Migliori Giochi Free to Play per PC

I videogiochi sanno intrattenere e tenerci incollati allo schermo, i titoli e le console hanno il loro costo. Fortunatamente esistono molti videogiochi capaci di tenerci egregiamente compagnia senza dover scucire un centesimo per giocare. Questi giochi vengono detti Free to Play, liberi da giocare proprio perchè non chiedono al giocatore nessun contributo per giocare. Inoltre, spesso sono pensati per girare bene anche su computer con hardware abbastanza modesti.

Pubblicità

Il loro modello di business si basa quasi sempre sulle micro transazioni, cioè sugli oggetti che i giocatori comprano dentro il gioco. Quando gli item acquistabili tramite denaro, modificano in modo significativo i valori in gioco si può parlare di Pay to Win, cioè di titoli in cui basta spendere per battere gli avversari.

Esistono anche titoli, detti Freenium, che iniziano gratuitamente ma che da un certo livello o capitolo richiedono l’acquisto.

In questo approfondimento cercheremo di evitare di consigliare sia i Pay to Win che i titoli freenium, concentrandoci solo su quelli davvero free to play.

I Migliori videogiochi Free to Play

Considerato che il numero dei titoli è particolarmente ampio, questa lista è divisa per genere con alcune tra i migliori giochi Free to Play disponibili. Tutti i giochi possono essere scaricati gratuitamente su PC e, in alcuni casi, anche su Mac, Linux e smartphone Android o Apple.

I Migliori MOBA

I MOBA (la sigla è acronimo di Multiplayer Online Battle Arena) si basano sull’idea di due team formati da un numero fisso di giocatori, i quali si sfidano per cercare di distruggere la base nemica e quindi vincere la partita. La caratteristica peculiare di questa tipologia risiede nella grande quantità di meccaniche che devono essere imparate e soprattutto affinate dai giocatori in collaborazione, per riuscire a ottenere la vittoria. Il genere è un mix vincente di azione e strategia che ha saputo catturare milioni di giocatori.

League of Legends

Migliori giochi Free to play per PC: League Of Legends

Il titolo di Riot Games ha fatto parlare di sé già dal lontano 2009. Ancora dopo 13 anni, la community continua a crescere, collocando il gioco nelle vette dei free to play più apprezzati dal pubblico. Il gioco contiene tutte le caratteristiche base dei MOBA. Inoltre, non ha dinamiche Pay to Win in quanto le micro transazioni permettono l’acquisto di soli elementi estetici. Il gioco è altamente competitivo, tanto da essere considerato un vero e proprio e-Sport, con campionati annuali di grande spessore mediatico.

League of Legends (LoL) è disponibile per Windows, Mac. Esiste anche una versione adattata al mobile nelle meccaniche, ad oggi in beta, chiamata League of Legends: Wild Rift disponibile su Android e iOS.

Homepage | League of Legends


DOTA 2

Migliori giochi Free to play per PC: Dota 2

Anche in DOTA, uscito nel lontano 2009 e ideato dalla Valve, vediamo come la community premia questi titoli con grandi numeri di giocatori attivi. Anche questo titolo offre le meccaniche tipiche del genere: l’obiettivo è sempre quello di eliminare le basi nemiche protette da torri e da orde di nemici.

Mano a mano sarà sempre più semplice eliminare torrette e nemici, infatti, i MOBA propongono anche un sistema di avanzamento progressivo della potenza di ogni personaggio, tramite l’acquisto di oggetti in uno shop interno all’incontro, e grazie a un costante level up.

DOTA 2 è disponibile, ovviamente gratis, per Windows, Linux e Mac.

Homepage | DOTA 2


Heroes of the Storm

Migliori giochi Free to play per PC: Heroes Of The Storm

Si tratta di un altro titolo che rispecchia pienamente le meccaniche dei MOBA ed è stato prodotto da Blizzard. Heroes of the Storm si presenta con le principali caratteristiche sopracitate, e inoltre permette ai fan del brand della Blizzard di potere utilizzare i personaggi dei propri universi di gioco, come quelli di World of Warcraft, di Overwatch e Starcraft, creando delle battaglie a dir poco pittoresche. Il gioco è disponibile solo per Windows.

Homepage | Heroes of the Storm

I Migliori FPS

I giochi FPS (First Person Shoter), comunemente chiamati anche sparatutto, hanno la grande abilità di riuscire ad innervosire e poi rilassare ogni tipo di giocatore. Vista la grande concentrazione, la velocità e l’abilità che richiedono, la concorrenza è spietata. Non sono rare le volte in cui vi imbattere in player così bravi da pensare che stiano barando. Ma la verità è che spesso è l’esperienza a rendere perfetti. Ecco a voi i titoli degli FPS del momento:

Fortnite

Migliori giochi Free to play per PC: Fortnite

Questo titolo rilasciato da Epic Games nel 2017 è riuscito a innescare un vero e proprio cambio di preferenze nel panorama videoludico, riuscendo ad affermare l’amore del pubblico per i battle royale come nessuno aveva mai fatto prima.

Grazie a una cura costante della community e nell’inserimento frequente di nuovi contenuti tramite espansioni e patch, il gioco da modo di ottenere premi strepitosi quali skin e balletti da sfoggiare con i propri amici, creando un mondo dove tutto è possibile. Con la formula stravagante di gameplay scelta da Epic Games, in Fortnite, vi troverete a sparare, bere pozioni, ottenere superpoteri e costruire baluardi di difesa, il tutto simultaneamente!

Fortnite è disponibile per tutte le piattaforme esistenti: Windows, macOS, Android e iOS (sul sistema della mela deve essere giocato in cloud), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, e Switch.

Homepage | Fortnite


Call of duty WARZONE

Migliori giochi Free to play per PC: Warzone

Anche questo è un FPS di stampo battle royale, torna nel filone della tradizione di una guerra su larga scala. Catapultati in una mappa in cui si affrontano 100 giocatori, faremo affidamento solo nel nostro team per riuscire a sopravvivere.

In Warzone, grazie a delle casse rinvenute sparse per la mappa, riusciremo a costruire il nostro equipaggiamento di fortuna e di armarci di tutto il necessario per resistere il più possibile, e perché no, fare anche un buon punteggio!

Il titolo è disponibile per PlayStation 4, Xbox Series X/S, PlayStation 5, e Microsoft Windows.

Home page | Call of duty Warzone


Apex Legends

Migliori giochi Free to play per PC: Apex

Il gioco sviluppato da Respawn Entertainment, è uno squisito sparattutto in prima persona con meccaniche battle royale. Apex Legends integra anche la particolarità di potere scegliere delle classi speciali all’inizio della partita, le quali saranno dotate di abilità uniche che ci potranno servire.

Potendo anche giocare in compagnia, il vostro team si caratterizzerà quindi di alchimie specifiche che potranno essere utilizzare per rendere più devastanti le vostre tattiche di conquista!

Apex Legends è disponibile per Windows, macOS, Android e iOS , PS4,PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, e Switch.

Homepage | Apex Legends


Valorant

Migliori giochi Free to play per PC: Valorant

Il gioco prodotto da Riot Games e pubblicato nel 2019, riesce ad entusiasmare sin da subito grazie a una meccanica che unisce l’arcade grazie alle uniche abilità dei personaggi e l’esperienza tattica. Non è una novità come ogni singolo angolo della mappa possa mostrare delle caratteristiche uniche adattabili rispetto alla situazione e alle abilità che si scelgono di utilizzare.

Se cercate quindi un gioco con un buon grado di sfida competitiva e anche relativamente buono, Valorant sarà un ottimo titolo da provare! Il gioco è disponibile solo per Windows.

Homepage | Valorant


Counter-Strike: Global Offensive

Migliori giochi Free to play per PC: Counter Strike

Attivo sin dagli anni 2000, il gioco prodotto da Valve vanta di una spettacolare longevità, l’ultima incarnazione Global Offensive è free to play dal 2018. Tuttora, questo FPS offre un’esperienza videoludica di tutto rispetto, riuscendo a definire un grado di sfida veramente elevato. I grandi tornei organizzati da Valve, con l’esperienza decennale di alcuni giocatori e i succosi montepremi, rendono questo gioco una pietra miliare tra i videogiochi competitivi fps.

Il Counter-Strike (CS) è disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox Series X/S, PlayStation 5, e Microsoft Windows, macOS e Linux.

Homepage | Counter-Strike


Team Fortress 2

Team Fortress 2

Ecco un altro ottimo esempio di come un buon gioco possa una avere lunga vita; Team Fortress 2 è stato rilasciato da Valve nel 2007. Questo è un FPS free to play caratterizzato dalla sfida dei players all’interno di diversi campi da gioco. Essi dovranno scegliere una classe prima di iniziare, la quale darà loro la possibilità di utilizzare speciali abilità all’interno della partita.

Il gioco è disponibile per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows e macOS.

Homepage | Team Fortress 2

I Migliori MMORPG

Gli MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) offrono un’esperienza di gaming davvero unica. Con la mole di contenuti che mettono a disposizione, vi ritroverete persi all’interno di continenti da esplorare e di meccaniche sempre nuove da imparare, per ore e ore di divertimento!

Genshin Impact

Geshin Impact

Il titolo rilasciato nel 2020 da miHoYO e offre un mondo open world con un comparto artistico mozzafiato: la varietà dei personaggi e delle strutture di gioco rendono questo tiolo un piacere per gli occhi e uno dei migliori giochi Free to Play in assoluto.

Genshin Impact nonostante marcate meccaniche gatcha è consigliato per suo mondo fantasy fatto così bene da riuscire a sempre a coinvolgere e appassionare.

Il gioco è disponibile per Windows, macOS, Android e iOS, PS4, PS5.

Homepage | Genshin Impact


Neverwinter

Neverwinter

Un MMORPG che ci sentiamo di consigliarvi è di certo Neverwinter, gioco sviluppato da Cryptic Studios nel 2013, che prende ispirazione dall’universo di Dungeons and Dragons. Questo videogioco molto immersivo vi permetterà di confrontarvi con altri players e creare insieme a loro la vostra magnifica e particolare storyline.

Neverwinter è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows.

Homepage | Neverwinter


Tera

Tera

Il gioco del 2011 sviluppato da KRAFTON mostra una uno stile action dinamico, con una grande quantità di contenuti in continuo sviluppo e con molte classi da giocare, con livelli e questlines molto particolari da esplorare.

Tera è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5, e Windows.

Homepage | Tera

I Migliori giochi Free to Play di carte

In questa categoria, vediamo un genere particolare e molto apprezzato che consiste nel collezionare mazzi di carte (e fare deck building), potenziandosi e imparando a giocare contro avversari in multigiocatore. Si tratta di giochi più riflessivi che non richiedono coordinazione occhio-mano e per tutte le età.

Hearthstone

Heartstone

Prodotto da Blizzard, il gioco si basa sull’universo di World of Warcraft. Il titolo è riuscito a mantenere una community in continua espansione, e inoltre offre di una varietà di contenuti degna di nota, con le molte espansioni di carte e le differenti sfide che offre.

Hearthstone è disponibile per Microsoft Windows, macOS, iOS e Android.

Homepage | Hearthstone


Magic: The Gathering Arena

Magic The Gathering

Magic è senza dubbio uno dei giochi di carte di famosi al mondo. Questo titolo è riuscito a creare un buon connubio di giocabilità e comodità per i player amanti dello stile. Grazie al suo spazio digitale, le regole infatti possono essere seguita in maniera più pratica e l’esperienza di gioco non viene intaccata, anzi!

Homepage | The Gathering Arena

Oltre alla lista dei migliori giochi Free to Play, potresti essere interessato a leggere l’articolo dedicato ai migliori servizi in abbonamento per scaricare giochi gratis.

GiardiniShop