App per misurare l’altitudine e rendere il telefono un altimetro

I nostri smartphone sono con noi sempre e spesso tramite app riescono ad esserci utili in modi che difficilmente ci saremmo immaginati. Oggi parliamo delle migliori app per misurare l’altitudine; in pratica delle app che sono capaci di trasformate il nostro smartphone in altimetro.

Un altimetro è un dispositivo molto utile per chi fa attività all’aperto come le escursioni, lo sci e mountain bike. Esistono molte app, sugli store di Android e iOS (iPhone e iPad), vedremo in questo articolo quali sono le migliori. Ovviamente, essendo app da utilizzare in montagna abbiamo dato la precedenza a quelle capaci di funzionare senza connessione ad internet a disposizione.

Le migliori app per misurare l’altitudine su Android e iOS

Altimetro preciso (Android)

Le migliori app per misurare l'altitudine su Android e iOS: altimetro preciso

Quest’ottima soluzione è disponibile solamente per device Android.

Altimetro preciso tiene fede al suo nome: utilizza tre metodi diversi contemporaneamente per calcolare l’altitudine in tempo reale, riuscendo così ad essere un compagno affidabile in ogni situazione (senza connessione internet).

I tre metodi sono:

  1. la triangolazione della posizione tramite i satelliti
  2. risalire all’altitudine dall’apposita mappa in base alla vostra posizione
  3. utilizzare il barometro se presente nel dispositivo.

L’app è davvero apprezzata, ed è gratuita con pubblicità non invasiva. È disponibile anche una versione Pro che rimuove gli annunci ed aggiunge ulteriori funzioni.

Potete scaricare Altimetro preciso direttamente andando sul Play Store.


Altimetro Pro (iOS)

Le migliori app per misurare l'altitudine su Android e iOS: altimetro pro

Questa è una soluzione che fa della precisione il suo vanto.

Altimetro pro utilizza infatti un algoritmo professionale per il calcolo dell’altitudine, basandosi sui dati provenienti dal sensore GPS e da quello del barometro (quando disponibile). L’app ha un’interfaccia molto piacevole ed è molto semplice da utilizzare.

L’applicazione ha diverse funzioni interessanti: offre previsioni del tempo sempre aggiornate, permette di scattare delle interessanti foto con indicata la posizione e l’altezza, invia automaticamente un messaggio con la vostra posizione in caso di necessità (funzione SMS Alert).

Potete scaricare gratis Altimetro pro da App Store.


Altimetro PRO (Android)

Altimetro Pro per Android

Si tratta di un’interessante app gratuita diversa da quella per iOS omonima. 

E’ un’app utilissima e molto valida; utilizza l’ottimo algoritmo EGM96 e riesce a stabilire l’altitudine anche in modalità aereo, quindi in assenza di qualsiasi connessione di rete.

Altimetro Pro ha un’ottima interfaccia grafica, moderna, piacevole e leggibile. Inoltre, permette con pochi tap di scoprire l’altitudine di qualsiasi località.

Insomma, si tratta davvero di un’ottima app gratuita la potete scaricare da Play Store. Attenzione! Attualmente non risulta disponibile


Altimetro+ (iOS)

Altimetro plus

Si tratta di un’ottima app, che sfrutta a fondo i sensori dell’iPhone per fornire dei dati precisi ed affidabili anche in assenza di connessione.

L’app non è gratuita ma se si fanno spesso escursioni la spesa non è per nulla eccessiva. Una volta avviata, potrete notare l’elegante interfaccia tradotta in italiano e minimalista.

Altimetro+ funziona a dovere anche senza usare le coordinate GPS e supporta il barometro integrato in alcuni degli iPhone.

Inoltre l’app supporta anche Apple Watch. Insomma, Altimetro+ può essere l’app giusta se vi piace vivere la montagna e se avete bisogno di uno strumento affidabile e sempre disponibile.

Si può acquistare direttamente da App Store.


Misura l’Altitudine: App Altimeter (Android)

misura altitudine su Android

Ecco un’altra app gratuita per Android apprezzata per la sua qualità.

E’ presente della pubblicità ma non è troppo invasiva. Misura l’Altitudine offre tante comode funzioni: l’altimetro (che misura a dovere anche senza rete a disposizione), una mappa dell’elevazione del terreno, la bussola, una stazione meteo, il barometro per le misurazioni di pressione atmosferica.

Il tutto è ben organizzato e l’app offre un’interfaccia colorata, ben organizzata e piacevole da utilizzare.

Potete trovare Misura l’Altitudine gratis sul Play Store.


Terrain Radar Altimetro 2 (iOS)

Terrain Radar altimetro

Si tratta di un’app gratuita che, al posto di mostrarci solo l’altitudine sulla nostra posizione, sfrutta i nostri sensori presenti e la mappa altimetrica per darci una visione a 360 gradi, mostrandoci quali dislivelli ci aspettano, esattamente come un radar.

Terrain Radar Altimetro è un’app altimetro dall’interfaccia pulita ed efficace e dalla buona precisione.

L’app è disponibile gratis su App Store.

Se vi piacciono le passeggiate e le escursioni dovreste dare un’occhiata anche alle migliori app per il biking e il trekking. Altre app interessanti vi consentono anche di tracciare e condividere i percorsi.

Proscenic Promo