Smontare Xbox 360 Slim, guida con foto e video

Con questa guida voglio illustrarvi come smontare la vostra xbox 360 slim, in modo del tutto facile e veloce, per togliervi la curiosità di vedere com’è fatta la vostra xbox 360 slim all’interno.

smontare-xbox-360-slim
Per prima cosa vediamo gli attrezzi necessari per smontare la console:
un cacciavite Torx da 10 e un cacciavite lungo a taglio.

smontare xbox 360 slim
Nota bene: Lo staff di GiardiniBlog e l’autore dell’articolo non si assumono nessuna responsabilità su eventuali danni, seguite le istruzioni a vostro rischio e pericolo

Iniziamo dalla parte inferiore della console.
Per prima cosa togliamo lo sportellino dell’hard disk come vedete indicato nel punto 1 facendo scivolare a destra il pulsante e sollevando lo sportellino come indicato dalla freccia.
Tolto il primo sportellino, rimane l’altra griglia da togliere, per farlo basterà spingere verso l’alto con le dita la griglia partendo dal punto 3 a seguire, sarà sufficiente pochissima forza, la griglia viene facilmente, nel riquadro basso potete vedere i dentini che tengono la griglia.

Pubblicità

smontare xbox 360 slim

Rimossa la griglia, ora toglieremo la mascherina che sta sotto, tenuta da 6 dentini, per fare ciò dovremo servirci del cacciavite a taglio lungo.
Infiliamo il cacciavite nel punto 1, come indicato nel riquadro a destra, e spingiamo sempre verso l’esterno della console, sollevando contemporaneamente la mascherina, questo procedimento va fatto per tutti i punti tranne il 5, per il quale conviene infilare il cacciavite sotto la mascherina come indica la foto e sganciarlo.

smontare xbox 360 slim

Fatto questo ruotiamo la console e togliamo la mascherina dal lato opposto, in modo molto semplice, infilando il cacciavite nella griglia incastrandolo, e tirando come indicato dalle frecce, anche per questo passaggio sarà necessaria poca forza.
Fatto questo procediamo a togliere la mascherina inferiore, nel stesso modo di quella dal lato opposto, infilando il cacciavite nei fori e facendo leva verso l’esterno, sollevando contemporaneamente la mascherina.

smontare xbox 360 slim

Ora passiamo alla rimozione del modulo Wi-Fi, semplicemente utilizzando il cacciavete Torx da 10, smontando la vite indicata, e sfilando verso l’alto come indicata dalla freccia il modulo.
Fatto questo con il cacciavite facciamo leva e solleviamo i 2 dentini che tengono chiusi l’involucro dell’xbox 360 slim, e allarghiamo l’involucro.

smontare xbox 360 slim

Ora giriamo la console e passiamo al lato opposto! Per prima cosa rimuoviamo il sigillo di garanzia (ATTENZIONE! Rimuovere il sigillo di garanzia, vuol dire perdere la garanzia sulla console).
Tolto il sigillo, iniziamo a sollevare il primo dentino indicato con 1, inserendo il cacciavite come indicato dalla freccia.
Rimosso il primo dentino, ora arriva la parte più difficile di tutto lo smontaggio della console, visto che il dentino indicato con il numero 2 non si può sollevare inserendo il cacciavite come per il punto 1, visto che c’è una specie di copertura di plastica, quindi l’unico modo per sganciare quel dentino è il seguente, bisogna allargare la console quanto possibile e inserire il cacciavite come si può vedere nella freccia 2 del riquadro inferiore, e fare forza verso l’interno della console per abbassare il dentino.  Fate attenzione, perché ci vuole un po’ di forza e va impiegata nel punto giusto, quindi guardate bene la foto per vedere dove sta il dentino.

smontare xbox 360 slim

Rimosso il pannello laterale, ora passiamo al frontalino, basta fare una leggera forza per ruotare la mascherina come nel punto 1, e poi spingere verso l’esterno la mascherina e sfilarla come indica la freccia 2.

smontare xbox 360 slim

Rimosso il frontalino passiamo ora al rimuovere la schedina frontale dove troviamo il pulsante d’accensione.
Per prima cosa dobbiamo sfilare il cavo dati, spostando i blocchi in avanti freccie 1, solleviamo il cavo dati nella parte posteriore come indicano le frecce 2 ed infine sfiliamo il cavo come in freccia 3.
Ultima operazione è quella di rimuovere le viti che tengono la scheda con un cacciavite Torx 10 indicate nel punto 4.

smontare xbox 360 slim

Ora passiamo alla rimozione dell’altro involucro per il quale sarà necessario rimuovere le viti nere cerchiate di rosso, una delle quali si trova sotto il secondo sigillo microsoft di colore bianco.
Se invece volete rimuovere la scheda madre, in un secondo tempo potete rimuovere le viti cerchiate di blu (operazione opzionale solo se volete vedere dentro com’è fatta la vostro console).

smontare xbox 360 slim

Ed ecco come appare la console aperta!
Per staccare il lettore sarà sufficiente sfilare il cavo alimentazione 1 ed il cavo s-ata 2.

smontare xbox 360 slim

Differenze tra i lettori dell’xbox 360 fat e slim.

smontare xbox 360 slim

Come lunghezza e larghezza, esclusi i pieni indicati con il numero 1 compresi i piedini posteriori, i due lettori sono identici, il lettore della slim è solo 2-3 mm più alto, e altra differenza, i connettori posteriori sono decentrati.

Per capire ancora meglio come smontare xbox 360 slim ecco il video :

Se invece volete vedere come smontare l’xbox 360 fat e il link è il seguente :

Smontare xbox 360 fat

Stay tuned!

GiardiniShop