I migliori giochi di società su internet

Molti di voi ricorderà di quei giochi di società che sono riusciti negli anni a tenerci impegnati a giocare per intere, a volte indimenticabili, serate.
Oggi forse è più difficile riunirsi tutti attorno ad un tavolo, a volte si è lontani, oppure a volte è difficile creare un gruppo affiatato che voglia giocare al nostro gioco preferito.

Pubblicità

Sebbene spesso diamo la colpa ad Internet e alla tecnologia, ritenendo che facciano isolare fisicamente le persone, sono proprio loro che ci vengono in aiuto, permettendoci di giocare ai migliori giochi di società online da pc e anche da tablet e smartphone.

A volte i giochi di società online sono mere trasposizioni dei giochi che abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare; altre volte l’adattamento è stato più profondo e alcune meccaniche sono state mondificate per rendere la versione digitale più adatta al gioco in rete.

I migliori giochi da tavola online

Risiko

Risiko online

È il gioco di società di strategia più famoso che negli anni ha rovinato pluriennali amicizie, è chiamato in inglese Risk.

Questo titolo si è visto subire tantissimi adattamenti, ed è globalmente molto famoso, quindi online esistono molte comode opzioni per giocare con i propri amici o con degli sconosciuti, per fare delle partite seguendo le regole classiche o meccaniche modificate. Insomma, ogni fine stratega potrà trovare pane per i suoi denti con questo gioco.

Siccome le opzioni disponibili sono diverse, vi invitiamo a consultare l’articolo con tutte le alternative per giocare a Risiko online.


Board Game Arena

Board Game Arena

Per chi ama i giochi da tavolo, non può mancare fra i segnalibri il sito di Board Game Arena, basta la registrazione, infatti, per avere accesso ad un grande numero di giochi da tavolo, perfettamente riprodotti, per giocare in compagnia di sconosciuti o dei propri amici.

La registrazione è davvero semplice e può essere saltata effettuando il login direttamente tramite l’account di Google o quello di Facebook.

Una volta registrati si sarà invitati a scegliere 5 giochi che già si conoscono (il passaggio si può saltare) e infine si dovrà scegliere la modalità di gioco.
All’inizio si potrà optare solo per la modalità di gioco semplice, poi salendo di livello si sbloccheranno le modalità più avanzate.

Si potrà infine selezionare se giocare in tempo reale con gli altri giocatori o se farlo a turni (nel secondo caso si riceverà una notifica quando sarà il proprio turno e si avranno diverse ore per fare la propria mossa).

Il sito è completamente tradotto in italiano, come lo sono i regolamenti dei vari giochi a cui si può giocare.
Fra i vari giochi online sono presenti anche i celebri: Carcassonne, 7 Wonders, Bang!, Sushi Go e davvero moltissimi altri. Ma sul servizio ci sono anche diversi giochi di società più semplici come Yahtzee, il Backgammon, la dama cinese e molti altri.
Insomma, Bord Game Arena offre divertimento a distanza per tutti i gusti.

Questa soluzione è gratuita, ma esiste un abbonamento, che evita le liste d’attesa e permette di invitare i propri amici anche nei giochi premium. Il costo è di 24 euro all’anno, oppure di 4 euro al mese.


Tabletopia

Tabletopia
Tabletopia è la principale alternativa a Board Game Arena ed è una soluzione per gran parte a pagamento ma più rifinita del concorrente, almeno nella grafica.
Inoltre offre delle complete app per Android e iOS ed un client per PC su Steam.

Su Tabletopia sono disponibili moltissimi giochi da tavolo anche famosi come: Cartographers, Carcassonne, Scythe, Distilled e altri 1800 titoli per infinite ore di divertimento. Purtroppo, al momento sono pochi i giochi tradotti nella nostra lingua.

Per giocare sul sito bisogna creare un account:

  • L’account gratuito base non permette di giocare ai titoli premium e limita la partecipazione ad un massimo di due tavoli in contemporanea.
  • L’account silver che costa 4,99 dollari al mese, offre la possibilità di giocare a tutti i titoli disponibili su un massimo di 6 tavoli per volta.
  • Infine, l’account gold da 10 $ al mese che offre accesso a giocare fino a 10 tavoli contemporaneamente e la possibilità di invitare i propri amici anche nei giochi premium.

Nomi cose e città

Nomicosecittà

Fra i giochi di società, non ci sono solo quelli da tavolo, Nomi cose e città (detto anche Saltinmente) sa sempre intrattenere e divertire.

Il gioco, per chi non lo conoscesse, consiste nell’estrarre una lettera ed avere un breve intervallo di tempo in genere 30 secondi per scrivere in ogni categoria un nome che inizi con quella lettera. È stato perfettamente trasposto online sul sito nomicosecittaonline.net.

Una volta giunti sulla pagina si possono scegliere le categorie con cui ci si vuole cimentare, e quindi creare una nuova partita e giocare subito. Insomma un passatempo semplice e appassionante ora è disponibile anche online.


Pictionary

Pictionary

Skribbl.io è la trasposizione del semplice gioco di società Pictionary, che sa sempre regalare risate quando si gioca in gruppo.

Il celebre passatempo competitivo, per chi non lo conoscesse, consiste nello scegliere una persona che dovrà fare indovinare agli altri una parola solo ed esclusivamente tramite i propri disegni entro un tempo limite.

Anche questo gioco è stato perfettamente trasposto online, il sito Skribbl.io, permette di giocare con i propri amici a distanza anche senza registrazione. Per avviare una partita basta collegarsi al sito, creare il match e poi condividere il link. A turno un giocatore potrà scegliere fra una delle tre cose proposte e dovrà disegnarla per fare indovinare i giocatori.

Insomma un gioco semplice, ma sempre divertente.


Spaghetti games

Spaghetti Games

Anche i giochi di carte sono annoverabili fra quelli di società e sanno sempre intrattenere e a dovere. Spaghetti games è un’ottima soluzione per giocare a distanza insieme ai propri amici. Sono presenti diversi giochi celebri, non solo di carte, come: Briscola, Scopone, Tresette, Burraco, Dama e Scacchi.

Per accedere al servizio basta creare un proprio account o fare il login tramite quello di Google o Facebook. Una volta effettuato l’accesso si potranno creare gratuitamente partite contro il computer o giocatori reali, inoltre si possono anche creare partite private per divertirsi insieme ai propri amici.

GiardiniShop