Nascondere stato online e ultimo accesso su Telegram

Hai deciso di voler tutelare maggiormente la tua privacy mentre usi l’app di messaggistica Telegram?

Per ottenere un buon livello di privacy, puoi decidere di nascondere lo stato online su Telegram. In questo modo, nessuno potrà scoprire quando sei online o l’ultima volta che hai fatto l’accesso.

Scopri come effettuare questa procedura sull’app che usi di frequente sul cellulare oppure direttamente sul computer con la versione desktop.

Come nascondere lo stato online Telegram (smartphone)

Per nascondere e rendere segreta la tua presenza online, non devi far altro che aprire l’app, fare tap sui tre trattini in alto a sinistra e poi scegliere “Impostazioni”.
Impostazioni telegram smartphone
Una volta aperte le impostazioni dell’app seleziona la voce “Privacy e sicurezza”, successivamente fai tap su “Ultimo accesso”.

Pubblicità

Ultimo accesso Telegram smartphone

Si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile scegliere quale opzione adottare per nascondere lo stato online su Telegram.

Vedere ultimo accesso Telegram

Selezionando la voce “Tutti“, qualsiasi contatto potrà vedere il tuo ultimo accesso anche se non ti conosce e non ti ha nel suo account.

Scegliendo la voce “I miei contatti” solo i contatti che possiedi in rubrica e che usano Telegram potranno vedere il tuo ultimo accesso.

Con “Nessuno“, a tutti gli utenti sarà negata la possibilità di vedere il tuo stato online; potranno vedere solo un avviso generico: “di recente“, “entro una settimana“, “entro un mese“.

A questo sistema di filtro contatti, puoi aggiungere delle eccezioni con delle liste presenti più in basso:

    1. Usando “Condividi con” potrai mostrare il tuo ultimo accesso ad amici o conoscenti selezionati tra i tuoi contatti nella rubrica.
    2. Usando “Non condividere con” nasconderai il tuo ultimo accesso a persone specifiche della tua rubrica.

Queste eccezioni saranno attive indipendentemente dall’impostazione utilizzata per gli altri contatti: se decidi di bloccare a tutti la visualizzazione dell’ultimo accesso puoi comunque creare delle white list (eccezioni “positive”) e i contatti specificati vedranno il tuo stato online. Viceversa se crei delle black list (eccezioni “negative”) potrai nascondere il tuo stato ai contatti singoli.

Nascondere stato online Telegram (computer)

Dal computer, la procedura è praticamente la medesima: se hai installato Telegram su PC o Mac tramite il client ufficiale, puoi nascondere il tuo stato online facendo click sulle tre linee in alto a sinistra (così da aprire la barra laterale del programma) e facendo clic su “Impostazioni”:

Impostazioni telegram PC

Nel menu che vedrai comparire scorri fino a trovare la voce “Ultimo accesso” e quindi fai click per aprire la finestra di configurazione dell’ultimo accesso.

Per nascondere il tuo stato a tutti i contatti, sarà sufficiente selezionare la voce “Nessuno”:Ultimo accesso Telegram PCIn questo modo, nessun iscritto a Telegram potrà vedere il tuo ultimo accesso e verrà mostrato solo l’indicazione approssimativa.

Qualora volessi che almeno i tuoi contatti possano vedere il tuo stato online, ti basterà selezionare “I miei contatti”.

Se vuoi bloccare o visualizzare lo stato solo per uno o più contatti selezionati non dovrai far altro che utilizzare le voci “Condividi con” (per scegliere a chi mostrare sempre lo stato) oppure “Non condividere con” (per bloccare sempre la visualizzazione dello stato). Queste impostazioni bypassano l’impostazione principale, che rimarrà comunque valida per tutti gli altri.

Con gli accorgimenti proposti nell’articolo, puoi diventare un utente più consapevole e controllare in modo specifico le impostazioni sulla privacy. Telegram, in ogni caso, rappresenta uno dei migliori programmi di messaggistica instantanea, orientato verso la sicurezza delle comunicazioni. Rappresenta senza ombra di dubbio, una delle migliori alternative al più blasonato WhatsApp.

Per i fedeli utenti di Telegram, abbiamo dedicato anche un articolo ai bot telegram, che sono uno strumento molto potente e semplice da utilizzare.

GiardiniShop