Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: All-in-One completo di tutto

Torniamo a parlare di pulizia autonoma con un nuovo prodotto di Ecovacs, realtà ormai consolidata nel campo della produzione di robot aspirapolvere innovativi e di alta qualità.

Quello che prenderemo in esame oggi, è il modello di punta di Ecovacs, ovvero il T20 Omni, così denominato perché dotato di una stazione di svuotamento All-in-One che permette al robot di effettuare in uno stesso ciclo, l’operazione di lavaggio e aspirazione, rimanendo completamento autonomo.

Pubblicità

Contenuto della confezione e unboxing

Partiamo subito col dire che Deebot T20 Omni ha una scatola di dimensioni imponenti con un peso complessivo che supera i 20 Kg; si tratta quindi del robot più pesante che abbiamo avuto modo di provare (nb. il peso indicato, include anche la stazione di pulizia autonoma).
Il trasporto è agevolato dalla presenza di maniglie laterali e, come consuetudine per i prodotti di Ecovacs, la scatola mostra le foto del prodotto che andremo ad unboxare.

Una volta aperta la scatola, ci troviamo di fronte ad un grande foglio che rappresenta la guida rapida, tramite cui è possibile essere pronti per l’utilizzo del robot in pochissimo tempo. Si tratta di una guida ben fatta e che permette a chi ha già una certa dimestichezza con questo tipo di prodotti, di rimanere l’unica fonte di informazioni necessaria.

Unboxing T20 Omni Pt4

Il packaging all’interno è diviso in due parti: una scatola con a disposizione una maniglia, contiene l’unità robot principale e il resto è spazio occupato dalla stazione All-in-One OMNI.

La scatola del robot ha al suo interno uno spazio dedicato esclusivamente agli accessori, perfettamente separati e protetti dal resto degli elementi. Troviamo quindi le spazzole rotanti per la pulizia della polvere , le due spazzole rotanti dedicate al lavaggio, la spazzola più grande per la manutenzione e il manuale d’uso con descrizioni e spiegazioni più dettagliate (anche in italiano). Il robot è imballato con un soffice rivestimento antigraffio ed è dotato di piccoli gommini protettivi nella parte dedicata all’assorbimento degli urti.

Ecovacs T20 Omni Accessori Nella Confezione

Per rimuovere la stazione di pulizia dalla scatola, è possibile usare la maniglia presente nella parte posteriore per sollevare con più facilità l’unità. Nonostante il peso notevole, l’unboxing del prodotto è molto facile in quanto sia il robot che la stazione di autopulizia sono molto compatti e le unità sono adeguatamente sistemate al loro posto.

Deebot T20 Omni Robot E Stazione

Dentro la confezione troviamo quindi:

  • L’unità robot principale
  • La stazione All-in-ONE OMNI
  • 2 Spazzole per la pulizia tradizionale
  • 2 Spazzole rotanti (tipo mocio)
  • Spazzola per la manutenzione
  • Manuale di istruzioni
  • 1 Sacchetto per la polvere

Specifiche Tecniche

Deebot T20 Omni ha delle specifiche tecniche abbastanza impressionanti e si tratta del modello di punta dell’azienda specializzata nei sistemi di pulizia autonomi.

Vediamo insieme le specifiche teniche:

Dimensione del robot362 x 362 x 103,5 mm
Dimensioni della stazione base448 x 430 x 578 mm
Batteria5,200 mAh
Tempo di ricarica6,5 h
Potenza di aspirazione6,000 Pa
Mappa multi-pianoSi
Rumore (dBA)≤66 (spazzare) ≤68 (sweep&mop)
Mappatura e NavigazioneLidar + True Mapping 2.0
Rilevamento tappetiSi
Tipo di serbatoioOZMO Turbo 2.0
Capacità del serbatoio acqua4 L
Capacità del contenitore di polvere3 L
Modalità di puliziaAuto, Personalizzato, area, casa
Autonomia dichiarata260 minuti
WiFiSi
Prezzo di listino1.099€ Vedi Offerta

Design e Funzionalità

Il design di questo modello T20 Omni è da top di gamma: ricercato e costituito da materiali di ottima qualità. L’unità robot è bicolore, con un grigio metallizzato e un bianco opaco che si fondono perfettamente. Si tratta di un design realmente unico, diverso dagli altri robot in circolazione.

L’unità principale ha un coperchio che può essere sollevato completamente e bloccato da magneti (già visto nel modello T10 Turbo). Il coperchio rimovibile facilita lo svuotamento della vaschetta raccogli polvere, qualora si scelga di pulirla o di effettuare la manutenzione; ma come vedremo, il robot si svuota automaticamente dalla polvere e non è necessario intervenire manualmente, se non per le normali operazioni di manutenzione.

Ecovacs Deebot T20 Omni Coperchio

Sulla parte superiore del robot, troviamo il sensore LiDAR più sporgente e che fa raggiungere i 10 cm di altezza all’unità pulitrice. Occorre tenerne conto se prevediamo di usare T20 Omni anche sotto mobili sospesi o se abbiamo delle limitazioni di altezza per il letto o pezzi del bagno.

Sollevato il coperchio, oltre alla vaschetta raccogli polvere menzionata prima, abbiamo solamente uno switch che funziona da interruttore per accendere o spegnere il device e il bottoncino di reset delle impostazioni wifi. Finalmente si arriva ad un design minimale senza troppi bottoni e che semplifica molto l’esperienza utente, oltre a renderla complessivamente più piacevole. A dirla tutta, esiste anche un bottone a sfioramento accessibile a coperchio chiuso che consente di mettere in pausa l’operazione in corso oppure interromperla e far tornare il robot alla stazione di ricarica.

Ecovacs Deebot T20 Omni Interruttore

La parte inferiore, ci permette di completare la fase di assemblaggio, montando le due spazzole per la polvere e le due spazzole più grandi tipo mocio. Troviamo anche il rullo-spazzola principale, in uno scomparto dedicato e rimovibile. Tutto questo, consente, non solo di pulire manualmente l’unità, ma anche di cambiare evenutalmente le singole parti che si usurano nel tempo.

Ecovacs T20 Omni Robot Pt4

Questo modello, al contrario dell’altro top di gamma Ecovacs (Deebot T10 Turbo), non è dotato di telecamera frontale ma Ecovacs ha preferito puntare su altre caratteristiche che scoprirete continuando la lettura.

Ecovacs T20 Omni ha la stazione di svuotamento / ricarica più completa: viene usata sia per raccogliere la polvere durante l’operazione di pulizia e sia come serbatoio d’acqua per il lavaggio. La stazione permette anche al robot di ricaricarsi. Il design è molto pulito e si adatta ad un appartamento in stile moderno anche se dobbiamo sempre tener conto del suo ingombro.

Serbatoi Acqua T20 Omni

La stazione di ricarica si sviluppa in altezza e il coperchio superiore da l’accesso ai due serbatoi dell’acqua da 4L (per acqua pulita e acqua sporca da svuotare). Al centro troviamo un cassetto a pressione che permette l’accesso al sacchetto per la polvere (3L).

Serbatoi Acqua T20 Omni Dettagli

Al contrario degli altri modelli, la stazione di svuotamento ha un solo bottone che svolge le medesime funzioni di quello presente nella parte superiore dell’unità robot: avvio del ciclo di pulizia, pausa e interruzione.

Dettagli Stazione Di Svuotamento

Il robot Ecovacs T20 Omni è completamente autonomo: durante il ciclo di pulizia, il robot si occuperà di pulire le sue spazzole rotanti e si rifornirà di acqua pulita (che avremo caricato nel serbatoio da 4 litri), assicurando un’operazione di lavaggio efficace e igienica. Il Deebot utilizzerà l’acqua pulita ripetutamente durante il ciclo di pulizia per massimizzare l’efficacia. Allo stesso tempo, il robot svuoterà la polvere raccolta nella sua vaschetta, riempiendo il sacchetto contenuto nel cassetto dedicato della stazione di ricarica.

Sacchetto Polvere Ecovacs T20 Omni

Si tratta del modello che molti stavano aspettando e per il quale è stato appunto coniato il termine “All-in-One”: Ecovacs T20 Omni è in grado di aspirare la polvere e lavare il pavimento, agendo in maniera del tutto autonoma, sia per le operazioni di svuotamento e sia per le operazioni di ricarica.

Oltre a questo, il modello T20 Omni ha anche una funzione non presente nel modello T10 Turbo: le spazzole rotanti per il lavaggio, sono in grado di ritrarsi di 9mm e bloccarsi quando vengono rilevati dei tappeti, in modo da evitarli durante l’operazione di lavaggio, aumentando al contempo la potenza di aspirazione. Le spazzole ruotano a 180 rpm, esercitando una pressione di 6 Newton e vengono lavate in acqua calda per sciogliere grasso e altre impurità. Le stesse spazzole, sono trattate con un sistema di asciugatura ad aria, durante l’operazione di ricarica del robot.

Tra le funzionalità principali, troviamo la tecnologia TrueDetect 3D e TrueMapping 2.0. Il TrueDetect 3D utilizza sensori per evitare oggetti più piccoli sulla traiettoria identificandoli da lontano, mentre la tecnologia TrueMapping 2.0 usa il sensore LiDAR sulla parte superiore del robot con sensori dToF per generare la mappa in modo dinamico e muoversi anche al buio.

App e Configurazione

Ecovacs ha ormai una certa esperienza per quanto riguarda lo sviluppo delle app per robot autonomi. Possiamo affermare che il setup di Ecovacs T20 Omni raggiunge l’apice della semplicità, diventando di fatto accessibile anche ai meno avvezzi alla tecnologia.
E’ sufficiente seguire le istruzioni step-by-step fornite dall’app Ecovacs per iOS e Android.

App Ecovacs Con Deebot T20 Omni

La connessione avviene sempre tramite rete WiFi 2.4Ghz (cosa che avviene con qualsiasi altro device IoT) e per evitare problemi, dobbiamo collegarci al router proprio usando quella frequenza. La prima mappatura è estremamente veloce: il robot partirà a generare la mappa tramite il sensore LiDAR e costruendo sia una mappa 2D che una mappa 3D. Viene data la possibilità di salvare più mappe (per spostare il device o usarlo su più piani del nostro appartamento).

Possiamo sempre ridefinire i confini del nostro appartamento a mano, configurare aree in cui il robot non deve pulire o non deve lavare, arredare virtualmente la mappa in modo da poter sempre guidare il robot dove desideriamo (sotto il letto, sotto il divano, vicino al tavolo da pranzo, ecc).

App Ecovacs Con Deebot T20 Omni Pt2

Anche questo modello di Ecovacs è dotato dell’assistente vocale Yiko, che risponde ai nostri comandi tipo Alexa o Siri, ma con la frase “OK Yiko” (che onestamente in italiano sembra più uno scioglilingua) e che può essere usato sin dalle prime fasi di configurazione. Il robot risponderà direttamente dall’unità principale e si orienta verso di noi (o verso dove sente provenire la voce) nel momento in cui deve rispondere ad un comando / messaggio.
Il robot da anche dei feedback visivi tramite il bottone, per esempio durante l’aggiornamento del firmware oppure in caso di situazioni di errore.

L’app è in assoluto una delle più complete e ricca di funzionalità.
Tra le principali troviamo:

  • Controllo a distanza: permette di avviare, interrompere e mettere in pausa la pulizia da remoto
  • Programmazione: pianificazione di orari per pulizia quotidiana, settimanale
  • Mappatura: visualizzazione di multi-mappe, switch della mappa
  • Suddivisione in zone: per la pulizia di stanze o più stanze insieme
  • Opzioni di pulizia: 2x volte, solo aspirazione, solo lavaggio, regolazione della potenza di aspirazione
  • Funzione per tappeti: ignora, adattivo, aspirazione con incremento automatico
  • Notifiche degli errori e aggiornamenti software
  • Monitoraggio dello stato degli accessori

Performance e Autonomia

Ecovacs T20 Omni è uno dei modelli più potenti in circolazione: la potenza di aspirazione arriva a 6000Pa, con una pulizia estremamente più profonda rispetto agli altri modelli (i modelli più semplici di solito hanno 3000Pa). In fase di pulizia, il robot ha la possibilità di dedicarsi in modo specifico agli angoli (Edge Deep Detection). La fase di lavaggio è anch’essa molto profonda grazie alle spazzole rotanti che esercitano una pressione di 6N sul pavimento per togliere macchie.

Questo tipo di robot non lascia spazio a compromessi e il risultato è realmente sorprendente, come ci si aspetta da un robot di fascia alta. Le spazzole vengono effettivamente tenute sempre pulite e non portano alcun cattivo odore all’interno dell’appartamento, lasciando il tutto igenizzato. Ecovacs mette a disposizione anche una soluzione detergente da diluire nel serbatoio dell’acqua pulita per essere usata durante la fase di lavaggio.

Il sollevamento automatico delle spazzole, permette di lasciare i tappeti esattamente dove si trovano in casa, senza particolari operazioni di spostamento richieste invece con altri modelli. Anche la navigazione appare molto più efficace rispetto agli altri modelli e il robot si muove in modo preciso e mirato, senza urtare agli ostacoli ma evitandoli grazie ai suoi sensori e la tecnologia TrueMapping 2.0.

Ecovacs Deebot T20 Omni In Funzione Pt2

Durante la fase di test, l’autonomia della batteria si è attestata su livelli ottimali, permettendo di pulire un appartamento di 90mq con metà della carica completa. Rispetto ad altri modelli, ha anche dei migliori sensori anti-caduta in quanto non si è reso necessario inserire delle barriere virtuali in alcune zone con tanto dislivello (gradino) presenti nell’appartamento.

Conclusioni e Dove Comprarlo

Il robot per la pulizia autonoma Ecovacs T20 Omni offre un’esperienza completa che costituisce la soluzione ai problemi di aspirazione della polvere e lavaggio dei pavimenti.
I risultati che si ottengono con questo potente robot aspirapolvere sono sorprendenti. Non si avverte la mancanza della telecamera presente invece nel modello T10 Turbo, in quanto i sensori sono comunque sufficienti a garantire un movimento fluido e continuo durante le operazioni di pulizia e lavaggio.

Offerta T20 Omni Su Amazon E Sito

E’ senza dubbio uno dei modelli più avanzati e lo consigliamo a quanti desiderano un device all’avanguardia, estremamente performante, che rappresenta la soluzione completa dedicata sia al lavaggio e sia all’aspirazione.

Per quello che offre, il prezzo di listino di 1099€ di Ecovacs T20 Omni ci sembra adeguato. Molto spesso è possibile trovarlo in offerta, sia sul sito ufficiale che su Amazon, assieme a ricambi e accessori.

Ecovacs Deebot T20 Omni

Ecovacs Deebot T20 Omni
  • POTENTE SOLUZIONE DI PULIZIA ALL-IN-ONE: Grazie al sistema OZMO Turbo 2.0 con panno rotante, ch ...
  • SOLLEVAMENTO INTELLIGENTE DEL PANNO DI LAVAGGIO: Utilizzando gli ultrasuoni, riconosce moquette ...
  • LAVAGGIO INNOVATIVO DEI PANNI CON ACQUA CALDA: Il DEEBOT è dotato della prima tecnologia ECOVAC ...
Pro
  • Soluzione definitiva per la pulizia automatica
  • Potenza di 6000Pa
  • Sollevamento delle spazzole per evitare tappeti
  • Acqua calda per lavaggio delle spazzole
  • Molto preciso durante la navigazione
Contro
  • Stazione di svuotamento molto pesante
  • Sensore LiDAR un pò troppo sporgente
GiardiniShop