Fortnite: come utilizzare mouse e tastiera su PS4

Fortnite è il fenomeno del momento, con le sue frenetiche battaglie con un centinaio di giocatori ed il crossplay, la possibilità di giocare insieme con i giocatori di tutte le piattaforme. Di certo questa scelta degli sviluppatori non premia i giocatori che affrontano le partite con i sistemi di controllo meno precisi come il controller.

Per venire incontro ai giocatori che affrontano le battle royale su Playstation 4 e non vogliono partire svantaggiati, gli sviluppatori hanno implementato la possibilità di utilizzare mouse e tastiera esattamente come si fa sulla versione PC (persino la mappatura dei tasti è praticamente identica).

La PS4 infatti permette senza alcun problema di utilizzare qualsiasi tastiera e mouse USB e Bluetooth, molti sono i titoli anche competitivi che permettono di utilizzare mouse e tastiera (un esempio oltre Fortnite, è Overwatch).

Come collegare una tastiera e un mouse alla PS4

È davvero semplicissimo collegare mouse e tastiera alla console se sono USB. Basta inserirli nelle porte USB della console e saranno subito riconosciuti.

collegare mouse e tastiera alla playstation 4

Quasi altrettanto semplice è collegare tastiera e un mouse Bluetooth, basta:

  • accendere il dispositivo e metterlo in modalità associazione (come fare è di solito scritto nel suo manuale);
  • sulla PS4 andare nel menù: Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi Bluetooth;
  • apparirà nel menù il mouse o la tastiera da associare;
  • selezionatela e seguite le semplici istruzioni a schermo.

Una volta riconosciute le periferiche di input, dal menù: Impostazioni > Dispositivi nei menù dedicati si potrà regolare la sensibilità del mouse e avere accesso ad impostazioni avanzate per la tastiera.

Nel caso di tastiere e mouse senza fili con ricevitore USB, non si avranno problemi basta inserire il ricevitore in una delle porte USB della PS4 e saranno riconosciuti normalmente.

Fortnite PS4 con mouse e tastiera

L’implementazione è completa, adesso nei menù è semplice muoversi tramite il puntatore del mouse. Inoltre, come abbiamo detto, i tasti sono mappati esattamente come su computer. Quindi i controlli principali sono:

  • ci si muove tramite il solito “WASD”;
  • la barra spaziatrice serve per il salto;
  • per sparare usate il pulsante sinistro del mouse e mirate col destro;
  • si ricarica con R;
  • per correre si usa il tasto Shift sinistro;
  • si può cambiare rapidamente arma premendo i tasti da 2 a 6;
  • si attiva/disattiva il piccone con L;
  • la mappa può essere consultata con il tasto M;

configurazione tasti fortnite ps4

Tutti i controlli sono modificabili semplicemente entrando nel menù dedicato del titolo. Farlo è rapido, basta: andare nel menù principale premendo sull’icona con i tre segmenti posti orizzontalmente (cerchiata in rosso sotto); poi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio; infine raggiungere la scheda Input sarà semplice, basterà cliccare sull’icona ispirata al WASD.

fortnite menu di configurazione su ps4

Migliori tastiere e mouse per giocare su PS4

Se avete un televisore di grandi dimensioni, sarebbe meglio optare per soluzioni Bluetooth o wireless per potersi posizionare a debita distanza senza l’intralcio dei fili.

Ottime soluzioni senza fili per giocare su PS4 sono:

Logitech G403 Mouse

Secondo molti questo mouse, grazie alla sua precisione, ai pulsanti programmabili ed al bassissimo input lag (1 ms) è perfetto per giocare agli fps. Collegando il ricevitore in dotazione alla PS4 viene subito riconosciuto.

DREVO Calibur

Da Drevo una ottima soluzione con connessione Bluetooth 4.0. Offre una qualità di costruzione invidiabile e buone prestazioni ad un prezzo onesto.

Logitech MK270

Per chi vuole spendere poco e comunque giocare con mouse e tastiera, questa potrebbe essere una buona soluzione. Ovviamente non è una soluzione valida per chi ha velleità da pro gamer.

26% sconto
Logitech MK270 Kit Tastiera e Mouse Wireless [Italiano]
EUR 34,99
EUR 25,99
Offerta Amazon

Se invece si ha uno schermo di dimensioni più piccole si può optare anche per le valide soluzioni USB da gaming.

KLIM Aim Chroma

Dalla startup per gamer KLIM, un prodotto molto personalizzabile, dalle performance molto convincenti, e dall’eccezionale rapporto qualità prezzo.

KLIM Lightning

Sempre dalla giovane startup un altro prodotto dal rapporto qualità prezzo altissimo, che ha già attirato l’attenzione di più di un giocatore. Si tratta di una ottima tastiera ibrida (prestazioni da meccanica e rumorosità da membrana). Da non trascurare che il produttore offre una garanzia di ben 5 anni.

BAKTH® Tastiera e Mouse da Gioco

Un kit di mouse e tastiera molto basico, con soluzioni che possono soddisfare i gamer meno esperti.

Tastiera e Mouse Olidata

Da Olidata una soluzione semplice, di certo non da gaming, che almeno a differenza di molti concorrenti e nonostante il prezzo bassissimo, offre un mouse da 1000 dpi.

Il nostro approfondimento su come utilizzare mouse e tastiera su PS4 è giunto a conclusione, vi auguriamo buon divertimento con Fortnite, pensate a noi quando ripagate i giocatori PC con la loro stessa moneta.

Please wait...