Le migliori estensioni di Chrome per ChatGPT

ChatGPT dal suo lancio ha sconvolto il web e a volte le nostre vite, nel modo di lavorare, studiare o produrre. Ci sono tante cose che rendono questa IA generativa particolarmente interessante, se non lo conoscete ancora bene vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento dedicato a come lavorare con ChatGPT. In questo articolo vedremo quali sono le migliori estensioni di Chrome dedicate a ChatGPT, e come si utilizzano.

Pubblicità

Per chi non le conoscesse, le estensioni sono dei piccoli programmi, che si installano andando nella loro pagina dedicata col browser Chrome e premendo sul tasto “Aggiungi”. Le estensioni si aggiungono al browser fornendogli nuove funzioni. Dopo questa breve presentazione possiamo passare al clou dell’articolo.

Le migliori estensioni di Chrome per ChatGPT

Google Chrome è uno dei brower più popolari e le sue estensioni sono compatibili anche con Microsoft Edge (usano lo stesso motore alla base). La lista riportata qui in basso, costituisce parte di quelle che consideriamo le migliori estensioni per Google Chrome. Nel caso di ChatGPT, le estensioni dedicate e che abbiamo riportato, sono in continua evoluzione (essendo una tecnologia molto recente). Su queste pagine, continueremo a seguirne lo sviluppo.

Passiamo ora alla lista delle migliori estensioni per ChatGPT:

1. Superpower ChatGPT

Superpower Chatgpt tra le migliori estensioni per ChatGP

Se utilizzi spesso l’IA generativa di OpenAI, ti sarai scontrato con alcune sue limitazioni che potrebbero limitarti nell’utilizzo produttivo. Con Superpower ChatGPT riuscirai a sbloccare facilmente tutte le potenzialità dell’IA generativa di OpenAI. La lista delle cose che aggiunge alla classica interfaccia del chatbot è incredibile.

Ecco alcune delle funzionalità più importanti:

  • la capacità di creare e organizzare le conversazioni in cartelle per una facile gestione;
  • la possibilità di passare da ChatGPT 4 a 3,5 Turbo e viceversa nella stessa conversazione;
  • la sincronizzazione automatica di una copia di tutte le tue conversazioni sul tuo computer per un accesso rapido e sicuro;
  • la possibilità di selezionare ed esportare qualsiasi numero di conversazioni in vari formati come .txt, .json, .md;
  • una funzione di ricerca che evidenzia i risultati in tutte le conversazioni per una revisione efficiente;
  • la funzionalità di fissare messaggi importanti in ogni chat per un facile riferimento;
  • l’opzione di selezionare ed eliminare un insieme di conversazioni;
  • la capacità di visualizzare facilmente le conversazioni eliminate;
  • la modalità di navigazione in incognito per una maggiore privacy;
  • la funzione di contrassegnare i prompt preferiti per un rapido accesso;
  • l’opzione di cambiare la lingua di risposta per una maggiore personalizzazione;
  • un contatore di parole e caratteri per tenere traccia della lunghezza delle tue conversazioni.

E davvero molto molto altro, per avere una lista esaustiva ti invito a consultare la pagina dell’estensione, da questa potrai installare Superpower ChatGPT su Chrome cliccando su “Aggiungi“.

2. Enhanced ChatGPT

Enhanced Chatgpt tra migliori estensioni per ChatGP

Un’altra estensione molto simile, che espande le capacità dell’interfaccia di ChatGPT completandola di molti e utili strumenti è Enhanced ChatGpt, rispetto alla precedente, questa è più concentrata sui “template” che sono dei comodi scenari preimpostati, che permettono di ottenere dalla nota IA generativa più di quanto avresti immaginato, ad esempio esiste un comodo template per organizzare viaggi, uno che emula la console di Linux, un altro dedicato a chi scrive sceneggiature e tantissimo altro.

Una volta installata, troverai un’apposito tasto in ChatGPT per utilizzare uno dei comodi scenari preimpostati.

3. Web ChatGPT

estensioni chrome di chatgpt per Web Chatgpt

Come ormai tutti sappiamo la versione base gratuita dell’IA generativa di OpenAI non permette l’accesso a informazioni aggiornate ed è addestrata con dati fino al 2021. La limitazione può essere superata in due modi, sottoscrivendo ChatGPT Plus, che abilita l’accesso alla versione 4 e alle sue estensioni, oppure utilizzando un’estensione apposita per Chrome come Web ChatGPT, che permette di prelevare dal web i migliori risultati e di fornirli poi all’IA per l’elaborazione.

Una volta installata Web ChatGPT dallo store, per usarla ti basterà aprire una chat in ChatGPT e noterai sotto una nuova barra, in cui è presente uno switch (per abilitare o no la ricerca) e diversi menù a tendina che ti permettono di personalizzare il prelevamento dei risultati da Google, scegliendo la grandezza della porzione di testo prelevata, il numero di risultati ecc. È più facile da utilizzare, che da descrivere e davvero molto utile.

4. YouTube & Article Summary powered by ChatGPT

Youtube Summary

Questa estensione è davvero fantastica se cercate qualcuno che sbobini una conferenza, o un video su YouTube per voi. Inoltre, è particolarmente utile per scrivere dei riassunti a partire da pagine web.

L’utilizzo di YouTube & Article Summary è davvero immediato; basta installare l’estensione, quindi andare su un video di YouTube o su un articolo di cui si vuole un sommario e alla destra del video troverai un riquadro con dentro la trascrizione, potrai quindi premere sull’apposito tasto per inviarla a ChatGPT per farla elaborare.

5. Merlin

Merlin

Si tratta di una comoda estensione del browser che ti permette di avere sempre a disposizione ChatGpt, pronto a intervenire quando ne hai bisogno.

E’ anche un sistema molto semplice ed economico (gratis) per avere subito GPT-4, la versione di ChatGPT che normalmente è a pagamento.

Che tu debba formulare una risposta a un post sui social media o sintetizzare un testo particolarmente esteso, Merlin è lì per darti una mano.

Dopo aver installato l’estensione in modo classico andando sulla sua pagina, e cliccando su “Aggiungi”. Puoi iniziare ad usarla tramite le combinazioni di tasti Ctrl+M (su Windows) o Cmd+M (su macOS), puoi attivare Merlin dopo aver evidenziato un segmento di testo. A quel punto, devi solo indicarle come intendi sfruttare ChatGpt: per sintetizzare, rispondere, redigere o qualsiasi altra operazione.

Ad esempio, potresti selezionare il contenuto di un’email e richiedere a Merlin/ChatGpt di stendere una risposta. La sua integrazione nel browser rende il chatbot estremamente pratico da utilizzare, anche se è importante ricordare che il numero di richieste è limitato a 51 al giorno.

6. TextCortex: Zeno ChatGPT

Cortex Zeno ChatGPT

Si tratta di una delle migliori estensioni per chi vuole scrivere testi con ChatGPT. Infatti è stata progettata per essere un completo e comodo assistente per la scrittura. Una delle principali caratteristiche di Zeno ChatGPT è la capacità di fornire suggerimenti su come rendere i contenuti più autentici, fornendo costante supporto.

Ciò è possibile perché Zeno ChatGPT sfrutta su una serie di modelli di intelligenza artificiale, tra cui Velox, Aexus, Alta, GPT-3.5, GPT-4 e Sophos. Per avere un’idea completa di tutto ciò che l’estensione può fare ti consigliamo di consultare la sua pagina su Chrome Web Store.

Una volta aggiunta a Chrome avrai a disposizione una comoda barra rapida che ti permetterà di accedere alle funzioni più utilizzate come: la riscrittura, l’espansione, la traduzione, il cambio di tono, il riassunto e il text-to-speech.

7. ChatGPT for Gmail

ChatGPT For Gmail

Sono in molti coloro che ormai utilizzano correntemente ChatGpt per scrivere le risposte alle proprie mail, farlo in maniera manuale, copiando il messaggio a cui si vuole generare una risposta nell’interfaccia dell’IA non è il massimo e può condurre a sviste, da evitare soprattutto quando si ha a che fare con comunicazioni formali.

A scongiurare tutto questo serve ChatGPT for Gmail by cloudHQ una comoda estensione gratuita che una volta installata esamina per voi le mail e prepara per voi una risposta, tenendo conto di tutte le mail precedenti della conversazione.

L’installazione è simile a quelle di qualsiasi altra estensione per Chrome, basta andare nella pagina e cliccare su “Aggiungi“.

GiardiniShop