Miglior monitor – guida all’acquisto

Per poter lavorare o giocare sul PC fisso è richiesto un monitor di qualità, in grado di visualizzare correttamente tutti i colori e le immagini che verranno trasmessi dalle tue applicazioni e dal sistema operativo. Se entrando in un negozio d’elettronica non sei stato in grado di scegliere un nuovo monitor per il tuo PC, ti sarà d’aiuto questa guida: qui troverai tutte le caratteristiche che un monitor per PC deve avere e, a fine guida, alcune delle migliori offerte attualmente disponibili sul mercato. Mettiti comodo e inizia la lettura, al termine sarai in grado di scegliere il miglior monitor per te!

Pubblicità

Caratteristiche di un buon monitor

Prima di acquistare un monitor qualsiasi ti consiglio di attenerti alle caratteristiche che ti consiglio qui in basso, così da poter scegliere un monitor soddisfacente ed evitare brutte sorprese.

  • Risoluzione: il Full HD è ormai uno standard di fatto, meglio evitare qualsiasi monitor che offre meno della risoluzione 1920 x 1080. Le risoluzioni superiori (2K, QuadHD, 4K) sono valide solo se devi giocare, mentre per la navigazione Web e per la scrittura possono affaticare maggiormente gli occhi.
  • Diagonale: questa caratteristica devi sceglierla con cura, per evitare di utilizzare monitor troppo grandi o troppo vicino agli occhi (puoi affaticarti la vista con maggiore facilità). Se la scrivania è piccola un monitor da 22 pollici dovrebbe andare bene, se la scrivania è grande o piazzerai il nuovo monitor abbastanza distante puoi puntare anche su un monitor da 24 pollici o superiori.
  • Connettività: l’ingresso HDMI è fondamentale, mentre quello VGA è ormai poco utilizzato. L’ingresso DisplayPort ha senso sui monitor da gaming, su tutto il resto è praticamente identica ad HDMI. Assicurati di avere anche una connessione video di backup come DVI per le emergenze.
  • Frequenza d’aggiornamento: i 50 e i 60 Hz sono ormai presenti su tutti i monitor, mentre sui monitor di fascia alta non è raro trovare frequenze superiori (100 e 200 Hz), indicate principalmente per monitor da gioco.
  • Angolo di visuale: difficile verificare questo parametro nella scheda tecnica, perché potrebbe non essere indicato. Verifica che l’angolo di visualizzazione sia superiore ai 170°, altrimenti potresti vedere i colori sfasati quando guardi il monitor non frontalmente.
  • Tecnologia pannello: LCD con retroilluminazione LED è ormai lo standard per i monitor piatti.
  • Casse audio integrate: molti puntano sui monitor con casse audio integrate, ma io personalmente sconsiglio di seguire questa strada perché l’audio è sempre piuttosto scarso. Meglio puntare su un paio di casse audio dedicate.
Queste sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare un nuovo monitor. Ci sono anche altre caratteristiche ma sono superflue per l’utilizzo in tutti gli scenari, quindi assicurati che il tuo nuovo monitor rispetti queste caratteristiche così da trovarti bene in qualsiasi scenario d’utilizzo.

Miglior monitor: guida all’acquisto

Dopo aver visto le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto del monitor migliore per i propri scopi, ecco alcune delle offerte di cui puoi approfittare grazie agli sconti e ai prezzi più bassi disponibili sul Web.

Monitor economici

Samsung S22F350

Monitor Samsung S22F350

Se non vuoi spendere troppo per il tuo nuovo monitor puoi puntare sul Samsung S22F350, con supporto alla risoluzione FullHD, ingresso HDMI, diagonale 22 pollici e Design sottile (spessore pari a 10 mm). Per chi vuole un monitor economico ma con tutto il necessario per essere sfruttato dai PC moderni per la navigazione Web.

Puoi acquistare questo monitor dal seguente link.

Samsung S22F350
  • Monitor PC LED Flat con risoluzione Full HD
  • Design sottile: con uno spessore pari a 10 mm
  • Modalità Eye Saver per un alto confort visivo

AOC G2460VQ6

Monitor AOC G2460VQ6

Vuoi un monitor tuttofare pronto anche per i videogiochi? In questo caso posso consigliarti l’AOC G2460VQ6, un monitor da 24 pollici con risoluzione FullHD, 75 Hz di frequenza, tempo di risposta 1ms e ingressi HDMI e VGA.

Puoi acquistare questo monitor al seguente link.

AOC G2460VQ6
  • Monitor gaming con display da 24 pollici Full HD con refresh a 75Hz
  • Tempo di risposta di 1 msec; luminosità 350 cd/m2
  • Ampia connettività, ingressi D-Sub, HDMI e Display Port

Monitor per lavorare

LG 24MP88HV-S

monitor LG 24MP88HV-S

Un buon monitor per lavorare al PC è l’LG 24MP88HV-S. Le sue caratteristiche tecniche ti convinceranno con facilità: 24 pollici con risoluzione FullHD, pannello IPS senza bordi (schermo borderless), speaker integrati da 2 W, tempo di risposta 5ms e ben due ingressi HDMI, con una VGA d’emergenza.

Puoi acquistare questo monitor al seguente link.

Offerta
LG 24MP88HV-S
  • 60.45 cm (23.8 pollici) Full HD Monitor nel infininty Screen Design con cornice ultra sottile: ...
  • Pannello AH-IPS veloce con 99% grande spazio colore sRGB per una riproduzione di colori uniform ...
  • Schermo diviso fino funzione lo schermo diviso in quattro aree parte e ordina applicazioni semp ...

Asus VC279H

monitor Asus VC279H

Vuoi un monitor da ufficio abbastanza grande per aprire più file e programmi contemporaneamente? In questo caso ti consiglio di buttare un occhio all’Asus VC279H, che con i suoi 27 pollici di diagonale in Full HD ti permetteranno di utilizzare tutti i programmi che desideri su un solo monitor. Oltre alla diagonale questo monitor presenta il supporto alla tecnologia Low Blue Light per ridurre la stanchezza oculare e un pannello IPS per una fedele riproduzione dei colori.

Puoi acquistare questo monitor al seguente link.

Asus VC279H
  • Pannello frameless da design sottile con retroilluminazione a LED
  • Funzione eye care avanzate con tecnologie Low Blue Light Filter & Flicker free
  • Foro per fissaggio a muro incorporato

Monitor da gaming

Asus VX238H

monitor Asus VX238H

Per iniziare ad assaporare la qualità dei monitor da gaming puoi visionare l’Asus VX238H, un monitor in grado di farti esprimere il massimo della qualità dai giochi con supporto al FullHD. In soli 23 pollici avrai un monitor con un tempo di risposta rapidissimo (1ms), anti effetto scia, contrasto elevato e tecnologia ASUS Splendid per migliorare la resa dei colori.

Puoi acquistare questo monitor da gaming al seguente link.

Asus VX238H
  • Schermo FHD LED 80.000.000:1
  • Asus Smart Contrast Ratio
  • Tempo di risposta 1 ms

BenQ ZOWIE XL2411

monitor BenQ ZOWIE XL2411

I monitor della serie BenQ ZOWIE sono dedicati agli e-Sports, ossia ai tornei dei videogiocatori professionisti. È tra le scelte migliori se intendi accompagnare il tuo PC da gaming ultraspinto con un monitor in grado di reggere il confronto. Con i suoi 24 pollici FullHD e la tecnologia Black eQualizer potrai sempre osservare tutti i punti del gioco con la massima qualità e il massimo contrasto. Uno dei migliori monitor FullHD che puoi acquistare.

Puoi acquistare questo monitor da gaming al seguente link.

BenQ ZOWIE XL2411
  • Adottato in tutto il mondo dalla maggior parte dei tornei e dei giocatori di e-sport di livello ...
  • Tecnologia Black eQualizer che aumenta la visibilità nelle scene scure senza sovraesporre le ar ...
  • Regolabile in altezza, facilità di regolazione per ottenere un'ottima visualizzazione