Come usare ChatGPT 4 gratuitamente

Le IA generative, hanno rapidamente fatto clamore in tutto il mondo, dal lancio della demo gratuita di ChatGPT un po’ tutti si sono accorti delle potenzialità di questo straordinario strumento. Un ulteriore salto è avvenuto col lancio di ChatGPT 4 che grazie al maggiore numero di parametri risulta ancora più potente ed utile del suo predecessore.

Pubblicità

Purtroppo, ChatGPT 4 non è disponibile per tutti ma solo per quegli utenti che hanno un piano Plus. In questo articolo vedremo tutti i modi disponibili in rete per usare ChatGPT 4 gratuitamente, senza dover quindi pagare la sottoscrizione.

ChatGPT 3.5 Turbo VS ChatGPT 4: le differenze

Prima di iniziare vediamo le principali differenze fra ChatGPT 3.5, il modello linguistico che puoi usare gratis semplicemente facendo il login su ChatGPT, e ChatGPT 4.

Chat Gpt 3 Vs 4

ChatGPT-3.5 Turbo, come suggerisce il suo nome, è una versione “turbo” di GPT-3. Quest’update ha portato notevoli miglioramenti rispetto al suo predecessore, tra cui una comprensione più approfondita del contesto, una maggiore coerenza nelle risposte e un miglioramento complessivo nell’abilità di generazione di testo.

Tuttavia, il passaggio a ChatGPT-4 ha ulteriormente spostato l’asticella. Con un numero di parametri ancora maggiore e una formazione su un set di dati più vasto, ChatGPT-4 è in grado di generare testo con una maggiore precisione e una migliore qualità.

La capacità di ChatGPT-4 di mantenere la coerenza nelle interazioni più lunghe è superiore rispetto a ChatGPT-3.5 Turbo, facilitando così conversazioni complesse e più prolungate senza perdere il filo del discorso. Anche la comprensione multilingue è notevolmente migliorata con ChatGPT-4, rendendolo un interlocutore più sofisticato in molti idiomi rispetto alla versione precedente.

Come accedere e usare ChatGPT 4 gratuitamente

Eccoci arrivati alla parte principale del nostro articolo. Qui di seguito andremo a conoscere i metodi più semplici per accedere e usare ChatGPT 4 gratuitamente per sfruttare tutte le nuove potenzialità della nuova versione dell’IA di Open AI.

Usare ChatGPT4 gratuitamente su Bing

Utilizzare ChatGPT4 gratis tramite Bing

Usare il motore di ricerca di Microsoft è il modo migliore per accedere a ChatGPT 4 gratuitamente senza alcuna limitazione. Per poter accedere alla chat di ChatGPT 4 bisogna utilizzare il client di Bing disponibile per sistemi mobile (Android e iOS) oppure usare Bing sui browser Chrome e Microsoft Edge.

Installare Edge è semplice, basta andare sulla pagina di download di Microsoft Edge e scaricare l’eseguibile per Windows, Mac o Linux. Quindi, cliccare sul file scaricato e seguire la procedura di installazione che non presenta complicazioni.

Una volta raggiunta la pagina di Bing su Edge, oppure lanciata l’app, potrai accedere comodamente alla pagina principale della chat di Bing, qui potrai inserire il tuo quesito. Puoi scrivere ad esempio “Scrivi degli auguri di laurea adatti ad un ragazzo appassionato di Star Trek“.
Per accedere e utilizzare il modello GPT-4 da questo schermata, ti basta selezionare “Chat” e poi premere su “Altro Creativo“.

Utilizzando la modalità creativa, automaticamente e senza limiti Bing utilizzerà la nuova versione dell’IA di OpenAI per formulare le risposte ai tuoi quesiti senza alcun limite di messaggi.

In anteprima, tramite app, potrai anche interagire con questo modello linguistico tramite un’immagine o una foto.
Basta premere in basso nella casella di inserimento sull’icona che ricorda una fotocamera e scattare un’istantanea di un oggetto o un documento, o premere in basso a sinistra sullo schermo per importare uno scatto fatto in precedenza.


Usare ChatGPT 4 gratuitamente tramite Poe

Utilizzare ChatGPT4 gratis tramite Poe

Poe è un ottimo servizio, che permette di avere accesso a tantissime IA generative, è utile per comprenderne le potenzialità e i limiti attuali. Gratuitamente, permette di accedere a varie IA generative e modelli linguistici come: Sage; ChatGPT 3,5 Turbo; Google Palm e Claude Instant.

Invece, con sottoscrizione, permette di accedere senza limiti anche a ChatGPT4. Ma questo è un articolo su come usare ChatGPT4 gratis, abbiamo citato POE perché ti permette di utilizzare una volta al giorno la nuova IA generativa senza bisogno di dover pagare nulla.

Si può accedere a Poe in due modi, tramite la pagina di Poe, o utilizzando la sua app per Android o app per iOS.
L’accesso iniziale richiede la creazione di un account gratuito, dopodiché, una volta effettuato l’accesso, per usare ChatGPT 4 gratuitamente basta selezionare ChatGPT4 e inserire la tua richiesta per l’IA, come già detto il limite giornaliero per utilizzare ChatGPT-4 è di una sola richiesta.


Usare ChatGPT 4 gratuitamente tramite T3nsor.tech

Chat 4 Gratis

T3nsor.tech è un sito specializzato sulla programmazione e, proprio per i programmatori, fornisce un modo gratuito e libero, senza bisogno di alcuna registrazione, per provare ChatGPT 4.

Una volta collegato alla pagina principale di t3nsor.tech, potrai scegliere il modello fra GPT4 e GPT 3,5 e iniziare a chattare. Ci sono ovviamente delle importanti limitazioni, tramite la pagina non si può fare interagire il nuovo modello con immagini e non si possono utilizzare i plugin ufficiali.

A causa delle continue modifiche degli accordi nell’utilizzo di ChatGPT4 potrebbero esserci periodi in cui non è possibile usare ChatGPT4.


Usare ChatGPT 4 gratuitamente con BetterGPT

BetterGPT

BetterGPT è un progetto ambizioso e interessante che mira a offrire l’accesso gratuito a tutti ai Large Language Models e alle intelligenze artificiali del linguaggio naturale, come ChatGPT e GPT-4, oltre a modelli meno noti come Sage e Claude.

Il sito è semplice da utilizzare e rimarrà sempre gratuito e accessibile grazie a pubblicità minime e non invasive.

Puoi raggiungere il sito tramite la pagina ufficiale di BetterGPT, nella pagina, in alto potrai scegliere il modello da utilizzare e impostare una serie di altri utili parametri.

Il servizio si sostiene anche tramite donazioni in criptovaluta per continuare lo sviluppo e il miglioramento di questo fork.


Usare ChatGPT 4 gratuitamente grazie a GPT4Free

GPT4 Free

Se vuoi utilizzare ChatGPT4 forse dovresti guardare con speranza al lavoro del coder xtekky che si è prefisso l’obiettivo di democratizzare l’accesso a questo modello di IA generativa.

Il suo progetto è di dubbia legalità, ma è ingegnoso, consiste nel creare un’interfaccia parallela da cui accedere al servizio senza limitazioni sfruttando i token di servizi come Poe e Bing.

Per controllare i progressi nello sviluppo di questa soluzione, puoi seguire il canale Discord o Github del progetto.

GiardiniShop