I migliori IPTV Player per vedere facilmente le IPTV

Si è molto parlato delle liste IPTV, di quelle gratuite e di quelle pericolose liste IPTV private a pagamento (chiamate in alcune zone di italia “pezzotto“). Una lista IPTV altro non è che una lista di link (di solito in formato m3u), ad ogni link corrisponde la diretta di un canale TV.
Questa lista di link non ha nessuna utilità se non viene data in pasto ad un programma che la sappia interpretare e che possa quindi fornire l’accesso ai video.
Questi programmi sono detti in gergo “player IPTV” o “client IPTV” e ne esistono per ogni piattaforma, in questo approfondimento vedremo i migliori player IPTV per PC e Mac, dispositivi mobili Android e iOS e per Smart TV.

In generale nessun player IPTV è in se illegale, perché nessuna delle app elencate sotto da l’accesso diretto a nessun canale, è l’utente che deve caricare una propria lista di canali IPTV. Se va ad importare le liste con canali liberi non farà nessun reato, se caricherà una lista con i canali a pagamento ovviamente farà un reato (grave) e rischierà la pena commisurata.

Pubblicità

Migliori player IPTV per sistemi desktop (Windows, Mac, Linux)

VLC (Windows, Mac, Linux)

VLC IPTV desktop

Si tratta del leggendario video player capace di eseguire ogni formato.
L’applicazione è free, open source e multipiattaforma. Bastano pochi click per installarla, su ogni piattaforma, e poi per aprire una lista ed iniziarne a guardare i canali tv.
Nei fatti VLC è la soluzione più semplice che potete utilizzare come player IPTV per PC o Mac.
L’installazione, come abbiamo accennato, è semplicissima: basta collegarsi al sito ufficiale, scaricare l’eseguibile adatto al vostro dispositivo, una volta scaricato il file, cliccarci sopra e seguire le istruzioni a schermo in italiano.
Per i dettagli vi rimandiamo alla nostra guida alla configurazione delle IPTV su VLC.


Kodi (Windows, Mac, Linux)

Kodi

Kodi è un’applicazione fantastica, si tratta di un media center open source completo e versatile.
Utilizzarlo come media player per guardare IPTV è pure riduttivo. In ogni caso è tra le migliori soluzioni per chi vuole avere un’ottima applicazione per gestire le proprie liste IPTV, ed integrare anche la comoda guida TV.
Anche l’installazione di Kodi è semplicissima, ma la configurazione è leggermente più complessa, per questa vi rimandiamo alla nostra guida a Kodi e alle IPTV.
Su Kodi è da segnalare anche la presenza di molti validi add-on non ufficiali che forniscono sia liste legali che illegali.


Perfect Player (Windows/Linux)

Perfect Player

Si tratta di un comodo e completo Player video programmato apposta per le IPTV. Non ha un’interfaccia esattamente amichevole, ma una volta che ci si abitua è semplicemente eccezionale.
Perfect Player permette di utilizzare più liste IPTV in contemporanea e più EDR (cioè fonti da cui prelevare la guida canali).
L’app è gratuita e molto apprezzata; l’installazione è semplice, basta andare sul sito ufficiale e prelevare l’eseguibile per Windows o Linux e poi cliccarci due volte per avviare l’installazione. Purtroppo non esiste una versione per Mac.

Migliori player IPVT mobile (Android e iOS)

Anche sul mondo mobile sono moltissime le app valide per vedere efficacemente le proprie liste IPTV su smartphone e tablet.

GSE Smart IPTV

GSE Smart

Si tratta di un’app davvero apprezzata sia su Android che su iOS. Permette il caricamento della lista IPTV in vari modi, ed ha dalla sua il supporto a Chromecast.
L’app è gratuita con pubblicità pesante ma che non ne mina l’utilizzabilità.
Si tratta forse dell’unica soluzione che possiede addirittura un gestore avanzato delle playlist IPTV che permette di passare un canale dall’una all’altra.

Se volete provare GSE Smart IPTV potete scaricarlo gratis da Play Store e da App Store.


IPTV Smarters (Android e iOS)

IPTV Smarters

Si tratta di una nuova app, che ha saputo distinguersi per semplicità e completezza, bastano pochi tap per configurare la propria lista ed iniziare la riproduzione.
È presente un completo supporto anche agli EDR e quindi alla guida canali. Si tratta di una soluzione apprezzata per la propria semplicità di installazione.
Su Android IPTV Smarters è gratuita con annunci, su iOS è formalmente gratis ma funziona solo dopo aver effettuato un pagamento in-app.
La versione Android può essere scaricata direttamente dal Play Store, quella iOS da App Store.


Perfect Player (Android)

Perfect Player Android

Di questa applicazione abbiamo già parlato nel precedente paragrafo, è davvero apprezzata anche in versione Android (dove è considerato uno dei migliori player IPTV Android).
Bastano pochi tap per configurare la propria lista IPTV e EDR. L’app offre molte opzioni ed è gratuita con annunci.
Come per la versione desktop è da segnalare il supporto a diverse liste IPTV.
Se volete installare Perfect Player basta scaricare l’app dal Play Store, per chi non avesse accesso allo store, si può anche prelevare l’apk dal sito ufficiale.


Lazy IPTV (Android e iOS)

Lazy IPTV

Si tratta di una semplice app gratuita, molto comoda e pratica da utilizzare. Offre un’interfaccia comoda ed immediata ed è semplice da utilizzare.
Si può scaricare gratis con annunci direttamente dal Play Store, ed abbiamo dedicato un’apprezzata guida alla sua configurazione.


Sono inoltre da segnalare: la versione mobile di VLC (Play Store e App Store) ed ovviamente Kodi, che è ufficialmente disponibile per mobile solo per Android (si può installare su iOS utilizzando gli store alternativi, in merito potete consultare la nostra guida).

Migliori player IPTV su Smart TV

Come i più informati già sapranno, ad oggi esistono diversi sistemi operativi sulle TV intelligenti, ed ogni produttore sceglie la soluzione che preferisce.
Il sistema con cui è più facile vedere le IPTV su Smart TV è Android TV.
Su Android TV le migliori app client IPTV sono in pratica quelle trattate nel precedente paragrafo, che possono essere scaricate direttamente dal Play Store.

IPTV su SmartTV

Sulle Smart TV Samsung e LG che utilizzano rispettivamente il sistema Tizen e WebOS la situazione è un po’ più complessa e non basterebbe un paragrafo per spiegarla col doveroso dettaglio. Per chi volesse approfondire questo argomento può fare riferimento alla nostra apprezzata guida alle IPTV su SmartTV.
Chi non ha a disposizione una Smart TV può ovviare al problema utilizzando un tv box. La maggior parte di questi tv box utilizza il sistema operativo Android ed è quindi possibile utilizzare i player IPTV per Android già descritti del paragrafo precedente.

GiardiniShop