I migliori antivirus gratis di Dicembre 2018

Se volete tenere alla larga virus e altre minacce informatiche dal vostro computer, sappiate che non è necessario acquistare per forza un antivirus a pagamento, ma esistono anche antivirus gratuiti molto efficienti e altrettanto validi. In alcuni casi, gli antivirus gratuiti possono essere addirittura migliori di “alcuni” a pagamento, dove il costo è giustificato dalla presenza in più di un firewall e altri programmi accessori. Per quello che interessa a noi, ovvero tenere il nostro PC al sicuro, gli antivirus gratuiti sono più che sufficienti e anche molto performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il computer.

Secondo i più autorevoli siti che effettuano test in questo settore (Av-Comparatives e Av-Test), i migliori antivirus gratuiti e a pagamento sono i seguenti:

  • Kaspersky Free, Avira Free e BitDefender Free Edition (gratis);
  • Kaspersky, G-Data e F-Secure (a pagamento).

Per decidere quali siano i migliori antivirus sono stati tenuti in considerazione molti fattori, tra cui:

  • la capacità di rilevare virus;
  • la leggerezza dell’antivirus;
  • il numero di falsi positivi rilevati;
  • la capacità di rimuovere malware e la quantità di memoria RAM occupata;

In questo articolo vi proponiamo una lista completa, con tutti ma proprio tutti, gli antivirus gratuiti in lingua italiana, dove oltre a trovare quelli appena citati, sono presenti anche alternative da provare nel caso un antivirus non vi soddisfi a pieno. Per ogni Antivirus sono presenti tutti i link per scaricarli e il link del rispettivo sito ufficiale.

MIGLIORI ANTIVIRUS GRATIS IN ITALIANO

Qui di seguito trovate oltre a una descrizione completa dell’antivirus, anche tutti i link per il download, per Windows, MacOS e Linux, dove presente, mentre a fine articolo trovate anche l’opinione di voi utenti, tramite sondaggio, al quale potete aggiungere la vostra preferenza e volendo lasciare anche un commento a fine articolo.

Kaspersky Free Antivirus

Kaspersky Lab. è senza dubbio il punto di riferimento per quanto riguarda la protezione dei dati dalle minacce provenienti dal web e non solo.
Sebbene l’azienda si sia sempre dedicata a programmi a pagamento, si è decisa finalmente a rendere disponibile un programma antivirus in versione gratuita.
La versione gratuita offre gli strumenti per una protezioni di base del computer con in aggiunta la protezione (di base) durante la navigazione web, lo scambio di messaggi con programmi di messaggistica immediata e lo scambio di email.
Le funzionalità più avanzate possono essere “sbloccate” acquistando la licenza per la versione a pagamento.
Per scaricare Kaspersky Free per sistemi operativi Windows (Windows 10/Windows 8/Windows 7/Windows XP), è sufficiente andare sulla pagina di download del sito di Kaspersky e cliccare sul pulsante DOWNLOAD NOW per far partire il download del file di setup.
Una volta finito il download, fate doppio click sul file scaricato per far partire la procedura di nstallazione.
All’avvio del file di installazione cliccate su Continue, nella schermata successiva lasciate la spunta se volete partecipare a Kaspersky Security Network (KSN) (condividendo alcuni dati per permettere una più rapida allerta, analisi e protezione da parte di Kaspersky, è obbligatorio attivarla se si vuole utilizzare la funzionalità di Cloud Protection) e cliccate su Install.
Inizierà il processo di installazione (in questa fase occorre essere collegati ad internet per permettere di scaricare i file di installazione dell’antivirus di 150MB circa), al termine cliccare su Done.
Al primo avvio verrà richiesto di inserire i dati del proprio account di My Kaspersky o di registrarne un nuovo account: non è obbligatorio, è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a sinistra per andare alla schermata principale del programma antivirus Kaspersky Free.
Se non volete modificare le impostazioni, Kaspersky Free è già configurato per proteggere il computer per un utilizzo “comune”, è tuttavia possibile modificare le impostazioni attraverso le varie voci accessibili cliccando sulla rotellina dell’ingranaggio in basso a sinistra nella schermata principale del programma.

Qui di seguito trovate il link dove poter scaricare l’antivirus gratuito in versione per Windows e sotto la versione per MAC che comprende l’Internet Security che purtroppo è solo in prova per 30 giorni gratuita:

LINK | Scarica Kaspersky Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Kaspersky Internet security per MAC

migliori antivirus gratis Kaspersky Free Antivirus

Avira Free Antivirus 2018

Avira Free Antivirus 2018 è sicuramente uno dei migliori antivirus e insieme ad altri antivirus come Avast e Avg risulta molto leggero e performante.
Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Free Antivirus 2018 non è così.
Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.
Potete scaricare Avira Free Antivirus 2018 compatibile con i sistemi operativi Windows 10, 8.1, 8 e 7, collegandovi al sito di Avira e cliccando sul bottone verde Download gratuito, fatto questo partirà il download del file per installare il programma.
Per iniziare l’installazione fate doppio click sul file appena scaricato, si aprirà una finestra nella quale selezionare il tipo di installazione tra Express (per installare i componenti standard) e Personalizzato (per selezionare i componenti del programma che si desidera installare) e scegliere se utilizzare Avira Protection Cloud come strumento di sicurezza aggiuntivo.
Mettere la spunta su “Accetto il contratto di licenza per l’utente finale e la policy sulla privacy” e cliccare su Avanti.
Verrà chiesto se installare Avira Free Antivirus oppure Avira Antivirus Pro (per chi ha il codice di attivazione), cliccare su Avanti, nella schermata successiva è possibile iscriversi alla newsletter di Avira e registrarsi come utente di Avira Antivirus, se non avete intensione di registrarvi basterà cliccare su Avanti.
Comparirà una nuova schermata con il riepilogo di alcuni dati, cliccare su Avanti e finalmente inizierà il processo di installazione di Avira Free Antivirus.
Una volta finito di installare Avira Free Antivirus partirà una breve scansione di base, che durerà pochi minuti al massimo.
Potete scaricare Avira Free Antivirus 2018 per Windows e per Mac alle seguenti pagine:

LINK | Scarica Avira Free Antivirus 2018 per Windows
LINK | Scarica Avira Free Antivirus 2018 per Mac

Avira Free Antivirus 2018

Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender Antivirus Free Edition è un software antivirus di semplice e rapida installazione, con un’interfaccia comprensibile e intuitiva alla portata di tutti, che esegue una scansione iniziale del sistema come ormai di prassi per tutti i migliori antivirus.

Potete scaricare Bitdefender Antivirus Free Edition, compatibile con Windows 10, 8.1, 8 e 7 Service Pack 1, andando sul sito di Bitdefender o dal link inserito più in basso.

Per installare Bitdefender Antivirus Free Edition, fate doppio click sul file bitdefender_online.exe appena scaricato, verranno scaricati in automatico i file necessari per l’installazione.
Nella schermata di installazione iniziale basterà cliccare su INSTALL (togliete la spunta a Send anonymous usage reports se non volete partecipare alla raccolta dei dati).
Al termine dell’installazione verrà richiesto se accedere con il proprio account Bitdefender, in tal caso cliccare su SIGN IN TO BITDEFENDER, oppure farlo in un secondo momento, cliccando NOT NOW.
Per poter iniziare ad usare l’antivirus è necessario usare un account Bitdefender che comunque è del tutto gratuito.
Cliccando su SIGN IN TO BITDEFENDER si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile:
creare un account per Bitdefender inserendo i dati richiesti e cliccando CREATE, accedere con un account già esistente cliccando su Sign in.
Cliccando su Sign in, oltre ad accedere con un account Bitdefender precedentemente creato, sarà possibile accedere anche utilizzando il proprio account Facebook, Google o Microsoft.
Dopo aver effettuato l’accesso l’antivirus sarà attivo e terrà sotto controllo il computer impedendo le infezioni di virus in tempo reale.

Con l’account a Bitdefender è possibile accedere ad un pannello di gestione (si apre nel web browser) che permette di controllare su quali dispositivi è installato Bitdefender e installare altri servizi come Parental Control.

Bitdefender Antivirus Free Edition è un prodotto stabile, migliorato nella velocità e di facile utilizzo.
Potete scaricare il file di installazione dal link seguente (è necessario essere collegati a internet per eseguire l’installazione), attualmente la nuova versione gratuita è disponibile solo in lingua inglese, comunque è di facile utilizzo:

LINK | Scarica Bitdefender Antivirus Free Edition

antivirus Bitdefender Antivirus Free Edition

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials è l’antivirus in italiano realizzato dalla Microsoft installabile su Windows 7 e Vista, mentre su Windows 10, 8.1 e 8 non è disponibile in quanto su questi è già incluso il programma di protezione integrata Windows Defender.
Microsoft Security Essentials è stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware.
Come già scritto, è disponibile gratuitamente, ma è necessaria la verifica della genuinità del proprio sistema operativo (cioè non deve risultare che sia una copia pirata) per poter eseguire l’installazione.
L’aggiornamento delle definizioni viene eseguito in automatico, potendo specificare quando deve essere effettuato, ed anche manualmente.
Potete scaricare Microsoft security Essentials collegandovi al sito della Microsoft, cliccate sulla versione del programma che volete scaricare tra Windows Vista/Windows 7 a 32 bit e Windows Vista/Windows 7 a 64 bit, in questo modo partirà il download del file mseinstall.exe.
Una volta scaricato il file, fate doppio click su di esso per far partire l’installazione, nella prima schermata cliccate su Avanti, nella schermata successiva Accetto, dopodiché scegliete se partecipare o meno al Programma di Analisi utilizzo software e cliccate su Avanti.
Infine avrete la possibilità di attivare Windows Firewall (fatelo se non ne avete altri) e disattivate la voce Attiva l’invio automatico di un campione e cliccate su Avanti e poi su Installa per iniziare l’installazione.
A installazione completata non vi resta che cliccare Fine per far partire la prima scansione che provvederà per prima cosa ad aggiornare il database dell’antivirus.
Potete scaricare Microsoft Security Essentials andando alla pagina seguente:

LINK | Scarica Microsoft Security Essentials

antivirus microsoft security essentials

Avast Free Antivirus

Avast è un antivirus molto leggero che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano e consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica e tutti i programmi in esecuzione.
Lo consigliamo per chi non ha un sistema aggiornato di recente e ha già il computer decisamente rallentato.
Questa versione di Avast è dedicata a chi ne fa un uso domestico, oltre alla versione “Free Antivirus” esistono anche “Internet Security” e “Premier” che sono a pagamento e offrono solo 30 giorni di prova gratuita e rispetto alla versione base hanno in più la parte Internet Security, Firewall, filtri anti-spam e altri piccoli servizi più avanzati.
Potete scaricare Avast FREE ANTIVIRUS compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di Avast, cliccate sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO e seguire le indicazioni che compariranno per scaricare il file di installazione.
Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione in cui potrete scegliere tra Installazione Standard che vi consiglio e Installazione Personalizzata con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su Continua e, a installazione completata, partirà una breve scansione del vostro computer.

LINK | Scaricare Avast Free Antivirus

Potete se volete, anche scaricare la versione offline per Windows o per Mac, in modo da poterla installare anche senza dover essere collegati ad internet, è scaricabile dal link seguente:

LINK | Download Avast Free Antivirus per Windows
LINK | Download Avast Free Security per Mac

antivirus Avast Free Antivirus

AVG AntiVirus Free

Avg Antivirus Free è un software antivirus gratuito, ottimale anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi.
AVG AntiVirus Free risulta uno degli Antivirus più diffusi insieme ad Avira Antivir e a Avast, con il quale ha in comune un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di bloccare virus, spyware e malware.
Potete scaricare AVG AntiVirus Free compatibile per tutti i sistemi operativi Windows 10, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di Avg e cliccando sul pulsante Download GRATUITO da HTML.it” dopodiché seguite le istruzioni che appariranno per scaricare il file di installazione.
Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione.
Cliccare su PROSEGUI (cliccare su Installazione personalizzata se si vuole modificare la cartella di installazione e scegliere i componenti da installare: Protezione per il computer e Protezione Web e email; successivamente cliccare su INSTALLA ORA).
Al termine del processo di installazione AVG AntiVirus Free sarà già attivo.
Non vi resta che far partire la Scansione e assicurarvi che nel vostro computer non ci siano Virus, Worm o Spyware a rallentare il computer.
AVG integra il download degli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale.
Tra le varie funzionalità c’è anche la protezione durante la navigazione e le ricerche su Facebook avvisando in caso di minacce prima di qualsiasi clic e protegge dai furti di identità impedendo l’intercettazione e il furto dei dati.
Qui di seguito la pagina da dove poter scaricare l’antivirus gratuito per Windows:

LINK | Avg Antivirus Free

Potete scaricare il file di installazione offline per Windows, per installare l’antivirus senza necessità di essere connessi ad internet, scaricando il file dal link seguente:

LINK | Pagina di Download AVG Antivirus Free Offline Installer per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile:

LINK | Download AVG AntiVirus per Mac

AVG AntiVirus Free

Comodo Free Antivirus

Comodo Antivirus è un software antivirus gratuito, in italiano, semplice e dall’interfaccia intuitiva, facile da utilizzare e installare, che fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati, inoltre rileva grazie allo Spyware Scanner, infezioni malware direttamente nel registro di sistema, rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni.
Per scaricare Comodo Free Antivirus per sistemi operativi Windows (windows10/windows8/windows7), collegatevi al sito di Comodo, cliccate sul pulsante FREE DOWNLOAD per far partire il download del file cav_installer.exe.
Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file cav_installer.exe per far partire l’installazione, nella prima schermata che vi compare selezionate la lingua ovvero Italiano e cliccate su ACCETTO.
Nella schermata successiva ci saranno due schede: permissions e components.
Su permissions potrete scegliere la cartella di installazione, se utilizzare l’Analisi comportamentale in cloud per i programmi non riconosciuti e se inviare statistiche sull’uso del programma.
Su components è possibile scegliere i componenti aggiuntivi da installare oltre all’antivirus.
Dopo aver selezionato le varie voci secondo le proprie preferenze cliccare su COMPLETARE per procedere con l’installazione.
Successivamente verrà richiesto un indirizzo email su cui inviare offerte e altro, non inseritelo anche perché è facoltativo.
A fine installazione partirà la ricerca degli aggiornamenti e una breve scansione del sistema.
Qui di seguito i link poter scaricare l’antivirus in versione per Windows, Mac e Linux:

LINK | Scarica Comodo Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Mac
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Linux a 32 bit o a 64 bit

antivirus Comodo Free Antivirus

360 Total Security

Antivirus completamente gratuito sviluppato da una società orientale presente in due differenti versioni gratuite:

  • 360 Total Security Essential: permette la protezione da virus con più motori di scansione, tra i tanti quelli di BitDefender ed Avira e anche 360 QVMII AI Engine e 360 Cloud Scan Engine, che sono due motori che offrono una scansione cloud.
    Inoltre è disponibile una sandbox con la quale potremo eseguire certi programmi in un “contenitore” separato del sistema, per evitare che un software malevolo faccia danni.
    Scarica 360 Total Security Essential
  • 360 Total Security: oltre a tutto quello che abbiamo precedentemente citato, possiede alcuni strumenti per velocizzare e verificare le funzionalità del sistema.
    Scarica 360 Total Security

Antivirus 360 Total Security

Antivirus in versione di prova

Qui di seguito trovate tutti gli antivirus, che permettono di fare una prova gratuita di 30 giorni, oltre la quale è necessario acquistare l’antivirus.

G-Data Antivirus

G-data è un antivirus molto potente, in italiano e disponibile per Windows, Mac OS X e Android, disponibile in versione di solo Antivirus, Total Security e Internet Security con la possibilità di poterlo provare gratuitamente per 30 giorni, con la possibilità di consultare il supporto tecnico in qualsiasi momento.
Potete scaricare G-data Antivirus, Total Security o Internet Security, compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP SP3, collegandovi al sito di G-data, cliccate sul pulsante con sotto scritto SCARICA ADESSO e seguire le indicazioni che compariranno per scaricare il file di installazione.
Una volta finito di scaricare, fate doppio click sul file per far partire l’installazione. A questo punto scegliamo la lingua italiana (fra le 5 disponibili) e scegliere  tra Installazione Standard che vi consiglio e Installazione Personalizzata con la quale potrete cambiare la cartella di installazione, dopo di che cliccate su Continua e, a installazione completata, vi chiederà se attivare la versione di prova, con la quale poter testare il programma e valutarlo in modo che se si è soddisfatti, si può procedere all’attivazione della versione completa.
Ecco i link diretti da cui è possibile scaricarlo:

Per gli utenti Windows ecco le versioni:

LINK | Download G-Data Internet Security per Windows
LINK | Download G-Data Total Security per Windows
LINK | Download G-data Antivirus per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile riguardante il solo Antivirus:

LINK | Download G-data Antivirus per Windows (159 MB)

Per gli utenti Android esiste anche la versione compatibile comprendente tutta l’Internet Security:

LINK | Download G-Data Internet Security per Windows (15 MB)

G-data antivirus

ESET NOD32 Antivirus 10

Prodotto da Eset, questo antivirus è fra i più leggeri, ottimizzati e preferiti dagli utenti.
Permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker.
NOD32 è dotato di un motore di scansione capace di individuare in tempo reale le minacce di virus e malware in evoluzione, riconoscendo comportamenti malevoli.
Dotato di Tecnologia ThreatSense®, permette una protezione proattiva contro tutti i software che minacciano il vostro computer, analizzando in tempo reale l’esecuzione delle applicazioni per individuare comportamenti sospetti e blocca in maniera proattiva più del 90% delle nuove minacce malware, nella maggior parte dei casi senza avere necessariamente bisogno di firme antivirali.
Insieme ad Antivir si piazza tra gli antivirus più veloci e leggeri risparmiando le risorse dei dischi e della memoria, lasciandole libere per le vostre applicazioni.
La tecnologia Self Defense offre una protezione contro i malware presenti nel vostro computer per evitare che questi possano disabilitare le funzioni di protezione.
Inoltre grazie allo smart scanner è possibile controllare le connessioni sicure su SSL monitorando inoltre i client di posta elettronica su connessioni POP3 e IMAP.
Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni.

LINK | Scarica Nod32 Antivirus 10

ESET NOD32 Antivirus 10

Panda Free Antivirus

Panda Free Antivirus si differenzia dalla maggior parte degli altri antivirus gratuiti per il fatto che si appoggia sul cloud.
Questa caratteristica rende il programma antivirus molto più leggero dei tradizionali antivirus e il tutto va a beneficio delle prestazioni del PC.
Essendo su cloud è bene che il computer dove è installato sia collegato ad internet in modo da utilizzare sempre le ultime definizioni dei virus, in questo modo non c’è bisogno di aggiornare di continuo l’antivirus ed essere sempre protetti dagli ultimi virus e rootkit conosciuti.
Comunque si può effettuare la scansione del proprio computer anche quando non si è connessi a internet in quanto l’antivirus utilizza una cache locale in cui vengono memorizzati i file temporanei necessari all’utilizzo offline.

L’installazione del programma è molto semplice.
Innanzitutto occorre scaricare il file di installazione andando sul sito di Panda Free Antivirus e seguendo questi passaggi:

  • cliccare su Download, (se vi compare una finestra che propone di acquistare la versione completa basta cliccare sul pulsante No, grazie), si aprirà una nuova pagina dove occorrerà cliccare sul pulsante verde Scarica subito per far partire il download del file di installazione.

Una volta scaricato il file di installazione, eseguirlo per avviare il processo di installazione di Panda Free Antivirus. Nella prima finestra che si aprirà cliccare sul pulsante Next. Nella schermata successiva innanzitutto sotto la voce Select language selezionare Italiano per impostare la lingua italiana, nella stessa schermata è possibile scegliere in quale cartella del computer installare l’antivirus gratis. Inoltre è possibile installare Panda Safe Web con strumenti aggiuntivi di protezione e Protezione identità oltre a impostare Panda Safe Web come provider di ricerca predefinito (powered by Yahoo) e Panda Safe Web come pagina iniziale predefinita. Per chi non volesse installare/attivare queste funzionalità basta eliminare la spunta alla voce corrispondente (cosa che noi consigliamo di fare). Cliccare su Accetta e Installa per iniziare il processo di installazione. Al termine dell’installazione avviate l’antivirus, verrà chiesto di inserire un indirizzo email (non obbligatorio), cliccare su Chiudi. A questo punto l’antivirus sarà attivo.

Panda Free Antivirus è gratuito purtroppo solo per il primo mese ed è disponibile per Windows e Mac ai seguenti indirizzi:

LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Mac

antivirus panda free antivirus

Antivirus non più disponibili

  • EAV Antivirus Suite;
  • Rising Antivirus;
  • Avetix Antivirus;

Sondaggio Utenti sulla preferenza Antivirus

Quale fra questi reputi il Migliore Antivirus Gratuito? (puoi selezionare 2 scelte)

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Consigli

  • Per correre meno rischi possibili è sempre bene aggiornare windows periodicamente e affiancare all’antivirus che avete installato anche un buon anti-malware.
  • Se volete effettuare la scansione invece di un singolo file senza installare alcun programma potete sfruttare i comodissimi antivirus online gratis.
  • Per tenere invece al sicuro i propri account di posta elettronica, Paypal, Amazon e vari altri siti con dati sensibili è inoltre consigliato attivare l’autenticazione a due fattori.
  • Se notate che il vostro computer è lento quando naviga su internet, nonostante non siano presenti virus, potreste stare navigando su qualche sito che sfrutta il vostro computer per minare bitcoin, a tal riguardo ecco un interessante articolo per prevenire questo problema, come bloccare i miner di criptovalute sul proprio browser.

Con questo articolo speriamo di avervi aiutato a rendere il vostro computer più sicuro. Se volete approfondire questo discorso potete dare un’occhiata alla nostra sezione Sicurezza Informatica.

Please wait...