Migliori siti per l’enigmistica online

L’enigmistica ci affascina sempre, perché è un passatempo intelligente capace di mettere alla prova le nostre capacità. Negli anni prima l’enigmistica è divenuta una sezione fissa in quotidiani e riviste e poi si sono sviluppate infinite pubblicazioni dedicate al tema.

Pubblicità

Ancora oggi sono in molti coloro che acquistano e apprezzano pubblicazioni come “La settimana enigmistica”. Ovviamente su internet e ancora più con gli smartphone, si sono moltiplicati anche i siti per l’enigmistica. In questo articolo abbiamo selezionato i migliori siti per enigmistica online per divertirsi d’estate e durante tutti gli altri periodi dell’anno.

Migliori siti per l’Enigmistica Online

Tipicamente questi portali offrono: cruciverba, parole crociate, Sudoku, rebus, indovinelli, quiz ed enigmi.

1. La settimana enigmistica

La Settimana Enigmistica

Si tratta del sito del noto periodico che porta lo stesso nome ed è di gran lunga il migliore per trovare enigmi su cui arrovellarsi. Il sito è responsive, capace di adattarsi alla dimensione dello schermo, quindi è utilizzabile anche da smartphone e tablet. Offre ai suoi utenti una grandissima collezione di cruciverba, rebus e altri giochi di ingegno sempre aggiornati.

Senza registrazione si può accedere solo ad un gioco al giorno, registrandosi e facendo l’accesso si ha a cesso a molti enigmi gratuitamente aggiornati giornalmente.

La registrazione è gratis ed è molto semplice basta: andare in alto a destra e cliccare su “Registrati“, se usi un account Facebook o Google è immediato, ti basta cliccare sull’apposito pulsante e fare l’accesso con il tuo account. In caso contrario, per registrarti gratis ti basta inserire un username, una password e un indirizzo mail, e si dovranno accettare le condizioni. Una volta cliccato sul tasto rosso “Registrati“, ti arriverà una e-mail con dentro un link da cliccare. Fatto anche questo, la tua registrazione sarà completata e potrai iniziare a goderti gli enigmi.

2. isbooth

Isbooth

Tra i migliori siti per l’enigmistica online, isbooth è un portale ricchissimo di enigmi, per metterti alla prova, in italiano, capace di adattarsi sia a smartphone che a tablet e PC, allora isbooth fa per te. Il sito offre in un’interfaccia semplice e facile da navigare l’accesso a tantissimi tipi di cruciverba, di Sudoku, puzzle e quiz. Per utilizzare il sito non serve alcuna registrazione.

3. Alfunstuff.com

ALFunstuff Enimistica Online

Se ami gli enigmi ed esercitarti con le lingue Alfunstuff farà al caso tuo. Il portale offre giochi enigmistici gratuiti come cruciverba, cruciverba matematici, puzzles, crucintarsi e sudoku, ma si propone anche di aiutare chi vuole migliorare le proprie conoscenze linguistiche in inglese, tedesco, spagnolo, francese e portoghese essendo disponibile in sei versioni.

4. La Repubblica

Enigmistica De La Repubblica

Anche La Repubblica, offre anche un’interessante sezione di enigmistica digitale dove puoi giocare con molti schemi di cruciverba e sudoku aggiornati giornalmente. L’accesso richiede un abbonamento che ha un costo di 1,99€ all’anno. Tra i cruciverbi più importanti, troviamo anche quelli famosi di S. Bartezzaghi.

5. TuttoGratis

Tuttogratis Enigmistica OnlineTuttoGratis è noto per fare una lista di ciò che si può avere su internet gratuitamente e ha una pagina dedicata all’enigmistica; sono elencati una serie di siti interessanti che ogni giorno offrono dai cruciverba ai rebus, passando per Sudoku e parole crociate.

6. Freeonline.org

Freeonline Sito

Si tratta di un sito del tutto simile a TuttoGratis con una pagina dedicata interamente all’enigmistica online. Il sito è in semplice da utilizzare e anche molto più moderno rispetto a quello della concorrenza. Accanto agli enigmi più classici, sono presenti anche webgames come il famoso gioco Ruzzle e molti altri giochi per cellulare.

7. Aenigmatica

Forum Dei Solutori Per Enigmistica

Più che un portale, si tratta di una vera e propria community di appassionati. Questo è forum interessante, dove gli utenti si possono scambiare consigli sugli enigmi e possono incontrarsi, mettono alla prova il proprio ingegno, anche inventando giochi sempre nuovi.

8. Puzzle Prime

Puzzle Prime

Se invece cerchi modo per mettere alla prova il tuo ingegno gratuitamente, in lingua inglese, allora Puzzle Prime farà al caso tuo. È un magnifico portale ricco di: cruciverba, indovinelli, puzzle, quiz, e davvero molto altro. Anche questo sito è responsive, quindi si adatta alla grandezza del tuo schermo ed è utilizzabile anche da smartphone e tablet.

9. Readers Digest

Readers DigestLa rivista in lingua inglese offre un’interessante sezione gratuita dedicata all’enigmistica. Se la barriera linguistica non ti frena potrebbe fare al caso tuo, anche perché è uno dei pochi in cui sono presenti numerosi quiz e graficamente si tratta di un portale molto piacevole e moderno.

GiardiniShop