Come cambiare indirizzo IP senza usare una VPN

Esistono molte ragioni per cui si vuole cambiare l’indirizzo IP con cui si accede alla rete e si è univocamente identificati. Un metodo pratico e particolarmente diffuso, è utilizzare una VPN e, se intendete seguire quella strada, vi consigliamo di consultare la nostra apprezzata guida alle migliori VPN.

Pubblicità

In questo articolo, invece ci concentreremo su tutti gli altri modi per cambiare il proprio indirizzo IP senza per forza ricorrere all’uso di una VPN.

Indirizzo IP: perché è importante?

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è un identificatore univoco assegnato a ogni dispositivo collegato a una rete. Di solito si distingue fra IP privato, quello che è quello che un dispositivo ha su una rete personale o aziendale, e un indirizzo IP pubblico che è quello che utilizza su Internet.

L’indirizzo IP pubblico è fondamentale per il funzionamento di internet perché consente ai server di identificare quale è dispositivo che invia una richiesta e quindi dove inviare il pacchetto di risposta.

Al momento in rete esistono e vengono utilizzate due versioni degli indirizzi IP, ovvero IPv4, caratterizzata dal formato x.x.x.x, dove ogni cifra separata da punti è compresa fra 0 e 255. Per un totale massimo di 4,2 miliardi di indirizzi unici. Tale numero che sembra molto grande è in realtà ormai inadeguato visto il grande numero di dispositivi connessi alla rete.

Per questo si è dovuto passare al nuovo protocollo IPv6 che offre 27 miliardi di indirizzi unici ed è del tipo x:x:x:x:x:x:x:x dove gli 8 numeri sono in formato esadecimale separati dai due punti.

Come faccio a sapere il mio indirizzo IP?

Ci sono molti siti che permettono di conoscere il proprio indirizzo IP pubblico, uno davvero comodo che ti consigliamo è IP Leak.

Ipleak Esempio Di Ipv4 E Ipv6

Ti basta andare sulla pagina web di ipleak e subito comparirà il tuo indirizzo IPv4 o il tuo indirizzo IPv6. Il sito è molto utile anche per capire se sei riuscito efficacemente a cambiare il tuo indirizzo IP con le tecniche suggerite più in basso in questo articolo.

Se IP Leak non ti soddisfa o se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo dedicato un intero articolo a tutti i modi scoprire il proprio IP.

Riavviare il modem o il router per cambiare indirizzo IP

Il metodo più semplice per cambiare indirizzo IP che ci viene subito in mente, è quello di riavviare il proprio modem o router. Questo perché l’indirizzo IP è assegnato dal server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) del provider di servizi Internet (ISP) e il riavvio del modem o del router può aiutare a ottenere un nuovo indirizzo IP.

Praticamente tutte le offerte attuali prevedono l’IP dinamico, quindi ad ogni riavvio del router il provider provvede di solito a fornire un nuovo indirizzo. Se invece, per particolari esigenze si vuole mantenere sempre lo stesso indirizzo, si deve pagare di solito l’opzione per l’IP statico.

Per riavviare in modo efficace il modem o il router, ti basta scollegare la spina dalla presa di corrente e attendere almeno 30 secondi prima di ricollegare la spina e accendere il dispositivo. Dopo aver completato la procedura di avvio e l’allineamento dovresti iniziare a navigare con un nuovo indirizzo IP.

Utilizzare un proxy per cambiare indirizzo IP

Un proxy è un server intermedio che si interpone tra il dispositivo e Internet. Utilizzando un proxy, è possibile nascondere l’indirizzo IP reale del dispositivo e utilizzare un altro indirizzo fornito dal proxy. In questo modo, di fatto avremo un indirizzo IP diverso senza usare una VPN.

Ci sono numerosi servizi di proxy gratuiti e a pagamento disponibili online. Tuttavia, è importante scegliere un proxy affidabile per evitare problemi di sicurezza o di velocità di connessione.

scegliere un proxy gratuito come kproxy

Abbiamo selezionato per te i migliori proxy gratuiti:

  • CyberGhost Free Proxy
    Ovvero il servizio proxy gratuito offerto della famosa VPN di CyberGhost. E’ gratuito, abbastanza sicuro (vista l’esperienza del team) e veloce. Per usarlo basta scaricare l’estensione dedicata.
  • KProxy
    E’ uno dei server proxy Web gratuiti più consigliati, con oltre 1,5 milioni di utenti al mese. In versione gratuita soffre di forti limitazioni, ad esempio non si possono fare sessioni più lunghe di tre ore e non si possono scambiare più di 300 MB di dati.
  • Hide My Ass
    E’ un ottimo proxy gratuito, molto apprezzato. Offre la possibilità di connettersi però da sole 6 posizioni. Se vuoi provarlo basta andare alla pagina del servizio.

Utilizzare Tor per cambiare indirizzo IP

Rete TOR per cambiare indirizzo ip senza usare VPN

Tor è un software nato negli anni ’90 per proteggere le comunicazioni online dell’intelligence americana. Da allora, è diventato un modo efficace per navigare in anonimato sulla rete. Tor è utilizzato per scopi nobili, come aiutare ONG e attivisti a evitare la sorveglianza dei regimi repressivi, ma anche da criminali e hacker per eludere la sorveglianza delle forze dell’ordine.

La rete Tor si basa su onion routers, che instradano le connessioni attraverso una serie di tunnel criptati, rendendo difficile o impossibile scoprire l’identità dell’utente. Tor è anche utilizzato per creare siti web anonimi con il dominio .onion.

La rete Tor può essere utilizzata per cambiare il tuo indirizzo IP ma ha alcune limitazioni. La navigazione tramite la rete Tor è davvero lenta poiché i dati rimbalzano attraverso vari nodi in tutto il mondo e la velocità di trasmissione dipende dal nodo più lento.

Questa lentezza rende Tor inadatto per la trasmissione di contenuti multimediali e siti complessi. Inoltre, i gestori di rete possono bloccare le connessioni alla rete Tor, rendendo la soluzione difficilmente utilizzabile su reti istituzionali. Tor è quindi indicato solo per coloro che vogliono sfuggire alla censura o accedere al dark web. Tuttavia, l’utilizzo di Tor non è consigliato per scaricare file P2P o vedere contenuti in streaming, e ci sono limiti alla sua sicurezza, specialmente per grandi quantità di traffico.

Se vuoi sapere di più ti invitiamo a consultare la nostra guida dedicata al cambiare IP tramite Tor.

GiardiniShop