Manutenzione per Mac con CleanMyMac X

In questo articolo ci dedichiamo ad uno dei software più utili disponibili per gli utenti Mac.
Chiunque usi quotidianamente macOS sa che è un sistema responsivo e veloce dal momento del suo primo avvio.

CleanMyMacX RecensioneAccumulando file e avviando tantissimi programmi, capita che si possano riscontrare problemi e rallentamenti sul sistema operativo di casa Apple. Anche lo spazio su disco viene a mancare a causa di documenti e foto sparse o duplicate su disco.

Nel panorama dei programmi per l’ottimizzazione del computer, CleanMyMac X si classifica come una suite completa per la manutenzione del sistema operativo che, oltre ad occuparsi della pulizia di elementi inutilizzati, possiede funzionalità e strumenti per rimuovere malware e proteggere dati.

Pubblicità

1. Introduzione

CleanMyMac X è sviluppato da MacPaw, azienda dedita allo sviluppo di software di pulizia e rimozione file ed è migliorato e si è perfezionato nel corso degli anni.

La sua ultima iterazione presenta un’interfaccia gradevole e alla portata di tutti. Tutte le funzionalità sono raggruppate in gruppi e ogni azione richiede pochissimi click per essere eseguita. Possiede una comoda widget CleanMyMac Menu che si occupa di monitorare le risorse libere e le attività in esecuzione su macOS.

Il programma è a pagamento ed è possibile testarlo con la sua versione Trial.

Download | CleanMyMac X Trial

Per l’acquisto è possibile sfruttare la sottoscrizione ad abbonamento annuale oppure l’acquisto una tantum che vi permetterà di ottenere tutti gli aggiornamenti per sempre.

Attualmente è presente una promozione per avere uno sconto di 10€ e pagare la licenza annuale 29.95€ seguendo il link riportato in basso.

Compra | CleanMyMac X

2. Scansione Smart

All’avvio di CleanMyMac X abbiamo la possibilità di effettuare una “Scansione Smart” del computer con la procedura guidata oppure cliccando semplicemente sul bottone “Scansione”.

benvenuto in cleanmymac x

Fondamentalmente la funzione Smart permette in automatico di effettuare alcuni dei controlli messi a disposizione da CleanMyMac X senza perdersi nei menu e nelle diverse opzioni (che come vedremo arrivano ad essere molto approfondite).

cleanmymac x start smartscan

E’ consigliata a chi vuole avere un resoconto globale con le opzioni necessarie per liberare spazio sul Mac e ottimizzare il sistema operativo velocemente.

Al termine della scansione, che risulta molto veloce anche su computer più datati, avremo la possibilità di avviare l’attività di manutenzione suddivisa in Pulizia, Protezione e Velocità.

CleanMyMac X Smart Scan

E’ molto utile poter avere un resoconto di quello che l’applicazione andrà a fare e solo dopo procedere con l’ottimizzazione vera e propria usando il tasto Avvia.

Chi ha bisogno di più controllo e funzionalità avanzate, può utilizzare le altre operazioni del menu che esamineremo nei prossimi paragrafi.

3. Pulizia

Nel gruppo pulizia rientrano gli strumenti per la pulizia di:

  • Sistema
  • Foto
  • Allegati di Mail
  • iTunes
  • Cestini

Di ogni operazione avremo sempre la possibilità di vedere in dettaglio di cosa si tratta e quanto spazio il programma è riuscito a recuperare al termine dell’operazione.

Sistema

La sezione “Sistema” recupera spazio su disco cercando:

  • Immagini disco inutilizzate
  • Cartella Download con file scaricati e di cui potenzialmente non abbiamo più bisogno
  • File di cache lasciati dai programmi che utilizziamo
  • File di registro di sistema con operazioni registrate a scopo di debug
  • File di lingue non usate che possiamo rimuovere da tutti i programmi
  • e in più: Aggiornamenti vecchi, elementi di Preferenze del sistema danneggiati e altro

recupera spazio disco

Nota: è opportuno revisionare quello che CleanMyMac X si appresta a cancellare una volta selezionato il bottone “Pulizia” per evitare di perdere dei documenti importanti anche se la stragrande maggioranza delle operazioni può essere eseguita in tutta tranquillità.

Foto

Chi utilizza l’applicazione di Apple Foto oppure iCloud troverà interessante la possibilità di rimuovere file di dati di supporto inutili e foto che è possibile recuperare da iCloud. L’obiettivo è sempre quello di liberare più spazio possibile sul computer.

Allegati di Mail

Usando il programma Apple Mail normalmente si accumulano una serie di allegati che non è necessario avere sul computer. Con questo strumento, verranno eliminate le copie locali degli allegati.

iTunes

Programma storico di Apple che contiene spesso vecchi aggiornamenti di iOS se usiamo iPhone o iPad collegato al computer. Elimina anche download incompleti che appartengono alla libreria di iTunes.

Cestini

Svuota tutti i cestini e non solo quello di sistema (per esempio quello di Mail o Foto).

4. Protezione

Di questo gruppo fanno parte le funzioni di Rimozione di malware e Protezione dati.

La rimozione malware si occupa di controllare minacce come Adware e vulnerabilità del sistema operativo.

scansione minacce

La protezione Dati si occupa principalmente di preservare la nostra privacy, permettendo di cancellare:

  • La lista dei file recenti
  • I download effettuati dai browser quali Safari o Chrome
  • Le reti wireless memorizzate (aperte o con password)
  • Cronologia di programmi di messaggistica (come Skype)

5. Velocità

Per aumentare le prestazioni del Mac è possibile sfruttare le opzioni di Ottimizzazione e Manutenzione.

Nella scheda Ottimizzazione è possibile gestire tuti quei programmi presenti all’avvio e in esecuzione sul Mac. E’ una sezione importante per migliorare le prestazioni del computer perché l’installazione di nuovi software porta con se automazioni di avvio di cui normalmente non siamo a conoscenza.

elementi di login macos

In questo caso è possibile attivare o disattivare gli elementi di login e avere una panoramica dei programmi in esecuzione che stanno consumando più risorse dal punto di vista della CPU e della RAM a disposizione.

Per quanto riguarda la Manutenzione invece abbiamo degli strumenti molto potenti e altri integrati in macOS che effettuano tutta una serie di operazioni periodiche come:

  • Liberare la RAM
  • Liberare lo spazio cancellabile e che normalmente resta “appeso” ai dati su disco
  • Reindicizzare spotlight per la ricerca dei file su disco
  • Riparare i permessi su disco
  • e anche cancellare la cache DNS, ricostruire i servizi di avvio, ecc.

Attivita completate CleanMyMac X

6. Applicazioni

Questa sezione contiene funzioni di utilità per gestire tutte le applicazioni presenti sul nostro computer.

Lista Applicazioni

Fornisce la funzione per disinstallare un app per Mac completamente (che normalmente lascia dei file di preferenza su disco).

Oltre a questo, abbiamo la possibilità di aggiornare le App della cartella Applicazioni (anche quelle installate al di fuori dell’App Store) e controllare le Estensioni che sono un genere di app che si integrano in macOS dopo l’installazione di determinate applicazioni.

7. File

L’ultima sezione è dedicata ad un resoconto globale di tutti i file presenti sul nostro hard disk. E’ interessante avere una visione d’insieme di quali sono le cartelle che occupano più spazio sul nostro computer grazie a Lente Spaziale e avere una lista di file di grandi dimensioni oppure vecchi e di cui ci siamo dimenticati.

Lente Spaziale

Si può procedere in un secondo momento alla rimozione dei file (anche singolarmente) o esaminare dal Finder i percorsi trovati da CleanMyMac X.

L’ultima funzionalità Distruggidocumenti è quella che permette la cancellazione definitiva di un file senza che sia possibile recuperarlo con uno dei software di recupero file.

8. Conclusioni e Download

CleanMyMac X è un programma di utilità indispensabile per un utente Mac. E’ adatto sia ad utenti meno pratici che posso usare facilmente le procedure guidate e sia agli utenti più esperti che hanno a disposizione funzionalità avanzate.

Una caratteristica vincente è la possibilità di avere sempre il massimo controllo: è possibile ottenere un’anteprima delle modifiche e tenere sotto controllo le operazioni che il programma stesso compie.

Non si tratta di un semplice software di pulizia ma di una suite che esegue anche operazioni di ottimizzazione e protezione con un paio di click. Aggiungiamo a questo anche la presenza di un menu di esecuzione rapida di operazioni sempre disponibile per monitorare le performance di macOS e una protezione real-time da malware.

Per acquistare o provare in versione trial il programma, fate riferimento al sito ufficiale disponibile in italiano:

Sito MacPaw | CleanMyMac X

GiardiniShop