Alternative a Kodi: guida completa

Kodi è uno dei programmi multimediali più utilizzati in Italia per le sue funzionalità da Media Center e per la compatibilità con le liste IPTV, facilmente configurabili. Il software si è diffuso anche per la possibilità di installazione su praticamente ogni TV Box esistente e per la presenza di estensioni (add-on) che ne ampliano le caratteristiche.

Esistono tuttavia delle valide alternative a Kodi su cui puntare se si cerca un’interfaccia (a volte anche più semplice) e caratteristiche diverse per il nostro centro di intrattenimento casalingo.

migliori alternative kodi

Quali sono le alternative a Kodi

Ecco una rapida carrellata di alternative molto valide per muoversi nell’ambito dei Media Center e dello streaming di video, musica o foto.

Per i neofiti, un sistema multimediale di home streaming consiste in una parte di applicazione lato Server da installare su un device (HTPC, TV Box, NAS, Computer dedicati) con uno storage per conservare contenuti e media (Film, Serie TV, Video, Musica, Foto) e dotata di capacità computazionale per inviare un flusso in streaming ad altri device (Smartphone, TV, Tablet, Console) dove è presente la parte di applicazione lato Client.

Plex

Tra i migliori programmi con capacità da Media Center e da Media Server spicca sicuramente Plex, disponibile gratuitamente (con alcune limitazioni) per una pletora di dispositivi diversi: sistemi operativi desktop, NAS, Apple TV e molti modelli di Smart TV.

DOWNLOAD | Plex Media Server

Plex media server

Questo programma, meriterebbe da solo un approfondimento dedicato ma lo descriveremo molto velocemente in questo articolo. Si compone di due componenti:

Plex Media Server (scaricabile dal link sopra) in grado di indicizzare automaticamente tutti i contenuti multimediali presenti in una cartella, così da mostrare locandine, trama, indicazioni su regia e attori più altre informazioni utili per l’utente (il tutto in maniera automatica, basta configurare i provider per la raccolta delle informazioni). Per poter vedere i contenuti indicizzati dovrete utilizzare il secondo componente ossia:

Plex Media Player, il client per la riproduzione multimediale dei contenuti indicizzati. La connessione tra server e client di Plex permetterà di ottenere sempre la massima qualità possibile, con l’aggiunta dei sottotitoli automatici (anche quelli forzati) e il massimo controllo durante la riproduzione. Se non puoi utilizzare Plex Media Player i contenuti sono accessibili tramite DLNA, l’ideale per Smart TV e altri PC. Anche Plex supporta la transcodifica, così da poter convertire al volo qualsiasi codec non compatibile (molto utile nel caso di Chromecast).

Il programma è gratuito ma offre alcune funzionalità avanzate (Plex Pass) solo a pagamento (tipo la possibilità di utilizzo per Foto o la sincronizzazione per salvare Film e Serie TV offline). Le App mobili sono perfettamente compatibili con Chromecast, quindi Plex è facilmente sfruttabile installando il Server dove sono presenti i file da indicizzare e utilizzando l’app mobile e il Chromecast per la riproduzione. E’ possibile scaricare la versione mobile di Plex dai seguenti link.

DOWNLOAD | Plex Android | Plex iOS

Emby

La seconda alternativa a Kodi che ci sentiamo di consigliarvi è Emby, un Media Center open source disponibile per un gran numero di device sia lato server che lato client. La pagina di download contiene i riferimenti agli hardware supportati (tra cui anche PS4, Xbox One, Mac, Linux).

DOWNLOAD | Emby

Emby

Con questo programma potrete riprodurre sia i contenuti indicizzati da un’altra sorgente (per esempio un NAS o un server multimediale) sia utilizzarlo direttamente come server multimediale ed indicizzare tutti i contenuti video e audio, con tanto di locandine originali, trame e trailer dei film e delle serie TV. Una volta indicizzati i contenuti potrete riprodurli su qualsiasi dispositivo compatibile in rete, grazie al supporto al DLNA (quindi vedere tutti i contenuti su TV, Smart TV e altri PC / Mac). Emby offre la transcodifica dei file in tempo reale: se un particolare codec non è compatibile, può essere convertito al volo così da essere riprodotto correttamente.

Decisamente una delle migliori alternative a Kodi per PC, disponibile gratuitamente anche per Android e iOS dai seguenti link.

DOWNLOAD | Emby Android | Emby iOS

Stremio

Altra ottima alternativa a Kodi è Stremio, un programma multimediale completo disponibile al download dal link qui in basso.

DOWNLOAD | Stremio

Stremio

Con Stremio otterrete sia il server sia il media player per riprodurre i contenuti presenti sul device stesso e in più potrete indicizzare qualsiasi contenuto presente in più sorgenti (un NAS, un disco di rete, un PC o una risorsa cloud online come Google One / Google Drive o Dropbox) e renderlo accessibile in un’unica interfaccia.

L’applicazione offre una serie di add-on che sono delle vere e proprie App (sulla falsa riga di Apple TV) con le quali per esempio agganciarsi a YouTube o poter vedere Netflix senza uscire dall’App principale.

Otterrete anche in questo caso l’indicizzazione automatica dei contenuti, con un sistema di gestione avanzata dei film e dei contenuti già visti (potrai riprenderli in qualsiasi momento dalla scena interrotta). Il server Stremio permette di inviare i contenuti anche tramite DLNA ma i risultati migliori si hanno installando l’app mobile Stremio.

DOWNLOAD | Stremio Android | Stremio iOS

Altri programmi alternativi a Kodi

Quelli segnalati sono senza ombra di dubbio le migliori alternative a Kodi, molto intuitive e che potete provare subito anche sul vostro computer. Ci sono tantissime altre alternative valide in grado di funzionare sia come Media Center puri sia come server multimediali per condividere i contenuti in rete (WiFi, Lan locale o via Internet). I programmi che potete provare come alternative a Kodi sono i seguenti:

Provandoli tutti riuscirete sicuramente a trovare una valida alternativa a Kodi e non rimpiangere nessuna delle sue funzionalità ma scoprire interfacce più semplici, intuitive e applicazioni con caratteristiche moderne.

Please wait...