Come usare ChatGPT su iOS e Android

Dal lancio di ChatGPT 3 di OpenAI il mondo è cambiato, la rivoluzione delle intelligenze artificiali generative era già in atto da anni, ma da quel momento il grande pubblico ha avuto un’idea delle potenzialità delle IA. Oggi la rivoluzione è divenuta più matura e ChatGPT è comodamente accessibile dal tuo dispositivo Android o iOS, in questo articolo vedremo tutti i modi più pratici per farlo.

Pubblicità

Se hai cercato questo approfondimento sicuramente sai già che ChatGPT può essere utilizzato per svolgere una vasta gamma di compiti, come: rispondere a domande, scrivere testi, fornire informazioni, inventare storie, effettuare traduzioni, svolgere conversazioni o semplicemente avere una “chiacchierata” virtuale.

Installare e usare ChatGPT su iPhone e Android

Per utilizzare ChatGPT su dispositivi iOS e Android, OpenAI ha sviluppato una comoda app ufficiale che offre un’esperienza intuitiva e senza problemi. Per installare l’app, basta cercare “ChatGPT” sullo store del tuo dispositivo e premere sul pulsante per l’installazione.

Per avere l’app ufficiale di ChatGPT:

ChatGPT App

Una volta installata l’app, sarà sufficiente aprirla e seguire la procedura di registrazione per creare un account. Dopo essersi loggati, gli utenti potranno iniziare a utilizzare ChatGPT immediatamente, inserendo le proprie domande o richieste di conversazione.

L’app ufficiale di ChatGPT ti permette di accedere alla versione 3,5 Turbo dell’IA generativa se utilizzi la versione gratuita, e alla più avanzata versione 4 con plugin se hai la sottoscrizione a ChatGPT Plus.

Utilizzare ChatGPT tramite il sito web

Se preferisci evitare di scaricare un’altra app su cellulare puoi utilizzare ChatGPT tramite il sito web ufficiale di OpenAI. Accedendo al sito web, potrai utilizzare un’interfaccia simile a quella dell’app, consentendoti di interagire con ChatGPT pienamente. Ovviamente anche da sito Web avrai le stesse limitazioni dell’app, quindi potrai utilizzare gratis solo la versione 3,5 dell’IA generativa.

Per utilizzare la piattaforma, ti basta visitare il sito web di OpenAI e accedere o registrarti per creare un account. Una volta effettuato l’accesso, potrai iniziare a utilizzare ChatGPT semplicemente digitando le tue domande o richieste di conversazione.

Utilizzare ChatGPT 4 tramite l’app di Bing

ChatGPT Bing

OpenAI ha introdotto la nuova versione della sua IA generativa ChatGPT 4, che offre un’esperienza di conversazione ancora più avanzata. La nuova versione è disponibile per gli utenti di ChatGPT Plus, ma è una sottoscrizione a pagamento.

Se vuoi utilizzare ChatGPT 4 ma non vuoi sottoscrivere il Plus, una soluzione c’è utilizzare l’app di Bing. Microsoft, infatti, ha integrato nel suo motore di ricerca l’ultima versione di ChatGPT ed è utilizzabile gratis.

Ti basta, scaricare l’app di Bing dal Play Store o da App Store. Quindi avviare l’app e premere sul pulsante “B chat” in basso al centro, e quindi selezionare “ChatGPT 4“, e poi potrai chiedergli di realizzare racconti, articoli, sintesi e molto altro. Anche in questo caso non c’è il supporto ai plugin, ma almeno l’IA generativa può utilizzare dati aggiornati.

Altre app per utilizzare ChatGPT gratis

Oltre all’app ufficiale di OpenAI, esistono anche altre applicazioni che permettono di utilizzare ChatGPT gratuitamente. Alcune di queste app sono sviluppate da terze parti e offrono funzionalità simili a quelle dell’app ufficiale.

Poe

Poe App

La migliore che ci è capitato di utilizzare è Poe che è gratis e permette di utilizzare non solo ChatGPT 3.5 senza limiti di sorta ma anche di sperimentare con altre interessanti IA generative come: Google Palm, Sage e Claude Instant e da poco anche StableDiffusion.

L’app di Poe è disponibile gratis su Play Store e App Store.

Una volta installata utilizzare l’app di Poe è semplice, ti basta: lanciarla, fare l’accesso o registrarti (puoi utilizzare sia l’account di Google sia AppleID) selezionare ChatGPT e inserire il tuo prompt.

Perplexity

Perplexity

Un’altra app gratuita e interessante per utilizzare ChatGPT su iOS e Android è Perplexity.

Puoi scaricare Perplexity direttamente da App Store o Play Store.

A differenza di Poe, che si concentra sulla scrittura creativa e letteraria, Perplexity offre la possibilità di generare testi su qualsiasi argomento, con diversi livelli di dettaglio, lunghezza e tono. Inoltre, Perplexity si differenzia dall’app ufficiale di chatGPT perché consente di interagire con l’IA in modalità chat o in modalità testo libero, senza limiti di caratteri o di turni di conversazione. Perplexity è un’applicazione innovativa e versatile che può essere usata sia per scopi didattici che per divertimento.

Esistono altre app, come: ChatGPT AI Chat, ChatGPT AI Smith, ChatGPT Genie, ChatGPT ChatOn e molte altre, usano le api di ChatGPT e raramente aggiungono funzioni rispetto all’app ufficiale, funzionando spesso peggio e chiedendo anche degli acquisti in-app ed è quindi abbastanza chiaro che non te ne consigliamo l’utilizzo.

Come evitare le soluzioni truffa per ChatGPT

Per evitare truffe o sottrazione di dati, è essenziale prestare attenzione ai siti web, alle app o ai fornitori di servizi che promettono di fornire l’accesso a ChatGPT gratuitamente o a prezzi scontati. OpenAI offre una chiara documentazione sulle sue piattaforme ufficiali e non richiede pagamenti se non per la versione Plus di ChatGPT (ma è facilmente riconoscibile).

Ricordati sempre che è bene installare solo le applicazioni ufficiali e di verificare l’autenticità dei servizi offerti da terze parti per proteggere i tuoi dati sensibili. La sicurezza e la protezione della privacy sono fondamentali quando si utilizzano tecnologie avanzate come ChatGPT.

GiardiniShop