Migliori Antivirus per Mac di Aprile 2024

Da sempre il Mac, e più in generale i prodotti Apple, sono considerati meno vulnerabili ai virus e alle minacce del web rispetto alla concorrenza, vedi Windows e Android. Perché scomodarsi allora a installare un buon antivirus? Principalmente per due ragioni: verifica dei download di programmi al di fuori del Mac App Store, il negozio digitale per app macOS, e controllo dei file condivisi con i PC Windows.

Pubblicità

Segue ora la classifica con i 10 migliori antivirus per Mac aggiornata a Aprile 2024, gratis e a pagamento.

Nota: per la realizzazione dell’articolo ci siamo basati sulla classifica più recente di AV-Comparatives, società indipendente austriaca punto di riferimento per i test dei software antivirus, e la graduatoria della redazione online di PCMag, nota rivista statunitense di informatica.

Nel caso tu voglia acquistare a prezzo vantaggioso, la versione completa dell’antivirus di tuo interesse, ti consiglio di utilizzare Mr Key Shop, un grosso portale Italiano, che vende a prezzi molto scontatilicenze originali al 100% sia Antivirus anche software Microsoft (Windows e Office), le cui licenze provengono da aziende passate al cloud (nel pieno rispetto delle normative europee in materia).

Tutti gli acquisti di licenze effettuati da Mr Key Shop, godono inoltre della garanzia soddisfatti o rimborsati, con un’assistenza specializzata gratuita italiana (cosa rarissima per questa tipologia di servizi, che in genere sono esteri).

Tra i metodi di pagamento, troviamo PayPal, Amazon Pay e carta di credito. Una volta completato l’acquisto, entro pochissimi minuti, arriva un’e-mail in cui saranno contenuti la licenza con le relative istruzioni di attivazione.

1. Bitdefender Antivirus for Mac

Bitdefender

La soluzione antivirus per Mac di Bitdefender offre una protezione in tempo reale da ransomware, adware e virus, garantendo un’esperienza di navigazione online sicura. Include anche un servizio VPN: gli utenti possono connettersi a una rete virtuale privata con a disposizione 200 MB al giorno per dispositivo.

Bitdefender garantisce inoltre la protezione di Time Machine, il programma di backup automatico del Mac, in caso di attacco ransomware.

Bitdefender Antivirus for Mac è disponibile in tre abbonamenti diversi:

  • 1 anno di piano: 19,99 euro
  • 2 anni di piano: 41,99 euro
  • 3 anni di piano: 62,99 euro

Nota: i prezzi qui sopra si riferiscono alla protezione di un unico dispositivo. Tutti e tre i piani includono l’abbonamento per 3 dispositivi, al costo rispettivamente di 29,99 euro 62,99 euro, 90,99 euro.

Leggi anche: L’antivirus migliore

2. Kaspersky Internet Security for Mac

Kaspersky

Kaspersky, azienda russa specializzata nella produzione di software per la sicurezza informatica, definisce il prodotto Internet Security for Mac una “protezione avanzata da truffatori e ladri di identità”. I suoi principali punti di forza sono la difesa dagli hacker e la salvaguardia della privacy e delle informazioni personali.

Kaspersky Internet Security for Mac è l’antivirus Macbook che da anni ottiene eccellenti risultati nei test sul livello di protezione condotti da società indipendenti, per questo motivo non potevamo non inserirlo nella nostra lista.

Il piano annuale con licenza valida per un Mac costa 39,99 euro. Kaspersky propone inoltre piani della durata di 12 mesi per 3 e 5 Mac, al costo di 69,99 e 99,99 euro.

3. Norton 360 Deluxe

Norton 360

In un’unica soluzione Norton 360 Deluxe offre una protezione in tempo reale contro spyware, virus, ransomware e malware, un Password Manager con cui archiviare le proprie credenziali di accesso in modo sicuro e crittografato, e un servizio VPN.

Il prodotto in questione dell’azienda statunitense Nortonlifelock protegge fino a 5 dispositivi in contemporanea, inclusi Mac, dispositivi iOS, Android e PC Windows. Riguardo a ciò, segnaliamo che alcune funzionalità comprese in Norton 360 Deluxe non sono disponibili su Mac, tra cui il backup dei file presenti nel computer.

Quanto costa l’abbonamento annuale? Per i primi 12 mesi può essere acquistato ad un prezzo di 34,99 euro.

4. Webroot SecureAnywhere Antivirus for Mac

Webroot Secure Anywhere

Webroot, società statunitense specializzata nella realizzazione di software per la sicurezza informatica, ha in SecureAnywhere Antivirus il suo prodotto di punta per utenti Mac.

Tra i pro si annoverano:

  • scansione completa del sistema in tempi rapidi
  • protezione dagli attacchi phishing
  • possibilità di estendere la licenza fino a un massimo di 3 dispositivi

Webroot SecureAnywhere Antivirus for Mac è in vendita a 29,99 euro all’anno, prezzo che fa riferimento alla licenza standard per un unico computer; il costo sale a 37,49 euro per estendere la protezione a 3 dispositivi.

5. Avira Free Antivirus per Mac

Avira Free Antivirus Mac

Nella lista degli antivirus Mac gratis occupa una posizione di rilievo Avira Free Antivirus per Mac, antivirus gratuito per Mac, pensato appositamente per i dispositivi Apple da Avira, celebre azienda informatica tedesca.

Avira Free Antivirus protegge in tempo reale il Mac da ransomware, adware e spyware, elimina i file indesiderati, e offre un servizio VPN limitato a 500 MB al mese.

Nella versione Pro, al costo di 34,95 euro all’anno, si aggiungono il servizio clienti premium e un sistema anti-ransomware ancora più potente di quello disponibile in Avira Free Antivirus.

Leggi anche: I migliori antivirus gratuiti

6. Trend Micro Antivirus for Mac

Trend Micro Antivirus Mac

Difesa avanzata dai ransomware, ottima protezione dal phishing e una rapida scansione completa del computer: sono i tre principali motivi per cui Trend Micro Antivirus for Mac compare in entrambe le graduatorie di AV-Comparatives e PCMag, insieme ad altri antivirus Mac più blasonati.

Per funzionare Trend Micro Antivirus richiede un sistema operativo aggiornato ad almeno macOS Mojave (versione 10.14).

La licenza standard costa 37,46 euro all’anno, con protezione di un unico Mac. Se si ha la necessità di proteggere più dispositivi, si può optare per la licenza completa al prezzo 45,57 euro ogni dodici mesi.

7. Intego Mac Internet Security X9

Intego Mac Internet Security

Nell’ultimo test della società indipendente AV-Comparatives, Intego Mac Internet Security X9 ha raggiunto il 100% nei rapporti protezione malware Mac e rilevamento malware Windows, a conferma della sua grande affidabilità. Ecco perché, nonostante non sia molto pubblicizzato in Italia, lo abbiamo selezionato per la nostra classifica.

L’antivirus Mac di Intego si compone di due applicazioni:

  • VirusBarrierX9: offre una protezione in tempo reale da qualsiasi tipo di malware.
  • NetBarrierX9: segnala e blocca l’accesso non autorizzato alla rete del computer da parte di malintenzionati.

Un anno di protezione per un dispositivo costa 39,99 euro, il piano da due anni ha un prezzo invece di 74,99 euro.

Sullo stesso argomento: I migliori malware scanner portatili per Windows

8. F-Secure Safe

F Secure Safe

Insieme a Bitdefender, Avira e Avast, la società finlandese F-Secure rientra nella ristretta cerchia di aziende europee che offrono un servizio antivirus Mac in grado di rendere più sicura la navigazione online. Il prodotto di riferimento è F-Secure Safe, che include la protezione da virus e malware, ransomware e trojan in tempo reale, un comodo parental control, e un’interfaccia facile da usare.

Ecco i piani di abbonamento annuali di F-Secure Safe:

  • 59,90 euro per 3 dispositivi
  • 79,90 euro per 5 dispositivi
  • 99,90 euro per 7 dispositivi

E in più viene offerta la possibilità di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni di utilizzo.

9. Malwarebytes for Mac

Malwarebytes Mac

Malwarebytes è un programma anti-malware molto conosciuto in ambiente Windows, meno invece tra gli utenti Mac. Malwarebytes for Mac, la soluzione per i dispositivi con a bordo macOS, presenta una versione gratuita e una a pagamento: la prima è utile per rimuovere i malware già presenti nel computer, la seconda invece offre la scansione in tempo reale e la protezione da adware e applicazioni scaricate al di fuori del Mac App Store.

La versione premium è concessa in prova per i primi 14 giorni di utilizzo, dopodiché l’utente può decidere di eseguire l’upgrade tramite la sottoscrizione di un abbonamento annuale, oppure accontentarsi di Malwarebytes for Mac gratis.

Il piano a pagamento di Malwarebytes, valido per un solo dispositivo, costa a 39,96 euro (3,33 euro al mese, fatturazione annuale).

10. Avast Security for Mac

Avast Security Mac

Avast Security for Mac, in italiano Avast Protezione per Mac, rientra nella lista dei migliori antivirus Mac gratis. La versione gratuita offre protezione anti-malware, protezione web (tipo di minaccia proveniente da siti web) ed email, in aggiunta alla scansione delle reti Wi-Fi a cui il computer si collega, al fine di rilevare eventuali vulnerabilità.

L’upgrade alla versione a pagamento, Avast Premium Security, completa la suite antivirus di Avast con la protezione dagli attacchi ransomware e la segnalazione in tempo reale di accessi non autorizzati alla rete Wi-Fi.

L’abbonamento annuale ad Avast Premium Security costa 29,99 euro, con garanzia di rimborso entro 30 giorni.

Ti potrebbe interessare anche: Antivirus online gratis, i migliori del 2021

GiardiniShop