Come vedere Film e Serie TV su Smart TV gratis

Per TV smart, si intendono tutte le televisioni moderne dotate di software da installare e connessione ad internet che consentono, tra le altre cose, di vedere film e serie tv tramite servizi on-demand.

Se avete acquistato una TV di recente, con funzionalità “smart” (per esempio una TV 4K) e desiderate sfruttarla al 100%, non c’è nulla di meglio che predisporla per guardare i film in streaming.

Vedere film su Smart TV

In questa guida troverete tutte le migliori App da installare sulla Smart TV per sfruttare i vari servizi on-demand disponibili e per vedere Film e Serie TV gratis. L’unico requisito è che la televisione sia connessa ad Internet (sia via cavo ethernet oppure tramite WiFi).

Pubblicità

Vedremo in questa guida, tutti i passaggi necessari per trovare ed installare le App che servono allo scopo e come sfruttarle per cercare nei cataloghi messi a disposizione, un film, fiction o serie ad episodi di nostro interesse. Ci focalizziamo su quelle App che offrono contenuti gratuiti e in fondo alla guida vedremo una soluzione più avanzata e versatile denominata IPTV.

Come accedere alle app multimediali su TV

Il termine Smart TV indica dei televisori dotati di sistema operativo espandibile tramite comode App, ognuna in grado di interfacciarsi con una grande varietà di servizi online. Gli store messi a disposizione per cercare applicazioni, ricordano molto quelli degli smartphone di Apple o Android.

E’ necessario aver configurato una connessione ad internet prima di procedere oltre. In un secondo momento, dovete accedere alla sezione dedicata alle applicazione sulla TV.  Per accedere a questo menu multimediale di solito è sufficiente premere il tasto apposito del telecomando (cambia a seconda del produttore: Samsung, LG, Sony, ecc.). E’ indicato con il nome: Smart, Hub, Smart TV, App, Media o simili.

Tasto smart

Premendo il giusto tasto sul telecomando fornito, riuscirete ad da aprire la sezione in cui è possibile trovare le App predefinite messo a disposizione sulla Smart TV. In base al modello e al produttore scelto potrete installare nuove app aprendo il market o lo store di app, sempre ben visibile nella home della sezione “smart”.

Smart hub

Dopo aver preso confidenza con la sezione Smart della tua TV è ora di vedere quale app ti permettono di visionare film gratuitamente. Le piattaforme disponibili, non si limitano a quelle prese in considerazione in questo articolo; è possibile trovare nuove App che con un abbonamento mensile o annuale vi permettono l’accesso ad una catalogo molto vasto di serie TV e film.

Per approfondimenti, leggete il nostro articolo sulle piattaforme a pagamento per lo streaming.

Le App per vedere Serie e Film su Smart TV

1. YouTube

L’app per YouTube è onnipresente su qualsiasi Smart TV degna di questo nome e funziona anche discretamente bene, visto che è in grado di supportare la risoluzione Full-HD o 4K (sui televisori di ultima generazione) e i sottotitoli automatici.

YouTube per vedere film gratis

Una volta aperta l’app è sufficiente fare una ricerca mirata utilizzando una delle seguenti chiavi:

  • Film completi
  • Full Movie
  • Film completo
  • <Nome film> Completo
  • Film in italiano completi

Cercando una di queste parole chiave riuscirete sempre a trovare qualche nuovo film su Smart TV. Se intendete noleggiare o acquistare film, è possibile farlo cercando nella barra degli indirizzi il canale “Film su YouTube” oppure aggiungendo il canale dedicato disponibile qui in basso:

LINK | Lista film su YouTube

noleggio film su youtube

Una volta aggiunto il canale al tuo account, sarà sufficiente effettuare l’accesso dall’App YouTube in TV per poter vedere i film noleggiati o acquistati.

2. Amazon Prime Video

Anche se non è del tutto gratuito è possibile vedere i video in streaming on-demand senza sborsare ulteriore denaro ma sfruttando solamente l’abbonamento annuale ad Amazon Prime.

Se quindi avete già Amazon Prime per avere consegne più veloci ed accedere ai vantaggi esclusivi (per i clienti che acquistano sul sito di e-commerce di Amazon), potete sfruttare gratuitamente l’app di Prime Video (da installare se non disponibile in modo predefinito sulla Smart TV) o aprire il sito web dal browser integrato per vedere film gratis sullo schermo principale di casa.

LINK | Sito ufficiale di Prime Video

amazon prime video e film disponibili

La qualità dei contenuti offerti da quest’app è buona ed il catalogo è in costante crescita!

3. RaiPlay

Altra utile app che potete utilizzare per vedere film gratis è l’app della Rai, disponibile su qualsiasi TV sia come app dedicata sia come sito Web raggiungibile tramite il browser interno della televisione. Sarà sufficiente iscriversi al servizio gratuitamente e portarsi nella sezione Film per vedere tutti i film offerti gratuitamente dalla piattaforma on-demand.

LINK | RaiPlay

Film rai gratis

La qualità è più ottima (essendo una piattaforma ufficiale); in particolare per i film caricati negli ultimi anni godono di una risoluzione HD.

Sono disponibili anche grandi classici del cinema italiano e internazionale, davvero molto belli se amate il cinema d’autore o volete gustarvi qualche vecchio film senza pubblicità.

4. Il Browser Web

Il browser web integrato in tutte le televisioni Smart permette di visitare i siti di streaming che visualizzano i contenuti utilizzando HTML5 (standard ormai supportato da i dispositivi). Non dovrete fare altro che aprire l’app specifica relativa alla voce “Browser” (o “Internet”) e iniziare la ricerca dei film sul tuo sito preferito, come se fossi davanti ad un normale computer.

Potete consultare la lista dei siti di film in streaming oppure quella dedicata alle serie tv in streaming ed aprire le pagine sulla Smart TV.

Browser per streaming video

5. IPTV

Quando si parla di IPTV si intende genericamente la possibilità di visualizzare contenuti multimediali via internet (su protocollo “IP” appunto).

E’ un argomento molto al limite della legalità, soprattutto perché si parla normalmente di liste di indirizzi che offrono film e serie senza di fatto averne i diritti necessari. Sulle store online delle Smart TV, esistono App gratuite che “digeriscono” il formato delle liste IPTV messe a disposizione da terzi (il formato è .m3u).

Per l’articolo specifico, dedicato alle liste di IPTV su TV Samsung, LG, Android TV, ecc. leggete qui: Guida per vedere IPTV su SmartTV.

Una volta installata l’App specifica sulla vostra televisione, potete approfondire l’argomento grazie ad altri articoli dedicati al mondo delle IPTV di cui vi forniamo i riferimenti:

Buona visione!

GiardiniShop