Come modificare la posizione GPS su Android

Sono in molti coloro che cercano metodi per falsificare la posizione GPS sul proprio smartphone o tablet, per ragioni di privacy, o semplicemente per ingannare qualche app basata sulla geolocalizzazione.
In questa guida vedremo come sia possibile far rilevare a un dispositivo Android una posizione geografica diversa rispetto a quella reale. In pratica si va a modificare le coordinate del GPS in modo che le app usate sul dispositivo, come ad esempio Google Maps, quelle di appuntamenti o Facebook, rilevino che siamo da tutt’altra parte rispetto alla nostra posizione reale.

Pubblicità

Questa è una guida su come modificare la posizione GPS senza la necessità dei permessi di root sul dispositivo Android.

Esistono diverse applicazioni per falsificare la posizione sul device Android, senza bisogno che il dispositivo sia sbloccato con root.

Come attivare le opzioni sviluppatore

Prima di iniziare, se non lo hai già fatto, devi abilitare le “Opzioni sviluppatore” dal menu delle impostazioni sul tuo dispositivo Android, per procedere basta:

  • trovare il menu “Informazioni sul telefono” nelle impostazioni (potrebbe anche trovarsi nella categoria “Sistema”);
  • scorrere verso il basso e toccare per sette volte la voce “Numero Versione” fino a quando non apparirà un messaggio che dice “Sei uno sviluppatore”.

Installazione app “spoofing” GPS

Spoofing, che dall’inglese “spoof” vuol dire imbrogliare, è una particolare tecnica informatica che ha lo scopo di falsificare delle informazioni, in questo caso, GPS.

Il secondo passo l'installazione di un app “spoofing” GPS

Ci sono tante app adibite a questo scopo, te ne suggeriamo alcune:

  • Fake GPS Location, una delle app gratuite più popolari per lo spoofing della posizione, ed è molto semplice da usare: basta trascinare l’indicatore della mappa nella posizione in cui si desidera visualizzare il telefono e premere il pulsante verde “Play” nell’angolo in basso a destra. Il pulsante “Pausa” nell’angolo sinistro interrompe la trasmissione del finto segnale GPS.
    Questa app offre anche la possibilità di cercare un indirizzo, ma questa funzione non sempre funziona come dovrebbe.
    Puoi scaricare gratis Fake GPS Location su Play Store.
  • Fake GPS Location – GPS JoyStick, è un’ottima app che supera le impostazioni di base e permette di apparire in movimento (e non sempre in un posto). Con tale app si può impostare la posizione falsa in un determinato punto sulla mappa e poi utilizzare il joystick per far apparire il dispositivo in movimento.
    Si può anche modificare la velocità per simulare diverse modalità di viaggio e il joystick, per impostazione predefinita, rimarrà sullo schermo mentre si passa da un app all’altra, consentendo di monitorare il “movimento” fasullo mentre si usano le altre app.
    Puoi scaricare gratuitamente Fake GPS Location – GPS JoyStick su Play Store.
  • Fake GPS, è probabilmente la soluzione per falsificare la posizione GPS più completa, tutte le funzionalità extra presenti in tale app la rendono un po’ più complessa da usare, ma fa un ottimo lavoro nel rendere reali i movimenti del tuo finto GPS. Permette di salvare sulla mappa varie posizioni accessibili velocemente in modo da poter spostare la posizione al volo.
    Capire tutti i controlli e le impostazioni di questa app potrebbe richiedere alcuni minuti, ma non è impossibile se si è disposti a sperimentare un po’.
    Puoi scaricare gratis Fake GPS su Play Store.

Selezionare l’app “posizione fittizia”

Per abilitare la posizione falsificata sul proprio dispositivo Android, si dovrà selezionare l’app a cui si sta dando il controllo del GPS. Ogni volta che si desidera utilizzare un app di spoofing diversa, si dovrà modificare nuovamente questa impostazione, per farlo basta:

  • andare nel menù “Impostazioni” del tuo dispositivo Android quindi premere su “Sistema”, poi su “Avanzate” e infine fare tap su “Opzioni sviluppatore” (la posizione di questo menù varia in base all’interfaccia scelta dal produttore ma è in genere semplice da trovare).
  • scorrere quindi verso il basso fino a “Selezionare l’app di localizzazione fittizia” e premerci sopra;
  • infine scegliere l’app che si desidera utilizzare per simulare la tua posizione, attenzione selezionando la voce “Niente” si impedisce a qualsiasi app di farlo.

Falsificare la posizione GPS

Falsificare geolocalizzazione

A questo punto si è pronti per lanciare l’app scelta per falsificare il GPS e impostata come “app di localizzazione fittizia”. Una volta avviata si potrà scegliere la posizione da impostare, di solito utilizzando l’apposita barra di ricerca. Una volta impostata, si potrà lanciare l’app da ingannare e controllare che la nuova posizione sia rilevata.

In caso di problemi si può provare a disattivare la voce “Accuratezza della posizione di Google” che si trova nelle impostazioni della posizione. In quanto tale funzione potrebbe fornire informazioni sulla posizione in conflitto alla tua app in base al Wi-Fi e alle reti mobili che si trovano nella tua posizione effettiva.

Se si nota la posizione del GPS ballare fra due punti, la propria posizione reale e quella falsificata, allora conviene spostarsi in un punto dell’edificio in cui il segnale GPS è più debole (tipicamente i piani inferiori e lontano dalle finestre).

Questo metodo per falsificare la posizione GPS è purtroppo molto semplice da rilevare da parte delle applicazioni, soprattutto nelle versioni più recenti di Android. Per evitare che si possa utilizzare una posizione fasulla, alcuni sviluppatori potrebbero aver inserito delle protezioni alle loro app.
Se l’app su cui si vuole utilizzare il fake non funzione quando è selezionata un’app di GPS spoofing vuol dire che è protetta, l’unica cosa che si può provare a fare è utilizzarne una versione precedente dell’app.

GiardiniShop