Le app migliori per Android Auto per messaggi, musica, mappe e altro

Android Auto è una soluzione davvero comoda, è uno standard pensato da Google per permettere la comunicazione fra il nostro smartphone e il sistema di informazione e intrattenimento presente sulle moderne autovetture compatibili. L’idea è davvero interessante: per evitare che il guidatore utilizzi il telefono, le funzioni di quest’ultimo e parte delle sue app vengono spostate sul grande schermo del sistema di intrattenimento di bordo.

In questo articolo vedremo quali sono le migliori app per Android Auto suddivise per tipologia di applicazioni e che, avendo implementato la compatibilità con Android Auto, sono utilizzabili comodamente in automobile (provviste di interfaccia adeguata).

Per usare Android Auto non c’è bisogno di nessuna configurazione, se avete un impianto compatibile basterà collegare il telefono tramite cavo USB (o Bluetooth, ancora la compatibilità è estesa ad un numero basso di terminali). Se non avete un sistema compatibile potete sempre utilizzare direttamente Android Auto da smartphone tramite la comoda app.

Android Auto

Dopo questa breve introduzione vi lasciamo alla lista delle migliori applicazioni.

Le app migliori per Android Auto

Applicazioni per Android Auto

In primo luogo non possiamo che segnalarvi la sezione di Google Play Store dedicata alle app compatibili con Android Auto.
Accedere a questa sezione è davvero semplice, dall’app di Android Auto, basta premere in alto a sinistra sul pulsante menù e poi sulla voce “App per Android Auto“.


Migliori app di navigazione

App di navigazione per Android Auto

La navigazione è fondamentale su un’app dedicata all’utilizzo in auto. Oltre il sempre comodo Google Maps (che troviamo preinstallato sulla gran parte dei dispositivi Android), si può installare il molto apprezzato Waze.
Entrambe le app segnalano il traffico e supportano i comandi vocali, così da evitare di staccare le mani dal volante. Se volete provarla potete scaricare Waze gratuitamente direttamente dal Play Store.
Se volete provare altre app per la navigazione con Android vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.


App per gestire i messaggi con Android Auto

Su Android Auto è ben supportata WhatsApp, si possono inviare e ricevere i messaggi anche semplicemente con la voce. Sono compatibili anche la maggior parte delle app di messaggistica più diffuse:

quest’ultima supporta anche le videochiamate.


App per SMS con Android Auto

Dopo le app di messaggistica ci tocca parlare dei vecchi cari SMS. Sono supportati direttamente da Android Auto senza bisogno di app terze.
Si può sentire il contenuto degli SMS letto dalla voce di Google Assistant e si può rispondere ai messaggi tramite comandi vocali.
Se si desiderano avere a disposizione più opzioni si può optare per l’ottima Pulse SMS, si trova gratis direttamente sul Play Store.


App per ascoltare la musica con Android Auto

Esistono moltissime opzioni per ascoltare la nostra musica preferita in auto. Si può ascoltare la musica in locale (quindi i brani scaricati sul nostro telefono) tramite il comodo Google Play Music.
Se Google Music non vi convince, sono disponibili molte valide alternative per ascoltare i propri mp3, le migliori app sono:

Se invece della musica in locale (cioè scaricata sul proprio telefono in mp3) si preferisce ascoltare la musica in streaming quasi tutti i servizi sono compatibili con Android Auto. Ecco una rapida lista:

Funzionano tutti a dovere con i comandi vocali, che permettono di avviare la riproduzione e di scegliere una Playlist.


App per ascoltare la radio con Android Auto

Ascoltare la radio su Android Auto

Una radio via internet ha alcuni importanti vantaggi, a fronte di un consumo di dati non imponente permette di mantenere la stessa stazione mentre si viaggia senza doversi preoccupare di cali di segnale o del cambio delle frequenze fra le varie zone.
Inoltre, tramite le radio online si ha accesso gratis ad una scelta che è infinitamente maggiore di quella raggiungibile tramite FM: si possono trovare radio di ogni paese, dedicate al genere di musica che preferiamo o che parlano dell’argomento di nostro interesse (notizie, sport, politica).

Le migliori app dedicate alla radio compatibili con Android Auto sono:


App per i podcast con Android Auto

Anche ascoltare i podcast è comodo, si tratta di spezzoni registrati che possono essere fruiti on demand. Si trovano podcast di ogni argomento, si va dall’approfondimento politico a quelli che parlano di sport, passando per quelli storici. Se i podcast vi appassionano non avrete nessun problema ad utilizzare le migliori app in Auto, ecco le migliori soluzioni compatibili:


App per ascoltare audiolibri con Android Auto

Anche ascoltare audiolibri può essere una valida compagnia mentre si viaggia, per questo sono molte le soluzioni compatibili con Android Auto:

Proscenic Promo