10 giochi nascosti di Google da provare subito

Attraverso i suoi servizi, Google continua a stupirci, tramite invenzioni, o trovate interessanti. Mentre si cerca di risolvere i problemi legati alla connessione, è del tutto normale imbattersi in un simpatico giochino che ci invita a comandare gli spostamenti di un dinosauro per evitare ostacoli e intemperie. Tutto ciò è realizzabile per il colosso tramite il suo grande team di sviluppo, questo non perde mai l’occasione per innovarsi e fornire contenuti e funzionalità fresche, e a volte sorprendenti, ai propri utenti.

Pubblicità

Se siete in ufficio e vi state annoiando, potrebbe sorprendervi il numero di giochi che Google mette gratuitamente a disposizione. Eccovi quindi il nostro approfondimento sui migliori giochi Google.

I migliori giochi nascosti su Google

Snake

Gioco Snake su Google

Ad aprire la fila dei giochi nascosti su Google troviamo il grande classico dei videogiochi Snake, il quale ha incantato intere generazioni davanti agli schermi di ogni dispositivo (chi non ha perso ore su Nokia), con il suo meccanismo intuitivo ma intrigante.

Digitando nel motore di ricerca “Google Snake” o seguendo il collegamento per il gioco snake di Google potrete accedere a questo divertente contenuto. Per iniziare a divertirsi basta premere sul tasto “Gioca“.


Tris

Gioco tris su Google

Uno dei giochi che ha visto la transizione dalla carta al digitale è sicuramente Tic-Tac Toe, o comunemente noto come Tris. Potrete scegliere con quale giocatore cimentarvi (se la croce o il cerchio) e la difficoltà.

Il gioco del tris è stato trasposto fedelmente da Google ed è raggiungibile scrivendo “tris” tramite la ricerca Google oppure tramite il link per il gioco Tris di Google.


Il solitario

Gioco solitario su Google

Il gioco del solitario con le carte o nelle sue trasposizioni virtuali (alcune celebri come quelle incluse in Windows) ha fatto compagnia a tutti almeno una volta nella vita, e inoltre rimane sempre una discreta alternativa se non si ha nulla da fare davanti al computer.

Anche Google ne propone una sua variante, lo trovate comodamente scrivendo “solitario” su Google oppure tramite il link per il gioco solitario di Google.


Zerg Rush

Gioco Zerg Rush su Google

Si tratta senza dubbio di uno dei giochi più divertenti e originali di questa lista: Zerg Rush colpisce infatti per la sua semplicità ma anche per la sua efficacia.

Il gioco è nato come easter egg, ma è stato così apprezzato che è possibile ancora giocarci tramite la pagina di Zerg Rush sul sito elgoog.

Nel gioco tramite dei click ripetuti bisognerà sconfiggere delle piccole “o” di Google di colore rosso e giallo che attaccano i nostri risultati di ricerca.


Breakout o Arkanoid

Gioco Arkanoid su Google

Un altro tra i più conosciti giochi arcade classici è sicuramente Breakout o Arkanoid, nel quale la sfida si accende attraverso i rimbalzi della pallina con la quale dovremo farci largo in livelli sempre più sfidanti.

Potremo accedere a questo gioco andando nella sezione “Immagini” di Google inserendo nella ricerca la parola chiave “Breakout di Atari” oppure semplicemente andando a link per il gioco Breakout o Arkanoid.


Pac-Man

Gioco Pac Man su Google

Alcuni mini giochi come questo sono stati creati per celebrare alcuni anniversari, come quello del lancio di questo grande classico dell’era 8 bit.

Pac-Man non ha bisogno di presentazioni, per lanciarlo basta cercare “Pac-Man” su Google o utilizzare il link del gioco Pac-Man di Google e premere su “Gioca“.


Il gioco del dinosauro

Gioco Dinosauro di Google

Sicuramente avete avuto modo di conoscere il gioco di Google del dinosauro, che si presenta sempre quando, durante la navigazione su internet, si perde la connessione.

Se il gioco del simpatico dinosauro saltellante vi ha intrigato e volete cimentarvici ancora e ancora in qualsiasi momento, anche quando non siete a corto di connessione, è possibile andando alla pagina creata appositamente: Google Dinosaur Game.


Avventura in Google Earth

Trova Carmen Sandiego Google

Uno dei migliori giochi di questa lista viene offerto da BigG all’interno di Google Maps che è uno dei suoi servizi più apprezzati. Si tratta di un appassionante giallo investigativo in cui si dovrà scovare Carmen Sandiego in giro per il mondo.

Per giocare basta cliccare su link che avvia il gioco Cerca su Google Earth dov’è finita Carmen Sandiego su Google Earth.


Avventura testuale

Avventura Testuale Google C

Le avventure testuali erano un genere molto popolare negli anni 80, erano i videogiochi capaci di offrire la componente narrativa più strutturata. Negli anni, anche grazie ai progressi tecnologici sono divenuti un genere di nicchia.

Grazie alla loro inventiva e alla voglia di creare qualcosa di memorabile gli ingegneri di Google hanno creato un’avventura testuale, accessibile come un easter egg solo a determinate condizioni.

Per entrare nel gioco bisogna seguire questi passaggi:

  1. impostare la lingua inglese nel motore di ricerca;
  2. recarsi sulla homepage di Google;
  3. quindi cercare “Text adventure“, fare click con il tasto destro del mouse su un’area libera della pagina e poi premere su “Ispeziona“, dalla schermata che comparirà cliccare su “Console“.
  4. Infine dovrebbe comparire la scritta “Would you like to play a game? (yes/no). ” Se scriverete “yes” (senza virgolette) inizierete il gioco.

Il titolo è accessibile tramite i browser Firefox, Chrome, Edge e Opera (purtroppo non su Safari) ed è in lingua inglese.


I doodle di Google

Alcuni dei giochi presenti in questa lista sono in realtà dei progetti artistici chiamati Doodle, creati ad hoc per festeggiare una data particolare o una ricorrenza.

Per una lista completa dei Doodle proposti da Google si può consultare l’archivio dei Doodle di Google.
Una lista dei migliori Doodle interattivi, è disponibile anche sul sito elgoog (il mirror di Google).

GiardiniShop