I 10 migliori siti per giocare a scacchi online del 2024

Ancora oggi, il gioco degli scacchi, conserva un fascino immutato. Un gioco di strategia unico nel suo genere, che resiste all’incedere del tempo, guadagnando l’ammirazione di nuove persone ogni anno. Grazie a Internet, è possibile giocare a scacchi online ogni volta che si vuole. Si tratta di una grande comodità, o meglio opportunità, dal momento che non tutti hanno un amico o un vicino con cui fare una o più partite nell’arco di una giornata.Scacchi online

Pubblicità

E poi gli scacchi online sono un ottimo modo per affinare la propria strategia, migliorare il proprio livello. Lo sanno bene i più grandi campioni di questo sport, che si allenano spesso e volentieri in rete.

In questo articolo trovi la lista dei migliori siti per giocare a scacchi online gratis e a pagamento.

Chess.com

Chess Com

Chess.com è il portale di riferimento per gli appassionati di scacchi online. Forte di una community di oltre 25 milioni di utenti, è per distacco il primo sito web più usato al mondo per giocare a scacchi su PC (disponibile anche come app per smartphone Android e iPhone).

Due le modalità di gioco che si possono scegliere: Play Online e Play Computer. Play Online prevede sfide online contro persone che hanno lo stesso livello di esperienza, Play Computer invece propone partite a scacchi contro computer. La registrazione al portale è gratuita.

Lichess.org

Lichess Org

Lichess.org è un sito web open source e 100% gratuito, privo di pubblicità, dove è possibile giocare a scacchi online contro persone in carne e ossa o contro il computer, impostando il livello di gioco desiderato.

Insieme a Chess.com, vanta una delle community più attive del mondo, con migliaia di giocatori collegati in tempo reale a ogni ora del giorno e migliaia di partite tra cui scegliere. Molto interessante anche la sezione “Impara”, dove i principianti trovano materiale utile per conoscere le basi del gioco o per chi non sa ancora come si gioca a scacchi.

Chess24.com

Chess24 Com

Chess24.com è il migliore sito dove imparare a giocare a scacchi. Presenta un’offerta formativa impressionante: dai video didattici alla Magnus Chess Academy, passando per gli esercizi tattici e i corsi professionali sugli scacchi.

In più gli appassionati del gioco possono seguire in diretta i principali tornei del mondo attraverso la sezione “Guarda”. Insomma, un portale web da salvare nella propria lista dei Preferiti e a cui collegarsi almeno una volta al giorno.

PlayChess (ChessBase)

Playchess Chessbase

PlayChess è il server di gioco di ChessBase, celebre sito di scacchi online. Propone varie modalità di gioco, tra cui una per principianti. In più è possibile partecipare a tornei online con ricchi premi finali.

Non mancano nemmeno qui sezioni dedicate interamente allo studio della tattica e ai video di allenamento, il cui obiettivo è di migliorare il livello degli utenti che muovono i loro primi passi in questo mondo. L’iscrizione di un nuovo account è gratuita, ma per accedere ai contenuti professionali è necessaria la registrazione di un account premium.

Chessable

Chessable

Chessable è un sito nato da pochi anni ma che ha già saputo raccogliere su di sé l’interesse di migliaia di appassionati. Come suggerisce il nome, è una piattaforma che si concentra di più sull’insegnamento rispetto al gioco, offrendo a chiunque la possibilità di imparare nuove tattiche e teorie sugli scacchi, per poi metterle in pratica.

Ottime anche le lezioni video, l’accesso alle quali richiede la sottoscrizione di un abbonamento. Nonostante quindi non sia possibile giocare contro altre persone, Chessable merita di essere nella lista dei migliori siti per giocare a scacchi online.

Chess.org

Chess Org

Chess.org è un sito web di scacchi che offre la possibilità di giocare gratis senza la registrazione di un account. Una volta che ci si collega alla pagina iniziale del sito, è sufficiente premere sul tasto “Play Now” per iniziare una partita contro un altro utente.

Inoltre è possibile invitare un proprio amico oppure giocare contro il computer, scegliendo il minutaggio per ogni mossa e il livello di difficoltà. Segnaliamo infine che è disponibile anche una comoda modalità notte, attivabile tramite il menu principale.

Gameknot

Gameknot

Gameknot è un sito web di scacchi che vanta una comunità di quasi 2 milioni di utenti. Una volta completata la registrazione gratuita di un nuovo account, si è liberi di scegliere se giocare contro altri giocatori online oppure affrontare il computer.

Sono presenti giocatori di tutti i livelli, dai principianti fino agli utenti più avanti nel gioco. È inoltre possibile prendere parte a tornei che si svolgono con una frequenza regolare tutti i mesi dell’anno. Non mancano nemmeno sezioni dedicate all’apprendimento delle tattiche basilari del gioco.

Listudy

Listudy

Listudy è uno dei migliori siti per giocare a scacchi se si appartiene allo status di principiante e si vuole progredire col tempo. Il portale web è strutturato in modo da allenare aperture iniziali, strategie finali e tattiche durante il corso della partita tramite la tecnica della ripetizione spaziata (o ripetizione dilazionata).

Si tratta di un sistema scientifico che prevede la ripetizione nel tempo di una mossa specifica in modo che venga memorizzata a lungo termine. Da segnalare anche la possibilità di sfruttare l’angolo “Problema del giorno” per mettere in pratica quanto studiato in precedenza.

The Red Hot Pawn

The Red Hot Pawn

The Red Hot Pawn si differenzia dagli altri siti di scacchi per offrire ai suoi utenti la modalità di gioco più lenta, quella cioè che ha caratterizzato il gioco di strategia per tantissimi anni. Se non ci si sente a proprio agio con gli scacchi moderni, il cui ritmo a volte può essere insostenibile soprattutto per chi è alle prime armi, questa piattaforma rappresenta il punto di approdo ideale.

La comunità del sito è molto grande, a testimonianza di come siano ancora tanti gli appassionati di scacchi che prediligono il ritmo lento e la pianificazione di una strategia ad ampio respiro. Per giocare su The Red Hot Pawn è sufficiente registrare un account gratuito. E se si vuole eliminare la pubblicità, è possibile eseguire l’upgrade al piano premium.

SparkChess

Sparkchess

SparkChess è un noto sito di scacchi dove è possibile giocare a scacchi contro computer o contro un utente reale. Disponibile anche la sezione “Imparare”, con lezioni interattive e risoluzioni di enigmi, purtroppo però l’accesso è consentito soltanto agli utenti che sottoscrivono un piano di abbonamento.

Nonostante però presenti alcuni limiti, SparkChess si differenzia dagli altri siti per la possibilità di giocare a schermo intero e per la scacchiera in 3D. Potrebbe non essere la prima scelta per tanti, ma gli utenti che prediligono il gioco in 3D proveranno senz’altro l’esperienza offerta da questo sito.


Prima di salutarti, ti invitiamo alla lettura delle altre nostre guide più popolari su questo tema:

GiardiniShop