di Nintendo.

GiardiniShop