App per localizzare auto gratuite

Localizzare la propria auto, può tornare utile in svariate occasioni. Ad esempio quando non riusciamo a ricordare dove l’abbiamo parcheggiata (questo accade spesso se ci troviamo in grossi centri urbani o centri commerciali) o anche nel malaugurato caso in cui la nostra auto venga rubata.

Pubblicità

Questi episodi comportano, oltre a un grosso fastidio e stress, anche una perdita di tempo nel cercare il proprio veicolo. Se la memoria non è il tuo forte e vuoi sapere come localizzare auto o qualsiasi altro mezzo di tua proprietà, in modo immediato, preciso e intelligente, troverai in questo articolo varie soluzioni.

Migliori app per localizzare auto parcheggiate

Come abbiamo detto le esigenze di localizzazione sono molto varie, partiamo da coloro che dimenticano dove hanno parcheggiato. È innegabile, alcuni parcheggi paiono progettati per confonderci e disorientarci. Spesso sono pure strutture molto grandi, che contengono un gran numero di veicoli. A gran parte di noi, sarà capitata l’esperienza traumatica di non ricordare dove si è lasciata la propria vettura, e la frustrante successiva fase di ricerca. Ecco alcune app per il vostro smartphone che renderanno questa esperienza solo un ricordo:

Google Maps (Android e iOS)

Le migliori app per localizzare auto: Google Maps

I più non lo sanno, ma l’app di Google dedicata alle mappe offre la possibilità di salvare la nostra posizione come parcheggio così poi da ritrovare praticamente la nostra macchina. Maps è disponibile gratis su Play Store e App Store.

Per salvare la posizione della propria vettura basta aprire l’app, premere sul segnalino (per intenderci il pallino blu) che indica la nostra posizione e scegliere la voce “Salva come posizione del parcheggio” (se si ci trova su Android), e “Imposta come posizione parcheggio” se si è su un dispositivo Apple. Ritrovare la posizione così salvata è semplice, su Android basta premere sulla barra di ricerca in alto e selezionare “Posizione del parcheggio” sui dispositivi Apple invece premere il bottone “Vai” in basso e poi la voce “Parcheggio salvato“.

Mappe Apple (iOS)

Le migliori app per localizzare auto: Apple maps

Anche l’app di mappe di Cupertino, ha una funzione dedicata al parcheggio, che è anche più comoda di quella di Maps in quanto è automatica (a patto di essere connessi ad un dispositivo bluetooth dell’auto). Basta abilitare la funzione e Apple Mappe ci ricorderà dove abbiamo parcheggiato.

L’opzione è di semplice abilitazione basta, permettere all’app l’accesso esatto alla nostra posizione, per farlo bisogna andare nelle Impostazioni di sistema, premere su “Mappe” e infine spostare su “ON” l’interruttore accanto alla voce “Mostra posizione parcheggio“. Per recuperare la posizione in cui abbiamo parcheggiato, sarà sufficiente aprire l’app e toccare sul campo di ricerca, quindi premere sulla voce “Auto parcheggiata” dall’elenco dei suggerimenti.

ParKing – Dov’è la mia auto? (Android e iOS)

Le migliori app per localizzare auto: ParKing

Si tratta di un’app apprezzata dagli utenti per la sua semplicità ed intuitività, se attivata la rilevazione automatica, l’app sarà capace di capire quando parcheggiate e di memorizzare per voi la posizione della vostra vettura. Così poi sarà semplice ritrovare il vostro veicolo quando dovrete ripartire.

La rilevazione automatica sarà ancora più efficace se il vostro smartphone è accoppiato via Bluetooth alla vostra macchina, in questo caso l’app saprà con certezza quando vi allontanate dal veicolo o se si tratta di una semplice sosta.

L’app dispone anche di alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scattare una foto al nostro veicolo in sosta o un reminder che ci ricordi quando magari il parcheggio torna a pagamento (così da evitarci una multa). ParKing si trova gratis sul Play Store per Android e su App Store per iOS.

Trova l’Auto con AR (iOS)

trova auto in AR

Si tratta di un’app apprezzatissima, che non solo permette di segnare la posizione in cui abbiamo lasciato la nostra vettura, ma anche di tornare a prenderla seguendo una comoda interfaccia in realtà aumentata. L’app è gratuita ed è disponibile solo per iOS, la potete scaricare da App Store.

Parkify! Dov’è la mia macchina (Android)

parkify trova auto

Si tratta di un’app molto simile alla precedente, che offre un’interfaccia semplice e pulita. Se abbiamo un dispositivo bluetooth in macchina a cui ci colleghiamo automaticamente, e vogliamo una semplice app che ci ricordi sempre dove abbiamo lasciato il nostro veicolo, allora Parkify! fa al caso nostro. L’app è davvero semplice e veloce, potete trovarla gratis con annunci sul Play Store.

Localizzare auto tramite la scatola nera

Sono in molti ormai a possedere una polizza assicurativa che include l’installazione a bordo della scatola nera (a questo proposito se ancora non l’avete fatto, date un’occhiata anche al nostro articolo sulla migliore assicurazione online). Non in molti sanno che le varie compagnie assicurative forniscono la possibilità di sapere dove si trova il proprio veicolo, con questo dispositivo a bordo, tramite l’utilizzo di una semplice app per smartphone.

Eccovi le app delle principali compagnie:

  • AllianzNOW — è l’app è sviluppata dalla compagnia Allianz, per permettere ai clienti di tenere d’occhio la propria polizza, ed integra anche una funzione di localizzazione della propria auto tramite la tecnologia GPS contenuta nella scatola nera. L’applicazione Allianz è disponibile per Android e iOS (il sistema dei dispositivi Apple).
  • UnipolSai — si tratta dell’app ufficiale di questa importante compagnia. Se la propria vettura è dotata di UniBox, la scatola nera satellitare della compagnia si può controllare da app facilmente la sua posizione.  L’app UnipolSai è disponibile per Android e iOS (il sistema dei dispositivi Apple).
  • MyAngel — questa è l’app specifica se siete clienti dell’assicurazione Groupama e se sulla vostra auto è stato montato il dispositivo GPS AutoBox, grazie al quale potrete anche localizzare la vostra vettura. L’app è gratis per dispositivi Android e iOS.
  • MyGenerali — si tratta dell’app realizzata dall’assicurazione Generali per permettere ai propri clienti di gestire facilmente la propria polizza assicurativa. L’app fra le sue numerose funzioni, permette, se siete in possesso di una scatola nera, anche di individuare la posizione in cui è al momento la vostra auto. MyGenerali è disponibile gratis per Android e iOS.

Localizzare auto tramite un localizzatore GPS

Se la vostra polizza non prevede una scatola nera, per sapere sempre dove si trova la vostra autovettura, potreste puntare su un tracker o localizzatore gps per auto con app da mettere nascosto e da attivare quando è necessario. Questa è una delle soluzioni più utilizzate per chi teme il furto della propria auto.

I localizzatori o tracciatori GPS, hanno diversi vantaggi, tra cui:

  • Se ben piazzati sono difficili da trovare, non hanno particolari costi fissi a parte una sim dedicata alla loro comunicazione (per tali dispositivi vi consigliamo una sim telefonica di un operatore virtuale, sicuramente meno costosa) e sono economici.
  • Ogni tracciatore, offre la sua app che permette di interrogare il dispositivo e ricevere l’informazione richiesta.

Se siete interessati a questi dispositivi, potete consultare la nostra guida acquisto sui migliori localizzatori GPS per auto e moto, per saperne di più. Le loro dimensioni sono molto ridotte, come potete vedere nell’immagine sotto, questo vi permetterà di installarli non solo su auto, furgoni, camion e camper, ma anche su mezzi più piccoli come, moto e scooter o addirittura su una barca.

localizzatore gps auto moto

GiardiniShop