Facebook Dating: appuntamenti e nuove conoscenze

Facebook, il notissimo social network, ha lanciato anche in Italia e tutti gli altri paesi europei, il suo nuovo servizio per trovare l’anima gemella. Si tratta di Facebook Dating, il primo servizio di dating online pensato per aiutare gli utenti ad instaurare nuove relazioni appaganti e positive. Questo servizio, lanciato inizialmente negli Stati Uniti con un notevole successo nel settembre 2019, ha riscosso ben 1,5 miliardi di proposte di incontro e contatto.

Pubblicità

Facebook, con Dating, vuole rivoluzionare il paradigma, offrendo un servizio più completo rispetto al famoso Tinder. Abbiamo già parlato delle migliori app e servizi per incontrare nuove persone e Facebook col suo ingresso in campo potrebbe sconvolgere il settore.

Spesso queste app infatti sono abbastanza complete (come Lovoo) ma soffrono di un basso numero di iscritti, mentre l’integrazione con un social importante come Facebook potrebbe aumentare esponenzialmente il numero dei partecipanti al nuovo servizio di appuntamenti, e quindi le probabilità di trovare una persona affine a noi.

Facebook Dating si mostra un servizio inclusivo, adatto a tutti, qualsiasi sia il loro orientamento sessuale (etero, gay o bisex). Ovviamente, ognuno verrà accoppiato con le persone che hanno manifestato la stessa preferenza.

Come funziona Facebook Dating

La nuova funzionalità è uno spazio liberamente attivabile da tutti dentro l’app di Facebook. Se non si possiede l’app di Facebook potete trovarla gratis per Android sul Play Store e per iOS su App Store. Se la nuova sezione “Dating” non vi appare bisogna semplicemente aggiornare l’app di Facebook all’ultima versione.

Per creare il vostro profilo dating dovete seguire i seguenti passaggi:

facebook dating

  • aprire la vostra app di Facebook e fare l’accesso con le credenziali del vostro account;
  • premere sul tasto menù (con tre righe orizzontali) in alto a destra;
  • poi fare un tap sul tasto “Dating“;
  • quindi premere prima sul pulsante viola “Inizia“, e nella schermata successiva su “Avanti“;
  • quindi toccherà inserire quale è il proprio genere e quale genere si cerca;
  • si dovrà poi accettare la licenza, e dare l’approvazione per l’utilizzo della propria posizione, e premere di nuovo su “Avanti“;
  • quindi sarà il momento di scegliere la nostra foto migliore e poi tappare di nuovo su “Avanti“;
  • infine finalmente si potrà completare premendo sul tasto “Conferma“.

Nella prima schermata si viene rassicurati, i nostri amici non saranno avvisati che utilizziamo Dating e non ci verranno proposti fra i possibili nuovi conoscenti (e ovviamente noi non saremo proposti a loro).

facebook dating

Una volta completata la breve registrazione si potrà personalizzare il nostro profilo, inserendo i vostri interessi e potendo anche condividere le proprie storie di Facebook ed Instagram per farsi conoscere meglio da chi lo visita.

Cotta Segreta (Secret Crush)

Questa è una delle funzionalità più interessanti. Se abbiamo qualcuno dei nostri amici di Facebook a cui siamo interessati, basta inserirlo in “Cotta Segreta” (in inglese Secret Crush), non saprà di noi a meno che anche lui non ci abbia aggiunto nella stessa lista. In quel caso ovviamente avremo un match e si saprà del reciproco interesse. Si possono aggiungere fino a un massimo di 9 persone in questa funzionalità, tra quelli presenti tra i nostri amici.

Video Appuntamento

Anche Facebook Dating, un po’ come Tinder funziona tramite match, quando due persone mettono il reciproco mi piace (like), possono iniziare a chattare o addirittura possono avviare un comodo video appuntamento. Per avviare il video appuntamento servirà non solo il match, ma anche una nuova autorizzazione dell’altra persona.

Tutto sul nuovo servizio pare studiato per garantire la privacy dei propri dati personali e per permettere l’incontro con persone affini. Tutto ciò che riguarda il tuo profilo dating non comparirà sulla pagina principale del social network e i messaggi scambiati non compariranno sul tuo messenger.

Eventi e gruppi

Sotto certi aspetti sicuramente Facebook Dating è simile a Tinder, non solo per la possibilità di iniziare a chattare fra persone che si mettono un mi piace a vicenda, ma Facebook ha pensato anche ad iniziative per facilitare gli incontri basati sugli interessi comuni. Si può infatti permettere a Dating di accedere ai nostri gruppi ed Eventi, così che ci vengano segnalate le persone che hanno interessi simili ai nostri, in modo da poter conversare degli interessi comuni.

Inoltre, Dating è stato studiato insieme ad esperti di sicurezza e privacy, si possono bloccare e segnalare facilmente i profili molesti, inoltre si può scegliere se ricevere, o meno foto, video, link o pagamenti.

GiardiniShop