Come sintonizzare i canali TV col nuovo digitale terrestre 2024

Alla fine del 2022 una vera e propria rivoluzione ha interessato le case di tutte le famiglie italiane, con il passaggio dal MPEG-2 (SD) al MPEG-4 (HD), che di fatto ha portato tutti i canali in alta definizione. Il 2023 segnerà invece il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre (DVB-T2), compatibile con la diffusione dei contenuti in 4K, divenuta ormai la risoluzione standard nel corso degli ultimi anni (e in un futuro neanche troppo lontano offrirà il supporto anche ai contenuti in 8K).

Pubblicità

Questi ultimi cambiamenti richiedono da parte nostra una precisa azione: eseguire di nuovo la sintonizzazione dei canali TV, sia per guardare i nuovi canali in HD sia per quando arriverà il momento di dare il benvenuto allo standard DVB-T2.

In questa guida ci occuperemo proprio di questo, cioè di spiegare come sintonizzare i canali TV. Al termine sarai in grado di vedere i programmi televisivi in alta definizione, inoltre potrai usare di nuovo le istruzioni che seguono quando dovrai ripetere la sintonizzazione dei canali con l’avvento del nuovo digitale terrestre nel 2023.

Come verificare se il televisore è compatibile con il DVB-T2

Prima ancora della sintonizzazione dei canali TV, assicurati che il televisore sia compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2). In assenza infatti del supporto DVB-T2, qualsiasi sintonizzazione dei canali, sia automatica che manuale, è del tutto inutile quando il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre sarà definitivo nel 2023. Per verificare la compatibilità del televisore con il DVB-T2 esistono tre soluzioni:

  • accertati della presenza del bollino DVB-T2 nella scatola del televisore;
  • trova la conferma del supporto al nuovo digitale terrestre tra le pagine del manuale del televisore
  • consulta il sito ufficiale del produttore tramite il modello del televisore e il Numero seriale (Serial Number), trovi queste due informazioni sul retro del televisore.

Se l’esito della verifica è negativo, hai davanti a te due scelte: la prima, più economica, prevede l’acquisto di un decoder DVB-T2; la seconda, più cara, porta all’acquisto di uno Smart TV compatibile con il nuovo digitale terrestre.

In un approfondimento a parte, sempre sul nostro blog, trovi la lista sempre aggiornata dei migliori decoder per ricevere il digitale terrestre DVB-T2.

In quest’altro, invece, puoi consultare l’elenco dei migliori televisori.

Come sintonizzare i canali TV automaticamente

La sintonizzazione automatica dei canali TV è sufficiente per trovare i nuovi canali televisivi in HD nel 99% dei casi. Inoltre, è anche l’operazione più semplice e alla portata di tutti.

Ecco come procedere:

  1. Accendi il televisore e sintonizzati su un canale qualsiasi.
  2. Premi sul tasto “Menu” del telecomando (in alcuni telecomandi anziché la scritta “Menu” vi è raffigurata l’icona dell’ingranaggio, come quella delle Impostazioni dello smartphone).
  3. Con i tasti freccia su, freccia giù, freccia destra, freccia sinistra, vai su “Trasmissione” (o sulla scheda in cui compare ii simbolo dell’antenna) e premi sul tasto “OK” del telecomando (o “Enter“, dipende dal modello in uso).
  4. Sempre con i tasti direzionali del telecomando spostati sulla voce “Sintonizzazione automatica” e premi sul pulsante “OK“.
  5. Premi di nuovo su “Sintonizzazione automatica“.
  6. Seleziona “Avvio” per avviare la ricerca dei canali TV tramite la sintonizzazione automatica.
  7. Nella nuova finestra che si apre conferma di voler eseguire la ricerca dei canali in digitale, tramite l’antenna eseguendo l’ordinamento automatico, quindi premi su “Ricerca“.
  8. Dopo pochi istanti si avvierà la sintonizzazione automatica dei canali televisivi. La procedura dura un paio di minuti e puoi verificare l’andamento della ricerca in tempo reale con l’avanzamento della barra di ricerca.
  9. Al termine della sintonizzazione, potrebbe essere necessario confermare le modifiche di alcuni canali doppi. Il caso più comune riguarda Rai 3, con la scelta del TGR della propria regione.
  10. Fatto questo, premi su “Chiudi” per uscire dal menu e verificare che la sintonizzazione dei nuovi canali TV sia andata a buon fine.

Nota: tutte le volte che trovi scritto di premere su una determinata funzione, è sottinteso che la selezione debba avvenire tramite il tasto “OK” (o “Enter“) del telecomando.

Come sintonizzare i canali TV manualmente

Se al termine della sintonizzazione automatica risultano mancanti alcuni canali TV, è possibile procedere con la sintonizzazione manuale. Quest’ultima consente di eseguire una ricerca specifica in base a una data frequenza. Per conoscere l’esatta frequenza su cui avviare la sintonizzazione manuale puoi fare riferimento al sito dtti.it, un portale web indipendente che ospita tutte le frequenze del digitale terrestre per regione e città. Una volta poi inserita la frequenza desiderata, si può finalmente avviare la sintonizzazione dei canali.

Ecco, nel dettaglio, come procedere:

  1. Accendi il televisore e sintonizzati su un qualunque canale.
  2. Premi sul tasto “Menu” del telecomando (in alcuni telecomandi anziché la scritta “Menu” compare l’icona della ruota d’ingranaggio, come quella delle Impostazioni dello smartphone).
  3. Vai su “Trasmissione” (o la voce del menu raffigurata con l’icona dell’antenna) aiutandoti con le frecce direzionali e premi il tasto “OK” (o “Enter“) sul telecomando per accedere.
  4. Scendi giù fino a trovare “Impostazioni Canale” e premi di nuovo il tasto “OK” (o “Enter“) sul telecomando.
  5. Seleziona “Sintonia Manuale” (o “Sintonizzazione manuale” o “Ricerca manuale“).
  6. Scegli l’opzione “Sintonizzazione canale digitale“.
  7. Sfoglia l’elenco delle frequenze fino a trovare quella di tuo interesse, quindi premi il tasto “OK” del telecomando per avviare la sintonizzazione manuale.
  8. La ricerca dei canali TV è stavolta più veloce, dal momento che interessa soltanto una particolare frequenza all’interno della quale sono disponibili non più di 5-10 canali.

Importante: per la nostra guida abbiamo usato uno Smart TV Samsung recente con a bordo il sistema operativo Tizen. Alcune voci riportate qui sopra potrebbero essere diverse in base sia al modello che alla marca del televisore.

E con questo la nostra guida su come sintonizzare i canali TV nel 2023 col nuovo digitale terrestre termina qui. Se hai ancora difficoltà a trovare i nuovi canali in alta definizione, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un decoder compatibile con lo standard DVB-T2. A questo proposito, ti rinnoviamo l’invito a dare un’occhiata al nostro approfondimento sui migliori decoder per il nuovo digitale terrestre.

Prima di andare via, ti invitiamo anche alla lettura delle nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop