App per cercare parcheggio, basta girare a vuoto!

L’incubo di ogni automobilista è arrivare a destinazione, magari dopo essersi sorbiti una lunga coda e dover girare a vuoto a lungo alla ricerca di un parcheggio libero in cui piazzare la propria vettura. In questo articolo vedremo che per il nostro telefonino ci possono aiutare alcune app per trovare parcheggio e quindi anche semplificare le nostre giornate, o i nostri spostamenti.

Pubblicità

Potrebbe sembrare una bufala, ma in realtà ci sono un piccolo numero di app che possono aiutarci efficacemente nella ricerca di un posto auto. Noi qui descriveremo tutte le soluzioni disponibili per le città italiane, parlando di come funzionano e di quali sono i loro punti salienti.

Le migliori app per trovare parcheggio

GrinPark

GrinPark

Si tratta di una buona soluzione gratuita e sociale, ci segnalerà i parcheggi gratuiti disponibili nelle vicinanze e se un posto si sta liberando. Ciò è possibile grazie alla funzione dell’app che permette ai singoli utenti di segnalare automaticamente quando liberano un posto auto.
Più persone utilizzeranno l’app, maggiore sarà la probabilità di trovare parcheggio. Inoltre l’app è molto utile per chi dimentica spesso dove ha lasciato la propria vettura, in quanto mantiene la posizione del nostro parcheggio.
Se vogliamo provare ad utilizzare GrinPark possiamo trovare l’app gratis su Play Store per Android e App Store per iOS.


Spark Social Parking

Spark Social parking

Si tratta di un’App molto simile alla precedente, ma che prevede alcuni incentivi per spingere gli utenti alla collaborazione.
Gli utenti possono segnalare i parcheggi presenti vicino alla posizione attuale della propria automobile e possono anche aggiungere facilmente la segnalazione in tempo reale di quando liberano un posto auto.
Quando si libera un posto e si effettua la segnalazione, si ottiene un “token” (“gettone” nella nostra lingua) che può essere utilizzato per trovare un parcheggio vicino alla propria destinazione.
Purtroppo, Spark Social Parking non è tradotta in italiano e ciò ne limita fortemente la diffusione nel nostro paese.
Per chi vuole utilizzare comunque l’applicazione per trovare un posto auto, la può trovare gratis sul Play Store di Android, e sull’App Store per iOS.


Parkopedia Parcheggi

Trovare parcheggio: Parkopedia

Il nome di quest’app dice quasi tutto, fonde le parole Park (parcheggio) con Wikipedia (la nota enciclopedia online), e descrive molto bene l’intenzione degli autori. Nel loro progetto Parkopedia deve divenire l’enciclopedia dei parcheggi auto. Il loro lavoro procede molto bene, sono ben 70 milioni i posti auto censiti dai contributori automobilisti in 89 paesi.
Basta inserire il nostro indirizzo, o l’indirizzo del luogo in cui vogliamo recarci, per avere una mappa con evidenziati tutti i parcheggi in zona a pagamento e non.
L’app è gratuita, disponibile su Android e iOS e di facile utilizzo.
Parkopedia è disponibile anche come sito Web all’indirizzo web: https://www.parkopedia.it.


Parclick – Trova e prenota parcheggi

Parkclick – Trova e prenota parcheggi

Si tratta di un’app che mette in rete i parcheggi privati di ben 250 città in Italia ed in Europa. Permette quindi ai clienti di scegliere l’offerta migliore e di prenotare in anticipo, così da avere la sicurezza di trovare parcheggio. Parclick è gratuita e disponibile per Android e iOS.


ParkinGo

Parking Go

Chi vuole trovare un parcheggio vicino ad un aeroporto, un porto o una stazione e vuole prenotare il proprio posto auto e nel mentre magari risparmiare, ParkinGo è l’app che potrebbe fare al caso suo. L’applicazione sarebbe molto comoda, ma purtroppo al momento non funziona molto bene con l’ultimo aggiornamento, speriamo che un ulteriore update riporti il client del servizio ad essere pienamente funzionante per cercare parcheggio. Il servizio ParkinGo è disponibile via Web a questo indirizzo e sotto forma di app su Play Store e App Store.

Purtroppo queste sono le uniche app per trovare parcheggi disponibili nel nostro paese, altre soluzioni automatizzate, che magari utilizzano i dati delle numerose telecamere di sorveglianza, sono disponibili solo in altri paesi e in zone limitate (ad esempio la città di New York).


Altre app per trovare parcheggio non disponibili da noi sono:

  • SmoothParking
  • ParkWise – Street Parking
  • Spot

Speriamo che le app per trovare parcheggio si affinino sempre di più e si diffondano anche nel nostro paese. Trovando parcheggio più facilmente potremmo fare diminuire il pericoloso inquinamento atmosferico urbano e potremmo rendere meno stressanti le nostre giornate.

Se invece, siete i tipici smemorati che dimenticano sempre dove hanno lasciato il loro veicolo e che poi devono perdere tempo a girare per tutto il parcheggio, abbiamo la guida sulle migliori app per ritrovare la macchina parcheggiata che fa per voi.

GiardiniShop