I migliori siti e app di anatomia umana in 3D

Il corpo umano è una macchina perfetta, che viene continuamente esplorata in modo sempre più approfondito. Non solo chi studia medicina (o esercita già la professione di medico), ma anche appassionati e curiosi, oggi possono consultare comodamente vari atlanti di anatomia in 3D sempre più accurati.

Se in passato era necessario consultare vari testi di anatomia per capire meglio la sua struttura, nell’ultimo decennio si sono fatte sempre più strada precise ricostruzioni del corpo umano in 3D, consultabili su siti onlineapplicazioni per smartphone e tablet.

Anatomia 3D: Siti e Applicazioni

Quelli che trovate qui sotto elencati, sono i migliori siti e applicazioni di anatomia del corpo umano in 3D, grazie alle quali potrete esplorare i più piccoli dettagli anatomici usufruendo di ricostruzioni virtuali tridimensionali di ogni parte del corpo umano, con immagini in alta definizione o animazioni molto esaustive.

Le ricerche maggiormente effettuate in campo anatomico sono frutto non solo della semplice curiosità, ma anche per effettuare approfondimenti per chi pratica sport o per indagare su possibili patologie. Le strutture più ricercate sono: scheletro e ossa (in particolare il cranio), apparato muscolare e organi interni. Senza perdere ulteriore tempo passiamo ai siti e app consigliate:

Anatomy Learning – 3D Atlas (sito Web e app)

anatomia umana

Si tratta di una straordinaria app didattica e gratuita disponibile online tramite sito web e app per dispositivi Android. Permette con pochi click o step di esplorare in 3d ogni sistema del corpo umano. I modelli sono dettagliati e completamente esplorabili. Si tratta senza dubbio di uno dei siti di anatomia gratuiti più efficaci presenti sul Web.

Potete provarlo direttamente andando alla pagina dedicata al progetto.


BioDigital Human (sito Web e app)

anatomia learning

Il sito web BioDigital Human è una delle soluzioni migliori sul campo, se consideriamo il rapporto qualità-prezzo. Completamente gratuito (su mobile) ed in demo su sito, offre un’esperienza visiva ottima, impreziosita dalla presenza di animazioni interattive, le quali potranno essere condivise al di fuori del sito. Non potrete che apprezzare l’alto grado di precisione nello svolgimento della vostra visita all’interno del corpo umano, dato che avrete la possibilità di orientare l’angolazione del vostro punto di vista, e scandagliare ogni singola parte di ogni apparato.

Potete provare questo sito andando direttamente alla sua pagina (i browser che supportano a dovere il sito sono Firefox o Chrome). Il progetto è disponibile anche su mobile per Android e iOS.


Zygote Body (sito Web)

anatomia corpo umano

Con Zygote Body (precedentemente conosciuto come Google Body Browser) esplori e studi l’anatomia del corpo umano su un modello 3D curato e ruotabile in ogni sua parte. Questo sito offre delle buone funzionalità e in maniera completamente gratuita.

Qui potete trovare il link del sito ZygoteBody.


Eskeletons (sito Web)

human body

Eskeletons offre una funzionalità unica nel suo campo: se cercate un sito che entri nei dettagli dello scheletro umano in 3D, ma la vostra sete di conoscenza non si ferma solo all’uomo ma si estende anche al mondo animale, allora eccovi la scoperta del giorno! Il sito vi permetterà di analizzare in maniera specifica il sistema scheletrico di una variegata gamma di vertebrati. Basterà un clic sull’animale che ha attirato la vostra attenzione, per iniziarlo a scandagliare approfonditamente così da soddisfare le vostre curiosità. Per raggiungere il sito basta andare a questo indirizzo.


Artnatomya (sito Web)

I migliori siti di anatomia corpo umano

Artnatomya è un sito web che funziona in lingua inglese o spagnola. Ha lo scopo di facilitare l’insegnamento e l’apprendimento delle basi anatomiche e biomeccaniche della morfologia dell’espressione facciale. L’obiettivo principale è quello di fornire allo studente e agli interessati un comodo strumento di riferimento, facilitando la familiarità e la sperimentazione con le strutture anatomiche sottostanti utilizzando la corretta rappresentazione biomeccanica delle diverse espressioni facciali. Se volete saperne di più potete consultare la sua pagina.


Visible body (sito Web e app)

organi interni

Visible body è l’applicazione più completa nel campo dell’analisi e del controllo del corpo umano. Essa è stata programmata per permettere a chiunque in qualsiasi luogo di interagire facilmente con il contenuto di biologia umana visiva, a livello mondiale. La peculiarità di questa applicazione si esprime nella precisione del processo analitico e descrittivo della parte del corpo selezionata. Essa può essere scelta rapidamente attraverso una barra di ricerca, oppure manualmente. La ricerca manuale si completa grazie alla possibilità di cambiare l’angolazione del cursore a la profondità dello zoom ottico. Il procedimento non si fermerà fino a quando non verranno mostrate anche le sottigliezze più nascoste, spiegandocene le funzionalità. Inoltre, l’applicazione può fungere anche da piattaforma di tipo diagnostico, con cui analizzare i processi derivati da un particolare legame tra due elementi differenti. La loro offerta è composta da app e altri strumenti di apprendimento su più piattaforme, come Android, iPad e iPhone, Windows 10, in molte lingue e a costi ragionevoli. Il progetto è disponibile a questa pagina.

Il nostro approfondimento sui migliori siti di anatomia si è concluso ci auguriamo di avervi aiutato a scovare le migliori soluzioni presenti su Web.

Please wait...