WhatsApp: come non apparire online

Hai dei contatti che ti perseguitano su WhatsApp controllando se sei online o no? Vuoi impedire di mostrare l’ultimo accesso che hai effettuato sull’app di messaggistica più famosa? Qualsiasi sia la tua esigenza, in questa guida troverai tutti i passaggi per nascondere lo stato online di WhatsApp e poter quindi chattare senza far sapere il tuo ultimo accesso agli altri contatti della tua rubrica o solo ad un numero ristretto di persone.

Se ancora non hai installato l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile, puoi rimediare velocemente scaricandola da uno dei link presenti qui in basso in base al sistema operativo del dispositivo che usi.

Pubblicità

DOWNLOAD | WhatsApp (Android)

DOWNLOAD | WhatsApp (iOS)

Come non farsi vedere online su WhatsApp

Per nascondere efficacemente lo stato online di WhatsApp apri l’app installata sul tuo dispositivo, quindi fai clic in alto a destra sui tre puntini e seleziona Impostazioni. All’interno della nuova schermata che vedrai comparire dovrai andare nel percorso Account > Privacy, dove troverai tutte le voci per regolare le impostazioni relative alla privacy di WhatsApp.

whatsapp impostazioni privacy

Le opzioni a disposizione per nascondere lo stato online di WhatsApp sono molte, qui in basso vedrai come regolarle al meglio:

  • Ultimo accesso: puoi scegliere a chi far visualizzare l’ultimo accesso su WhatsApp, scegliendo tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. Per ottenere il massimo livello di privacy scegli Nessuno, così non mostrerai più l’ora in cui hai effettuato l’ultimo accesso.
  • Immagine del profilo: puoi scegliere se visualizzare o meno l’immagine del profilo; anche in questo caso puoi scegliere tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. Se ci tieni molto alla privacy seleziona anche in questo caso Nessuno.
  • Info: permette di regolare quali informazioni personali far vedere; puoi scegliere tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. Per ottenere il massimo in termini di privacy seleziona Nessuno.
  • Stato: questa voce permette di regolare la visibilità degli stati personali. In questo caso le opzioni sono diverse: puoi scegliere tra I miei contatti, I miei contatti eccetto e Condividi con. Se c’è qualche contatto che desideri non veda i tuoi stati, ti basterà utilizzare la voce I miei contatti eccetto, selezionando il contatto che non vuoi veda i tuoi aggiornamenti di stato.
  • Posizione attuale: mostra quali contatti hanno ricevuto in passato informazioni sulla tua posizione. Puoi rimuovere tutti i contatti presenti per maggiore privacy.

Utilizzando tutte le impostazioni consigliate qui in alto riuscirai senza problemi a nascondere lo stato online di WhatsApp.
L’altra modifica che consiglio di effettuare è la disattivazione delle conferme di lettura, gestite da una voce con il pulsante “on/off” nella stessa schermata (Account > Privacy).

whatsapp conferme lettura

Imposta il pulsate su “off” (il pallino deve essere di colore grigio e in posizione a sinistra come nella foto in alto) alla voce Conferme di lettura per non far più comparire la doppia spunta blu affianco ad ogni messaggio che hai letto così potrai leggere i messaggi senza che l’altra persona lo sappia. Ovviamente questa modifica riguarderà anche i contatti che visualizzi, quindi non vedrai più la conferma di lettura di nessun altro finché non riattivi la funzione.
Il discorso non è valido nei messaggi scambiati nelle chat di gruppo, in questo caso le conferme di lettura vengono sempre inviate e ricevute.

Con queste impostazioni configurate come consigliato nessun contatto che conosci (tranne quelli che hai selezionato) potrà mai vedere il tuo ultimo accesso o se hai letto o meno i messaggi ricevuti.
Se invece vuoi escludere la possibilità che un determinato contatto possa interagire con te puoi seguire la nostra guida su come bloccare un contatto su WhatsApp.

E se desideri sapere come nascondere anche lo stato online ogni volta che apri l’app per evitare che agli contatti gli esca la scritta online quando aprono una chat con te? In questo caso non esiste nessun rimedio ufficiale per nascondere lo stato online su tutte le chat che ti riguardano, però puoi applicare dei vecchi trucchi sempre validi per poter inviare messaggi e leggere senza lasciare traccia del tuo passaggio:

  • Chiudere forzatamente l’app di WhatsApp dal gestore app o con il task manager integrato;
  • impostare la Modalità Aereo sul proprio smartphone;
  • riaprire WhatsApp e leggere/scrivere il messaggio che intendiamo inviare da “offline”;
  • chiudere di nuovo forzatamente l’app di WhatsApp dal gestore app o con il task manager integrato;
  • disattivare la Modalità Aereo e collegarsi al WiFi o alla connessione Dati.

Seguendo queste istruzioni potrai leggere qualsiasi messaggi che hai ricevuto senza far comparire lo stato online e potrai anche inviare nuovi messaggi senza essere visto online.

GiardiniShop