Come usare il televideo Rai nel 2024

Il televideo è un servizio teletext, cioè che mostra delle informazioni di testo e delle rudimentali grafiche trasmesse insieme al segnale video. Il televideo è presente nella vita di noi italiani dal lontano 1984, all’inizio erano pochi gli apparecchi televisivi capaci di riceverlo, negli anni 90 divenne praticamente di serie.

Pubblicità

Anche se l’utilizzo del televideo è un po’ calato nel nostro paese dall’avvento della rete, resta un pratico mezzo per trovare informazioni utili e aggiornate.

Televideo Home

Il televideo ha alcune peculiarità che lo rendono particolarmente attraente anche oggi: articoli brevi che vanno direttamente al punto, sostanziale assenza di fake news, assenza di pubblicità, e la solita grande semplicità di utilizzo. Le sezioni notoriamente più apprezzate sono l’ultim’ora, quella dedicata alla sport (con le dirette), l’almanacco, il meteo e i risultati del lotto.

Oltre i canali Rai anche i canali Mediaset offrivano un loro servizio di teletext, chiamato Mediavideo, il servizio ha smesso di funzionare all’inizio del 2022.

Per chi fosse un po’ nostalgico, o semplicemente non volesse abbandonare questa comoda e pratica tecnologia, ecco tutti i modi che nel 2024 permettono ancora di godersi il televideo.

Utilizzare il televideo tramite la TV o decoder digitale

Può sembrare banale ma a quasi 40 anni dal suo arrivo in Italia, il televideo è ancora supportato da tutte le moderne TV digitali (si anche dalle moderne smart TV), e dai decoder.

Televideo Logo

Utilizzarlo in questo caso è davvero semplice:

  1. andare in uno dei primi tre canali RAI (Rai1, Rai2, Rai3);
  2. premere sul telecomando il familiare pulsante caratterizzato da tre linee orizzontali rinchiuse in un rettangolo (come nell’immagine più in alto);
  3. quindi ritrovarsi di fronte alla tipica pagina 100 del televideo;
  4. si potrà navigarlo inserendo il numero della pagina da raggiungere.

Su alcuni moderni SmartTV non è più disponibile il tasto sul telecomando, ecco un paio di casi:

  • sui Smart TV LG dal 2019 in poi puoi accedere al televideo premendo sul telecomando il tasto con i tre punti (AD/SAP), si aprirà un menù contestuale e potrai e selezionare nelmenù contestuale la voce “Teletext“;
  • sugli Smart TV delle ultime serie Samsung, col nuovo telecomando, premi sul pulsante “123” e poi su schermo sulla voce “TTX/MIX.

Perché non si vede il Televideo?

Ricordiamo che il televideo non è disponibile su tutti i canali Rai ma solo su Rai1, Rai2, e Rai3. Quindi se sarete ad esempio sul canale Rai4 e premerete sul tasto dedicato sul telecomando non riuscirete ad accedere.

Inoltre, come abbiamo detto, il Mediavideo è stato dismesso (il televideo Mediaset è stato dismesso), quindi se premerete il tasto “teletext” su uno dei canali del biscione non vedrete nulla.

Usare il televideo su smartphone o tablet

Televideo App

Il televideo è sbarcato come App da tempo anche sugli smartphone e tablet. Utilizzarlo è davvero semplice, esistono app dedicate sia per gli smartphone che per tablet. Se vuoi vedere il televideo su Android, la soluzione sono le app: Televideo News e Teletext Ita entrambe gratuite con pubblicità.

Se invece vuoi vedere il televideo su un iPhone o un iPad, allora puoi optare per le seguenti app: Televideo gestita dalla Rai, oppure Televideo^2, entrambe le soluzioni sono gratuite.

Usare il televideo tramite il sito Web

Come usare il televideo Rai nel 2022: Televideo Web

Non molti sanno che la Rai ha reso disponibile il suo Televideo anche in un sito dedicato. Se vuoi utilizzarlo ti basta andare su questa pagina web su computer, smartphone o tablet.

Il sito è ben organizzato; alla destra del riquadro che mostra le informazioni del televideo, alla sinistra con un click si può accedere alle pagine più consultate.

È disponibile anche la versione regionale del televideo, basta selezionarla più in basso nella pagina. Il servizio è apprezzato, portando su web e rendendo accessibile qualcosa che sembrava relegato alla nostra memoria.

Come cambiare pagina sul televideo

Nonostante si sia un po’ evoluto durante gli anni e permetta la navigazione tramite le frecce del telecomando, il teletext si naviga tipicamente inserendo il numero della pagina dedicata, tramite i numeri sul telecomando. Ogni pagina è identificata da un numero univoco di tre cifre.

Alcuni dei numeri di pagina più utilizzati sono:

  • La pagina principale: pagina 100;
  • L’ultim’ora: pagina 101;
  • Le notizie: pagina 102-103-104-105;
  • Il meteo: pagina 700;
  • Le ricette delle chef: pagina 411;
  • La guida TV (col palinsesto): da pagina 501;
  • Lotto e superenalotto: pagina 785 e seguenti.

Il nostro approfondimento su come vedere e usare il televideo Rai nel 2024, su TV, computer, smartphone e tablet si è concluso.

GiardiniShop