Come inviare denaro all’estero: i 5 servizi di money transfer più convenienti

Il modo più conveniente per inviare denaro all’estero è usare un servizio di money transfer sicuro e che offra tariffe vantaggiose rispetto alle commissioni imposte dalle banche tradizionali. In Italia i due servizi più conosciuti sono Moneygram e Western Union: il primo rientra tra i servizi di Poste Italiane, il secondo viene gestito dall’omonima azienda statunitense di servizi finanziari con base a Denver.

Pubblicità

Non sempre però popolarità si traduce in convenienza. Sia Moneygram che Western Union, infatti, applicano commissioni più elevate rispetto ad altri servizi online meno famosi ma di gran lunga più vantaggiosi dal punto di vista economico.

Per confrontare i migliori servizi per inviare denaro all’estero ti consigliamo Monito, un comparatore online che calcola il costo del bonifico mettendo a confronto il tasso di cambio applicato sulla transazione e il tasso di cambio medio del mercato. È sufficiente inserire l’importo del denaro da inviare, selezionare il Paese di destinazione e pigiare sul tasto “Compara” per vedere a quanto ammonta l’importo finale del bonifico e con quale fornitore.

In questa guida su come inviare denaro all’estero ti presentiamo i 5 servizi di money transfer più convenienti per trasferire fondi dall’Italia verso tutto il mondo in maniera legale e sicura.

1. Wise

Wise Inviare Denaro All Estero

 

Wise, in precedenza noto come TransferWise, è tra i migliori servizi per inviare denaro all’estero online. Tramite il conto multivaluta Wise è possibile effettuare trasferimenti in 80 Paesi e convertire i soldi in 54 valute al tasso di cambio reale.

Per usare Wise collegati al sito ufficiale wise.com, poi clicca sul pulsante “Registrati” in alto a destra e completa il processo di registrazione. Una volta creato il profilo, procedi con la verifica dell’identità inviando una copia di un documento di riconoscimento e di un file che attesti la residenza all’indirizzo indicato in precedenza.

In seguito, al fine di aumentare la sicurezza nelle operazioni di gestione del conto, comunica all’operatore Wise il tuo numero di telefono cellulare e digita il codice di sicurezza ricevuto per portare a termine la procedura di registrazione.

Fatto questo, non ti resta che ricaricare il conto tramite un normale bonifico, impostando gli estremi personali che trovi nell’area privata di Wise. Ora fai clic su “Invia denaro”, digita l’importo del denaro da inviare, quindi seleziona la tipologia di trasferimento e inserisci i tuoi dati personali; per completare il trasferimento inserisci gli estremi bancari di chi dovrà ricevere il denaro e scegli il metodo di pagamento più conveniente in base alle commissioni e alle tempistiche per la ricezione dei soldi.

2. Azimo

Azimo Inviare Denaro All Estero

Insieme a Wise, Azimo è una delle piattaforme principali per inviare denaro all’estero risparmiando sulle commissioni elevate delle banche o di altri servizi analoghi che applicano costi aggiuntivi. In che modo Azimo – e gli altri servizi descritti in questo articolo – riesce a mantenere costi così bassi per i trasferimenti? Sfruttando la sua natura di provider digitale.

Per poter iniziare ad utilizzare Azimo, occorre effettuare la registrazione gratuita. Vai sul sito azimo.com, clicca sul tasto “Register” in alto a destra, quindi riempi i campi sotto l’intestazione “Register with Azimo” per completare la procedura: è richiesto nome e cognome, oltre a un indirizzo email e alla password.

Una volta che Azimo verificherà la tua identità, potrai aggiungere la persona a cui devi trasferire i soldi. Per farlo, esegui il login al sito con le credenziali di accesso indicate in fase di registrazione, fai clic su “Aggiungi un nuovo destinatario”, quindi seleziona il “Paese del destinatario” e la “valuta” attraverso cui recapitare il denaro.

I due passaggi successivi consistono nella selezione del metodo di consegna e nell’inserimento dei dati del destinatario, incluso il nome completo, l’indirizzo dove abita, il nome della banca, il numero del conto corrente e il numero di cellulare. Infine, accanto a “Quanto vuoi inviare?” aggiungi l’importo in denaro da trasferire e il gioco è fatto.

3. CurrencyFair

Currency Fair Inviare Denaro All Estero

CurrencyFair è una valida alternativa a Wise e Azimo. Oltre alle commissioni basse e ai tassi di cambio favorevoli, permette nella maggior parte dei casi di inviare denaro all’estero entro un tempo massimo di 24 ore.

Per usare CurrencyFair ed effettuare il primo trasferimento di soldi online, per prima cosa collegati al sito ufficiale currencyfair.com e completa la registrazione di un nuovo profilo. Dalla home page fai clic sul pulsante “Sign up” in alto a destra, scegli se registrare un profilo privato o aziendale, quindi immetti i dati richiesti nei campi della prima schermata, vale a dire indirizzo email e password.

Fai poi clic su “Next” per proseguire avanti. Ora completa la procedura inserendo nome e cognome così come riportati nel documento di identità, un segno di spunta accanto alla voce “I agree to the terms & conditions” per accettare i termini di utilizzo del sito, quindi pigia sul pulsante “Create personal account”.

Il passo successivo consiste nell’impostare la transazione selezionando l’importo e la valuta, dopodiché occorre aggiungere un destinatario riportando il nome completo, l’indirizzo, il numero di cellulare e il conto bancario, infine scegli il metodo di consegna del denaro in base alle commissioni e alle tempistiche di ricezione dei soldi indicati in modo trasparente da CurrencyFair.

4. Remitly

Remitly Invia Denaro All Estero

Alla lista dei migliori servizi di money transfer per inviare denaro all’estero online aggiungiamo Remitly. Si tratta di un servizio che nel funzionamento e nelle commissioni è del tutto paragonabile alle tre piattaforme già descritte qui sopra, vale a dire Wise, Azimo e CurrencyFair.

Oltre alle basse commissioni e ai tassi di cambio favorevoli, uno dei principali punti di forza di Remitly è la facilità d’uso della piattaforma, che dà modo a chiunque di trasferire soldi su un conto corrente aperto fuori dall’Italia.

Se vuoi provare il servizio di money transfer, innanzitutto collegati al sito remitly.com e fai clic su “Registrati” in alto a destra per creare un nuovo profilo. Al momento dell’iscrizione, nel campo “Invia denaro in”, dovrai selezionare il Paese in cui risiede la persona a cui trasferirai i soldi. Gli altri campi richiesti sono un indirizzo email valido e una password.

Completata la registrazione hai tutti gli strumenti per effettuare il primo trasferimento di denaro con Remitly: seleziona l’importo esatto che vuoi inviare e la modalità di consegna, inserisci poi le informazioni personali del beneficiario (incluso nome, cognome, indirizzo di residenza e conto corrente), quindi fai clic sul pulsante “Invia denaro” per confermare l’operazione.

5. Xe Money Transfer

Xe Inviare Denaro All Estero

L’ultimo servizio di trasferimento denaro che ti suggeriamo di provare è Xe Money Transfer. Così come Wise, Azimo, CurrencyFair e Remitly, anche Xe permette di usufruire di commissioni esigue e tassi di cambio più favorevoli rispetto a tante altre piattaforme più note.

Inoltre, nel settore delle valute e delle spese legate al trasferimento di fondi all’estero, Xe è uno dei comparatori più affidabili presenti in rete. Non è un caso che altre piattaforme concorrenti impieghino Xe come motore di ricerca per mostrare ai propri clienti gli ultimi aggiornamenti sui tassi di cambio.

Per inviare denaro all’estero con Xe, collegati all’indirizzo ufficiale xe.com e seleziona dal menu principale la categoria “Send money”. Nella nuova schermata seleziona l’importo da inviare e la valuta, per poi confermare la modalità di consegna (l’opzione predefinita è il bonifico bancario).

Clicca ora sul pulsante “Sign in and send” per creare un nuovo profilo su Xe e completare la procedura. I dati richiesti sono gli stessi che abbiamo menzionato qui sopra descrivendo il funzionamento degli altri servizi di money transfer. Al termine riceverai un’email di conferma da parte di Xe della riuscita dell’operazione.

GiardiniShop