Cos’è Stremio e come funziona

Stremio è un’applicazione che riunisce in un unico luogo le principali piattaforme di streaming per la visione di film, serie e programmi TV. È disponibile per PC Windows, Mac, Linux, device Android e Android TV.

In questa guida ti spiegheremo più nel dettaglio cosa è Stremio, come funziona, il costo, se è legale o meno e perché dovresti usarla.

Se hai un interesse verso uno specifico argomento, puoi aiutarti nella navigazione dell’articolo con l’indice qui in basso.

Cos’è Stremio e perché dovresti usarlo?

Stremio Pagina Iniziale

Stremio è una sorta di lettore multimediale, o meglio un aggregatore delle più importanti piattaforme di streaming oggi disponibili. Ti dà l’accesso allo streaming di film e serie TV, oltre al download dei tuoi contenuti preferiti e al mirroring, ossia la riproduzione di un titolo dal telefono allo schermo del televisore.

Pubblicità

Puoi usare Stremio anche per connetterti con i tuoi amici e condividere insieme i vostri contenuti preferiti online. La facilità d’uso e l’immediatezza della grafica rendono l’applicazione alla portata di tutti, anche di chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia.

Un ulteriore motivo per cui dovresti usare Stremio è la continua aggiunta di nuove funzionalità, che mantengono il lettore multimediale streaming sempre aggiornato, per un’esperienza d’uso più che piacevole nel corso del tempo.

Che tu abbia la passione per il cinema o la televisione, questa app ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento essenziale per guardare ogni giorno i tuoi programmi e film preferiti.

Come funziona l’app Stremio

Per usare Stremio prima di tutto devi scaricare l’app dal sito ufficiale (stremio.com), da Google Play Store su dispositivi mobili Android (link download stremio) o direttamente da Android TV. Al termine dell’installazione procedi con la creazione di un nuovo account.

Stremio Registrazione

Nella schermata iniziale dell’app troverai un ampio elenco di film e serie TV più popolari tra gli utenti.

Nella colonna di sinistra, invece, sono presenti le varie sezioni dell’app. In “Scopri” hai ad esempio la possibilità di scegliere il tuo contenuto preferito tramite dei comodi filtri. Per ogni titolo scelto è disponibile una breve descrizione, il genere e i principali attori del cast.

Stremio Scopri

Per lanciare la riproduzione è sufficiente premere sul pulsante “Show”. Nel caso il film o la serie TV selezionati facciano parte del catalogo di un servizio streaming a pagamento, verrai reindirizzato alla pagina di accesso della piattaforma.

Stremio Show

Nella sezione “Libreria” puoi invece importare i tuoi contenuti preferiti da Facebook e Trakt, oppure direttamente gli eventuali film presenti nella memoria interna del computer. Sempre in “Libreria” puoi conservare i titoli che ti ispirano di più presenti su “Scopri”.

Stremio Libreria

Una delle sezioni più interessanti dell’app Stremio è sicuramente “Addon”. Qui troverai tutta una serie di funzionalità aggiuntive per arricchire l’esperienza del lettore multimediale.

Stremio Addon

Puoi ad esempio scaricare addon relativi a film di pubblico dominio (e per questo gratuiti), stazioni radio, anime, tv nazionali e locali, nonché piattaforme di streaming meno conosciute. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Infine, tramite la sezione “Impostazioni” hai accesso ad eventuali modifiche per sottotitoli, audio, controlli e streaming.

Stremio Impostazioni

Le principali funzionalità di Stremio

Ecco un breve ma esaustivo riepilogo delle più importanti caratteristiche di Stremio:

  • Streaming: puoi guardare in streaming film, serie e programmi televisivi da un’ampia selezione di piattaforme, sia quelle più famose come Netflix, Prime Video e Disney+, sia quelle meno note.
  • Download per la visione offline: hai la possibilità di scaricare un intero film o un episodio della tua serie preferita, in modo da poterlo vedere in seguito offline.
  • Casting: l’app Stremio offre il supporto a dispositivi come Chromecast e Roku, questo ti dà quindi l’opportunità di guardare il tuo contenuto desiderato su uno schermo più grande.
  • Estensioni: la sezione “Addon” consente di personalizzare l’esperienza d’uso del lettore multimediale streaming a proprio piacimento.
  • Libreria multimediale: ogni film o serie TV visti con Stremio vengono conservati nella sezione “Libreria”. Puoi gestire quest’ultima a tuo piacimento, aggiungendo nuovi titoli ogni giorno ed eliminando quelli che non vuoi più.

Quali dispositivi supporta Stremio?

Stremio è compatibile per PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, dispositivi Linux e Android TV. Inoltre supporta Xbox, PlayStation 4, altoparlanti stereo tramite Bluetooth e tutti i televisori tramite Chromecast, AirPlay e DLNA.

Come già detto qui sopra, la sezione “Addon” presenta un’infinita serie di estensioni che potenziano ulteriormente l’applicazione. Tra gli addon più popolari si annoverano quelli che permettono di avere accesso ai cataloghi di Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, HBO, Showtime e Starz.

Quanto costa Stremio?

L’applicazione Stremio è gratuita. L’eventuale pagamento una tantum per la riproduzione di un film o per l’iscrizione a una piattaforma streaming avviene direttamente nel servizio ufficiale.

Stremio è legale?

Stremio Bodies

, l’app Stremio è legale. I contenuti a pagamento come film e serie TV restano tali anche su questa piattaforma, dal momento che per la riproduzione è richiesto il login al servizio streaming corrispondente. Inoltre l’app si basa su un codice open-source, per cui è più sicura di tante altre app meno trasparenti.

GiardiniShop