Miglior drone: classifica di Maggio 2022

I droni sono uno dei dispositivi elettronici, che ha riscosso maggior successo in questi ultimi anni. Ne esistono di svariati tipi e costi, ognuno dei quali è regolamentato da norme ben precise stabilite dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), affinché possa essere utilizzato tranquillamente.

In questa guida ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno, non solo nella scelta del miglior drone da acquistare del mese di Maggio 2022 per caratteristiche e fascia di prezzo, per la la quale ci affideremo a 2 rivenditori sicuri, ovvero Amazon e Gearbest (il più famoso e utilizzato store cinese in Italia), ma anche tutte le nozioni riguardanti le tipologie di droni esistenti e quali regole bisogna osservare per poterli utilizzare in modo legale.

Pubblicità

Indice:

Cos’è un drone e nozioni tecniche da sapere

Sull’esatta definizione di drone si fa molta confusione e nello specifico sui seguenti termini aeromodello, APR e SAPR. Vediamo di fare chiarezza.

  • L’aeromodello è quello che possiamo identificare come dispositivo aereo a pilotaggio remoto, impiegato a solo scopo ricreativo e sportivo, che vola sotto il controllo visivo diretto di chi lo comanda senza aiuti visivi, non dotato di alcun equipaggiamento che ne consente il volo autonomo.
  • L’APR è un Aeromobile a Pilotaggio Remoto, ovvero un mezzo aereo a pilotaggio remoto ma non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, ma per scopi professionali
  • Il SAPR è il Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un sistema che comprende sia l’aeromobile a pilotaggio remoto, sia i relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte del pilota, il tutto sempre non per fini ricreativi e sportivi, ma professionali.

Come potete capire quindi fra queste definizioni non è il drone a fare la differenza, ma il suo impiego.

quale drone comprare

I droni più comuni sono dotati di 4 rotori e sono chiamati quadricotteri, ma ne esistono anche da 6 o 8 rotori, chiamati rispettivamente esacotteri, ottocotteri. I rotori sono piazzati ai lati e non centralmente, per regolare il volo, la velocità e la direzione. La velocità di questi rotori determina l’altezza a cui si alzerà il drone e la variazione della velocità di uno o più di questi rispetto agli altri rotori, fornisce la direzione e la spinta al drone, che si muoverà nella direzione indicata. Pilotare un drone non è difficilissimo, molto dipende da vari fattori, che influenzano la nostra scelta.

  • Zona dove si fa volare il drone (all’aperto, al chiuso, zone ventilate o meno).
  • Peso del drone e sistemi assistenza al volo.
  • Progettazione, qualità dei materiali e dei componenti del drone, sensori presenti e funzioni.

Il tutto dipende dall’uso che ne vogliamo fare e da quanto vogliamo spendere. Con il passare degli anni, grazie allo sviluppo tecnologico in svariati campi, batterie, motori elettrici, sensori, sistemi di pilotaggio, si è arrivati a droni sempre più piccoli e efficienti capaci di stare anche sul palmo di una mano, da utilizzare per puro divertimento o con accessori di varia natura, in particolare videocamere ad alta risoluzione, per realizzare filmati impensabili e riprendere da angolazioni impossibili da ottenere dal suolo, sensori utilizzati in caso di soccorso, soprattutto nelle zone colpite da forti eventi atmosferici e tanto altro.

Regole e autorizzazioni sul volo dei droni

Dal 1 luglio 2020, salvo slittamenti al 31 gennaio 2021, entrerà in vigore il Regolamento europeo droni 2020, che disciplinerà il loro uso sia per svago, che per scopi professionali. La competenza di tale regolamento, passerà dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) all’EASA (European Union Aviation Safety Agency.

Questa regolamentazione sarà più completa rispetto al passato, in modo da normare tutte le situazioni in cui prima erano presenti alcune lacune, obbligandoci all’assunzione di una  maggiore responsabilità anche anche con i piccoli droni.

Per meglio comprendere il regolamento, l’EASA ha distinto e diviso in categorie:

  • le operazioni da svolgere con il drone (questo dipende da cosa vogliamo fare con il drone);
  • i droni (a seconda del peso);

Categoria Operazioni

Abbiamo tre tipi di categorie riguardanti le operazioni:

  • Open (aperta)
  • Specific (specifica)
  • Certified (certificata)

categoria operazioni drone

Le categorie che a noi interessato sono le prime due, Open e Specific.

Nelle operazioni OPEN, il drone deve avere un peso non superiore ai 25 Kg, altrimenti apparterrà alle operazioni SPECIFIC. La categoria OPEN inoltre prevedere solo il volo a vista (VLOS), con un altezza non superiore ai 120 metri. Il superamento di una delle due condizioni rende l’operazione specifica.

Nelle operazioni SPECIFIC, invece sono necessarie autorizzazioni dagli organi competenti, per ogni operazione. Le operazioni Specific possono diventare Certified, nel caso siano presenti particolari pericolosità.

Fatte queste doverose precisazioni, vediamo più nello specifico la categoria OPEN, che è quella dove tutti, se non quasi, ricadiamo se usiamo droni per svago. Questa categoria ha alcuni requisti fondamentali, come detto prima, possiamo effettuare solo voli a vista, a una altezza massima di 120 metri, con droni inferiori ai 25 kg di massa massima al decollo e infine solo con droni con marchio CE.

Nel caso non vengano rispettati, anche uno solo di questi requisiti, ci ritroviamo in una operazione SPECIFIC, che anche se non è un reato, prevede requisiti più restrittivi.

Nella categoria OPEN, esistono altre tre sottocategorie, che indicano la posizione di volo del drone rispetto alle persone e sono:

  • A1: sopra alle persone;
  • A2: vicino alle persone;
  • A3: lontano dalle persone.

Categoria Droni

  • C0: MTOM < 250 g
  • C1: MTOM < 900 g
  • C2: MTOM < 4 kg
  • C3: MTOM < 25 kg
  • C4: MTOM < 25 kg

MTOM (maximum take-off mass): indica il peso massimo al decollo.

tabella categoria droni easa 2020

Nella classe A1 si può volare solo con droni CE sotto i 900 grammi, sopra le persone (non folle) anche nei centri urbani. Nelle classi che vanno da A1-A3 è necessario seguire un corso online e superare un esame online per conseguire il patentino. Questo però non è necessario utilizzando droni di peso inferiore ai 250 grammi, così come non è necessario per questi droni, un sistema di identificazione elettronica (ovvero il transponder).

Con droni  con peso superiore ai 900 grammi con il nuovo marchio CE, invece potremo volare  vicino alle persone (A2), ma in questo caso sarà necessario che il pilota abbia superato un test teorico, che dovrà essere svolto in un centro autorizzato (volo in A2C2), oltre ad aver conseguito il patentino A1/A3.


La vecchia regolamentazione, finché invece non entrerà in vigore quella europea, riguardo l’utilizzo di droni per qualsiasi scopo è fornita da ENAC, ovvero l’Ente Nazionale Aviazione Civile, regolamentazione che nei primi anni di diffusione dei droni era molto blanda e con poche norme, ma che con il tempo è diventata sempre più completa, a tutela della sicurezza e della privacy in diversi scenari. Il mancato rispetto di tali norme, prevedere sanzioni che in alcuni casi possono essere salate.

Questa è una lista delle principali regole da seguire per chi pilota droni, a seguire trovate anche il link con il regolamento ENAC completo per droni:

  • Per droni con peso inferiore e 300 grammi, con parti rotanti protette e velocità massima inferiore ai 60 km/h, la guida è concessa a chiunque.
  • Per droni superiori a un peso di 300 grammi, bisogna conseguire un attestato di volo, in base al drone che intendiamo utilizzare.
  • Far volare il drone o meglio l’APR non oltre l’altezza massima di 150 metri dal suolo e distanza massima di 500 metri da chi lo pilota. Distanze che si riducono a 70 e 200 metri in zone sottoposte a controllo del traffico aereo. Altezza che si riduce a 30 metri, nelle zone di corridoi di atterraggio, corridoi che si estendono per 15 km dal rispetto centro dell’aeroporto, in continuità con la pista di atterraggio e decollo. Per gli aeromodelli si può volare fino a un di massimo 70 metri di altezza e non oltre 200 metri di distanza da chi lo pilota, ma solo nelle zone libere e non in quelle sottoposte a controllo del traffico aereo o vicino a aeroporti.
  • Eseguire voli ad almeno 5 km di distanza da un aeroporto.
  • Volare solo durante il giorno con contatto diretto visivo del mezzo.
  • Effettuare voli in aree non popolate, ovvero non in centri urbani e parchi pubblici.
  • Divieto di volo sopra assembramenti di persone ed inoltre obbligo di rispettare norme di sicurezza, privacy o regolamenti comunali.
  • I droni destinati a uso professionale devono essere iscritti al D-Flight, ovvero il registro nazionale, devono essere assicurati e certificati.
  • Di notte si può volare il drone, ma bisogna essere espressamente autorizzati e bisogna avere attestato critico (CRO)

In caso di operazioni in scenari di emergenza o pericolosi, potrebbero essere necessarie delle autorizzazioni, degli attestati di volo e addirittura dei certificati sul drone, che andrà inscritto in uno speciale registro. Tutte le informazioni sul volo dei droni puoi trovarle alle seguenti risorse:

Caratteristiche di un drone

Ci sono svariati modelli che puoi acquistare, scegliere solo in base al prezzo di un drone potrebbe non soddisfare appieno le vostre esigenze. Ecco un elenco delle caratteristiche che deve possedere un drone:

  • Dimensioni e peso: esistono ormai una molteplicità di droni che partono dalle poche centinaia di grammi, fino ad arrivare a svariati Kg. Un drone leggero, sarà sicuramente meno costoso, ma allo stesso tempo meno stabile e più sensibile al vento. Il consiglio comunque è quello di iniziare con un drone poco costoso, per prendere familiarità e valutare meglio l’utilizzo che se ne intende fare, prima di spendere svariate centinaia di euro in modelli più avanzati. Cerca sempre di rimanere sempre nel range inferiore ai 2 Kg.
  • Autonomia e tempi di ricarica: in base alla grandezza del drone, varia anche la capacità delle batterie da questo montate e quindi anche l’autonomia, che può oscillare da un minimo di 7-8 minuti per i modelli più piccoli e leggeri, fino a poco più di 30 minuti, in rari casi, nei droni di fascia alta e professionali. Nella maggior parte dei droni le batterie, che sono sempre ricaricabili, sono facilmente e velocemente sostituibili, quindi nel caso si scelga un drone con una scarsa autonomia, valuta l’acquisto di ulteriori batterie di ricambio e i relativi tempi di ricarica. Solitamente il tempo di ricarica varia dai 60 minuti alle 3 ore circa.
  • Voltaggio, Amperaggio e Prestazioni del Drone: il primi fattore indica il voltaggio della batteria che solitamente varia dai 3 volt ai 12, e in rari casi anche 14 volt ed è strettamente legato anche alle prestazioni del drone. Maggiore è questo fattore e più potenti saranno i rotori dei droni, questo vuol dire quindi, maggiore velocità, maggiore altitudine che è possibile raggiungere e maggiore potenza di sollevamento. Con l’amperaggio invece si indica la capacità della batteria di immagazzinare energia e quindi durare più a lungo con una sola carica, amperaggio che per ovvie ragioni sarà maggiore nei droni più pesanti che richiedono maggiore energia e consumano di più.
  • Sistema di controllo e distanza di volo: i droni possono essere comandati tramite solo radiocomando o tramite radiocomando e app per smartphone o tablet nei modelli più costosi, che offre maggiori modalità di ripresa video e scatto foto. Le tecnologie di connessione utilizzate, sono Bluetooth (raggio d’azione fino a 20 metri senza ostacoli), connessione diretta Wi-Fi (raggio d’azione fino a 50 metri senza ostacoli) oppure tramite radiofrequenza (con cui si coprono le distanze maggiori in base alla potenza del segnale e dell’antenna, anche 8 Km in alcuni modelli) insieme al supporto del GPS con coordinate satellitari. Un drone telecomandato economico utilizza solitamente come metodi di connessione, il Bluetooth e il WiFi, mentre nei modelli di fascia media, fino a salire a quelli professionali, si utilizza principalmente la radiofrequenza, attraverso la quale oltre a essere impartiti i comandi, vengono trasmesse anche le immagini in tempo reale riprese dal drone, alla distanza di vari chilometri (dai 2 ai 10 KM).
  • Videocamera: questo è uno dei fattori principali per cui si acquista un drone. Troviamo droni senza videocamera, caratteristica per lo più comune negli aeromodelli di piccole dimensioni o in un drone giocattolo, fino a droni di fascia alta dotati di videocamera che possono registrare fino a risoluzioni Full HD o 4K anche a 60 frame per secondo in HDR, oltre che di gimbal per la stabilizzazione dell’immagini e controllo a distanza della rotazione sull’asse verticale e orizzontale della videocamera. Negli ultimi modelli più recenti è presente anche lo zoom ottico e sensori fotografici di estrema qualità. In alcuni droni è presente la funzione FPV (First Person View) che permette di vedere in tempo reale ciò che sta riprendendo il drone addirittura grazie a un paio di smart glasses. I sensori fotografici utilizzati vanno da quelli normalmente utilizzati nelle fotocamera degli smartphone di dimensione 1/2,3″ ma con obbiettivi migliori, fino a sensori da 1″ o più, come quelli utilizzati nelle mirrorless.
  • Sensore GPS: la presenza del sensore GPS aiuta ad indicare con precisione la loro posizione ed impostare una rotta pianificata o da seguire anche in modo automatico, oltre che il relativo ritorno al punto di partenza.
  • Funzioni aggiuntive (software): sono tutte per lo dedicate come aiuto per pilotare il drone e sono il ritorno automatico, che permette tramite il sensore GPS integrato, per ritornare al punto di partenza, tramite la posizione registrata durante il decollo. Per chi cerca un drone che ti segue, è disponibile la funzione Follow me, grazie alla quale si può seguire un oggetto da noi impostato in tutti i suoi movimenti, mantenendo una distanza ben precisa e costante. La funzione Headless mode, molto utile quando si utilizza il drone a grande distanza da noi e non si percepisce qual’è il davanti e il dietro del drone. Per spiegarvela in poche righe, quando noi diamo il comando avanti del drone, il drone si muove in avanti in base a dove ha puntata la videocamera o comunque in base a dove è riconosciuta la parte anteriore del drone, ma a grandi distanze non potendo vedere con chiarezza la parte anteriore, attivando questa modalità, qualunque sia la rotazione del drone, questo si sposterà sempre e solo in base all’orientamento impostato e bloccato durante l’attivazione di questa modalità. Il software ricopre un ruolo fondamentale nella guida del drone per tale motivo abbiamo inserito solo i produttori con maggiore esperienza nel mondo dei droni.

Miglior drone da acquistare

Dopo avervi illustrato tutto ciò che c’è da sapere riguardo alle caratteristiche tecniche da valutare e relative regolamentazioni, passiamo al drone migliore da acquistare in base alle vostre esigenze. Abbiamo suddiviso tutti i droni per fascia di prezzo, dove i produttori principali sono: DJI, JJRC, Hubsan, Syma, Walkera, Parrot, Xiaomi e Tianqu. Tutte le offerte provengono solo dai due migliori siti di vendite online, il celebre Amazon, dove è possibile utilizzare Amazon Prime e lo store cinese più utilizzato in Italia, ovvero Gearbest, con magazzini anche in Europa, per spedizioni più veloci e senza dogana.

Per ogni prodotto sono quasi sempre disponibili i link delle offerte di entrambi gli store, quindi confrontateli in quanto potreste risparmiare qualcosa su uno o sull’altro store. Su Amazon il prezzo viene indicato e aggiornato direttamente in automatico in questo articolo, mentre per Gearbest dovete visitare personalmente il link dell’offerta. Su alcuni droni qui elencati, è possibile montare addirittura anche la propria action cam, in questo caso ve lo segnaleremo nella descrizione del drone

Miglior Drone economico (meno di 50 €)

Questa fascia di prezzo è adatta a chi cerca un drone per iniziare a cimentarsi nel pilotaggio di un aeromodello. Qui potete trovare il miglior drone per bambini e principianti. Sono presenti anche alcuni modelli di mini drone con telecamera. Una volta maturata un po’ di esperienza, si può passare da un drone economico a qualcosa di più professionale.

JJRC H20

Batteria: 3.7V 150mAh
Tempo Di Volo: 5~7 minuti
Tempo di ricarica: 45 minuti
Distanza Di Controllo: 30 metri
Peso: 16 grammi
Dimensioni: 105 x 90 x 25 mm

JJRC H20
  • Con le luci a LED, possibili per volo notturno.
  • Una delle chiavi per restituire la funzione rende facilmente trovare la strada a casa.
  • 4 canali che può fare salire, scendere, avanti, indietro, verso i lati animali mosca, mosca lat ...

JJRC H36 Mini

Batteria: 3.7V 150mAh
Tempo Di Volo: 5 minuti
Tempo di ricarica: 30~50 minuti
Distanza Di Controllo: circa 30 metri
Peso: 22 grammi
Dimensioni: 82 x 82 x 20 mm

Link Acquisto | Gearbest

JJRC H36 Mini
  • 2, 4 - GHz - Controllo remoto: Il secondo 4G - tecnica di collegamento e quattro - asse - giros ...
  • 360 rollover: alto / interruttore di bassa velocità per l'interno - ed esterno. Se solo le mano ...
  • Facilità di utilizzo: Con Backspace automaticamente il drone a voi di tornare;

Syma X20

Batteria: 3.7V 180mAh
Tempo Di Volo: 5 minuti
Tempo di ricarica: 50 minuti
Distanza Di Controllo: circa 70 metri
Dimensioni: 105 x 105 x 25 mm
Sito del produttore: symatoys

Syma x20
  • Drone quadricottero a 4 canali in miniatura - Decollo e atterraggio auto
  • Funziona con frequenza 2,4 G. Tecnologia di stabilizzazione giroscopica.
  • Batteria ricaricabile con cavo di ricarica con 50 minuti di ricarica

JJRC H68

Batteria: 3.7V 1800mAh
Tempo Di Volo: 18~20 minuti
Tempo di ricarica: 160 minuti
Distanza Di Controllo: circa 100 metri
Peso: 152,7 grammi
Dimensioni: 325 x 325 x 110 mm
Camera: 2 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 45° in verticale
App disponibile

Link Acquisto | Gearbest

Offerta
JJRC H68
  • Con 720P 45 gradi telecamera grandangolare regolabile.
  • Wifi FPV, puoi goderti la visione in tempo reale direttamente dal tuo telecomando.
  • La funzione di mantenimento dell'altitudine e 6 assi consentono al drone di librarsi a un'altez ...

Syma X22W

Batteria: 3.7V 700mAh
Tempo Di Volo: 5 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: circa 70 metri
Peso: 23 grammi
Dimensioni: 142 x 144 x 31 mm
Sito del produttore: symatoys

Syma X22W
  • La tecnologia adottata 2.4G previene le interferenze di altri droni o trasmettitori. Lo stabili ...
  • La modalità senza testa elimina la distinzione della direzione dei droni, la direzione sarà la ...
  • Barometro incorporato per regolare l'altezza e il drone si sposta a quell'altezza in aria quand ...

Loolinn X27 [consigliato – best buy]

Batteria: 700mAh
Tempo Di Volo: 10 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: circa 50 metri
Peso: 59 grammi
Caratteristiche: Drone dotato di 4 sensori IR anti-collisione e capace di fare acrobazie, rimane fermo in hovering (uno dei pochi di questa fascia di prezzo) ed è dotato di 3 batterie.
Video del drone in funzione: Youtube

Loolinn X27
  • 🔥 【 Ottima Tecnologia Anti-Collisione Automatica 】-- I sensori a infrarossi incorporati impedis ...
  • 🔥 【 Fino a 20 Minuti di Volo 】-- Questo drone per bambini è dotato di due batterie potenziate. ...
  • 🔥 【 Facile da far volare 】-- È molto semplice da montare è facile da far volare, così da permet ...

Miglior Drone per principianti, fascia media (tra 50 e 200 €)

Questa fascia di prezzo è l’ideale per chi cerca un drone con telecamera, di dimensioni maggiori, con caratteristiche più sofisticate, prestazioni migliori e maggiore autonomia, senza spendere un cifra eccessiva. La telecamera presente in questa fascia, riesce a registrare almeno a una risoluzione 720p. Inoltre trovate qui sotto elencati i migliori droni per gopro, con 2 modelli su cui è possibile montare la propria action cam di marca Gopro o alternativa.

Hubsan H502E X4

Batteria: 7,4V 610mAh
Tempo Di Volo: 12 minuti
Tempo di ricarica: 150 minuti
Distanza Di Controllo: circa 200 metri
Peso: 155 grammi
Dimensioni: 165 x 165 x 60 mm
Camera: 2 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 45° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di ritorno automatico

Link Acquisto | Gearbest

Hubsan H502E X4
  • 720P Fotocamera ad alta definizione
  • Posizionamento GPS
  • Ritorno automatico a casa

DJI Ryze Tello [consigliato – best buy]

Batteria: 3,8V 1100mAh
Tempo Di Volo: 13 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: circa 100 metri
Peso: 80 grammi
Dimensioni: 165 x 165 x 60 mm
Camera: 5 Megapixel – 720p a 30 Fps – Fov 82.6°
App disponibile, con funzione VPS per il volo indoor e al Collision Detection, compatibile con visori FPV

DJI Ryze Tello
  • ESTREMAMENTE LEGGERO: questo piccolo drone sta nel palmo della mano e pesa solo 80 g. Il suo de ...
  • ESEGUI ACROBAZIE IN VOLO: puoi anche eseguire otto diverse capriole muovendo il dito sullo sche ...
  • 13 MINUTI DI VOLO: la batteria ad alte prestazioni di Tello offre un tempo di volo incredibilme ...

SYMA X8PRO GPS

Batteria: 7,4V 2000mAh
Tempo Di Volo: 9 minuti
Tempo di ricarica: 150 minuti
Distanza Di Controllo: 70 metri
Peso: 645 grammi
Dimensioni: 500 x 500 x 190 mm
Camera: 1 Megapixel – 720p – Angolo di rotazione della camera di 90° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione Orbiting, Follw me, Flight Plan (Volo programmato), Headless mode, compatibile con FPV

Link Acquisto | Gearbest


Syma X8HG

Batteria: 7,4V 2000mAh
Tempo Di Volo: 10 minuti
Tempo di ricarica: 120 minuti
Distanza Di Controllo: 100 metri
Peso: 617 grammi
Dimensioni: 500 x 500 x 190 mm (con paraeliche)
Camera: 8 Megapixel – 1080p (FullHD) a 30 fps o 720p a 60 fps – Possibilità di montare la propria Action cam
Dotato di GPS, con funzione Headless mode

SYMA X8HG
  •  Volo quad-rotorcraft a 6 assi giroscopico, forte stabilità, può facilmente implementare vari m ...
  • 2.4 tecnologia adottata per l'anti-interferenza. anche più di un quadricoptero vola contemporan ...
  • Il quadricoptero può volare sia all'interno che all'esterno. Incluso sistema RC digitale propor ...

EACHINE E520S [consigliato – best buy]

Batteria: 7,4 V 1200mAh
Tempo Di Volo: 15 minuti
Tempo di ricarica: 120-150 minuti
Distanza Di Controllo: 200 metri
Peso: 280 grammi (con batteria)
Dimensioni: 230 x 190 x 75 mm
Camera: 4K – Angolo di rotazione della camera di 90° in verticale
Dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Modalità Waypoint, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G.

Offerta
EACHINE E520S
  • Il kit contiene due batterie e una custodia per soddisfare le esigenze di trasporto e utilizzo ...
  • 【HD 4K Camera】La nuova camera a 120 gradi con 1080P, grazie alle lenti grandangolari permette d ...
  • 【Drone con GPS】Tieni sotto controllo il tuo drone in ogni momento, senza rischiare di perderlo. ...

Miglior Drone semi professionale (tra 200 e 600 €)

Questa fascia di prezzo è quella che genera maggior interesse, dove possiamo trovare droni semi professionali con un’ottima autonomia e riprese video di qualità anche in 4K con gimbal per avere filmati stabilizzati.

Hubsan H501S X4

Batteria: 7,4V 2700mAh
Tempo Di Volo: 18~20 minuti
Tempo di ricarica: 120~180 minuti
Distanza Di Controllo: 300 metri
Peso: 410 grammi
Dimensioni: 220 x 220 x 70 mm
Camera: 8 Megapixel – 1080p  a 30 fps
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante, compatibile con FPV diretto sul radiocomando, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest

Hubsan H501S X4
  • La distinzione tra H501S edizione standard ed edizione alta risiede al telecomando.
  • 1080P Fotocamera ad alta definizione
  • Trasmettitore 5,8 GHz FPV , trasmissione video in tempo reale.

JJRC JJPRO X5

Batteria: 7,4V 1800mAh
Tempo Di Volo: 16~18 minuti
Tempo di ricarica: 300 minuti
Distanza Di Controllo: 300 metri
Peso: 400 grammi
Dimensioni: 350 x 350 x 95 mm
Camera: 2 Megapixel – 1080p – Angolo di rotazione della camera di 90° in verticale
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, motori brushless.

Link Acquisto | Gearbest

JJRC JJPRO X5
  • GPS: il posizionamento GPS fornisce dettagli di posizionamento accurati del drone. In grado di ...
  • FOTOCAMERA 5G 2K AVANZATA: con angolazione regolabile a 90 °, videocamera HD 2K e trasmissione ...
  • MOTORI BRUSHLESS: Ottieni più potenza, volo più silenzioso e una migliore stabilità da questo d ...

XciteRC Walkera F210 – Drone da corsa

Batteria: 14,8V 1300mAh
Tempo Di Volo: 8~9 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 800 metri
Peso: 370 grammi
Dimensioni: 182 x 182 x 103 mm
Camera: 700 TVL 120° fov con night vision

Link Acquisto | Gearbest

XciteRC Walkera F210 - Drone da corsa
  • Il corpo F210 3D Edition viene creata usando CFP per incidente eccezionale sopravvivere capacit ...
  • Design industriale moderno e modulare, migliora le prestazioni del prodotto e licenza di facile ...
  • 5.8GHz avanzato video in diretta e del sistema OSD, per una indimenticabile esperienza visiva F ...

FIMI X8 SE (Xiaomi) [consigliato – best buy]

Batteria: 13,05V 4500mAh
Tempo Di Volo: 33 minuti
Distanza Di Controllo: 5 Km
Peso: 790 grammi
Dimensioni: 204 x 106 x 72.6 mm
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, fov 78.8° f/2.2 con gimbal su 3 assi.
Uno dei migliori droni attualmente presenti nel mercato per rapporto qualità/prezzo, prodotto da una società satellite di Xioami, caratterizzato da un’autonomia record, stabilità impressionante e riprese di altissima qualità. Uno dei Best Buy di questa fascia di prezzo.

Link Acquisto | Gearbest

xiaomi fimi x8 se


DJI Mavic Mini 2 [best buy]

Batteria: 7,7V 2250mAh
Tempo Di Volo: 31 minuti
Distanza Di Controllo: 6 Km (CE) 10 km (FCC)
Peso: 249 grammi
Dimensioni: 140×82×57 mm (chiuso) – 245×290×55 mm (Aperto con eliche)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps (Bit-rate 100 Mbps), fov 83° f/2.8 con gimbal su 3 assi.
Lo straordinario drone di DJI, che grazie al suo peso è uno dei pochissimi droni, se non l’unico, che dal 1 gennaio 2021, dopo il passaggio del nuovo regolamento Europeo, potrà volare senza abilitazioni, ma solo con la semplice registrazione del prodotto.

DJI Mini 2
  • PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo del ...
  • 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera da 12MP nel cielo offre contenuti garantiti per imp ...
  • OCUSYNC 2.0 TRASMISSIONE VIDEO: Mini 2 supporta fino a 10 km di trasmissione video HD e ha ecce ...

Miglior Drone professionale (oltre 600 €)

Questa categoria è dominata quasi interamente dai prodotti di DJI, produttore leader in questo campo, con modelli adatti a ogni tipo di utilizzo, soprattutto focalizzata nei droni per riprese video e scatti fotografici di qualità. In alcuni di essi è addirittura possibile montare videocamere ancora più professionali, rispetto a quelle già presenti di base, con un livello di qualità sbalorditivo.

DJI Mavic Air 2 [best buy] presentato il 28/04/2020

Batteria: 11,55V 3500 mAh
Tempo Di Volo: 34 minuti
Tempo di ricarica: 55 minuti
Distanza Di Controllo: 10 Km
Distanza massima in volo: 18,5 Km
Peso: 570 grammi
Dimensioni: 180×97×84 mm (chiuso) 183×253×77 mm (aperto)
Camera: 48 Megapixel 1/2″- 4K  a 60 Fps con HDR a 120 mbps, fov 84° f/2.8 con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Spotlight 2.0, ActiveTrack 3.0, Point of Interest 3.0Quickshot, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, motori brushless. Dji Mavic Air 2  è il drone pieghevole attualmente più desiderato, che sta ispirando una marea di nuovi prodotti a esso copiati, per la sua compattezza e facilità di trasporto, rendendolo sicuramente tra i migliori droni portatili.

Link Acquisto | Diretto sul sito DJI

DJI Mavic Air 2
  • Dettagli nitidi: realizza scatti da 48mp con un sensore cmos da 1/2", mentre lo stabilizzatore ...
  • Effetti cinematografici: mavic air 2 supporta hyperlapse 8k, per reinterpretare il tempo e lo s ...
  • Voli lunghi: grazie alla durata della batteria di ben 34 minuti, realizzerai scatti epici, ment ...

Parrot Anafi

Batteria: 7,6V 2700mAh
Tempo Di Volo: 25 minuti
Tempo di ricarica: 90 minuti
Distanza Di Controllo: 4 Km
Peso: 320 grammi
Dimensioni: 244x67x65 mm (chiuso) 175x240x65 mm (aperto)
Camera: 21 Megapixel 1/2.4″- 4K HDR a 30, 35mm  fps, fov 69° f/2.4 con gimbal su 3 assi, con rotazione totale in verticale di 180°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G.

Parrot Anafi
  • Video 4K HDR, foto da 21 MP e zoom digitale fino a 2x senza perdita di risoluzione
  • Gimbal esclusiva con inclinazione verticale a 180°, ideale per inquadrature dal basso verso l'a ...
  • Batteria intelligente USB-C per un tempo di volo di 25 minuti

DJI Mavic Pro Platinum

Batteria: 11,4V 3830mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 743 grammi
Dimensioni: 83x83x198 mm (chiuso)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, fov 78.8° f/2.2 con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

Link Acquisto | Gearbest

DJI Mavic Pro Platinum
  • CARATTERISTICHE: DJI Mavic Pro Platinum ha un livello di rumorosità ridotto fino a 4 dB e il te ...
  • RADIOCOMANDO INCLUSO: Con il radiocomando incluso sarà possibile pilotare il drone dal proprio ...
  • ACTIVETRACK: Con l’ActiveTrack il drone riconoscerà automaticamente gli elementi che gli si pre ...

DJI Mavic 2 Zoom

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 18 Km
Peso: 905 grammi
Dimensioni: 83x83x198 mm (chiuso)
Camera: 12 Megapixel 1/2.3″- 4K  a 30 fps, zoom ottico 2x, fov 83° f/2.8 con gimbal su 3 assi 120°.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

Link Acquisto | Gearbest

DJI Mavic 2 Zoom
  • MAVIC 2 ZOOM: Potenziato da un sensore 1/2.3'' da 12 megapixel e zoom 4x, che include un doppio ...
  • MESSA A FUOCO RAPIDA: L'autofocus di Mavic 2 Zoom combina il rilevamento di fase e di contrasto ...
  • ZOOM IN VOLO: Dolly Zoom è la nuova funzione QuickShot di Mavic 2 Zoom, che regola automaticame ...

DJI Phantom 4 Advanced

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 1368 grammi
Dimensioni: 350x350x170 mm
Camera: 20 Megapixel con sensore da 1/2,3″- 4K  a 60 fps, fov 84° con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follw me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

DJI Phantom 4 Advanced
  • Il drone è ideale per realizzare spettacolari riprese aeree mentre corri, fai surf o guidi
  • Grazie a 5 sensori ottici può vedere gli ostacoli sul suo percorso e fermarsi o aggirarli a sec ...
  • Registra video 4K a 30 fps o full HD (1080p) fino a 120 fps per immagini nitide anche in moviol ...

DJI Phantom 4 Pro V.2

Batteria: 15,2V 5870mAh
Tempo Di Volo: 30 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 8 Km
Peso: 1375 grammi
Dimensioni: 350x350x170 mm
Camera: 20 Megapixel con sensore da ben 1″ – 4K  a 60 fps, fov 84° con gimbal su 3 assi.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follow me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G

DJI Phantom 4 Pro V.2
  • Il drone è ideale per realizzare spettacolari riprese aeree mentre corri, fai surf o guidi
  • Grazie a 5 sensori ottici può vedere gli ostacoli sul suo percorso e fermarsi o aggirarli a sec ...
  • Registra video 4K a 30 fps o full HD (1080p) fino a 120 fps per immagini nitide anche in moviol ...

DJI Inspire 2

Batteria: 2 da 22,8V 4280mAh
Tempo Di Volo: 27 minuti
Tempo di ricarica: 60 minuti
Distanza Di Controllo: 7 Km
Peso: 3440 grammi
Dimensioni: 427x425x317 mm
Camera: opzionale, esempio ZenMuse X7 24 Megapixel con sensore da ben 23,5×12,5 mm – registra video a risoluzione 6K  a 30 fps con gimbal.
App disponibile, dotato di GPS, con funzione di mantenimento dell’altitudine, Follow me, Headless mode, Orbiting, ritorno automatico al punto di partenza con un pulsante o in caso di perdita di segnale o batteria scarica, compatibile con FPV, dotato di Wifi 5G, velocità massima 108 km/h.

DJI N1570 Zenmuse X7
  • CAMERA COMPATTA: Lo Zenmuse X7 è una fotocamera compatta Super 35 con un gimbal integrato reali ...
  • SUPPORTO INTEGRATO: Lo Zenmuse X7 introduce anche il DL-Mount, il primo supporto al mondo per o ...
  • SENSORE SUPER 35: La dimensione dei pixel raggiunge 3.91 μm e la lunghezza diagonale del sensor ...
DJI N1331 Zenmuse X5S
  • FINO A 8 OBIETTIVI: Lo Zenmuse X5S supporta fino a otto obiettivi standard M4/3 (compresi gli o ...
  • NUOVO CINECORE 2.0: Il nuovo sistema di elaborazione delle immagini CineCore 2.0 sull’Ispire 2 ...
  • SENSORE MIGLIORATO: Il sensore Micro 4/3 integrato è stato aggiornato, migliorando significativ ...

Smart Glasses (Occhiali FPV)

Gli occhiali FPV o Smart Glasses non sono altro che occhiali sui quali viene trasmesso in streaming video in tempo reale, ciò che viene ripreso dalla videocamera installata sul drone, dandoci una prospettiva in prima persona come se fossimo sul drone. Generalmente sono utilizzati per i droni da corsa, ma possono essere utilizzati tranquillamente anche su normali droni da ripresa. Trovate qui sotto un’ampia scelta nel link dello store Gearbest e subito dopo uno dei modelli più famosi realizzato da DJI, disponibile su Amazon.

Link Acquisto | Smart Glasses su Gearbest

occhiali fpv

DJI Goggles Occhiali VR FPV
  • Visione generale: gli occhiali DJI FPV con trasmissione digitale delle immagini offrono alta de ...
  • Se si utilizzano gli occhiali DJI FPV e il telecomando DJI FPV, è necessario prima collegare l' ...
  • Contenuto: un DJI FPV Goggles (inclusa imbottitura in schiuma), un cavo di alimentazione, quatt ...

Per i Droni dotati di videocamera, date un’occhiata anche al nostro articolo che vi consiglia la migliore Micro SD da utilizzare e acquistare.

E con questo è tutto, speriamo di avervi dato i migliori consigli per l’acquisto di un drone e dei suoi accessori. Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network, questo sarà il miglior modo per ringraziarci.