Setapp: recensione sulla suite di app per Mac e iOS

La diffusione e popolarità dei Mac tra professionisti e studenti, spinge ogni giorno gli sviluppatori a creare nuove applicazioni per Mac, al fine di offrire un valore concreto a ciascun utente.

C’è però un problema: queste app presentano un costo che può variare da pochi euro a 100 euro ciascuna. Ciò rende la scelta delle applicazioni su cui investire un compito non proprio semplice, per usare un eufemismo.

Ed è proprio qui che entra in scena Setapp, un servizio che offre l’utilizzo di centinaia di app premium per Mac attraverso un abbonamento mensile dal costo contenuto. Qui di seguito trovi il link per usufruire, grazie al nostro codice sconto esclusivo, della prova gratuita di 30 giorni (invece dei 7 giorni concessi di base).

Pubblicità

Per usufruire della prova gratuita estesa di 30 giorni utilizza il codice sconto “GIARDINIBLOG”

In questa recensione su Setapp, abbiamo testato l’abbonamento per alcune settimane. Proveremo a rispondere a tutte le domande inerenti l’utilizzo della piattaforma, così da offrirti una panoramica completa sul servizio.

Cos’è Setapp

Setapp Schermata Iniziale

Setapp è un servizio in abbonamento di MacPaw, la società che ha sviluppato l’app CleanMyMac X, popolare software di ottimizzazione per Mac. L’abbonamento offre l’accesso a più di 240 app per Mac e iOS, in aggiunta a un assistente AI in grado di aiutare ciascun utente a trovare l’app più adatta per la propria attività nel più breve tempo possibile.

L’utilizzo di Setapp è assolutamente legale. Per riuscire a offrire un servizio di questo genere, MacPaw ha stretto un accordo di licenza con gli sviluppatori delle applicazioni, che ricevono determinate royalties a seconda del numero di download e utilizzi da parte degli utenti.

La prima versione di Setapp risale a gennaio 2017. Fin dal lancio il progetto ha riscosso un notevole successo tra gli utenti di tutto il mondo, anche grazie alla prova gratuita della durata di 7 giorni senza l’obbligo di inserire i propri dati della carta di credito.

App AI su Setapp: il chatbot TypingMind

Typingmind

Tra le oltre 240 applicazioni di Setapp, segnaliamo la presenza di importanti app AI. Una su tutte TypingMind, innovativo chatbot che fornisce una migliore interfaccia utente per ChatGPT, risposte più rapide, una libreria di prompt completa e una ricerca della cronologia delle chat, ora alimentato dalla più recente tecnologia GPT-4 a un costo di soli soli 9,99 $ al mese invece di 20 $.

Con TypingMind hai accesso a numerose opzioni di personalizzazione, regolando lo stile di risposta a tuo piacimento. Inoltre puoi scegliere di chattare con tutta una serie di personaggi basati sull’intelligenza artificiale: da uno sviluppatore di software a uno chef professionista, passando perfino per un comico.

Altre due importanti funzionalità di TypingMind sono la libreria di prompt e la ricerca web. Con l’app AI inclusa nell’abbonamento a Setapp hai la possibilità di creare la tua libreria di prompt personale o utilizzare quella della comunità. Inoltre, puoi catalogare i tuoi prompt tramite la semplice aggiunta di tag, per poi trovare in seguito ciò che ti serve in maniera più agevole.

Typing Mind App

Attraverso l’opzione di ricerca web inclusa in TypingMind, invece, puoi cercare le informazioni sul motore di ricerca senza uscire dalla chat AI o utilizzare una nuova scheda.

In aggiunta a TypingMind, Setapp include tante altre ottime app AI. Meritano una menzione speciale Canary Mail, Craft, Elephas, Luminar Neo, PhotosRevive, Plus e Taskeheat, tra le applicazioni AI più popolari e innovative incluse nell’abbonamento.

Come funziona Setapp

Una delle migliori qualità di Setapp è la sua semplicità d’uso. Dopo aver scaricato l’app dal sito ufficiale e attivato la prova gratuita di 30 giorni con il nostro coupon esclusivo “GIARDINIBLOG, potrai da subito iniziare la ricerca di una o più app.

Nella sezione laterale di sinistra della schermata iniziale compaiono le seguenti voci del menu:

  • Il mio Explorer: pagina iniziale con utili suggerimenti sulle app da scaricare in base ai propri interessi
  • Preferiti: elenco di app preferite
  • Su questo Mac: le app già scaricate
  • Raccolte: cartelle di app
  • Tutorial: guida all’utilizzo di Setapp
  • Guide alle App: tutorial sulle app
  • Tutte le app: elenco di tutte le app disponibili

Menu Setapp

La voce più importante del menu iniziale è “Tutte le app”: da qui, infatti, hai accesso al catalogo di app disponibili su Setapp. Il menù stesso opera una prima classificazione delle app in “Ottimizza”, “Lavora”, “Crea” e “Sviluppa”, indirizzando da subito la ricerca da parte di ciascun utente.

Tutte Le App Setapp

Installazione e rimozione di un’app

Per installare un’app tramite Setapp è sufficiente digitare il suo nome nel campo di ricerca posizionato in alto a sinistra, selezionare il risultato desiderato e premere su “Installa” per avviare il download.

Installare App Setapp

Se cambi idea, puoi rimuovere l’app precedentemente installata in pochi semplici passaggi: dalla schermata iniziale vai alla voce “Su questo Mac”, quindi seleziona l’applicazione che desideri disinstallare, premi sull’icona freccia giù accanto ad “Apri” e dal menu a tendina che si apre fai clic su “Disinstalla”; per completare la procedura, nella finestra di dialogo successiva seleziona “Disinstalla completamente”.

Disinstallare App Setapp


Migliori app

Ecco una lista delle migliori app disponibili nell’abbonamento di Setapp (tra parentesi trovi il prezzo della licenza singola o annuale di ciascuna app al di fuori di Setapp, in modo da avere un’idea chiara su quanto risparmieresti):

  • 2Do: una delle migliori app to-do ($49 per licenza singola)
  • Ulysses: una delle migliori app di scrittura ($39,99 all’anno)
  • CleanMyMac X: una delle migliori app per la pulizia del Mac (($34,95 all’anno)
  • iStat Menus: avanzato monitor di sistema ($9,99 per licenza singola)
  • OneSwitch: utility progettata per evitare la ripetizioni di azioni inutili ($4,99 per licenza singola)
  • Bartender: utility che consente di organizzare la barra dei menu ($19 per licenza singola)
  • BetterTouchTool: utility per migliorare la produttività ($10 per licenza singola)
  • DCommander: file manager professionale ($37 per licenza singola)
  • Mosaic: app per la gestione delle finestre ($14,99 per licenza singola)
  • Workspaces: app per organizzare i propri progetti su Mac ($11,99 per licenza singola)

Prezzi Setapp

Setapp prevede tre piani di abbonamento, con prezzi a partire da $9,99 al mese. Puoi ottenere il 10% di risparmio se scegli la sottoscrizione di un piano annuale. Inoltre, su tutti i piani è disponibile una prova gratuita per i nostri lettori di 30 giorni tramite il coupon “GIARDINIBLOG.

Ecco i prezzi di ciascun piano di abbonamento di Setapp se scegli la fatturazione mensile:

  • Mac (per 1 Mac): $9,99 al mese
  • Mac+iOS (per 1 Mac e 4 dispositivi iOS): $12,49 al mese
  • Power User (per 4 Mac e 4 dispositivi iOS): $14,99 al mese

Questi, invece, i prezzi di Setapp con la fatturazione annuale:

  • Mac (per 1 Mac): $8,99 al mese
  • Mac+iOS (per 1 Mac e 4 dispositivi iOS): $11,24 al mese
  • Power User (per 4 Mac e 4 dispositivi iOS): $13,49 al mese

Puoi iniziare la prova gratuita di Setapp, in modo da testare il potenziale dell’app senza spendere un centesimo. Al termine del periodo di prova, sei libero di scegliere se proseguire o disdire senza costi aggiuntivi.

GiardiniShop