Miglior conto online di Ottobre 2018

Le banche classiche solitamente, offrono conti correnti che oltre ai normali canoni, hanno molte spese accessorie, rendendo questi conti (quando si va a calcolare il totale) poco economici e convenienti rispetto al classico libretto postale.

Non tutti lo sanno, ma è possibile risparmiare puntando sui conti correnti gestiti da banche che operano principalmente online. In questo articolo, aggiornato mensilmente con le nuove offerte, ti mostrerò sia la differenza tra un conto corrente e un conto deposito, cosa devi guardare prima di scegliere un conto online e cosa ancora più importante i migliori conti correnti online disponibili al momento. Abbiamo strutturato questo articolo nel modo più completo e funzionale possibile, suddividendolo nelle seguenti parti.

INDICE

Differenza tra conto corrente e conto deposito

Molti non conoscono la differenza tra conto corrente e conto deposito e, nonostante ad occhio possano sembrare due servizi simili, presentano delle differenze evidenti.

CONTO CORRENTE

Il conto corrente è uno strumento bancario di cui il richiedente può beneficiare, per depositare i propri redditi (da lavoro o da altre fonti) ed in seguito spenderli con uno degli strumenti messi a disposizione dalla banca. Gli strumenti classici con cui puoi spendere i soldi conservati nel conto corrente sono:

  • Carta di pagamento di tipo Bancomat (con diversi circuiti, i più usati sono PagoBancomat e VPay)
  • Domiciliazione delle utenze (il vecchio RID, ora SDD)
  • Libretto assegni
  • Bonifici (online o allo sportello)

Affianco a questi strumenti possono essere presenti servizi accessori come:

  • Carta di credito (con diversi circuiti)
  • Fido (somme utilizzabili anche con conto corrente in negativo)
  • Interessi sulle somme versate

Normalmente tutti questi servizi prevedono un costo per essere mantenuti, ma le banche che operano solo online (o che operano online con piccoli uffici invece delle enormi banche) offrono solo una parte dei servizi (quelli essenziali) gratuitamente o a prezzi molto contenuti, venendo quindi incontro alle esigenze degli utenti che non vogliono spendere troppo per mantenere il proprio conto corrente.

In una banca online tipica avrai sempre i seguenti servizi:

  • Carta di pagamento di tipo Bancomat
  • Domiciliazione delle utenze
  • Bonifici (solo online)

Questi vengono offerti gratuitamente da qualunque banca online; per risparmiare questa banca non ti offrirà carta di credito (ma potrebbe fornirla su richiesta), un fido, un libretto degli assegni o degli interessi (praticamente inesistenti sui conti online, salvo speciali promozioni). Sono presenti anche altri servizi che potrebbero essere offerti gratuitamente come il pagamento degli F24, ma variano da banca a banca.

CONTO DEPOSITO

Il conto deposito è uno strumento bancario in cui è possibile spostare somme di denaro in forma di “deposito” senza la possibilità di utilizzarli per pagare utenze, effettuare bonifici o prelevare denaro con la carta di pagamento. Sono una sorta di “salvadanaio” in cui puoi spostare i soldi provenienti da un conto corrente (a cui deve essere per forza abbinato) per generare risparmio. Normalmente sul conto deposito vengono applicati degli interessi, così da far maturare il risparmio (a fine anno, se non avrai toccato le somme depositate, avrai più soldi).

Il conto deposito può essere di due tipi:

  • Libero: le somme depositate possono essere ritrasferite sul conto corrente in qualsiasi momento.
  • Vincolato: le somme depositate sono bloccate per un periodo di mesi determinato (di solito 6 o 12 mesi) e non potrai ritrasferirle sul conto corrente (salvo rimozione del vincolo).

Il conto deposito vincolato offre degli interessi maggiori rispetto al conto deposito libero o al semplice conto corrente, quindi può essere visto come un buon modo per far maturare i soldi che intendi mettere da parte come risparmio (cifre che non vuoi assolutamente toccare).

Come scegliere un conto corrente online

Ci sono molti servizi e parametri da valutare nella scelta di un conto corrente online. Quelli che risultano essenziali, che non dovrebbero mancare mai, sono i seguenti:

  • Carta di pagamento (Bancomat) con prelievi gratuiti in tutta Europa o in tutto il mondo (potrai prelevare gratis da qualsiasi sportello ATM)
  • Servizio di home banking con codici di sicurezza
  • Accesso conto corrente tramite app per smartphone o tablet
  • Imposta di bollo a 34,20 euro all’anno, gratuita per giacenze medie inferiori a 5.000 euro
  • Principali operazioni online (bonifici, F24 etc.) gratuite
  • Servizio d’allerta per movimenti dalla carta di pagamento (SMS, email o notifiche push)
  • Gestione domiciliazioni (SDD) gratuita

Le banche online potrebbero offrirti anche altri servizi accessori gratuitamente, ma questi sono quelli che devono essere presenti obbligatoriamente per rendere la scelta del conto corrente online migliore rispetto ad un qualsiasi conto corrente gestito da una banca classica.

Miglior Conto Online di Ottobre 2018

Dopo averti illustrato le differenze tra conto corrente e conto deposito e i parametri da valutare nella scelta, ti mostrerò i migliori conti correnti online che puoi attivare per iniziare a risparmiare.

I conti correnti qui elencati sono ben 8, ovvero una vasta scelta tra cui trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Conto corrente Hello! Money (Hello Bank – BNL)

Hello Bank Conto Hello Money

Se cerchi una carta di credito a canone zero, con tutti i vantaggi di un conto corrente online puoi puntare sul conto HELLO! MONEY, offerto da Hello Bank (ovvero la banca online di BNL, Gruppo BNP Paribas). Potrai fare tutto online, dall’attivazione alla ricarica, senza dover mai passare in una filiale. L’apertura del conto, i bonifici online, le ricariche del cellulare e della carta prepagata sono tutti a costo zero, così come i prelievi dagli ATM BNL  e BNP Paribas, così come gli acquisti nei negozi tramite POS. La carta supporta la tecnologia MasterCard Contactless, che ti permette di pagare senza inserire il PIN per cifre inferiori ai 25€ e ti permette di effettuare acquisti online in tutta sicurezza con i codici OTP monouso per autorizzare qualsiasi transazione.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | HELLO! MONEY


Conto Corrente Arancio (ING  Direct)

conto arancio ing direct

Con ING Direct puoi avere un conto corrente con tutti i principali servizi gratuiti. Il conto è disponibile a zero canone annuo (con giacenze medie inferiori a 5.000 euro), offre la possibilità di ottenere una carta di debito (Bancomat), una carta di credito ed una carta prepagata (virtuale, ottima per gli acquisti online) senza pagare spese di attivazione e canoni per mantenerle.
Oltre alle carte offre prelievi gratuiti con la carta di debito da tutti gli sportelli bancari automatici d’Italia e d’Europa grazie al circuito VPay e tutte le principali operazioni gratuite da qualsiasi piattaforma supportata (web, mobile ed app). La banca opera principalmente  online, ma dispone anche di numerosi filiali in cui è possibile depositare somme di denaro, chiedere servizi aggiuntivi e programmare un prelievo di contanti. Affianco al conto corrente è possibile attivare anche Conto Arancio, il conto deposito con vincoli comodi e zero spese di gestione.

Il conto può essere mantenuto anche senza spendere un singolo euro per la sua gestione standard, ma se vuoi ottenere il servizio di allerta SMS per la carta di debito puoi attivarlo pagando 20 centesimi di euro per ogni invio.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Conto Corrente Arancio


Conto Corrente Digital Che Banca! (Mediobanca)

conto che banca

Se cerchi un conto corrente online con canone annuo azzerato anche in casi di giacenze medie superiori ai 5.000 euro o un conto con carta utilizzabile senza problemi anche all’estero puoi puntare sul servizio offerto da Che Banca! (Gruppo Mediobanca) e il suo Conto Corrente Digital. Il conto offre operazioni illimitate online e tramite servizio clienti, una carta di debito senza canone con supporto ai circuiti Bancomat, Pagobancomat, Maestro e FastPay, prelievi gratuiti in ogni parte del mondo, prelievi gratuiti in altre valute diverse dall’euro ed invio dell’estratto conto online gratuito.

Il conto può essere aperto senza alcun canone, ma in questo caso le operazioni in filiale costano 3 euro ad operazione; se vuoi anche le operazioni in filiale gratuite puoi pagare un canone mensile di soli 2 euro. Quelle che ti ho indicato sono le uniche spese che il conto di richiederà, facilmente evitabili con l’utilizzo solo online.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Conto Corrente Digital


Conto Corrente Adesso (Cariparma)

conto cariparma

Un altro conto online che puoi aprire è Conto adesso, offerto dalla banca Cariparma (ora nel gruppo Crédit Agricole). Questa banca di offre un conto a zero canone mensile e con zero costi di attivazione se si utilizza Nowbanking Privati, il servizio che permette di effettuare tutte le operazioni tramite internet banking, mobile e telefono. Oltre a questo Conto adesso offre la carta di debito (Bancomat Easy Cash a canone gratuito, 24 prelievi all’anno gratuiti in altre banche italiane, la possibilità di ricevere la rendicontazione periodica in formato elettronico, la carta di credito CartaSi Classic MasterCard con canone gratuito per i primi 12 mesi, la domiciliazione delle utenze e, in caso di necessità,una filiale sempre a tua disposizione.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Conto adesso


Conto Corrente Webank (Banca popolare di Milano)

conto webank

Tra le migliori banche online c’è Webank, ovvero il canale online di Banca popolare di Milano, che offre un conto corrente vantaggioso con zero canone mensile, zero spese di gestione e perfettamente compatibile con qualsiasi smartphone grazie all’app innovativa. La banca offre bonifici gratuiti online, una carta di debito PagoBancomat e Maestro Contactless con prelievi gratuiti presso gli sportelli automatici di tutte le banche in Italia e in area Euro, carte ricaricabili e carte di credito (su richiesta).

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Conto Webank


Conto Corrente N26 (Gruppo N26 Bank Germania)

conto n26

N26 è il conto corrente innovativo, che è possibile aprire tramite app per smartphone con una banca tedesca (ovvero N26 Bank) in 8 minuti. Facile e veloce da utilizzare, gestibile dal proprio smartphone e disponibile con 4 diverse tipologie di conto: Standard e Business che sono gratuite e Metal e Black in cui sono presenti a pagamento ulteriori servizi. Carta prepagata e prelievi da ATM sono gratuiti se effettuati in valuta euro o con 1,7% di commissione se in valuta estera.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Conto N26


Conto Corrente HYPE (Banca Sella)

conto hype

Se cerchi una carta con tutti i vantaggi di un conto corrente ma a zero spese puoi puntare su HYPE, banca online del gruppo Banca Sella. I costi di attivazione sono gratuiti, così come il canone per il conto HYPE Start; in più la banca offre una carta di debito del circuito MasterCard con prelievi gratuiti in tutti gli ATM in Italia e nel mondo, imposta di bollo gratuita, bonifici online gratuiti e la possibilità di mettere da parte piccole somme in automatico per creare il tuo risparmio in maniera semplice e comoda.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | HYPE


Conto Corrente Widiba (Monte dei Paschi di Siena)

conto widiba

Un’altra interessante offerta di conto corrente è offerta dalla banca Widiba, facente parte del gruppo Monte Paschi di Siena. Questa banca offre un conto corrente online con zero spese d’attivazione, zero spese di gestione del conto, supporto ad Apple Pay, Bancomat e carte di credito gratuiti, prelievi gratuiti in tutta Italia, PEC e Firma digitale incluse, operazioni bancarie online gratuite e fino a 500€ di buoni regalo amazon.it.

Puoi avere maggiori informazioni e in caso richiedere questa carta dal link qui sotto:

LINK | Widiba

Confronta i conti correnti online tramite comparatore

Se preferisci valutare i conti correnti utilizzando un comodo strumento online, ti consiglio di utilizzare il comparatore messo a disposizione da SOS Tariffe, che trovi cliccando sul link qui sotto:

Confronta i conti correnti online con Comparatore di offerte Sos Tariffe

Con questo comparatore potrai fare una selezione in base alle tue caratteristiche di utilizzo:

  • Profili di utilizzo
  • Età
  • Caratteristiche
  • Numero di Operazioni effettate all’anno tra Bonifici e Prelievi

confronto conto corrente online sos tariffe

Una volta selezionati questi campi, otterrai un elenco di conti correnti online, che rispettano le caratteristiche da te scelte, ordinati per convenienza.

Sondaggio utenti

Quale fra questi conti online reputi migliore?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...
Please wait...