Miglior drone per caratteristiche e fascia di prezzo, dall’economico al professionale di Novembre 2018

I droni sono uno dei dispositivi elettronici, che ha riscosso maggior successo in questi ultimi anni. Ne esistono di svariati tipi e costi, ognuno dei quali è regolamentato da norme ben precise stabilite dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), affinché possa essere utilizzato tranquillamente. In questa guida ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno, non solo nella scelta del miglior drone da acquistare del mese di Novembre 2018 per caratteristiche e fascia di prezzo, per la la quale ci affideremo a 2 rivenditori sicuri, ovvero Amazon e Gearbest (il più famoso e utilizzato store cinese in Italia), ma anche tutte le nozioni riguardanti le tipologie di droni esistenti e quali regole bisogna osservare per poterli utilizzare in modo legale.

Indice:

Cos’è un drone e nozioni tecniche da sapere

Sull’esatta definizione di drone si fa molta confusione e nello specifico sui seguenti termini aeromodello, APR e SAPR. Vediamo di fare chiarezza.

  • L’aeromodello è quello che possiamo identificare come dispositivo aereo a pilotaggio remoto, impiegato a solo scopo ricreativo e sportivo, che vola sotto il controllo visivo diretto di chi lo comanda senza aiuti visivi, non dotato di alcun equipaggiamento che ne consente il volo autonomo.
  • L’APR è un Aeromobile a Pilotaggio Remoto, ovvero un mezzo aereo a pilotaggio remoto ma non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, ma per scopi professionali
  • Il SAPR è il Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un sistema che comprende sia l’aeromobile a pilotaggio remoto, sia i relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte del pilota, il tutto sempre non per fini ricreativi e sportivi, ma professionali.

Come potete capire quindi fra queste definizioni non è il drone a fare la differenza, ma il suo impiego.

quale drone comprare

I droni più comuni sono dotati di 4 rotori e sono chiamati quadricotteri, ma ne esistono anche da 6 o 8 rotori, chiamati rispettivamente esacotteri, ottocotteri. I rotori sono piazzati ai lati e non centralmente, per regolare il volo, la velocità e la direzione. La velocità di questi rotori determina l’altezza a cui si alzerà il drone e la variazione della velocità di uno o più di questi rispetto agli altri rotori, fornisce la direzione e la spinta al drone, che si muoverà nella direzione indicata. Pilotare un drone non è difficilissimo, molto dipende da vari fattori, che influenzano la nostra scelta.

  • Zona dove si fa volare il drone (all’aperto, al chiuso, zone ventilate o meno).
  • Peso del drone e sistemi assistenza al volo.
  • Progettazione, qualità dei materiali e dei componenti del drone, sensori presenti e funzioni.

Il tutto dipende dall’uso che ne vogliamo fare e da quanto vogliamo spendere. Con il passare degli anni, grazie allo sviluppo tecnologico in svariati campi, batterie, motori elettrici, sensori, sistemi di pilotaggio, si è arrivati a droni sempre più piccoli e efficienti capaci di stare anche sul palmo di una mano, da utilizzare per puro divertimento o con accessori di varia natura, in particolare videocamere ad alta risoluzione, per realizzare filmati impensabili e riprendere da angolazioni impossibili da ottenere dal suolo, sensori utilizzati in caso di soccorso, soprattutto nelle zone colpite da forti eventi atmosferici e tanto altro.

Regole e autorizzazioni sul volo dei droni

La regolamentazione riguardo l’utilizzo di droni per qualsiasi scopo è fornita da ENAC, ovvero l’Ente Nazionale Aviazione Civile, regolamentazione che nei primi anni di diffusione dei droni era molto blanda e con poche norme, ma che con il tempo è diventata sempre più completa, a tutela della sicurezza e della privacy in diversi scenari. Il mancato rispetto di tali norme, prevedere sanzioni che in alcuni casi possono essere salate.

Questa è una lista delle principali regole da seguire per chi pilota droni, a seguire trovate anche il link con il regolamento ENAC completo per droni:

  • Per droni con peso inferiore e 300 grammi, con parti rotanti protette e velocità massima inferiore ai 60 km/h, la guida è concessa a chiunque.
  • Per droni superiori a un peso di 300 grammi, bisogna conseguire un attestato di volo, in base al drone che intendiamo utilizzare.
  • Far volare il drone o meglio l’APR non oltre l’altezza massima di 150 metri dal suolo e distanza massima di 500 metri da chi lo pilota. Distanze che si riducono a 70 e 200 metri in zone sottoposte a controllo del traffico aereo. Altezza che si riduce a 30 metri, nelle zone di corridoi di atterraggio, corridoi che si estendono per 15 km dal rispetto centro dell’aeroporto, in continuità con la pista di atterraggio e decollo. Per gli aeromodelli si può volare fino a un di massimo 70 metri di altezza e non oltre 200 metri di distanza da chi lo pilota, ma solo nelle zone libere e non in quelle sottoposte a controllo del traffico aereo o vicino a aeroporti.
  • volare ad almeno 5 km di distanza da un aeroporto.
  • volare solo durante il giorno con contatto diretto visivo del mezzo.
  • volare in aree non popolate, ovvero non in centri urbani e parchi pubblici.
  • Divieto di volo sopra assembramenti di persone ed inoltre obbligo di rispettare norme di sicurezza, privacy o regolamenti comunali.
  • I droni destinati a uso professionale devono essere iscritti al D-Flight, ovvero il registro nazionale, devono essere assicurati e certificati.
  • Di notte si può volare il drone, ma bisogna essere espressamente autorizzati e bisogna avere attestato critico (CRO)

In caso di operazioni in scenari di emergenza o pericolosi, potrebbero essere necessarie delle autorizzazioni, degli attestati di volo e addirittura dei certificati sul drone, che andrà inscritto in uno speciale registro. Tutte le informazioni sul volo dei droni puoi trovarle alle seguenti risorse:

Caratteristiche di un drone

Ma quali caratteristiche deve possedere un drone? Ci sono svatiati modelli che puoi acquistare, scegliere solo in base al prezzo potrebbe non soddisfare appieno le tue esigenze. Ecco un elenco delle caratteristiche che deve possedere un drone:

  • Dimensioni e peso: esistono ormai una molteplicità di droni che partono dalle poche centinaia di grammi, fino ad arrivare a svariati Kg. Un drone leggero, sarà sicuramente meno costoso, ma allo stesso tempo meno stabile e più sensibile al vento. Il consiglio comunque è quello di iniziare con un drone poco costoso, per prendere familiarità e valutare meglio l’utilizzo che se ne intende fare, prima di spendere svariate centinaia di euro in modelli più avanzati. Cerca sempre di rimanere sempre nel range inferiore ai 2 Kg.
  • Autonomia e tempi di ricarica: in base alla grandezza del drone, varia anche la capacità delle batterie da questo montate e quindi anche l’autonomia, che può oscillare da un minimo di 7-8 minuti per i modelli più piccoli e leggeri, fino a poco più di 30 minuti, in rari casi, nei droni di fascia alta e professionali. Nella maggior parte dei droni le batterie, che sono sempre ricaricabili, sono facilmente e velocemente sostituibili, quindi nel caso si scelga un drone con una scarsa autonomia, valuta l’acquisto di ulteriori batterie di ricambio e i relativi tempi di ricarica. Solitamente il tempo di ricarica varia dai 60 minuti alle 3 ore circa.
  • Voltaggio, Amperaggio e Prestazioni del Drone: il primi fattore indica il voltaggio della batteria che solitamente varia dai 3 volt ai 12, e in rari casi anche 14 volt ed è strettamente legato anche alle prestazioni del drone. Maggiore è questo fattore e più potenti saranno i rotori dei droni, questo vuol dire quindi, maggiore velocità, maggiore altitudine che è possibile raggiungere e maggiore potenza di sollevamento. Con l’amperaggio invece si indica la capacità della batteria di immagazzinare energia e quindi durare più a lungo con una sola carica, amperaggio che per ovvie ragioni sarà maggiore nei droni più pesanti che richiedono maggiore energia e consumano di più.
  • Sistema di controllo e distanza di volo: i droni possono essere comandati tramite solo radiocomando o tramite radiocomando e app per smartphone o tablet nei modelli più costosi, che offre maggiori modalità di ripresa video e scatto foto. Le tecnologie di connessione utilizzate, sono Bluetooth (raggio d’azione fino a 20 metri senza ostacoli), connessione diretta Wi-Fi (raggio d’azione fino a 50 metri senza ostacoli) oppure tramite radiofrequenza (con cui si coprono le distanze maggiori in base alla potenza del segnale e dell’antenna, anche 8 Km in alcuni modelli) insieme al supporto del GPS con coordinate satellitari. I droni più economici utilizzano Bluetooth e WiFi, mentre i radiocomandi partendo dai droni di fascia media a salire usando la radiofrequenza, attraverso la quale trasmettono anche le immagini in tempo reale riprese dal drone.
  • Videocamera: questo è uno dei fattori principali per cui si acquista un drone. Troviamo droni senza videocamera, caratteristica per lo comune negli aeromodelli di piccole dimensioni o nei droni giocattolo, fino a droni di fascia alta dotati di videocamera che possono registrare fino a risoluzioni Full HD o 4K anche a 60 frame per secondo in HDR, oltre che di gimbal per la stabilizzazione dell’immagini e controllo a distanza della rotazione sull’asse verticale e orizzontale della videocamera. Negli ultimi modelli più recenti è presente anche lo zoom ottico e sensori fotografici di estrema qualità. In alcuni droni è presente la funzione FPV (First Person View) che permette di vedere in tempo reale ciò che sta riprendendo il drone addirittura grazie a un paio di smart glasses. I sensori fotografici utilizzati vanno da quelli normalmente utilizzati nelle fotocamera degli smartphone di dimensione 1/2,3″ ma con obbiettivi migliori, fino a sensori da 1″ o più, come quelli utilizzati nelle mirrorless.
  • Sensore GPS: la presenza del sensore GPS aiuta ad indicare con precisione la loro posizione ed impostare una rotta pianificata o da seguire anche in modo automatico, oltre che il relativo ritorno al punto di partenza.
  • Funzioni aggiuntive (software): sono tutte per lo dedicate come aiuto per pilotare il drone e sono il ritorno automatico, che permette tramite il sensore GPS integrato, per ritornare al punto di partenza, tramite la posizione registrata durante il decollo. Follow me, ovvero la funzione seguimi, permette al drone di seguire un oggetto da noi impostato in tutti i suoi movimenti, mantenendo una distanza ben precisa e costante. La funzione Headless mode, molto utile quando si utilizza il drone a grande distanza da noi e non si percepisce qual’è il davanti e il dietro del drone. Per spiegarvela in poche righe, quando noi diamo il comando avanti del drone, il drone si muove in avanti in base a dove ha puntata la videocamera o comunque in base a dove è riconosciuta la parte anteriore del drone, ma a grandi distanze non potendo vedere con chiarezza la parte anteriore, attivando questa modalità, qualunque sia la rotazione del drone, questo si sposterà sempre e solo in base all’orientamento impostato e bloccato durante l’attivazione di questa modalità. Il software ricopre un ruolo fondamentale nella guida del drone per tale motivo abbiamo inserito solo i produttori con maggiore esperienza nel mondo dei droni.

Migliore drone da acquistare

Dopo averti illustrato tutto ciò che c’è da sapere riguardo alle caratteristiche tecniche dei droni e relative regolamentazioni, passiamo ai migliori droni da acquistare suddivisi per fascia di prezzo, dove i marchi che la fanno da padrona sono principalmente questi: DJI, JJRC, Hubsan, Syma, Walkera, Parrot, Xiaomi e Tianqu. Tutte le offerte provengono solo dai due migliori siti di vendite online, il celebre Amazon, dove è possibile utilizzare Amazon Prime e lo store cinese più utilizzato in Italia, ovvero Gearbest, con magazzini anche in Europa, per spedizioni più veloci e senza dogana.

Per ogni prodotto sono quasi sempre disponibili i link delle offerte di entrambi gli store, quindi confrontateli in quanto potreste risparmiare qualcosa su uno o sull’altro store. Su Amazon il prezzo viene indicato e aggiornato direttamente in automatico in questo articolo, mentre per Gearbest dovete visitare personalmente il link dell’offerta. Su alcuni droni qui elencati, è possibile montare addirittura anche la propria action cam, in questo caso ve lo segnaleremo nella descrizione del drone

I migliori Droni fascia economica (meno di 50 €)

Questa fascia di prodotto è adatta per iniziare a cimentarsi nel pilotaggio aereo, dove potete trovare il miglior drone per principianti e bambini. Una volta maturata un po’ di esperienza, si può passare a qualcosa di più professionale.

JJRC H20

Batteria: 3.7V 150mAh
Tempo Di Volo: 5~7 minuti
Tempo di ricarica: 45 minuti
Distanza Di Controllo: 30 metri
Peso: 16 grammi
Dimensioni: 105 x 90 x 25 mm

Link Acquisto | Gearbest

43% sconto
FPVRC JJRC H20 Mini Drone 2.4G 4CH 6 Axis Gyro RC Quadricottero Piccolo Modalità Senza Testa/Un Ritorno Chiave/360 Acrobazia - RTF(Rosso)
EUR 29,99
EUR 16,99
Offerta Amazon

JJRC H36 Mini

Batteria: 3.7V 150mAh
Tempo Di Volo: 5 minuti
Tempo di ricarica: 30~50 minuti
Distanza Di Controllo: circa 30 metri
Peso: 22 grammi
Dimensioni: 82 x 82 x 20 mm

Link Acquisto | Gearbest

53% sconto
JJRC H36 Mini Quadcopter Drone 2.4G 4CH 6Axis Gyro Headless Mode RC Quadcopter RTF - Grigio
EUR 45,99
EUR 21,69
Offerta Amazon

Syma x20-black

Batteria: 3.7V 180mAh
Tempo Di Volo: 5 minuti
Tempo di ricarica: 50 minuti
Distanza Di Controllo: circa 20 metri
Peso: 23 grammi
Dimensioni: 105 x 105 x 25 mm

Link Acquisto | Gearbest


JJRC H31

Batteria: 3.7V 400mAh
Tempo Di Volo: 8~10 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: circa 80 metri
Peso: 76 grammi
Dimensioni: 310 x 310 x 72 mm

Link Acquisto | Gearbest


TIANQU VISUO XS809W Pieghevole

Batteria: 3.7V 900mAh
Tempo Di Volo: 10 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: circa 70 metri
Peso: 160 grammi
Dimensioni: 175 x 130 x 60 mm (chiuso senza eliche) – 215 x 215 x 60 mm (aperto escluse eliche e protezioni); 365 x 365 x 60 mm (aperto incluse eliche e protezioni)
Camera: 0,3 Megapixel

Link Acquisto | Gearbest

TIANQU VISUO XS809W


JJRC H68

Batteria: 3.7V 1800mAh
Tempo Di Volo: 18~20 minuti
Tempo di ricarica: 160 minuti
Distanza Di Controllo: circa 100 metri
Peso: 152,7 grammi
Dimensioni: 325 x 325 x 110 mm
Camera: 2 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 45° in verticale
App disponibile

Link Acquisto | Gearbest

I migliori Droni fascia media (tra 50 e 200 €)

In questa fascia di prezzo, troviamo droni un po’ più sofisticati, con una durata maggiore della batteria e la presenza di una videocamera che riesce a registrare almeno a 720p. Inoltre troviamo i migliori droni per gopro, infatti in 2 modelli è possibile montare la propria action cam di marca Gopro o alternativa.

Hubsan H502E X4

Batteria: 7,4V 610mAh
Tempo Di Volo: 12 minuti
Tempo di ricarica: 150 minuti
Distanza Di Controllo: circa 200 metri
Peso: 155 grammi
Dimensioni: 165 x 165 x 60 mm
Camera: 2 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 45° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di ritorno automatico

Link Acquisto | Gearbest

24% sconto
Hubsan H502E X4 Droni Quadricotteri GPS Fotocamera 720P HD Con Telecomando(H502E)
EUR 99,00
EUR 74,98
Offerta Amazon

DJI Ryze Tello

Batteria: 3,8V 1100mAh
Tempo Di Volo: 13 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: circa 100 metri
Peso: 80 grammi
Dimensioni: 165 x 165 x 60 mm
Camera: 5 Megapixel – 720p a 30 Fps – Fov 82.6°
App disponibile, con funzione VPS per il volo indoor e al Collision Detection, compatibile con visori FPV

Link Acquisto | Gearbest


SYMA X8PRO GPS

Batteria: 7,4V 2000mAh
Tempo Di Volo: 9 minuti
Tempo di ricarica: 150 minuti
Distanza Di Controllo: 70 metri
Peso: 645 grammi
Dimensioni: 500 x 500 x 190 mm
Camera: 1 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 90° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione Orbiting, Follw me, Flight Plan (Volo programmato), Headless mode, compatibile con FPV

Link Acquisto | Gearbest

syma x8 pro


Syma X8HG

Batteria: 7,4V 2000mAh
Tempo Di Volo: 10 minuti
Tempo di ricarica: 120 minuti
Distanza Di Controllo: 100 metri
Peso: 617 grammi
Dimensioni: 500 x 500 x 190 mm (con paraeliche)
Camera: 8 Megapixel – 1080p (FullHD) a 30 fps o 720p a 60 fps – Possibilità di montare la propria Action cam
Dotato di GPS, con funzione Headless mode

Link Acquisto | Gearbest

syma x8hg


JJRC JJPRO X5

Batteria: 7,4V 1800mAh
Tempo Di Volo: 16~18 minuti
Tempo di ricarica: 300 minuti
Distanza Di Controllo: 300 metri
Peso: 400 grammi
Dimensioni: 350 x 350 x 95 mm
Camera: 2 Megapixel – 1080p – Angolo di rotazione della camera di 90° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest


BAYANGTOYS X22

Batteria: 11,1V 2200mAh
Tempo Di Volo: 12~16 minuti
Tempo di ricarica: 200~230 minuti
Distanza Di Controllo: 400 metri
Peso: 850 grammi
Dimensioni: 250 x 250 x 220 mm
Camera: 8 Megapixel – 1080p su Gimbal a 3 assi, possibilità di montare la propria Action cam
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Flight Plan (Volo programmato), ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante, compatibile con FPV.

Link Acquisto | Gearbest

39% sconto
flower205 Drone per bayang X22 doppio GPS automatico Sigue 1080P WIFI Mappa tiro svolgimento zángano modo senza testa bassa potenza ritorno di volo perdita di ritorno 2D PTZ bianco
EUR 359,89
EUR 219,37
Offerta Amazon

I migliori Droni fascia alta (tra 200 e 600 €)

Questa fascia di prezzo è quella che genera maggior interesse, dove possiamo trovare droni semi professionali con un’ottima autonomia e riprese video di qualità anche in 4K con gimbal per avere filmati stabilizzati.

Hubsan H501S X4

Batteria: 7,4V 2700mAh
Tempo Di Volo: 18~20 minuti
Tempo di ricarica: 120~180 minuti
Distanza Di Controllo: 300 metri
Peso: 410 grammi
Dimensioni: 220 x 220 x 70 mm
Camera: 8 Megapixel – 1080p  a 30 fps
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante, compatibile con FPV diretto sul radiocomando, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest


XciteRC Walkera F210 – Drone da corsa

Batteria: 14,8V 1300mAh
Tempo Di Volo: 8~9 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 800 metri
Peso: 370 grammi
Dimensioni: 182 x 182 x 103 mm
Camera: 700 TVL 120° fov con night vision

Link Acquisto | Gearbest


Xiaomi Mi Drone 4K UHD WiFi FPV

Batteria: 15,2V 5100mAh
Tempo Di Volo: 22~24 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 2 KM
Peso: 1376 grammi
Dimensioni: 434 x 434 mm
Camera: 16 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, fov 94° f/2.8 con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante, orbit mode, compatibile con FPV diretto sul radiocomando, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest

drone xiaomi


DJI Spark Mini

Batteria: 11,4V 1480mAh
Tempo Di Volo: 15 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 2 KM
Peso: 300 grammi senza paraeliche, 318 grammi con paraeliche
Dimensioni: 143 x 143 x 55 mm
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- Full HD  a 30 fps, fov 81,9° f/2.6 con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, Funzione tramite gesti, compatibile con FPV diretto sul radiocomando, motori brushless, ritorno automatico al punto di partenza, follow me. Questo è l’unico drone di un certo livello, che grazie a un kit di alleggerimento, da montare e acquistare separatamente online, può andare sotto i 300 grammi di peso compreso di paraeliche e riconoscere il drone come inoffensivo, consentendovi la piena operabilità senza attestati, visite mediche e corsi.

Link Acquisto | Gearbest

DJI SPARK COMBO - Fotocamera 12 MP I Video Full HD I Autonomia Di Volo 16 Minut I Piccolo, Leggero E Potente I Completo Di Accessori - Bianco
EUR 585,00
EUR 560,00
Offerta Amazon

I migliori Droni professionali (oltre 600 €)

Questa categoria di droni è dominata quasi interamente dai prodotti DJI che è leader nel settore con modelli adatti a ogni tipo di utilizzo. In alcuni modelli è addirittura possibile montare videocamere ancora più professionali, sempre fornite dallo stesso produttore e estremamente superiori alle normali action cam che possono essere montate su modelli di fascia meno costosi.

DJI Mavic Air

Batteria: 11,55V 2375mAh
Tempo Di Volo: 21 minuti
Tempo di ricarica: 55 minuti
Distanza Di Controllo: 10 Km
Peso: 430 grammi
Dimensioni: 168×83×49 mm (chiuso) 168×184×64 mm (aperto)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, fov 85° f/2.8 con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest

12% sconto
DJI Mavic Air Fly More Combo - Drone con Video 4K Full-HD I Immagini panoramiche sferiche da 32 Megapixel e raggio di trasmissione fino a 4 km - Nero
EUR 1.049,00
EUR 922,60
Offerta Amazon

IDFTECH POSEIDON – 480 RC Drone da Pesca Impermeabile

Batteria: 22,2V 4500mAh
Tempo Di Volo: 20~25 minuti
Tempo di ricarica: 40 minuti
Distanza Di Controllo: 1,5 Km
Peso: 880 grammi
Dimensioni: 400 x 400 x 290 mm
Camera: 700 tvl
Gps, alcune parti in fibra di carbonio, motori brushless, compatibile con FPV. Impermeabile IP67, resistenza al vento livello 5, massimo carico utile 1200 grammi.

Link Acquisto | Gearbest

drone da pesca impermeabile


Parrot Anafi

Batteria: 7,6V 2700mAh
Tempo Di Volo: 25 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 4 Km
Peso: 320 grammi
Dimensioni: 244x67x65 mm (chiuso) 175x240x65 mm (aperto)
Camera: 21 Megapixel 1/2.4″- 4K HDR a 30, 35mm  fps, fov 69° f/2.4 con gimbal su 3 assi, con rotazione totale in verticale di 180°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G.

Link Acquisto | Gearbest


DJI Mavic Pro Platinum

Link Acquisto | Gearbest

Batteria: 11,4V 3830mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 743 grammi
Dimensioni: 83x83x198 mm (chiuso)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, fov 78.8° f/2.2 con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

DJI -CP.PT.00000065.01 - Mavic Pro  Combo Platinum - Quadcopter Drone con fotocamera
EUR 1.279,27
EUR 1.027,00
Offerta Amazon

DJI Mavic 2 Zoom

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 18 Km
Peso: 905 grammi
Dimensioni: 83x83x198 mm (chiuso)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, zoom ottico 2x, fov 83° f/2.8 con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

Link Acquisto | Gearbest


DJI Phantom 4 Advanced+

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 1368 grammi
Dimensioni: 360x280x170 mm
Camera: 20 Megapixel con sensore da ben 1″- 4K  a 60 fps, fov 84° con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

Link Acquisto | Gearbest


DJI Phantom 4 Pro

Link Acquisto | DJI Phantom 4 Pro su Gearbest

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 1375 grammi
Dimensioni: 360x280x170 mm
Camera: 20 Megapixel con sensore da ben 1″ – 4K  a 60 fps, fov 84° con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follow me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G


DJI Inspire 2

Batteria: 2 da 22,8V 4280mAh
Tempo Di Volo: 27 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 3440 grammi
Dimensioni: 427x425x317 mm
Camera: opzionale, esempio ZenMuse X7 24 Megapixel con sensore da ben 23,5×12,5 mm – registra video a risoluzione 6K  a 30 fps con gimbal.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follow me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, velocità massima 108 km/h.

DJI N1330 Inspire 2, Senza Gimbal, Plastica, Nero/Grigio
EUR 2.835,36
EUR 2.804,99
Offerta Amazon
DJI N1570 Zenmuse X7 Obiettivo Escluso, Plastica, Nero
EUR 2.999,00
EUR 2.755,06
Offerta Amazon

Smart Glasses (Occhiali FPV)

Gli occhiali FPV o Smart Glasses non sono altro che occhiali sui quali viene trasmesso in streaming video in tempo reale, ciò che viene ripreso dalla videocamera installata sul drone, dandoci una prospettiva in prima persona come se fossimo sul drone. Generalmente sono utilizzati per i droni da corsa, ma possono essere utilizzati tranquillamente anche su normali droni da ripresa. Trovate qui sotto un’ampia scelta nel link dello store Gearbest e subito dopo uno dei modelli più famosi realizzato da DJI, disponibile su Amazon.

Link Acquisto | Smart Glasses su Gearbest

occhiali fpv

Per i Droni dotati di videocamera, potrebbe tornarti sicuramente utile questa guida:

E con questo è tutto, speriamo di avervi dato i migliori consigli per l’acquisto di un drone e dei suoi accessori. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network, questo sarà il miglior modo per ringraziarci.

Please wait...