I migliori programmi per disegnare grafici di funzioni

Disegnare i grafici delle funzioni è utilissimo per molteplici scopi, tra cui capirne il comportamento e rappresentare graficamente il comportamento di determinati dati elaborati o ottenere una previsione del loro andamento.

Buona parte dei paper scientifici sono corredati da grafici, che riescono spesso ad essere una rappresentazione ben più immediata rispetto ai dati tabulati.

In questa guida dedicata vedremo quali sono i migliori programmi per disegnare grafici di funzioni attualmente disponibili, utilizzabili sia su pc che su dispositivi mobili.

I migliori programmi per creare grafici di funzioni

GeoGebra (WebApp, Windows, macOS, ChromeOS, Android e iOS)

disegnare i grafici con GeoGebra

Il primo dei programmi per disegnare grafici di funzioni che andiamo a vedere è GeoGebra.
Si tratta di un programma davvero completo ed efficace, è completamente tradotto nella nostra lingua ed è disponibile sia come applicazione multipiattaforma, che come WebApp e applicazione per Android e iOS.

Pubblicità

Non solo è un validissimo programma per disegnare i grafici di funzioni, ma è anche un ottimo strumento didattico, utile anche per gli insegnanti di matematica e per gli studenti che vogliono imparare davvero ad avere a che fare con le funzioni.

Il programma è multipiattaforma, si può usare l’ultima versione di GeoGebra comodamente su PC tramite la versione Web, su ChromeOS e sui dispositivi mobile tramite le app Android e iOS.

Tutte le versioni possono anche essere scaricate come programmi da eseguire in locale, le trovate alla pagina di download di GeoGebra .


EffeDix (Windows)

tracciare

È un semplice programma, rapido ed efficace che permette di inserire le proprie funzioni e di vederne rappresentato il grafico.

Funziona molto bene ed è gratuita, l’interfaccia è un po’ spartana ma è anche immediata e funzionale.
Bastano pochi click per realizzare grafici di funzioni pratici e leggibili.

Il programma è davvero potente, per utilizzarlo al meglio sulla pagina del progetto sono presenti diversi e chiari video-tutorial.

EffeDix è disponibile solamente per sistemi operativi Windows. Se anche voi volete utilizzare questo programma potete scaricare l’eseguibile dal sito ufficiale del progetto.

Se non si dispone del NET Framework 4.5 il sistema potrebbe chiedere di scaricarlo al primo avvio di EffeDix, se capita, basta dargli il consenso e l’installazione sarà automatica.


MAFA Plotter (WebApp)

MAFA Plotter

Se si cerca una soluzione online come GeoGebra, ma ancora più semplice ed immediata da usare allora MAFA Plotter può fare al caso vostro.

Grazie a questo comodo servizio online è davvero semplice tracciare i grafici di funzioni direttamente online, inserendo qualsiasi funzione e vedendone rappresento il grafico o tabulati i valori.

L’utilizzo è così basico che non servono spiegazioni (la pagina è anche in italiano), potete utilizzare questo servizio andando sulla pagina ufficiale di MAFA Plotter.


wxMaxima (Windows, macOS, Linux)

wxMaxima

Si tratta di un ottimo programma multipiattaforma disponibile per Windows, per Mac e su Linux. Di fatto questo programma mette a disposizione l’interfaccia grafica per utilizzare le funzionalità offerte dal programma open source Maxima, in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate.

L’applicazione non è semplice da utilizzare come le precedenti, ma sono innegabili le sue grandi potenzialità.

wxMaxima infatti non permette solo di fare grafici, ma anche di svolgere calcoli di derivate e integrali, risolvere equazioni differenziali e anche di trovare gli autovalori di una matrice.

Se volete saperne di più è possibile scaricare il programma dalla pagina del progetto wxMaxima.

Programmi per disegnare grafici e diagrammi

Ovviamente non esistono solo i grafici delle funzioni matematiche.

Per chi vuole disegnare diagrammi, flow chart e grafici con il PC, esistono valide soluzioni, anche gratuite.

I grafici sono molto utili non solo in ambito aziendale, ma possono aiutarci anche a completare le nostre presentazioni o le nostre mappe concettuali.

Libre Office Draw (Windows, macOS, Linux)

Libre Office Draw

Si tratta del componente della famosa suite da ufficio libera dedicato all’elaborazione di grafici e diagrammi sia 2D che 3D.

È un software molto intuitivo, una volta elaborato il grafico di nostro gusto possiamo decidere se utilizzarlo negli altri documenti della suite, se stamparlo o se esportarlo come immagine.

Installare l’applicazione è davvero semplice, inoltre il software è multipiattaforma. Per installarla basta scaricare l’eseguibile per versione Windows o Mac, dal sito del progetto LibreOffice.

LibreOffice è semplice da installare anche sulle distribuzioni Linux, anche se ci sono diverse strade, di solito si potrà trovare nel gestore di pacchetti.


Microsoft Visio (Windows, macOS)

Microsoft Visio

A lungo è stata una soluzione integrata in Office, oggi è disponibile con sottoscrizione separata anche in versione Web, purtroppo non risulta inclusa in Office 365.

Si tratta di un’applicazione incredibilmente completa ed efficace per creare grafici eleganti e professionali. L’ applicazione permette di scegliere fra migliaia di modelli.

Se volete sapere di più su Visio e Visio Web potete consultare la pagina Microsoft dedicata a Visio.

Rimanendo fra i software Microsoft si ricorda che uno strumento per la creazione di grafici abbastanza completo ed apprezzabile è disponibile su Excel. I grafici creati poi possono essere copiati ed inseriti in tutti gli altri documenti della suite.


Diagrams.net (WebApp, Windows, macOS, Linux e ChromeOS)

realizzare grafici con Diagrams.net

Un’ottima soluzione gratuita e davvero multipiattaforma è rappresentata da Diagrams.net, una volta lanciata basterà collegarla ad un nostro servizio cloud per permetterle di funzionare alla grande.

L’applicazione è completa sia su desktop che su Web, offre moltissimi modelli di grafici e permette con pochissimi click di realizzare un grafico di proprio gusto.

I grafici realizzati possono essere utilizzati su altri software, oppure esportati nei principali formati di file (anche come immagine, o PDF). Insomma, si tratta di una soluzione che ha tutto tranne l’interfaccia tradotta nella nostra lingua (fortunatamente è davvero semplice da utilizzare).

Senza dubbio Diagrams.net è una delle migliori soluzioni per i diagrammi di flusso e mappe concettuali su ChromeOS, ma anche sulle altre piattaforme si difende molto bene. Se volete provarla basta recarsi sul suo sito Web.


Pencil (Windows, macOS, Linux)

Pencil

È una fantastica alternativa open source e multipiattaforma a Visio, è utilizzabile anche per creare grafici di livello professionale (oltre che mockup per siti web e interfacce grafiche).

L’app è molto potente e versatile, oltre che completamente gratuita. Anche se è in inglese, non ci vuole molto per imparare a padroneggiarla, l’interfaccia è molto piacevole e di semplice comprensione.

Se volete provare questo programma potete scaricare l’eseguibile per la vostra piattaforma direttamente dal sito di Pencil.

GiardiniShop