I 6 migliori cruciverba online

Ogni anno in Italia sono milioni le parole crociate su cui si cimentano le persone appassionate di enigmistica, l’arte di risolvere enigmi. E se prima era un fenomeno prettamente “fisico”, per cui c’era bisogno di acquistare un giornale e usare una matita o una penna, grazie alla diffusione sempre più capillare di Internet è possibile risolvere ogni giorno cruciverba online di diversa difficoltà.

Pubblicità

Se anche tu hai la passione per l’enigmistica e desideri allenarti con costanza alla risoluzione di nuovi enigmi, ecco la lista dei 6 migliori cruciverba online oggi disponibili.

isBooth

Isbooth

isBooth è un sito che ospita una ricca collezione di cruciverba e parole crociate online.

Si differenzia dagli altri per le definizioni simpatiche contenute nei suoi cruciverba, tant’è che il motto del portale è “Il divertimento che allena la memoria e rinfresca la mente”.

Appena ti colleghi nella home page sono disponibili 21 collezioni di parole crociate.
Per iniziare un cruciverba devi soltanto selezionarne uno tra quelli presenti cliccando su uno dei riquadri o sul bottone “Sfoglia questa collezione di cruciverba”. E se non dovessi riuscire a risolvere una o più parole crociate, puoi sempre usare lo strumento della bacchetta magica posizionato in alto a destra che aggiungerà la risposta al tuo posto.

Corriere.it

Corriere Cruciverba

Il sito online del Corriere della Sera include una sezione dedicata interamente ai cruciverba e alle parole giocate. Ogni giorno escono due nuovi cruciverba, che vanno ad aggiungersi alla già corposa lista dei cruciverba online pronti da giocare.

Sei una persona competitiva? Ti farà piacere allora sapere che vi sono tre classifiche in cui è possibile primeggiare: “I più veloci” (BIG), “I più veloci” (SMALL) e “I più bravi”. Riuscirai ad entrare nella top 5?

Per scoprirlo non ti resta che collegarti alla pagina I cruciverba del Corriere della Sera, registrare un nuovo account RCS Mediagroup (l’iscrizione è gratuita) e iniziare a giocare.

Giocando.com

Giocando Cruciverba

Sul sito giocando.com trovi ogni giorno quattro nuovi cruciverba online, due dei quali da completare sul PC e altri due invece su smartphone e/o tablet.

A differenza del portale del Corriere della Sera, per giocare non hai bisogno di registrare un nuovo account ma devi semplicemente cliccare sul menu “Cruciverba…ed altro” e selezionare uno dei due nuovi cruciverba del giorno. Appena visualizzi il cruciverba accanto parte un piccolo timer, in modo da tenere sotto controllo il tempo impiegato per completare le parole crociate. Utili anche i tasti “Verifica”, “Rivela” e “Rivela lettera”, con cui puoi aiutarti per le soluzioni più difficili.

Cruciverba On Line

Cruciverba On Line

Cruciverbaonline.it è uno dei migliori siti per cruciverba online gratis. Ogni mese gli utenti del portale possono giocare a 24 nuovi cruciverba suddivisi in quattro categorie in base al loro grado di difficoltà: minicruciverba (dimensioni 9×9), cruciverba (dimensioni 14×12), maxicruciverba (dimensioni 18×11) e cruciverba formato gigante (dimensioni 22×14).

Una volta selezionato il cruciverba che desideri, puoi iniziare da subito a risolvere le parole crociate. Diversamente dagli altri cruciverba presenti su Internet, le caselle non presentano numeri: si tratta di un formato originale ma che ben si sposa con il formato online. Anche qui sono presenti funzioni aggiuntive per rendere più agevole la risoluzione delle parole crociate, vedi “Suggerisci lettera” ed “Evidenzia errori”.

La Settimana Enigmistica

La Settimana Enigmistica Cruciverba

Per gli appassionati, La Settimana Enigmistica è da anni il punto di riferimento indiscusso del settore. Sapevi però che puoi giocare anche online sul sito ufficiale lasettimanaenigmistica.com? Ebbene sì: quando sei nella home page fai clic sul riquadro “Gioca con noi” e poi premi sul pulsante “Gioca” per cimentarti nel nuovo cruciverba di giornata.

Ogni giorno trovi le parole crociate dei migliori autori della Settimana Enigmistica, tra cui Bartezzaghi, Ravasio, Oliviero e Di Muro. Il cruciverba online disponibile sul sito web del noto settimanale di enigmistica è libero, non è necessaria cioè l’iscrizione al portale.

Devarai

devarai cruciverba online

Devarai è il primo sito di parole crociate online a livello internazionale dove è possibile giocare ai cruciverba in stile americano dei migliori autori al mondo.

Grazie a un’interfaccia chiara e accattivante, oltre ai tanti numeri disponibili, da tempo Devarai è ritenuto uno dei principali siti di riferimento per tutti gli appassionati di enigmistica.

Per iniziare a giocare fai clic sulla sezione “Esplora gli autori”, seleziona “Italiano”, quindi scegli l’autore che preferisci. Nella nuova pagina troverai un’ampia collezione di cruciverba: quelli contrassegnati in blu sono liberi, mentre quelli segnati in rosso sono disponibili tramite abbonamento.


Il nostro approfondimento sui migliori cruciverba online termina qui. Prima di andare, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sullo stesso argomento:

GiardiniShop