Come bloccare miner per criptovalute nei browser

Le criptovalute sono la moda del momento: tutti investono in esse e tutti cercano di accumularne il più possibile diventando dei minatori (miner in inglese).

Alcuni siti usano però alcuni trucchi per minare criptovaluta a discapito degli utenti! Scopri in questa guida come bloccare i miner per le criptovalute che utilizzano le risorse del computer e del browser in maniera del tutto scorretta (senza avvisare l’utente).

Pubblicità

Abbiamo già parlato delle criptovalute e della loro importanza; in questo caso cerchiamo di proteggerci da uno dei modi che viene utilizzato per il mining. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sulle criptovalute.

Come bloccare miner sul browser durante la navigazione

Cosa fanno questi miner? Viste le elevate potenze di calcolo richieste per poter generare criptovaluta, alcuni siti hanno avuto la geniale idea di creare un processo nascosto in grado di sfruttare le risorse del PC degli utenti che visualizzano o si intrattengono sul sito.

In questo modo la potenza computazionale viene distribuita fra gli utenti visitatori della pagina web ed è possibile generare molta potenza di calcolo e più unità di criptovaluta (detto in maniera molto semplicistica); tutto questo a discapito delle risorse degli utenti.

Se il sito web creato è abbastanza frequentato potrebbe generare criptovaluta dal valore di migliaia di euro in un solo giorno! Non a caso è un sistema per lo più utilizzato dai motori di ricerca torrent che ricevono moltissime visualizzazioni al giorno.

come bloccare miner per criptovalute nei browser

Il problema è che difficilmente gli utenti possono accorgersi di questa “minaccia” alle risorse, se non quando qualche processo del browser rimane bloccato anche dopo aver chiuso tutto (alcuni script sono programmati per rimanere in funzione anche quando sei uscito dalla pagina e hai chiuso il browser!) o quando il PC rallenta senza un motivo apparente cosa che avviene sui PC meno performanti.

Lo script più utilizzato per lo scopo è CoinHive ma sono disponibili numerosi altri script meno noti e facilmente integrabili in una pagina web per generare criptovaluta.

In ogni caso puoi difenderti in maniera adeguata da questo tipo di minacce utilizzando un programma anti-spyware sul computer e alcune estensioni studiate per difendersi dai siti che usano CoinHive.

Malwarebytes Premium

Attualmente l’unico programma in grado di bloccare CoinHive e gli script simili è Malwarebytes Premium, la versione a pagamento del famoso software anti-spyware e anti-malware.

Puoi scaricare una versione di prova di questo programma dal seguente link.

DOWNLOAD | Malwarebytes Premium

Malwarebytes Premium

Installando questo programma avrai a disposizione 14 giorni di prova gratuita da sfruttare per verificare l’efficacia del blocco degli script e degli exploit.

Rimpiazza efficacemente qualsiasi antivirus, quindi puoi anche rimuovere la soluzione di sicurezza che eventualmente già utilizzi e puntare sulla protezione dai virus e dalle minacce offerta da Malwarebytes. Se sei soddisfatto della protezione di questo programma acquista la versione a pagamento, così da proteggere il tuo PC Windows da questi “scrocconi di risorse”.

minerBlock (Google Chrome, Mozilla Firefox)

Installa semplicemente minerBlock per proteggerti da qualsiasi forma di script relativo al mining delle criptovalute. L’add-on disponibile per Firefox e come estensione per Chrome è aggiornato e con tante recensioni positive, garanzia di sicurezza e affidabilità.

DOWNLOAD | minerBlock (Chrome)

DOWNLOAD | minerBlock (Firefox)

Aggiunta questa estensione bloccherai tutti gli script e gli exploit presenti nei siti Web che sfruttano le risorse del tuo computer per generare criptovaluta.

I siti che usano questo “trucchetto” saranno sempre raggiungibili ma non abuseranno delle tue risorse per arricchirsi. Puoi mettere in pausa in qualsiasi momento l’estensione oppure gestire una whitelist con i siti a cui vuoi fornire volontariamente le tue risorse per generare criptovaluta, lasciando a te soltanto la libertà di scelta

No Coin (Mozilla Firefox)

La soluzione gratuita in alternativa a minerBlock che ti consiglio se non vuoi spendere denaro per difenderti da questo tipo di script, risiede l’estensione gratuita No Coin per il tuo browser Firefox. Funziona perfettamente sia con Windows che con macOS.

DOWNLOAD | No Coin (Mozilla Firefox)

No coin

 

GiardiniShop