Recensione Dreame H12 Pro: quasi perfetta!

La pulizia efficace di un pavimento, richiede sempre due passaggi che consistono prima nell’aspirazione della polvere e poi nel passare uno straccio umido, questo almeno fino a poco tempo fa, ma ora con il nuovissimo Dreame H12 Pro è possibile fare tutto questo contemporaneamente, risparmiando tempo e con minore fatica.

Pubblicità

Dreame H12 Pro, infatti è un 2 in 1, Aspirapolvere e Aspiraliquidi, con inoltre una funzione di pulizia automatica e asciugatura ad aria calda. Scopri in questa recensione il modello di fascia più alta dell’ormai famoso brand Dreame.

Dreame H12 Pro Aspirazione
(clicca per ingrandire)

Caratteristiche tecniche

ModelloDreame H12 Pro Wet & Dry
Potenza nominale300 W
MotoreBrushless
Capacità della batteria6 x 4.000 mAh
Autonomia35 Minuti (modalità Eco)
Tempo di Ricarica≈3 ore
Serbatoio acqua pulita900 ml
Serbatoio acqua usata700 ml
Modalità di funzionamentoModalità Automatica, modalità Ultra e modalità Aspirazione
SchermoLed
Pulizia automaticaSi
Peso4,9 kg
Altezza110 cm
Prezzo€ 499,99

Unboxing, contenuto della confezione

Nella confezione troverate i seguenti elementi:

  • Corpo centrale dell’aspirapolvere Dreame H12 Pro
  • Maniglia
  • Base di ricarica
  • Spazzola a rullo di ricambio
  • Filtro di ricambio
  • Spazzola per la pulizia
  • Due porta accessori
  • Soluzione detergente da 500 ml
  • Manuale d’uso

Design e qualità costruttiva

Dreame H12 Pro Design
(clicca per ingrandire)

Le linee eleganti e il design compatto e curato del Dreame H12 Pro, sono pensate per rendere questo elettrodomestico parte integrante della casa, al contrario di altri prodotti simili che è meglio non lasciare in bella vista. Il suo aspetto moderno e minimalista, si abbina bene con tutti gli arredamenti contemporanei.

Il design del Dreame H12 Pro è costituito da un corpo e una maniglia rotondi, con una finitura opaca in un moderno e piacevole colore grigio scuro.

Dreame H12 Pro Manico
(clicca per ingrandire)

Dreame H12 Pro è progettato per stare in piedi senza alcun supporto aggiuntivo, con un’altezza da terra di 110 cm.

Il suo peso di 4,9 Kg, non è eccessivo e ne permette un utilizzo senza problemi durante la pulizia, grazie alla spinta data dalla rotazione del rullo in microfibra che agevola il movimento.

Anche gli spostamenti, al termine della pulizia dei pavimenti, avvengono senza alcuna difficoltà, in quanto sono agevolati dalla presenza di due ruote presenti nella parte posteriore della spazzola, da sfruttare inclinando la lavapavimenti.

Dreame H12 Pro Ruote
(clicca per ingrandire)

La qualità costruttiva complessiva del Dreame H12 Pro si apprezza fin dai primi utilizzi, con un sensazione di qualità e robustezza. Anche la plastica utilizzata è di alta qualità, ben assemblata e priva di scricchiolii.

Il dock di ricarica è solido, realizzato in plastica, con scomparti per gli accessori e per conservare la spazzola per la pulizia. Il punto di innesto tra base di ricarica e aspirapolvere è semplice da collegare al primo inserimento. Ci saremmo aspettati una cura del design maggiore del dock di ricarica, con innesti più precisi per gli accessori e più lunghi, ma questo è un difetto sorvolabile, se proprio vogliamo trovarne uno.

Dreame H12 Pro Design 2
(clicca per ingrandire)

Primo utilizzo, Programmi disponibili e Display

Utilizzare questa lavapavimenti è davvero semplicissimo. Dopo aver innestato la maniglia all’interno del corpo di questa lavapavimenti, non resta che impostare la lingua italiana tramite il pulsante “Settings” posto nella parte posteriore del corpo di questa lavapavimenti sopra il serbatoio dell’acqua pulita.

Dreame H12 Pro Pulsante Settings
(clicca per ingrandire)

Per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante di accensione e successivamente cliccare a lungo sul pulsante di “Settings”, fin quando non si avverte un messaggio in inglese che indica la possibilità di modificare la lingua. Cliccando ripetutamente sul tasto vengono elencate le varie lingue disponibili. Quando sarà indicata tramite messaggio vocale la lingua italiana, cliccate a lungo per impostarla.

Questo stesso pulsante permette, oltre all’impostazione della lingua, anche di attivare, disattivare o abbassare il volume dei messaggi vocali.

Una volta imposta la lingua italiana, non ci resta che riempire il serbatoio posteriore (ovvero quello dell’acqua pulita) del Dreame, con acqua e il detergente per pavimenti in dotazione, utilizzando il tappo dosatore alla seconda tacca, con una quantità di 10 ml. Al posto di questo detergente potete utilizzare comunque qualsiasi altro detergente, scegliendone con cura uno che non produca schiuma.

Il serbatoio dell’acqua pulita è da ben 900 ml. Mentre quello anteriore dell’acqua sporca è di 700 ml. Riempire il serbatoio dell’acqua pulita, vista la sua forma allungata, può risultare scomodo con rubinetti poco alti, ma niente comunque di troppo difficoltoso.

Dreame H12 Pro Serbatoi
(clicca per ingrandire)

A questo punto dopo aver acceso il Dreame H12 pro tramite il pulsante posto sulla maniglia, inclinando il lavapavimenti, si avvierà la pulizia. Abbiamo tre modalità di pulizia e due modalità autopulenti, tutte in forma circolare sul display.

Dreame H12 Pro Display
(clicca per ingrandire)

L’elegante display posto nella parte superiore, non touch screen, indica le modalità utilizzate sia durante l’aspirazione, che durante la pulizia e l’asciugatura del rullo, oltre a indicare al centro la percentuale di batteria residua o la percentuale di progressione durante la fase di pulizia e asciugatura del rullo.
Il programma di base con cui viene avviata la pulizia è quello automatico, con la quale, grazie al sensore integrato nella spazzola principale, il Dreame H12 Pro è capace di capire la quantità di sporco presente sul pavimento e adattare, potenza di aspirazione e la quantità di acqua da erogare sul rullo.

Una seconda modalità Ultra, permette di effettuare una pulizia profonda.

Una terza modalità di aspirazione, che non erogherà acqua pulita sul rullo, ma sarà utile per l’aspirazione dei liquidi caduti accidentalmente sul nostro pavimento, come ad esempio latte o qualsiasi altro liquido.

Per passare da una modalità all’altra è sufficiente premere il pulsante posto sulla maniglia sopra l’accensione.

Test pulizia

Finalmente eccoci alla parte interessante di questa recensione, ovvero come pulisce il pavimento il Dreame H12 Pro?

Dopo oltre tre settimane di utilizzo (non solo mio ma anche della mia compagna), le nostre aspettative sono state più che confermate riguardo le ottime capacità di pulizia del Dreame H12 Pro, anche confrontandola con altre lavapavimenti precedentemente testate.

Dreame H12 Pro Lavapavimenti
(clicca per ingrandire)

Per chi è interessato anche a un confronto sulle capacità di pulizia del Dreame H12 Pro con robot aspirapolvere ben più costosi già testati su Giardiniblog, il paragone non regge minimamente, con la H12 Pro che effettua una pulizia molto più approfondita rispetto a un robot aspirapolvere che ha come unico vantaggio quello di essere autonomo.

Dreame con il suo prodotto Top di gamma, ha realizzato la soluzione definitiva alla pulizia dei pavimenti, compresi anche quelli più complicati come quelli lucidi, come nel mio caso. Dreame H12 Pro sorprende per quanto riesce a pulire i pavimenti senza sforzo, rimuovendo anche le macchie ostinate lasciate dalle ruote della mia sedia da ufficio. Con l’ottimo detergente in dotazione e la tipologia di rullo utilizzato in microfibra, inoltre non sono presenti fastidiosi aloni o sensazione di pavimento appiccicoso, una volta che il pavimento si sia asciugato.

Dreame H12 Pro Pulizia
(clicca per ingrandire)

L’utilizzo del Dreame H12 Pro è veramente semplice e alla portata di chiunque, con tutte le informazioni visibili sull’ampio display, con l’indicazione anche dello sporco in tempo reale, rappresentato da un cerchio presente attorno al display, che si può colorare in verde, arancione e rosso a seconda dello sporco rilevato.

Le dimensioni del rullo in microfibra, permettono al Dreame H12 Pro di passare in spazi minimi larghi almeno 28 cm. La sua progettazione inoltre garantisce una pulizia che arriva a sfiorare il bordo dei mobili o dei battiscopa, lasciando uno spazio veramente irrisorio (inferiore a 1 cm) non catturato dal rullo di pulizia, come potete vedere dalle immagini sotto.

Qualche problema lo si può riscontrare al massimo nella pulizia sotto divani o mobili estremamente bassi. Nella foto qui sotto potete constatare come la spazzola arriva a lavare, arrivando internamente a circa 18 cm, con un divano come il mio che ha un’altezza da terra di 13 cm.

Dreamec H12 Pro Sotto Mobili
(clicca per ingrandire)

Per quanto riguarda la rumorosità, troviamo un valore nella media in fase di funzionamento (~74,3 dB), con un livello superiore durante la pulizia del rullo che dura circa 90 secondi, ma non eccessivo (~80,1 dB) e un valore molto più silenzioso durante l’asciugatura con aria calda.

Pulizia del rullo e asciugatura

Un altro punto di forza del Dreame H12 Pro, risiede nell’efficace pulizia automatica del rullo in microfibra, che avviene in maniera impeccabile tramite l’elettrolisi dell’acqua, processo che serve ad eliminare tutti i batteri, una pulizia dei tubi di aspirazione e un risciacquo del rullo che viene strizzato e centrifugato facendolo girare velocemente in un verso e nell’altro e successivamente asciugato tramite la modalità asciugatura con un getto di aria calda a 55°c in modo da evitare la formazione di cattivi odori e muffe.

Tramite il pulsante posto nella parte superiore della maniglia si può avviare la modalità autopulente, da utilizzare dopo aver completato la pulizia e la modalità di asciugatura, per asciugare la spazzola a rullo dopo l’autopulizia.

Al termine della pulizia automatica del Dreame H12 Pro, non rimane poi che svuotare il contenitore dell’acqua sporca per evitare qualsiasi cattivo odore. Utilissima inoltre la presenza del secondo rullo di ricambio che permette di sostituire il primo e lavarlo con calma, qualora si renda necessario.

È necessario assicurarsi di avere abbastanza acqua nel serbatoio dell’acqua pulita per l’autopulizia, con una quantità di almeno 200 ml, indicato da un segno sul serbatoio dell’acqua pulita. Inoltre, è necessario disporre di almeno il 15% di batteria. In caso contrario, dovrai attendere che si carichi del 15% prima di attivare l’autopulizia.

Sono necessari circa 90 secondi per completare l’autopulizia. Fatto ciò, la modalità di asciugatura si avvierà automaticamente. Questo richiede circa 90 minuti.

Dreame H12 Pro Spazzola
(clicca per ingrandire)

Il rullo si sostituisce in pochissimi secondi, rimuovendo la coperture superiore del rullo tramite i due pulsanti posti sopra e rimuovendo il rullo tramite il pulsante posto sul lato destro guardandolo frontalmente, che permetterà di sfilarlo agevolmente.

Autonomia e ricarica

L’utilizzo prolungato di questa lavapavimenti è garantito da ben 6 batterie da 4.000 mAh, caratteristica che incide proprio sul peso finale di questa lavapavimenti, ma che porta l’autonomia a circa 35 minuti di utilizzo con la modalità auto.

Mentre per la ricarica completa delle batterie da 0 a 100% saranno necessarie circa 4 ore. La pulizia di un appartamento di circa 90 m² ha richiesto circa 20 minuti con circa il 40% di batteria resideua.

Conclusione e dove acquistare

Il Dreame H12 Pro, ad oggi, rappresenta una delle migliore, se non la migliore, lava e aspira pavimenti presente sul mercato. Il Dreame H12 Pro ha garantito non solo una pulizia eccellente, ma anche un’aspirazione perfetta di qualsiasi liquido caduto accidentalmente sul nostro pavimento.

Inoltre, la possibilità di utilizzare un detergente (cosa che non è possibile fare con i robot aspirapolvere), aumenta l’efficacia della pulizia del pavimento, questo grazie non solo al peso superiore della lavapavimenti, ma anche dovuta al rullo che gira con maggiore velocità, imprimendo una forza superiore nella rimozione sia di sporco che di macchie ostinate, senza lasciare alcun fastidioso alone o sensazione di pavimento appiccicoso.

Il Dreame H12 Pro, combinando sia l’aspirazione della polvere con il lavaggio del pavimento, è il prodotto perfetto per chi vuole un’igiene impeccabile nella propria casa, risparmiando contemporaneamente tempo per chi odia effettuare i due passaggi aspirazione e lavaggio pavimento separatamente.

Soprattutto chi possiede un animale domestico, sa che il semplice passaggio dell’aspirapolvere spesso non è sufficiente. Con Dreame H12 Pro si risolve nel migliore dei modi questo problema. Le sue capacità sono inoltre affiancate da un ottimo design, un funzionamento semplice e una semplicità d’uso veramente alla portata di tutti. Completano il quadro generale di questo prodotto l’elevata qualità costruttiva e l’ottimo display che permette di tenere tutto sotto controllo.

I difetti rilevati sono veramente pochissimi, più che difetti possiamo parlare di alcuni aspetti da migliorare, come l’estetica del dock di ricarica e gli alloggiamenti degli accessori, o la possibilità di non pulire sotto mobili eccessivamente bassi.

Il prezzo riscontrato su Amazon al momento della pubblicazione di questa recensione di 499 €, più che ottimo per le capacità di pulizia offerte dal Dreame H12 Pro, provare per credere! Se volete il massimo della pulizia dai vostri pavimenti non troverete niente di meglio a questo prezzo.

Dreame H12 Pro su Amazon

Pro
  • Spazzola in microfibra ottimizzata per pulire vicino ai bordi di mobili e battiscopa
  • Pulizia senza problemi di vari tipi di sporco di consistenza diversa, compresi capelli e macchie incrostate
  • Facile da usare
  • Autopulente
  • Asciugatura ad aria calda dopo l’autopulizia
  • Dimensioni compatte
  • Capienza dei serbatoi
  • Potente aspirazione
  • Design moderno
Contro
  • Pulizia limitata sotto i mobili più bassi
  • Serbatoio dell’acqua pulita poco comodo da riempire
GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Prestazioni di Pulizia
Autonomia
Design
Usabilità
Qualità costruttiva
Rapporto qualità/prezzo
Asciugatura e pulizia rullo
Rumorosità