Come creare un numero di telefono temporaneo

Sapere come creare un numero di telefono temporaneo può essere particolarmente utile nella giungla tecnologica attuale. Il numero di telefono cellulare infatti, da semplice mezzo di comunicazione, è ormai diventato per molti di noi qualcosa di sacro.

È proprio per questo motivo che se decidi di cambiare operatore scegli accuratamente di mantenere lo stesso numero e ti assicuri che questo avvenga. Allo stesso tempo però, mantenere lo stesso cellulare per molti anni può comportare un serie di controindicazioni ed è per questo che oggi abbiamo scelto di approfondire proprio questo argomento.

Pubblicità

Perché creare un numero di telefono temporaneo

Ti sarai sicuramente accorto che con il passare degli anni sono sempre più numerosi i messaggi e le chiamate spam o di pubblicità che ricevi sul tuo smartphone. Anche se magari non te ne sei accorto sei tu stesso che hai dato il consenso perché questo avvenga.

Ogni volta che per una registrazione o per utilizzare un determinato servizio inserisci il numero di cellulare online, questo viene utilizzato anche per scopi commerciali, a meno che tu non lo richieda esplicitamente.

Solitamente è presente una casella apposita da selezionare ma la fretta gioca spesso brutti scherzi. Sono molti gli utenti che come te cadono in questo tranello. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mostrarti come creare un numero di telefono temporaneo.

In questo modo infatti, avrai sempre a disposizione un “cellulare” fittizio. Ci potrai ricevere i messaggi di conferma o utilizzarlo per accedere a determinati servizi (vedi per esempio l’attivazione di Telegram); sta a te deciderlo. Sicuramente però, in questo modo, eviterai di accumulare messaggi e chiamate spam sul tuo numero. Vediamo quindi di quali strumenti hai bisogno per creare un numero di telefono momentaneo. Sei pronto per iniziare?

Come creare un numero di telefono temporaneo

A differenza di ciò che stai pensando, creare un numero di telefono provvisorio non è affatto difficile. Non avrai bisogno di conoscenze informati, non infrangerai la legge e nella maggior parte dei casi non dovrai pagare nulla. Esistono infatti dei servizi online che ti mettono a disposizione proprio questa funzionalità, in maniera del tutto gratuita.

Nell’approfondimento odierno quindi, andremo ad analizzare nel dettaglio quali sono i servizi più affidabili e come utilizzarli correttamente. Tu non dovrai fare nulla di difficile. Ti basterà sederti comodo con il tuo smartphone o davanti al tuo PC e leggere attentamente questo articolo.

Ricorda sempre che il tuo numero di telefono è personale e può rivelare una serie di dati sensibili che magari vuoi tenere al sicuro. A questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida su come proteggere la propria privacy online, la troverai davvero utile.

I migliori servizi per creare un numero di telefono temporaneo

Nei paragrafi che seguono troverai i migliori strumenti che puoi utilizzare per creare un numero di cellulare temporaneo. Ti garantiamo che in rete ne puoi trovare davvero a decine e non è facile scegliere subito quello più affidabile. Proprio per questo motivo abbiamo messo a tua disposizione il nostro tempo e le nostre conoscenze. In questo modo potrai usufruire fin dal primo momento di servizi già testati e che siamo sicuri ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

Leggi anche: Come creare un indirizzo email temporaneo

1. Receive Free SMS

ReceiveFreeSMS per creare un numero di telefono temporaneo

Il primo strumento di cui ti vogliamo parlare oggi si chiama Receive Free SMS. Si tratta di un servizio semplice e ben realizzato che ti permetterà di ricevere messaggi di verifica senza troppi fronzoli.

Il sito web di ReceiveFreeSMS è essenziale, quasi scarno, ma questo non significa che non faccia bene ciò per cui è stato creato.

Come puoi vedere dalla pagina iniziale per prima cosa dovrai scegliere il numero di telefono da utilizzare. A differenza di altri competitor, Receive Free SMS ti permette di utilizzare gratuitamente anche numeri europei. Questo è un fatto da non sottovalutare, visto che alcuni servizi possono essere sottoposti al geoblocking. Per capire meglio questo principio puoi leggere come vedere i siti bloccati in Italia.

ReceiveFreeSMS

Una volta scelto il numero di telefono da utilizzare dovrai inserirlo nel campo del servizio che lo richiede e attendere qualche istante. Su Receive Free SMS non dovrai fare altro che aggiornare la pagina per controllare che il messaggio sia stato effettivamente ricevuto.

2. Receive-SMS

Receive Sms

Un altro strumento davvero molto utile per capire come creare un numero di telefono temporaneo è Receive-SMS. Si tratta di un servizio analogo a quello precedente, che mette a tua disposizione una serie di numeri di cellulare. Una volta scelto quello giusto potrai utilizzarlo per ricevere gli SMS di conferma o registrazione senza usare il tuo vero numero.

Il sito Web di Receive-SMS presenta una schermata molto intuitiva. Tu dovrai individuare il riquadro “Demo Numbers” dove sono indicati i numeri di telefono temporanei disponibile. Per il momento potrai utilizzare solo cellulari degli Stati Uniti ma non si tratta di un limite, per lo meno con la maggior parte dei servizi.

Receive Sms

Premendo sul numero prescelto ti accorgerai che la schermata è già occupata da diversi messaggi. Per individuare il tuo SMS quindi prendi nota di data e ora, non sarà difficile. Se cerchi un numero di telefono temporaneo ma personalizzato puoi acquistarlo direttamente su Receive-SMS. I prezzi partono da 9$ al mese per un pacchetto di 10 numeri.

3. Free Online Phone

Free Online Phone

Il terzo servizio per creare un numero di telefono temporaneo si chiama Free Online Phone. Dotato di un’interfaccia grafica più gradevole rispetto alle altre due alternative, offre un ottimo metodo per utilizzare un cellulare fittizio ma comunque funzionante. Una volta raggiunta la pagina ufficiale di Free Online Phone dovrai scegliere il numero fra quelli a disposizione.

Al momento in cui scriviamo le nazioni disponibili sono Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Non è detto che questo possa cambiare in futuro, aggiungendo magari altri stati europei. Ad ogni modo, per leggere il messaggio che vuoi inviare fai clic su “Read SMS” nella parte destra dello schermo. Ora appuntati il numero da utilizzare e premi di nuovo “Read SMS”.

Free Online Phone

Verrai reindirizzato su di una landing page dove potrai leggere tutti i messaggi inviati a quel determinato numero di cellulare. Se non trovi subito quello che hai inviato non disperare. Sarà sufficiente che attendi qualche decina di secondi e che aggiorni la pagina, nulla di particolarmente complicato.

4. Spoof Box

Spoof Box

Dalla nostra guida su come creare un numero di telefono temporaneo non può certo mancare Spoof Box. Questo servizio, come gli altri che ti abbiamo mostrato fino a questo momento, è completamente gratuito.

Una volta raggiunto il sito ufficiale di Spoof Box ti troverai davanti un’interfaccia semplice e chiara. Davanti a te avrai tre schede da poter utilizzare: numero temporaneo, numero e domande frequenti.

Dopo aver selezionato “Numero temporaneo” dovrai scegliere il cellulare da utilizzare e qui arriva subito un’ottima notizia. Spoof Box infatti, oltre a quelli di varie nazioni, ti mette a disposizione anche un numero temporaneo italiano. Si tratta di una caratteristica poco comune tra gli strumenti gratuiti di questo tipo e che ti consigliamo di utilizzare.

Spoof Box per creare un numero di telefono

Ora non devi fare altro che copiare il numero che trovi sullo schermo e inserirlo nel campo che lo richiede quando devi ricevere un SMS di conferma. Nel caso in cui il messaggio non dovesse apparire subito sul display del tuo PC non demordere, ti basterà premere il tasto ricevi o aggiornare la pagina web tramite browser.

Leggi anche: Come spiare un cellulare in modo semplice

5. Receive SMS Online

Receive SMS Online

Ti piace l’immediatezza e cerchi uno strumento a portata di clic per creare un numero di telefono temporaneo? Allora Receive SMS Online è proprio ciò che stavi cercando.

Nonostante sia possibile utilizzare solamente numeri degli Stati Uniti e del Canada, ne avrai a disposizione circa 30 che vengono poi cambiati regolarmente.

Receive SMS Online

Per prima cosa quindi premi sulla bandiera dello stato che vuoi utilizzare. Nella pagina successiva potrai scegliere la regione che preferisci, facendo clic sul numero di cellulare da utilizzare. Verrai reindirizzato a una schermata dove trovi raggruppati tutti gli SMS ricevuti di recente.

Non ti resta che copiare il numero di telefono temporaneo e incollarlo nel campo richiesto dal servizio che vuoi utilizzare. Dopo qualche decina di secondi, se non visualizzi ancora l’SMS, premi il pulsante refresh page per aggiornare la pagina.

numero di telefono temporaneo con Receive SMS Online

6. Free Receive SMS Online

Free Receive SMS Online

L’ultimo servizio per creare un numero di telefono temporaneo di cui vogliamo parlarti oggi si chiama Free Receive SMS Online. Le funzionalità sono ovviamente molto simili a quelle che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Il sito web di Free Receive SMS Online ti mette a disposizione tantissimi numeri provvisori tra cui scegliere sia europei, che extraeuropei. Se non li trovi subito non preoccuparti, non è colpa tua: sono infatti posizionati in fondo alla pagina.

Una volta scelto il numero di cellulare che vuoi utilizzare non dovrai fare altro che cliccare su di esso per utilizzarlo. Nella pagina che si aprirà troverai l’elenco di tutti i messaggi ricevuti di recente e il pulsante per aggiornare. Nel caso in cui, entro pochi minuti, non dovessi trovare il tuo SMS prova a effettuare il refresh della pagina o a utilizzare un altro numero.

Free Receive SMS Online

Free Receive SMS Online è una delle poche alternative di questo tipo che ti mette anche a disposizione un’app, disponibile sia per Android che per iOS. In questo modo potrai, comodamente dal tuo smartphone, utilizzare il numero di telefono temporaneo in completa autonomia.

Download | Free Receive SMS Online Android

Download | Free Receive SMS Online iOS

GiardiniShop